Archivio di ottobre 2016

CF: sconfitta in terra di Romagna

lunedì, 31 ottobre 2016

Riccione Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-0  (25/20 25/20  25/17  25/21)

Amara sconfitta in terra di Romagna. Maury sposta Camilla nel ruolo di libero (con Chiara ancora convalescente) e rivoluziona in parte il sestetto. Le ragazze stringono i denti ma non riescono a sostenere la voglia di vincere delle padrone di casa.

Primo set: avvio equilibrato fino a quota 9, caratterizzato da parecchi errori commessi da entrambe le compagini dovuti certamente alla tensione accumulata nel pre-partita. Poi il Riccione tenta la fuga e Maury subito ferma l’incontro (13 a 10). Si riprende a giocare in perfetto equilibrio con le distanze che rimangono praticamente inalterate fino a quando il tabellone segnala 22 a 18, spingendo Maury al secondo stop. La squadra rientra in campo ma non dà segni di reazione e le padrone di casa chiudono tranquillamente 25 a 20.

Secondo set: partenza in salita per il PGS che regala troppi punti alle avversarie. Maury è costretto a fermare il gioco sul punteggio di 11 a 6. Si rientra in campo ma la musica non cambia: secondo stop PGS (14 a 8). Con la ripresa delle ostilità il PGS sembra rialzare la testa, così l’allenatore locale ritiene opportuno richiamare la squadra per dare istruzioni e spezzare il ritmo (17 a 13). La catechesi non sortisce l’effetto desiderato tanto che le nostre si rifanno sotto con decisione (18 a 17). Il set prosegue sul filo dell’equilibrio per alcuni minuti (20 a 19) poi sul finale Riccione mostra più determinazione, chiude 25 a 22 e conquista il primo punto della stagione.

Terzo set: la partita viaggia inizialmente sui binari dell’equilibrio, poi dopo alcuni minuti il tabellone marca un leggero vantaggio PGS (8 a 10). A questo punto però il tentativo di fuga si ferma, perché una serie di errori consecutivi permettono alle avversarie di impattare e tentare a loro volta di scappare (13 a 10). Le parti si invertono con le avversarie che regalano punti ed il PGS che sorpassa (13 a 14). Time-out Riccione. Lo stop non porta i frutti desiderati e la panchina locale è costretta al secondo fermo quando il tabellone ci sorride indicando 19 a 14. Si riprende a giocare con le locali nel pallone ed il PGS che vola a chiudere 25 a 17, riaprendo a tutti gli effetti la partita.

Quarto set: l’intervallo porta consiglio alle ragazze locali che partono forte e obbligano Maury allo stop sul punteggio di 6 a 2. Si riprende a giocare con le nostre che cominciano a macinare gioco avvicinandosi e spingendo la panchina romagnola al time-out (9 a 7). Si ritorna in campo e si corre sul filo dell’equilibrio con le distanze che sostanzialmente non cambiano (17 a 14). A questo punto il Riccione scappa via e sembra mettere una pietra su set e partita (23 a 16). Ma non è ancora finita perché un secco break (4 a 0) a nostro favore porta il tabellone ad urlare 23 a 20 alla panchina locale, che subito ferma le ostilità. Si torna in campo con le romagnole pronte a chiudere (25 a 21).

1DF: primi punti a Casalecchio

lunedì, 31 ottobre 2016

CSI Casalecchio B – PGS Bellaria: 0-3  (21/25  24/26  24/26)

La squadra gioca con “cuore” e determinazione. Continuano i miglioramenti intravisti nelle partite precedenti e arriva una bella e meritata vittoria.

1° set: entrambe le squadre iniziano in sordina, gli errori sono tanti, in particolare il servizio del CSI lascia molto a desiderare ma le ragazze della PGS non riescono ad approfittarne e la parte iniziale del parziale è caratterizzata da un perfetto equilibrio. Poi le ragazze allenate da Luca imprimono una robusta accelerata e costringono le avversarie a
fermare il gioco, 9-13 a favore PGS. Si torna in campo e il CSI recupera terreno favorito anche da alcuni errori delle nostre atlete , time-out PGS ( 13-14) riordino delle idee da parte della nostra panchina, le ragazze rientrano in campo con più convinzione e vanno a vincere il primo tempo: 21-25.

2° set: per quasi metà parziale le ragazze CSI giocano meglio e sono sempre in vantaggio. La nostra panchina utilizza entrambi i time-out a disposizione ( 9-6 e 16-11 ),  effettua alcune sostituzione e pian piano le nostre recuperano,  giocano alla pari , anzi giocano meglio delle avversarie e chiudono il set 24-26 dopo aver fallito 3 palle set a disposizione.

