Archivio di maggio 2011

PGS VLF: il PGS Bellaria chiude in bellezza la stagione riconfermandosi campione regionale

venerdì, 27 maggio 2011

Dopo aver superato nel girone eliminatorio il forte Robur 20 Lugo, il PGS Bellaria ha battuto in una tiratissima finale il Torrazzo di Bagnolo in Piano.

 

Fine settimana da incorniciare quello del 20-21-22 maggio 2011 a Cesenatico, sia per le ottime condizioni meteo che hanno favorito momenti di relax in spiaggia o in piscina, sia per i buonissimi risultati ottenuti in campo dalla nostra prima squadra che chiude il torneo (incluso la fase di qualificazione dei concentramenti) senza aver perso neppure un set.

Venerdì sera al ritrovo delle società sono presenti 11 squadre anziché le preventivate 12, così la commissione organizzatrice stabilisce che la nostra squadra, che nella fase di qualificazione ha ottenuto il massimo dei punti, passa di diritto alla seconda fase saltando quella eliminatoria. Dunque mattina di sabato libera: tutti in spiaggia a rilassarsi sotto un sole già estivo in attesa di conoscere le squadre che costituiranno i due gironi della seconda fase.

 

1° girone: PGS Bellaria, Robur 20 Lugo, Primavera Life Reggio Emilia

2° girone: Torrazzo di Bagnolo in Piano, Fides Casinalbo, Scandiano Reggio Emilia.

 

Sabato pomeriggio 21 maggio presso la palestra PEP incontriamo i Primavera Life: sono previsti 3 set, per ogni set vinto si conquista 1 punto. La squadra perdente incontrerà subito dopo il Robur Lugo.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Primavera Life Reggio Emilia: 3 – 0  (25/9  25/16  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (1), Giulia C. (6), Camilla (7), Angelita (4), Francesca (4), Giulia S. (3), Valentina, Caterina (7) – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita bruciante col PGS che si porta sul 6 a 1 ed obbliga il Life al primo time-out. Si riprende a giocare ed il PGS piazza un secondo secco e pesantissimo break. Sul 15 a 2 esce Annalisa ed entra Giulia C. La nostra squadra non ha problemi di gestione e Lorenza fa ruotare le ragazze: esce Camilla sostituita da Giulia S. (sul punteggio di 19 a 5) e poi Francesca sostituita da Caterina (col tabellone sul 20 a 6). Chiusura di parziale tranquilla 25 a 9.

Secondo set: rimane il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Ancora un ottimo avvio PGS che fa valere la sua maggiore caratura tecnico-atletica ed obbliga Reggio al time-out sul punteggio di 11 a 3 per le nostre ragazze. La ripresa del gioco vede solo PGS. Così Reggio spende il secondo time-out sul punteggio di 16 a 6. Si ricomincia a giocare e Lorenza inserisce Valentina al posto di Angelita (sul punteggio di 16 a 7) e poi Annalisa al posto di Giulia C. (sul punteggio di 17 a 8). Come nel set precedente la nostra squadra controlla bene e chiude 25 a 16. Sul punteggio di 23 a 12 Camilla era entrata al posto di Giulia S.

Terzo set: rimane il sestetto che ha chiuso il secondo parziale. Questa volta è la nostra squadra che subisce il break iniziale con le reggiane attente e combattive su ogni palla. Sul punteggio di 7 a 3 per le avversarie Lorenza spende il primo time-out. La ripresa del gioco non produce nessuna variazione nel distacco. Col tabellone che marca 10 a 5 per il Primavera esce Annalisa ed entra Giulia C., poi poco dopo sul punteggio di 11 a 5 entra Angelita al posto di Valentina. Il cambio campo ci vede decisamente sotto: 13 a 6. A questo punto comincia la lenta ed inesorabile marcia di avvicinamento del PGS. Primo time-out Reggio col tabellone che segna ancora 17 a 14 per il Life; secondo time-out Reggio quando il PGS sorpassa e marca 18 a 17. Il ritorno in campo non arresta la corsa delle nostre ragazze che chiudono bene 25 a 18.

Partita sostanzialmente agevole, vinta con facilità ed autorevolezza. Le ragazze lasciano la palestra per la spiaggia: ci sono ancora alcune ore di sole da sfruttare. L’appuntamento è per domenica mattina quando si incontrerà il Robur Lugo, che nella partita successiva conquista a sua volta contro il Primavera Life  tre punti.

