Archivio di gennaio 2013

U18F: vittoria al tie-break nel derby con Pontevecchio

domenica, 27 gennaio 2013

Pontevecchio B – PGS Bellaria: 2 – 3  (19/25   25/15   26/24   23/25   12/15)

 

Si chiude con una piacevole partita ed una bella vittoria il campionato di Under 18. Con la terza posizione in classifica già certa prima della partita, le nostre ragazze danno battaglia per aggiudicarsi il derby contro Pontevecchio, riuscendoci dopo ben due ore ed un quarto di bel gioco da ambo le parti.

La mattinata parte con qualche difficoltà: la palestra viene aperta con mezz’ora di ritardo, il chè provoca anche un ritardo di 15 minuti nell’inizio del gioco; inoltre, passatemi il termine, in palestra “fa un freddo cane”. Sono presenti tutte le ragazze tranne Virginia, che purtroppo manca per motivi di salute proprio nell’ultima partita con la squadra under 18. A lei gli auguri di una pronta guarigione e di un bel campionato di II divisione.

In campo Giada, Katia, Ilaria, Giorgia, Giulia e Vale C.: partiamo subito bene nel primo set, allungando presto 9 a 4. Riusciamo a mantenere per tutto il primo tempo il vantaggio acquisito nelle prime fasi di gioco, sempre avanti di almeno tre punti, in un parziale che  si fa comunque via via più equilibrato, soprattutto grazie all’ottima difesa delle avversarie; fa invece la differenza a nostro favore, oltre ad un attacco più potente, l’efficacia dei muri (tre punti su muro per noi e almeno tre muri out per Pontevecchio).

Nel secondo set Patrizio sostituisce Giorgia con Francesca Z. La nostra partenza è ancora migliore che nel set precedente e dopo tre soli turni di battuta di Giada, Katia ed Ilaria siamo già sopra 8 a 3. Arriviamo fino al massimo vantaggio di 11 a 5, poi qualcosa si rompe: le avversarie non lasciano cadere niente, forziamo qualche attacco, sbagliamo qualche muro e Patrizio si ritrova a chiamare time-out quando ormai le avversarie sono ad un solo punto di distanza. Le nostre incertezze però continuano e le avversarie ci superano sul 13 a 12 e poi chiudono il set addirittura 25 a 15 senza che le nostre ragazze riescano a contrastarle in modo efficace.

Ad inizio del terzo set entra Vale B. e resta in panchina Ilaria. Il gioco è molto equilibrato, con scambi lunghi; sul pari 8 subiamo uno dei pochi muri riusciti del Pontevecchio, poi le nostre attaccanti si arrabbiano, picchiano ancora più forte, ed allunghiamo fino al 18 a 13, quando l’allenatore locale chiama un time-out che purtroppo ha l’effetto desiderato di interrompere il nostro buon momento; la situazione si capovolge ed il time-out successivo è nostro, dopo un ace subito, quando comunque siamo ancora sopra 20 a 18. Il finale di set è molto combattuto, con belle palle da entrambe le parti; sul 23 pari Patrizio cambia Francesca Z. con Giorgia. Il primo set ball sul 24 a 23 è per Pontevecchio ma lo annulliamo con un pallonetto di Giulia, poi però un muro out ed un errore in ricezione consentono alle avversarie di chiudere 26 a 24 e passare avanti 2 a 1.

Il quarto set inizia con la stessa formazione in campo, ma subito sul 3 a 1 Patrizio sostituisce Giulia con Francesca R., che entra e procura subito un punto su schiacciata. Molto importanti in questo parziale i punti guadagnati su pallonetto, con Giada che riesce a sorprendere le avversarie prima con due azioni consecutive guadagnando il pareggio 7 a 7 e poi una terza volta con il primo sorpasso sull’11 a 10. Sotto 11 a 13, l’allenatore di Pontevecchio chiama il primo time-out, ma alla ripresa del gioco Katia in battuta risponde con un bell’ace. Il gioco è sempre equilibrato, combattuto e piacevole: le nostre ragazze mettono a punto una buona difesa e non ci stanno proprio a perdere la partita, mentre ovviamente Pontevecchio vede a portata di mano la possibilità di riscattare la sconfitta dell’andata. Dopo che Pontevecchio ci raggiunge sul 22 pari, finale al cardiopalma con Katia protagonista prima con un bel pallonetto, poi con un ace e quindi con un errore in battuta; il punto finale che chiude il set 25 a 23 e ci manda al terzo tie-break in tre partite è di Francesca R.