3° set: partono forte le ragazze di Casalecchio, le nostre sono spesso in affanno  e gli errori sono tanti, Luca ferma il gioco due volte ( 9-3 e 13-6 ). Al ritorno in campo le avversarie allungano di altri due punti 15-6, il set sembra compromesso,  ma le nostre non mollano e reagiscono portandosi sul 19-16 e costringendo la squadra locale a fermare la partita. Si ritorna a giocare e Casalecchio con un break di tre punti si allontana nuovamente 22-16, il set sembra concludersi a favore CSI, le nostre comunque non demordono, conquistano un punticino 22-17. Al servizio si presenta  Francesca Rossi che con una lunghissima serie di “rasoiate” ( ho perso il conto dei punti conquistati direttamente con il servizio …) galvanizza compagne e sostenitori e mette in grandissima difficoltà le avversarie che soccombono ai vantaggi  24-26 (by Concetto)

U13-Trofeo Benuzzi: trasferta negativa ad Argelato

lunedì, 31 ottobre 2016

Avis Argelato – PGS Bellaria: 2 – 1

Partenza timida e subito in svantaggio; poi le ragazze acquistano coraggio e raggiungono un meritato 18-18 per poi andare punto a punto fino al 24-24 e concludere in bellezza con la vittoria palpitante del set per 26 a 24. Purtroppo questa vittoria invece che caricare ha spento un po’ la grinta delle ragazze che commettono poi troppi errori di distrazione che le porteranno a perdere i due successivi set per 14 a 25 e 15 a 25.

PGS Bellaria – Nettunia: 0 – 2

Già dal riscaldamento si notava come le avversarie fossero fisicamente e tecnicamente superiori; questa evidenza si è poi palesata in campo dove le nostre 6 non riuscivano a contrastare le schiacciate delle attaccanti. Subito un 8 a 0 per le avversarie, poi una timida reazione che non ha comunque cambiato le sorti della partita persa 2 a 0 con i set conclusi 14 a 25 e 11 a 25. Da segnalare il primo MURO vincente della stagione ad opera di Francesca.

In generale la squadra, senza cambi, ha combattuto con le unghie recuperando difficili palloni e provando ad attaccare l’attaccabile. Bei punti realizzati ma troppi errori difensivi e di ingenuità hanno determinato l’esito delle partite.  NdR: purtroppo si è scoperto che al trofeo Benuzzi le 2007 non possono partecipare per cui Emily, anche se convocata, ha dovuto ingoiare l’amaro boccone di non poter giocare per tutto il torneo; a nulla è servito il tentativo di Maurizio di contattare il presidente del torneo. Foza ragazze!!! (by Valentina e Alessandro)

CF: una bella vittoria del gruppo

lunedì, 24 ottobre 2016

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Studio Montevecchi Imola: 3-2 (12/25 25/22 30/28  25/23  16/14)

Meritata vittoria interna e primi punti in classifica. Dopo un primo set perso malamente, la squadra si compatta, vince il secondo e strappa con grinta il terzo. Il quarto parziale sfuma sul finale, ma la voglia di vittoria è tanta ed il gruppo si compatta e vince al tie-break sul filo di lana. Serata importante non solo per i due punti ma anche, e specialmente, per l’ottima prestazione di tutti i reparti.

Primo set: non parte bene il PGS che fa punti ma sbaglia anche molto, così in poche battute le imolesi si trovano avanti grazie anche ad alcuni attacchi positivi: 6 a 11. Time-out Maury. Si torna a giocare, ma qualcosa non gira. La nostra panchina capisce che il set è andato e fa ruotare giustamente il roster per stemperare la tensione. Si chiude 12 a 25.

Secondo set: l’avvio non è dei più promettenti e Maury decide di fermare subito la partita (3 a 6) per le istruzioni del caso. Si riprende a giocare e finalmente la squadra comincia ad entrare nel match avvicinandosi alle avversarie e spingendo l’allenatore ospite allo stop sul punteggio di 9 a 10. Si torna in campo con la corsa delle nostre che rimane inarrestabile e le imolesi che tentano in ogni modo, ma inutilmente, di difendersi. Secondo stop Imola (18 a 15). Oramai il parziale è segnato ed il PGS corre con decisione verso la chiusura (25 a 22).

Terzo set: il PGS parte forte e sul 3 a 0 la panchina ospite ferma il gioco. Le imolesi tornano in campo trasformate e la partita sale di intensità Lunghi ed emozionanti scambi che si chiudono in alternanza a favore dell’una e dell’altra squadra così che l’incontro scorre sui binari del perfetto equilibrio fino a quota 17. A questo punto le imolesi tentano l’allungo e Maury con abilità spende entrambi i time-out per dare respiro ed istruzioni alle ragazze. Al rientro in campo le nostre piazzano tre attacchi positivi più un ace e passano avanti 22 a 21. Poi è tutto gioco di nervi perché si entra in zona vantaggi ed alla fine dopo minuti di battaglia è il PGS a chiudere 30 a 28 con tre attacchi positivi consecutivi. Primo punto della stagione con la prospettiva di trasformarlo in tre.