 

Domenica mattina 22 maggio sempre presso la palestra PEP incontriamo il Robur Lugo, a quota tre set vinti come la nostra squadra. L’incontro si disputerà al meglio di tre set: chi vince andrà in finale.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Robur 20 Lugo: 2 – 0  (25/20  25/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Deborah (L), Annalisa (7), Alessandra (2), Giulia C. (2), Camilla (6), Angelita (4), Francesca (4), Caterina (1); ne: Giulia S., Valentina – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: buon avvio di partita del PGS che con buoni attacchi ed ottime battute allunga portandosi 9 a 5 ed obbligando Lugo al primo time-out. Si riprende a giocare ma la musica non cambia, così la panchina avversaria decide di spendere anche il secondo time-out sul punteggio di 12 a 6. La ripresa delle ostilità dà ragione all’allenatore ravennate, perché lentamente il Robur si fa sotto con discrete giocate e grazie anche ad alcuni nostri errori. Lorenza richiama le ragazze quando il tabellone marca 15 a 14 per il PGS. Si ricomincia in perfetto equilibrio: 17 a 16 per il PGS. E’ a questo punto che la nostra squadra decide di innestare la quarta allungando con decisione fino ad un rassicurante 22 a 17. Il Robur però è squadra tenace è non molla. Col tabellone che marca 23 a 19 per il PGS esce Alessandra ed entra Caterina. Dopo una palla contestata sotto rete dal Robur, le nostre ragazze chiudono il set 25 a 20.

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Il set sembra la fotocopia del precedente. Ottimo avvio PGS, primo time-out Robur quando le nostre sono avanti 9 a 4, secondo time-out Robur col tabellone che segna un pesante 14 a 5 per il PGS. Questa volta però, dopo la seconda sosta le ravennate non hanno la capacità di rifarsi sotto e la partita scorre via agevolmente. Esce Alessandra ed entra Caterina (sul 15 a 7) e poi Annalisa sostituita da Giulia C. (sul 16 a 8). Quando il tabellone segna 16 a 10, Lorenza richiama la squadra per dare un poi di respiro e riordinare le idee. Il ritorno in campo è una veloce discesa verso la vittoria: 25 a 15. Siamo in finale dove incontreremo il Torrazzo di Bagnolo in Piano che ha battuto il Fides Casinalbo dopo una lunga battaglia.

 

Domenica pomeriggio 22 maggio palazzetto EuroCamp. La finalina per il terzo e quarto posto è andata al Robur vincitore sul Fides, mentre lo scontro per il quinto e sesto posto è stato vinto dal Primavera Life a danno dello Scandiano. L’incontro col Torrazzo si disputerà al meglio di tre set.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo di Bagnolo in Piano: 2 – 0  (25/19  25/23)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra (2), Giulia C., Camilla (10), Angelita (2), Francesca (5), Giulia S., Caterina (5); ne: Valentina – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Caterina centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita molto equilibrato, con le nostre che sembrano eccessivamente tese e nervose il che si traduce in una elevata fallosità. Poi qualcosa si sblocca e così sul pari 8 piazziamo un secco break, portandoci sul 12 a 8, e costringendo la panchina di Bagnolo al time-out. Si riprende a giocare con le nostre ragazze che mostrano grande autorevolezza ed un’oggettiva superiorità. Quando il tabellone segna 18 a 11 per il PGS esce Camilla ed entra Giulia C. Il Torrazzo si fa leggermente sotto così Lorenza dà respiro alle nostre spendendo il primo time-out sul 18 a 13. Poco dopo col tabellone che segna 19 a 15 esce Annalisa sostituita da Giulia S. Il set è saldamente nelle nostre mani e si chiude 25 a 19.

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Il set ricopia il precedente: pari 8 e poi secco break e tabellone che segna 13 a 8 per il PGS. Sul pari 6 la panchina del Torrazzo aveva speso forse un prematuro time-out. Le avversarie si rifanno leggermente sotto e sul 13 a 10 esce Annalisa sostituita da Giulia S. La nostra squadra, che forse aveva già pensato di avere in tasca il titolo, comincia a manifestare evidenti segni di deconcentrazione e l’espertissima compagine avversaria coglie al balzo l’occasione prima  impattando e poi allungando grazie ad un pesantissimo controbreak di 5 a 0. Lorenza è obbligata a spendere il primo time-out quando Bagnolo è avanti 15 a 13. Si riprende a giocare in un palazzetto improvvisamente infiammato, con parte gran parte del pubblico schierato a sostegno del Torrazzo in vantaggio sulle favorite dal pronostico. Forte e rumorosa anche la nostra tifoseria per spingere la squadra ad uscire dal momento delicato. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio: sul 17 a 15 esce Ledia ed entra Alessandra e subito dopo sul 18 a 15 esce Giulia S. e rientra Annalisa. La partita è agonisticamente bellissima, con buone giocate da entrambe le parti e con una tensione che si taglia a fette. Lentamente le nostre ragazze ricominciano ad ingranare, si rifanno sotto ed impattano a quota 21. Time-out Bagnolo. Si ricomincia con il Torrazzo che allunga 23 a 21 e le nostre che si rifanno sotto impattando nuovamente a 23. Poi due attacchi da posto quattro chiudono set e partita a nostro favore, ma la battaglia in questo secondo parziale è stata veramente dura.