Le nostra ragazze sono veramente cariche ma vanno inizialmente sotto 3 a 1 nel quinto set; cambio speculare a quello del set precedente (esce Francesca R. ed entra Giulia) e stesso effetto, con Giulia che va subito a punto; e proprio i potenti attacchi di Giulia ci permettono prima di recuperare sul 4 a 4 e ci portano poi al cambio campo in vantaggio 8 a 5. Sul 11 a 8 a nostro favore ultimo cambio della partita: esce Valentina B. ed entra Ilaria che, indovinate un po’, fa subito un bel muro a due con Katia. Sul 13 a 9 l’arbitro fischia fuori, tra le contestazioni del pubblico, una bella schiacciata di Giorgia e l’azione contestata innesca un mini-break di Pontevecchio; sul 13 a 12 Patrizio chiama time-out, poi chiudiamo la partita con un attacco di Katia ed un ace finale sempre di Katia con una bella battuta proprio a filo di riga.

Finisce così il campionato under 18 con, a mio parere, la nostra più bella partita della stagione. Si riparte con i campionati FIPAV il 9 Febbraio con la III divisione, ma prima non dimentichiamo il concentramento PGS di Parma di domenica prossima. So, so so! (by Luigi)

U14F: una settimana impegnativa che ci regala solo due punti

domenica, 27 gennaio 2013

Questa settimana ha visto le nostre ragazzine U14 impegnate in due trasferte: giovedì 24 gennaio, di sera, a Medicina contro il Cus Medicina 3 che ci ha superato nettamente 3 a 0 e domenica 27 gennaio, di mattina, a Padulle dove abbiamo strappato il tie-break alla New Sala Bolognese. Prossimo impegno in casa domenica 3 febbraio alle 17,00.

DF: netta vittoria contro la giovane pimpante Anderlini

lunedì, 21 gennaio 2013

Il girone di andata si chiude con una bella vittoria che ci regala il quarto posto in classifica

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Anderlini Unicom Starker: 3 – 0 (25/16   25/20   25/17)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (4), Fabiola (2), Alessandra (18), Camilla (9), Francesca M. (8), Letizia (10)  –  Aces: 8  – Muri: 1

2DF: netta vittoria sull’Idea Volley

lunedì, 21 gennaio 2013

Idea Volley – PGS Bellaria: 0 – 3 (14/25   21/25   19/25)

Si gioca a Ponterivabella  contro la squadra che avevamo incontrato in amichevole a Lizzano in Belvedere durante il ritiro precampionato. Tutte presenti a parte Virgi impegnata con l’U18F di Pat.

1° set: Kat Ari Fede Didi Ele Fre Gio. Un tempo abbastanza facile giocato sempre in vantaggio, anche se caratterizzato da troppi nostri errori in battuta (6). Sul punteggio di 18 a 9 cambio Fre Costy.

2° set: stesso sestetto. Si parte sempre con il PGS in vantaggio ma le ragazze dell’Idea Volley riescono a recuperare aiutate anche da qualche nostro errore di troppo in attacco. Si gioca punto a punto fino al pari 21, poi le nostre allungano e chiudono.

3° set: cambio Gio Giuly. Questa volta è l’Idea Volley a condurre le danze con il PGS che insegue fino a quota 15. Poi le nostre ragazze, che non ci stanno a perdere, dopo una serie  di  buone battute e 6 attacchi positivi, allungano decisamente e chiudono set e partita senza problemi.

Con questa vittoria e grazie al parziale stop interno del Nettunia VIP (vincente 3 a 2 sul Solo Volley Clai), ci ritroviamo in testa alla classifica un punto avanti proprio nei confronti del Nettunia che ospiteremo venerdì prossimo 25 gennaio ore 21,00: un incontro molto importante per il prosieguo del campionato. Un grosso in bocca al lupo !!! (by Stefano)

U18F: una partita in chiaro-scuro vinta al tie-break

lunedì, 21 gennaio 2013

PGS Bellaria – Ozzano VIP: 3 – 2  (25/18   25/16   24/26   23/25   15/7)

 

Dopo il tie-break perso con Granarolo, prima in classifica, della settimana scorsa, vittoria questa settimana, sempre al tie-break, contro il fanalino di coda, VIP Ozzano. Buon inizio per le nostre ragazze che, come già nella partita di andata, si aggiudicano senza problemi i primi due set. Poi però perdiamo concentrazione e con essa terzo e quarto set, confuse dall’imprevedibilità del gioco delle avversarie, ed anche un poco penalizzate dall’arbitraggio per lo meno approssimativo. Solo al tie-break riusciamo a ristabilire una indiscutibile supremazia e chiudere la partita con un secco 15 a 7.

Formazione quasi al completo: manca solo Giulia (in tribuna), a corto di allenamenti; da segnalare ancora problemi alla schiena per Valentina B. che gioca un solo set ma, finalmente, anche la buona notizia di una Bibi che ormai scalpita in panchina per l’agognato imminente rientro. Ultima partita del campionato under 18 domenica prossima con Pontevecchio, poi via, verso nuove avventure, in Terza Divisione (by Luigi)

U18F: un solo punto strappato al Granarolo

giovedì, 17 gennaio 2013

Granarolo Volley – PGS Bellaria: 3 – 2  (19/25   25/21   23/25   25/23   15/11)

 

Dopo una partita combattuta, perdiamo al tie-break con la prima in classifica

 

Il sostegno dei “tifosi”, più numerosi dei locali sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Granarolo, non è sufficiente alle nostre ragazze per riscattare completamente la sconfitta nella partita di andata; va comunque decisamente meglio, con la nostra squadra sempre in vantaggio nel conto dei set ma sempre riagguantata ed infine superata al tie-break.

 

Bibi in tribuna e Franscesca R. a letto con la febbre, giochiamo il primo set con in campo Giada, Katia, Vale B., Giorgia, Giulia e Vale C. Le locali partono piuttosto male in ricezione e Katia ne approfitta al meglio quando, arrivato il suo turno di battuta sul 10 a 9 per noi, piazza quattro begli aces (di cui tre consecutivi), che ci procurano un margine di vantaggio che riusciamo poi a mantenere sino al termine del parziale, grazie soprattutto alla superiorità in attacco (oggi Vale C. “volava”!) ed aiutati anche dai numerosi (sei) errori in battuta delle avversarie.

 

Con la stessa formazione in campo, iniziamo il secondo set con qualche difficoltà; riusciamo comunque a rimanere davanti fino al 14 a 11 quando, grazie ad una serie di nostri errori, le locali ci raggiungono e superano sul 19 a 18; Patrizio chiama time-out, ma i successivi due punti sono ancora per le avversarie, poi il set si chiude 25 a 21 per Granarolo, dopo il cambio di Giada per Noemi.

 

Messo da parte il pensierino, fatto alla fine del primo set, di una facile passeggiata contro la prima in classifica, scendiamo in campo per il terzo parziale con Noemi, Katia, Vale B., Virginia, Giulia e Vale C., ben determinate a giocarci la partita. Dopo una fase iniziale piuttosto equilibrata (bel pallonetto di Vale B sul 4 a 3), accumuliamo uno svantaggio di quattro punti (9 a 13) a causa di una serie di errori di ricezione che costringono Patrizio a chiamare due time-out molto ravvicinati. Riusciamo però a recuperare ed a giocare punto a punto, con buoni attacchi sia dal centro che dalle bande, fino al 23 pari, poi chiudiamo con due begli attacchi finali di Katia riportandoci avanti due set a uno; nel corso del set Francesca Z. aveva sostituito Giulia dal 9 pari al 19 a 21.

 

Il quarto set inizia con la stessa formazione poi, sul 4 a 3, Vale B lascia presto il posto ad Ilaria. Rimaniamo dietro sino al 12 a 9 quando Katia in battuta torna a fare male alle avversarie e riportiamo il punteggio in parità 13 a 13. Il quarto set è decisamente il parziale più combattuto della partita; sul 18 a 16, dopo un bello scambio lungo perso, Patrizio utilizza anche il secondo time-out  e sul 20 a 17 cambia Virginia con Giorgia; la difesa, punto debole della giornata, ne risulta un poco rafforzata e riusciamo a recuperare fino al 23 a 22, quando tocca all’allenatore locale usare l’ultimo time-out a disposizione. Quando, subito dopo la ripresa del gioco, arriviamo al pareggio con una bella schiacciata di Giulia è forse il più bello (per noi) di tutta la partita, ma poi purtroppo proprio Giulia sbaglia la battuta e Granarolo chiude con un bell’attacco 25 a 23.

 

Per il tie-break tornano in campo Giada al posto di Noemi e Giorgia in quello di Virginia.