 

Si chiude così questa ennesima bella stagione di pallavolo che, dopo il sesto posto assoluto nel girone C del campionato di serie D regionale, ha visto la nostra squadra femminile riconfermarsi campione regionale PGS nella categoria Volley Libera. Si torna a casa “in colonna”, stanchi ma felici. Ancora qualche allenamento e poi tutti in vacanza fino a alla fine di agosto.

DF: si cercano giocatrici per la stagione 2011-2012

domenica, 15 maggio 2011

La Società PGS Bellaria Volley Femminile per la stagione 2011-2012 è alla ricerca di giocatrici serie e motivate provenienti dalla 1° Divisione/serie D per i ruoli di palleggiatore, centro ed opposto per rinforzare l’organico della squadra impegnata nel campionato serie D. Per contatti: cell. 3356240625 oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

U16F/U18F: si cercano giocatrici per la stagione 2011-2012

domenica, 15 maggio 2011

La Societa’ PGS Bellaria Volley Femminile per la stagione 2011-2012 cerca giocatrici per completare l’organico delle squadre UNDER 18 Femminile e UNDER 16 Femminile che disputeranno anche il campionato Terza Divisione. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

3DF: ultime partite della stagione

domenica, 15 maggio 2011

UISP Imola Volley B – PGS Bellaria B:  3 – 0  (25/11   25/10   25/15)

 

Mercoledì sera 11 maggio, ad Imola posticipo della penultima giornata del campionato 3DF, girone D. La nostra squadra U16F a ranghi ridottissimi nulla ha potuto contro la forte squadra locale che ha chiuso rapidamente la partita con grande autorevolezza.

 

 

Polisposportiva Masi A – PGS Bellaria A: 1 – 3  (13/25   14/25   25/17  15/25)

 

Giovedì sera 12 maggio, ore 18,30 alla Croce di Casalecchio, anticipo dell’ultima giornata del campionato 3DF, girone B. Dopo la bruciante sconfitta di due giorni prima, che ha messo la nostra squadra fuori dalla corsa per il passaggio in 2DF, ci si attende una pronta reazione da parte delle ragazze per chiudere in bellezza la stagione. Il rooster è quasi al completo (mancano Niki e Ceci, oltre alle infortunate). Primo set: in una palestra caldissima, quasi da clima tropicale, le due squadre se la giocano in equilibrio fino a quota 13, poi il PGS allunga decisamente e chiude in tutta tranquillità. Secondo set: ancora più agevole del primo grazie ad un bruciante parziale di 10 a 2 che permette di chiudere bene portandosi sul 2 a 0. Terzo set: Andrea modifica il sestetto inserendo il doppio palleggiatore ed utilizzando molte giocatrici rimaste in panchina. Equilibrio in campo fino a quota 10, poi le locali allungano e le nostre non riescono a gestire bene la partita (un po’ troppi errori in ricezione ed attacchi non molto incisivi) perdendo il set. Quarto set: si ritorna al sestetto iniziale. Set senza storia considerando il pesante break di 16 a 2 che le nostre infliggono alle avversarie. Dopo un parziale recupero delle locali, le nostre chiudono facilmente conquistando l’intera posta. Una partita tranquilla, giocata con la voglia di divertirsi e che ha permesso ad Andrea di ruotare tutte le atlete a sua disposizione.

 

 

PGS Bellaria B – Pontevecchio B&B C. Rossi A:  1 – 3  (11/25   25/20  17/25   6/25)

 

Sabato pomeriggio 14 maggio, al paladonBosco, ultima giornata del campionato 3DF, girone D. Con il rooster ancora assottigliato (solo 8 ragazze), affrontiamo una squadra forte che occupa la seconda posizione in classifica nel nostro girone. Dopo un primo set senza storia, le nostre riescono a prevalere nel secondo anche grazie a parecchie sostituzioni effettuate dalla panchina ospite. Non cambia sestetto il Pontevecchio ed il PGS per buona parte del terzo set mette in sofferenza le avversarie, fino a quando la loro panchina non rimette in campo le atlete più dotate chiudendo così in maniera positiva il set. Senza storia per le nostre il quarto parziale.

 

Si chiude qui la stagione 2010-2011 per le nostre due rappresentative giovanili. Non sono arrivati risultati eclatanti, ma il comportamento complessivo è stato molto buono. In particolare dopo un inizio incerto nei campionati di categoria U18F e U16F, le nostre due compagini se la sono giocata nel torneo regionale PGS e nel campionato 3DF. In particolare l’U18F ha sfiorato il titolo regionale PGS a Cesenatico e fino alla penultima di campionato è stata in corsa per il passaggio in 2DF. L’U16F, impegnata in un anno di maturazione, ha lottato in 3DF e si è onorevolmente comportata ai regionali PGS. Un grandissimo grazie a tutte le atlete, agli allenatori ed ai dirigenti per l’impegno e la dedizione dimostrati. Un grande grazie va anche ai genitori di queste atlete per la disponibilità e la partecipazione calorosa alle partite ed agli eventi che abbiamo organizzato. E’ solo attraverso la collaborazione e l’aiuto reciproco fra società e famiglie che è possibile ottenere importanti risultati, favorendo una sana crescita ed un’equilibrata maturazione delle ragazze.

3DF: per il PGS Bellaria A sfuma il sogno di salire in Seconda Divisione

venerdì, 13 maggio 2011

La Casa Rigata A espugna il paladonBosco, conquista il primo posto in classifica nel girone B della 3DF, vede sempre più vicina la 2DF e brucia il sogno delle nostre ragazze e di tanti tifosi accorsi al paladonBosco

 

PGS Bellaria A – Casa Rigata A : 0 – 3  (17/25   21/25   20/25)

 

Martedì 10 maggio, ore 19,30 al paladonBosco, posticipo della penultima giornata del campionato 3DF, girone B. La nostra squadra a quota 25 in classifica ospita l’agguerrita compagine di Baricella che marca 27 punti: chi vincerà la partita di questa sera portando però a casa l’intera posta, salirà al primo posto in classifica e potrà giocarsi con più tranquillità il passaggio in 2DF nell’ultima giornata. Grande tensione in campo e tifo caloroso sugli spalti, gremitissimi nel settore PGS: ci si augura di vedere una bella partita e di chiuderla positivamente.

Primo set: avvio di gara sostanzialmente equilibrato fino al pari 10, poi Baricella piazza un secco break ed allunga: 15 a 11. Time-out Andrea. La ripresa del gioco ci vede ancora in difficoltà: le battute avversarie sono piccanti e la nostra ricezione soffre in maniera eccessiva. Quando il tabellone marca 20 a 12 per le ospiti, Andrea spende il secondo time-out. L’interruzione del gioco ci aiuta, perché Casa Rigata comincia a commettere errori e le distanze si accorciano. Per spezzare il ritmo la panchina ospite chiama time-out sul punteggio di 23 a 17. Si ricomincia a giocare e Baricella chiude senza problemi 25 a 17.Quando

Secondo set: nonostante la doccia fredda del primo parziale, le nostre ragazze entrano in campo ancora determinate. Grande tensione in campo vista l’importanza di questo set, il che si traduce in un’elevata fallosità da entrambe le parti: molte le battute e gli attacchi sbagliati. La partita va avanti in sostanziale equilibrio fino a quota 12. A questo punto Baricella tenta l’allungo: 14 a 12. Prontamente Andrea ferma il gioco. Si riprende a giocare ed il PGS si rifà sotto impattando e poi a sua volta scavalcando le avversarie: 17 a 16. Immediato time-out della panchina ospite. La ripresa delle ostilità è favorevole alla Casa Rigata che sorpassa e si allontana: 19 a 17. Risponde Andrea chiamando il secondo time-out. Le squadre tornano in campo: la tensione è alle stelle. Le ospiti sembrano poter controllare il vantaggio con autorevolezza: prima allungano 23 a 19, poi però il PGS si rifà sotto 23 a 21. La panchina avversaria usa intelligentemente il secondo time-out e alla ripresa del gioco Baricella chiude il set 25 a 21 e spegne tutti i nostri sogni.

Terzo set: c’è il rischio che le nostre ragazze mollino mentalmente, lasciando aperta un’autostrada e favorendo così la corsa senza freni del Baricella. Invece la squadra entra in campo ancora concentrata giocandosela alla pari con le ospiti. Sul pari 6, Casa Rigata allunga leggermente, ma pronta è la reazione PGS che rimane agganciata. L’equilibrio è massimo fino al pari 17, come nel precedente parziale. E come nel precedente set a questo punto le ospiti mostrano la loro maggiore esperienza e determinazione e piazzano un secco break: 20 a 17. Andrea spezza il ritmo chiamando time-out. Le nostre cercano di rifarsi sotto ma rimangono a distanza. Col tabellone che segna 21 a 19 per le ospiti, time-out tecnico di Baricella. Si torna a giocare ed in campo c’è solo Casa Rigata che chiude il set 25 a 20, conquista i tre punti, salta in testa alla classifica ed ipoteca la 2DF.