Cominciamo bene, con un muro e poi una schiacciata di Ilaria, poi con una schiacciata ed un pallonetto di Giulia; sul quattro pari però le locali prendono il largo e arriviamo al cambio campo sotto 8 a 4 dopo aver subito tre aces consecutivi. Andiamo ancora più sotto, subendo altri aces, fino al 12 a 6, nonostante qualche regalo del Granarolo, che chiude la lunga serie positiva con due errori in battuta. Il risultato è ormai compromesso e perdiamo il tie-break 15 a 11.

 

Lasciamo Granarolo con il rammarico di avere perso una buona occasione contro una squadra, almeno oggi, senz’altro alla nostra portata. Appuntamento domenica prossima al paladonBosco per la partita contro Ozzano (by Luigi)

2DF: una doppia vittoria quella sul Castenaso

domenica, 13 gennaio 2013

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 1 (20/25   31/29   25/21  25/6)

E’ uno strano pomeriggio quello di scena al paladonBosco sabato 12 gennaio 2013: si scontra la nostra 2a divisione con il fanalino di coda di Castenaso, con zero punti in classifica. E’ strano perchè la settimana scorsa abbiamo preso una bella bastosta e la forma generale non è delle migliori.

Partono Valentina in regia con l’esordio di Virginia opposto, Elena e Giulia di banda, Sofia e Didi al centro supportate da Martina nel ruolo di libero. La partita non inizia bene, sarà il torpore del pomeriggio, sarà l’aver sottovalutato l’avversario che non brilla per pericolosità ma riesce sempre a mandare la palla da questa parte. Sono comunque i nostri errori che la fanno da padrone, molti in attacco, ma tanta confusione in campo. E’ così che andiamo a perdere il primo set, regalando in sostanza la prima soddisfazione al Castenaso che segna il primo set vinto in campionato.

Entra Cecilia per Giulia, e si va al secondo set. La lotta è punto a punto, e le avversarie non mollano, con noi che manteniamo un livello di errori decisamente alto, soprattutto in fase di attacco. Il miglioramento si vede, soprattutto a livello caratteriale, ma c’è ancora tanta paura di sbagliare. Entra Ket per Vale, e contestualmente Ari per Martina. Si arriva ai vantaggi, e grazie al lavoro duro dei palleggiatori e della difesa si vince 31-29.

Molto del lavoro è fatto, e la paura è vinta, il terzo ed il quarto set vanno avanti senza particolari intoppi, ma con una grossa mano offerta dalla panchina, che ha fatto la vera differenza in campo. Avere una squadra con 14 potenziali titolari fa la differenza in questi casi, complimenti a tutte, e prepariamoci per l’insidiosa trasferta di domenica mattina a Ponte Rivabella con Idea Volley (by Andrea)

DF: un solo punto di ritorno da Massa Lombarda

sabato, 12 gennaio 2013

Dopo una lunga ed impegnativa partita, le nostre ragazze cedono al tie-break conquistando un solo punto. Il PGS perde qualche posizione in classifica pur rimanendo a ridosso della zona play-off

Massa Volley – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (25/19   24/26   25/15  21/25  15/11)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Fabiola (3), Alessandra (10), Giulia C. (2), Camilla (11), Francesca M. (12), Letizia (21)  –  Aces: 8  – Muri: 4

2DF ed U14F: entrambe sconfitte nella prima del 2013

sabato, 12 gennaio 2013

Il nuovo anno non comincia bene per la 2DF e l’U14F entrambe battute per 3 a 1 in trasferta, la prima alle Manfredi contro il Pontevecchio B&B C.R.A. e la seconda a San Giovanni contro la Persicetana. La 2DF si mantiene comunque in testa alla classifica in compagnia del Clai Contabilart e del Nettunia VIP a quota 12, mentre le giovanissime U14F continuano ad occupare una buona posizione a metà classifica (con otto punti) lontane dai bassifondi.

DF: si apre con tre punti importanti il 2013

domenica, 6 gennaio 2013

Dimenticata la sconfitta di Ferrara, ritorna il sorriso dopo quattro set impegnativi contro un discreto Voghiera

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Pallavolo Voghiera: 3 – 1 (26/24   25/15   23/25  25/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Fabiola (10), Alessandra (12), Noemi (1), Giulia C. (2), Camilla (18), Letizia (12), Giulia F. (2)  –  Aces: 8  – Muri: 8