Il risultato di questa sera spegne matematicamente ogni possibilità di passaggio alla categoria superiore per le nostre ragazze. Va dato merito alle avversarie che si sono presentate compatte, grintose e determinatissime, con un buon reparto arretrato, che ha saputo tenere in gioco anche palle molto difficili, ed un fronte di attacco spesso pungente ed incisivo. Ma sicuramente la differenza fra le due squadre lo ha fatto il servizio: facilmente controllabili le nostre battute, molto precise e piccanti quelle del Baricella. La difficoltà nella ricezione non ci ha permesso una ragionata e costruttiva creazione di gioco per gran parte della partita, rendendo molto difficile il compito della palleggiatrice e delle nostre attaccanti. Ci attende la partita conclusiva con la Polisportiva Masi A, anticipata a giovedì sera ore 19,00 sempre alla Croce di Casalecchio presso la palestra delle scuole Galilei, in via Porrettana 97. Auguriamo alle nostre ragazze un forte “in bocca al lupo” perché possano rientrare alla base con una bella vittoria, chiudendo così con un sorriso questa stagione.

Comunicazioni PGS

mercoledì, 11 maggio 2011

29 maggio 2011 – ore 19,00

 

La società PGS Bellaria organizza presso la parrocchia San Giovanni in Bosco, in via Bartolomeo dal Monte 16, una cena di autofinanziamento a sostegno delle attività sportive che coinvolgono tanti ragazzi e ragazze in varie discipline. Il prezzo è fissato a 20,00 €, ridotto a 15,00 per ragazzi/e fino alla terza media. Il ricco menù prevede primo, secondo, contorno, frutta e bevanda. Vi invitiamo a partecipare numerosi, coinvolgendo anche amici e conoscenti, per trascorrere una serata in gioiosa compagnia sapendo che il vostro contributo servirà a sostenere le iniziative che la società PGS Bellaria sta mettendo in campo per la prossima stagione 2011-2012 con l’aiuto di tanti volontari.

 

8 Giugno 2011 – ore 19,30

 

La società PGS Bellaria è stata invitata a partecipare alle premiazioni provinciali PGS che si terranno mercoledì 8 giugno 2011 a partire dalle ore 19,30 presso il teatro dell’Istituto FMA di via Jacopo della Quercia 5, a Bologna. In questa occasione verrà premiato il presidente della nostra società, che ha aderito al circuito MINI per le discipline pallavolo, basket ed arrampicata. Verranno premiate anche le squadre che hanno ottenuto importanti risultati a livello provinciale-regionale PGS nella stagione 2010-2011.

Finali regionali PGS U14F, U16F e U18F

mercoledì, 11 maggio 2011

Sabato 7 e domenica 8 maggio si sono svolte a Cesenatico le finali regionali PGS per le categorie U14F, U16F ed U18F. Due belle giornate di sport e di divertimento nello spirito e nei valori PGS che hanno visto le nostre squadre ben comportarsi, anche se nessuna è riuscita a regalarci la vittoria finale. Buono il comportamento dell’U14F che, guidata da Luca, ha concluso con un onorevole sesto posto. Buona anche la prestazione dell’U16F che, sotto la regia di Patrizio,  per poco ha sfiorato la finale chiudendo poi al terzo posto. Ottimo infine il piazzamento dell’U18F che si è arresa solo in finale contro la forte squadra Fides Casinalbo (Mo), terminando al secondo posto. Complimenti comunque alle ragazze U18F e ad Andrea per l’impegno, la determinazione ed il bel gioco messo in mostra.

DF: il PGS Bellaria chiude la stagione al sesto posto nel girone C

venerdì, 6 maggio 2011

Faticosa vittoria nell’ultima di campionato a Castenaso contro il Villanova VIP: il PGS Bellaria conquista due punti e chiude la stagione al sesto posto a quota 41.

 

Climarzaeta VIP – Cellular Line PGS Bellaria: 2 – 3  (17/25  25/19  19/25  25/10  12/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (4), Karin (6), Giulia C. (11), Camilla (13), Angelita (3), Francesca (7), Giulia S., Caterina – All. Lorenza

 

Giovedì 5 maggio, ore 21,00, palasport di Castenaso, ultima giornata del campionato di serie D. E’ una partita sentita da entrambe le società per l’amichevole rivalità che unisce-divide tante atlete e dirigenti, ma dal punto di vista pratico il risultato sancirà solo la posizione finale in classifica delle due squadre (e dell’Anderlini che giocherà sabato) tra il sesto e l’ottavo posto. Al PGS basta un punto per la matematica certezza del sesto posto, il VIP anche vincendo con tre punti sarà sempre alle spalle del PGS e la classifica finale dipenderà a quel punto dal risultato di Modena.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita sostanzialmente equilibrato anche se il VIP riesce sempre ad allungare per poi farsi raggiungere dal PGS: 2 a 2, 5 a 5, 8 a 8 fino al pari 11. E’ a questo punto che le nostre ragazze cominciano ad entrare con maggiore autorevolezza in partita e si avvantaggiano di qualche punto. La panchina Villanova spende il primo time-out quando il tabellone segna 16 a 13 per il PGS. La ripresa del gioco vede la nostra squadra ancora più determinata, obbligando il VIP al secondo time-out sul punteggio di 20 a 14. Il ritorno in campo non produce sostanziali cambiamenti e le nostre ragazze chiudono bene 25 a 17.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto cha ha chiuso il primo tempo. Parte bene il Villanova che però dopo pochi minuti si fa raggiungere a quota 5; nuovo strappo VIP e nuovo equilibrio a quota 8. Sembra che si possa ripetere l’andamento del primo parziale. Invece questa volta è il VIP che sale in cattedra e comincia a piazzare attacchi positivi grazie anche ad una migliore prestazione del reparto arretrato. Col tabellone che marca 16 a 13 per le locali, è Lorenza che deve spendere il primo time-out. Intanto sul 10 a 9 era uscita Camilla ed entrata Annalisa. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole: è il VIP a dirigere le danze. Sul 20 a 15 rientra Camilla al posto di Annalisa, ma il Villanova mantiene le distanze. Quando il tabellone segna 22 a 17 esce Karin ed entra Caterina. Seguono due attacchi positivi del PGS che spingono la panchina locale a fermare prontamente il gioco con il VIP avanti 22 a 19. Rientro in campo, punto VIP, time-out Lorenza, ripresa delle ostilità, chiusura set senza storia: 25 a 19 per le locali. La partita è riaperta.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con il solo rientro di Karin al posto di Caterina. Avvio sostanzialmente equilibrato: sul pari 6 esce Ledia ed entra Giulia S. E’ un momento favorevole alle nostre atlete che riescono a mettere in difficoltà le avversarie, allungando 11 a 8 e spingendo la panchina VIP al time-out. Si riprende a giocare e sul 12 a 9 per il PGS rientra Ledia ed esce Giulia S. Prosegue la fase positiva delle nostre che fermano il punteggio sul 14 a 10, quando esce Karin ed entra Caterina. A questo punto scende il buio sul PGS (ma non sarà l’unico momento della serata). Un secco break di 5 a 0 permette al VIP di superarci 15 a 14: neppure il time-out chiamato da Lorenza sul pari 14 riesce a fermare la serie positiva del Villanova. Poi torna la luce e le nostre improvvisamente ricominciano a giocare, con decisione e grinta: prima impattano, poi allungano fino a fermare il tabellone sul 21 a 18. Time-out VIP. Ripresa del gioco senza storia: PGS 25, Villanova 19. E’ il punto della matematica certezza del sesto posto! Ma adesso bisogna vincere per chiudere in bellezza.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale; la speranza è di vedere la squadra determinata a portare a casa set e partita. Purtroppo le attese dei tifosi vengono clamorosamente disattese: un black-out interminabile ed inspiegabile si abbatte sulla nostra squadra che in pochi minuti si trova sotto 8 a 1. Lorenza spende il primo time-out, ma il VIP continua. Sul 10 a 1 esce Caterina ed entra Karin, ma ancora non andiamo al cambio palla e ad un certo punto il tabellone segna 14 a 1. A questo punto le nostre sembrano risvegliarsi dal lungo sonno, ma il set è già segnato e si chiude 25 a 10 per le locali. Da segnalare sul finale l’ingresso di Annalisa al posto di Giulia C. e di Giulia S. per Ledia, ed un time-out “formale” di Lorenza. Si va così alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: in campo Ledia, Annalisa, Karin, Camilla, Angelita e Francesca, con Deborah libero. Come tutti i tie-break che si rispettano c’è grande tensione ed equilibrio. Sono più gli errori da entrambe le parti che le azioni positive a far rotolare il punteggio che comunque vede le due squadre sempre appaiate fino al 6 pari. A questo punto piccolo scossone PGS che va al cambio campo in vantaggio 8 a 6. Si riprende a giocare ed il VIP si fa sotto impattando a 9. Sul punteggio di 10 a 9 per il PGS, la panchina locale decide di frenare un possibile allungo delle avversarie spendendo il primo time-out. Si torna in campo: prima il VIP impatta, ma poi il PGS riallunga ed il tabellone dà ragione alle nostre (12 a 10) quando la panchina Villanova usa il secondo time-out. Si riprende a giocare ed il VIP chiude l’azione con una potente schiacciata chiaramente oltre il fondo campo, purtroppo chiamata dentro dal primo arbitro. L’azione successiva è ancora favorevole alle locali e così di nuovo si ristabilisce l’equilibrio a quota 12. Ma le nostre non perdono la concentrazione e con grande determinazione ed equilibrio gestiscono tutte le palle spingendo le avversarie al fallo. Così tre errori consecutivi VIP chiudono set e partita a nostro favore.

 

Una partita non bella su cui hanno pesato tanti fattori (che non è importante analizzare in questa sede); va anche detto che entrambe le squadre sono arrivare molto stanche ed affaticate a fine campionato dopo aver raggiunto obiettivi ben superiori alle aspettative iniziali. In particolare un grandissimo GRAZIE va alle nostre ragazze alle quali avevamo chiesto il regalo della salvezza e che invece ci hanno portato su un piatto d’argento (non diciamo d’oro per non esagerare) il sesto posto in classifica ad un passo dalla zona play-off. Si chiude così la stagione 2010-2011 per questo gruppo, che sappiamo essere già pronto per affrontare il prossimo campionato. Sarà impegno della società spendersi al massimo a livello organizzativo, reperire l’adeguato sostegno economico e trovare alcune atlete per completare adeguatamente il rooster, in modo da poter affrontare con tanta serenità e fiducia i futuri impegni.

3DF: aggiornamenti

venerdì, 6 maggio 2011

La terz’ultima giornata di campionato ha riservato la sorpresa della sconfitta della capolista San Felice Volley A ad opera dell’AVIS Argelato B nel girone B del campionato provinciale 3DF. La classifica ha subito un forte scossone con la possibilità per varie squadre di poter conquistare il primo posto e l’accesso alla categoria superiore: fra questa anche la nostra squadra A. A due giornate dalla fine, la classifica vede la Casa Rigata A con 27 punti, mentre a quota 25 si è formato un terzetto costituito da PGS Bellaria A, San Felice Volley A e AVIS Argelato B nell’ordine. La nostra squadra è oggi seconda in classifica per un maggior numero di partite vinte rispetto alle altre due. Martedì 10 maggio, ore 19,30 al paldonBosco, scontro al vertice contro la Casa Rigata A: è chiaro a tutti che in caso di vittoria con tre punti martedì sera e di analogo risultato sabato 14 maggio a Casalecchio in casa della Polisportiva Masi A, le nostre ragazze avrebbero la matematica certezza della promozione in 2DF. Invitiamo tutti i tifosi e le ragazze delle altre squadre PGS a sostenere con grande tifo e passione la nostra squadra U18F impegnata in queste due fondamentali partite.

DF: una bella Anderlini rovina la festa al PGS Bellaria

domenica, 1 maggio 2011

Alla Cellular Line PGS Bellaria bastava un punto per la matematica certezza del sesto posto in classifica. Tutto rinviato all’ultima di campionato.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Anderlini Unicom Starker : 1 – 3  (23/25  21/25  25/20  16/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (4), Karin, Giulia C. (1), Camilla (15), Angelita (3), Francesca (5), Caterina; ne: Giulia S., Valentina – All. Lorenza

 

Sabato 30 aprile, ore 20,45. paladonBosco,  penultima giornata del campionato di serie D. Si arriva in palestra conoscendo già molti dei risultati delle altre partite del girone; in particolare il Castelvetro vittorioso sul Torrazzo ha matematicamente chiuso il discorso play-off, mentre la sconfitta del Villanova VIP a Sasso Marconi significa che al PGS basta un solo punto per avere la certezza del sesto posto. La partita di questa sera non è però delle più facili: l’Anderlini è in striscia positiva, può ancora riuscire a strapparci il sesto posto e deve vendicare la secca sconfitta casalinga che abbiamo loro inflitto lo scorso mese di gennaio. Sappiamo bene che la squadra incontrata all’andata non era la vera Anderlini, che è caratterizzata da un ottimo muro, da attaccanti molto forti specie da posto quattro e da un’agguerrita retroguardia.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita equilibrato con successivo tentativo di allungo da parte delle nostre (9 a 6). Controbreak delle giovani modenesi che riequilibrano subito portandosi sul pari 9. Ma il PGS ci crede, riprende le redini del gioco e si allontana ancora di più (14 a 10). Purtroppo però le nostre ragazze non riescono a gestire bene il vantaggio e permettono un graduale ma inesorabile riavvicinamento alle avversarie che impattano a quota 17. Time-out Lorenza. Sul 18 a 17 per l’Anderlini esce Annalisa ed entra Giulia C. Reazione PGS che sorpassa 20 a 19 ed obbliga la panchina ospite al primo time-out. La ripresa del gioco vede le ragazze modenesi scatenate ed incontenibili, così in poche battute il PGS è di nuovo sotto 23 a 21. Secondo time-out Lorenza. Si ricomincia ed il PGS ritrova la parità obbligando la panchina Anderlini al secondo time-out col tabellone che marca 23 pari. Ripresa della partita e chiusura secca di Modena 25 a 23.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto cha ha cominciato il primo tempo. Parte molto bene il PGS che sembra aver metabolizzato quanto accaduto nel primo parziale: 7 a 3. E’ a questo punto che la nostra squadra si paralizza e subisce un break di cinque a zero permettendo all’Anderlini di andare in vantaggio 8 a 7. Le nostre riescono comunque ad uscire dal tunnel e cercano di restare in partita: pari 10. Esce Camilla ed entra Giulia C. Le modenesi sembrano però avere più determinazione e più voglia di vincere: tengono bene il campo ed allungano di nuovo 15 a 12. Esce Alessandra ed entra Karin. Sul 16 a 12 per le ospiti, Lorenza si vede costretta a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede il PGS iniziare una lenta marcia di avvicinamento, così la panchina Anderlini intelligentemente spezza il ritmo sul 18 a 16. Si riprende a giocare con le squadre che, in questa fase, se la giocano ad armi pari. Lorenza spende il secondo time-out quando l’Anderlini è in vantaggio 23 a 20. Ma anche questo set è segnato e si chiude 25 a 21 per le ospiti. Sul 24 a 20 era uscita Giulia C. e rientrata Camilla. Si va al cambio campo con l’Anderlini che ha già in tasca quel punto che invece avremmo voluto avere noi.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Avvio molto equilibrato, ma con il PGS che mostra di non avere ancora mollato mentalmente. E’ una fase della partita molto interessante con azioni tecnicamente valide da entrambe le parti, sia nel reparto offensivo sia in quello arretrato. Sul pari 8, il PGS piazza all’improvviso un secco break ed allunga 12 a 8. Immediato time-out Modena. Si ricomincia a giocare, ma si ha come l’impressione che questa volta il PGS abbia trovato la chiave per gestire il parziale. Infatti le nostre allungano ancora obbligando al secondo time-out la panchina ospite col tabellone sul punteggio di 19 a 12 per il PGS. Si ricomincia a giocare e sul punteggio di 20 a 14 esce Francesca ed entra Caterina (che rivediamo con grandissimo piacere in campo dopo tanti mesi di assenza). La nostra squadra sembra mostrare un momento di appannamento ed a scanso di equivoci, Lorenza richiama le giocatrici sul punteggio di 21 a 17. La ripresa delle ostilità non riserva sorprese, così il PGS chiude 25 a 20.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale, col solo rientro di Francesca al posto di Caterina. La speranza è di vedere la squadra determinata a portare a casa il set per poi giocarsela serenamente al tie-break. Purtroppo però le aspettative vengono subito deluse, perché l’Anderlini parte forte ed allunga senza pietà. Sul 12 a 7 esce Annalisa ed entra Giulia C. Time-out Lorenza poco dopo sul 13 a 7. La ripresa del gioco è avvilente: quando il tabellone segna 16 a 7 esce Giulia C. e rientra Annalisa, mentre sul 17 a 7 esce Karin ed entra Alessandra. Piccolo segnale di reazione delle nostre che accorciano le distanze, ma senza impensierire le avversarie. Comunque sul 18 a 12 la panchina modenese spende un time-out. Si riprende a giocare con l’Anderlini che allunga fino a 23 a 15. A questo punto Lorenza richiama la squadra pur sapendo che set e partita sono segnati. Si torna in campo e Modena chiude 25 a 16.

 

Una partita che si è decisa al primo set: se avessimo avuto la capacità di vincerlo, la partita avrebbe assunto tutt’altra faccia. La tardiva reazione del terzo parziale, favorita anche da un contemporaneo calo delle avversarie, non ha trovato successiva conferma nel nel quarto quando l’Anderlini ha ripreso con autorevolezza le redini dell’incontro. Una partita onesta da parte delle nostre, ma non grintosa ed aggressiva su ogni palla come sappiamo possono fare. Abbiamo sofferto troppo l’altissimo muro, ma anche le loro battute, mentre le nostre (che erano state la chiave di volta della vittoria a Modena) sembravano dei banali pallonetti che la retroguardia avversaria riusciva a rivecere con facilità. Una serata non del tutto positiva ci può stare, specie a fine campionato, ma speriamo che giovedì prossimo a Castenaso, contro il Villanova VIP, si possa assistere ad una prestazione più convincente.

 

La situazione in classifica è abbastanza confusa nella zona dal sesto all’ottavo posto: sono in lizza oltre al PGS Bellaria, proprio il Villanova VIP e l’Anderlini (che incontrerà in casa il Catselvetro). La nostra squadra conquistando anche un solo punto avrebbe il sesto posto sicuro, al contrario una sconfitta con zero punti potrebbe significare ancora sesto posto se l’Anderlini non conquisterà più di due punti o settimo posto se l’Anderlini farà sua l’intera posta col Castelvetro.