Quarto set: il PGS entra in campo con l’adrenalina nel sangue ed in poche battute si porta sul 5 a 0 obbligando allo stop le avversarie. Si riprende a giocare con le imolesi che si rifanno sotto (6 a 5) ma vengono poi nuovamente distanziate (11 a 5). La partita sembra avviata sui binari giusti (13 a 8 ) ma un paio di nostri errori ed un attacco vincente avvicinano le nostre avversarie (13 a 11). Maury richiama la squadra. Si ricomincia con il PGS in cattedra, lanciato verso una meritata vittoria (20 a 15). Poi qualcosa si intoppa e le ospiti fanno sentire di nuovo il loro fiato sul collo (21 a 19). Provvidenziale stop della nostra panchina che cerca di riportare la giusta serenità e concentrazione. Si riprende a giocare con distanze immutate (23 a 21) e tutto farebbe ben sperare. Ma il volley è veramente strano: così una schiacciata vincente di Imola e tre nostri errori consecutivi in attacco fanno evaporare il sogno dei tre punti e spingono le squadre al tie-break (25 a 23).

Quinto set: dopo quasi due ore di gioco, la stanchezza comincia a farsi sentire ed ora è tutto gioco di nervi. L’equilibrio è massimo con le due compagini che combattono punto a punto fino a quota 10. Poi il PGS tenta l’allungo (12 a 10) e la panchina ospite ferma il gioco. Si torna in campo ed Imola in due azioni impatta. Maury chiama time-out. E’ il momento decisivo dell’incontro. Si rientra e due nostri errori consecutivi portano Imola a quota 14 con in mano il match ball. Finale al cardiopalma perché dopo il secondo stop di Maury, il PGS riequilibra le sorti e spinge la panchina ospite al suo secondo stop. Il tabellone è in fibrillazione (14 a 14) ed aspetta solo di esplodere dopo due nostri attacchi vincenti, urlando 16 a 14 e regalando alle nostre due meritati punti.

1DF: esordio casalingo non proprio felice

lunedì, 24 ottobre 2016

PGS Bellaria – Ozzano: 0-3  (14/25  22/25  24/25)

Prima partita tra le mura amiche contro avversarie ben organizzate, grande impegno delle ragazze ma ancora manca quella determinazione necessaria per il salto di qualità.

1° set: si parte con il freno a mano tirato, da parte delle ragazze PGS ci sono troppi errori, il servizio è pessimo e gli attacchi portano spesso punti alle avversarie. Luca effettua, oltre ai time-out, una serie di sostituzioni ma la squadra non riesce ad entrare in partita, gli errori continuano in ogni settore e le avversarie chiudono facilmente il parziale a loro favore 14-25.

2° set: PGS parte bene, le ragazze giocano con più risolutezza ed i risultati si vedono; si va in vantaggio e lo si mantiene fino al 17 pari, poi la fiducia inizia a mancare e con una serie di errori nelle battute finali si consegna il parziale alle ospiti: 22-25.

3° set: inizia bene Ozzano che cerca di scappare accumulando punti. La PGS non si scompone, inizia a giocare bene e un punto alla volta recupera e sopravanza le avversarie che a loro volta non mollano e si riportano in vantaggio . Si assiste a scambi prolungati giocati bene da ambo le parti.  Nel finale prevale Ozzano, ma le ragazze PGS non hanno demeritato.

Le nostre atlete hanno giocato a tratti una buona partita, la qualità del gioco è andata in crescendo, ma ancora non riescono a mantenere un alto livello di concentrazione per tutta la partita. Si sono viste tante cose positive. Forza ragazze che i miglioramenti sono evidenti !!! (by Concetto)

U13-Trofeo Benuzzi: una su ed una giù

lunedì, 24 ottobre 2016

Ecco i risultati della seconda giornata del Trofeo Benuzzi giocata al PaladonBosco:

PGS Bellaria – Decima Volley: 2 – 1

Persicetana – PGS Bellaria: 2 – 0

Ciao Claudio

lunedì, 17 ottobre 2016

Ciao carissimo Claudio, ciao dolcissimo Claudio.  Grazie per il tuo sorriso, grazie per la tua allegria, grazie per il tuo entusiasmo, grazie per la tua passione, grazie per la carica sportiva che hai sempre trasmesso alle nostre ragazze, grazie per familiarità e la semplicità con cui ti avvicinavi a tutti noi.

Grazie per la tua amicizia, grazie per i tanti risultati raggiunti, grazie per le bellissime emozioni che abbiamo vissuto assieme, grazie con tutto il nostro cuore. Ti portiamo con noi, dentro di noi, sei con noi. Un abbraccio infinito.

Staremo ancora assieme a te martedì sera 18 ottobre 2016 alle ore 18,30 presso la parrocchia di don Bosco, via Bartolomeo Maria dal Monte 14, Bologna.

U13-Trofeo Benuzzi: una persa e una vinta

lunedì, 17 ottobre 2016

Calderara Vola Bianca – PGS Bellaria: 2 – 0

La partenza è stata timida e l’emozione è stata palpabile, con momenti in cui le ragazze faticavano a tirare fuori le unghie ed entrambi i set finiscono 25-7 per la squadra di casa. I commenti a caldo delle ragazze sono stati all’unisono: “Non abbiamo dato il nostro massimo”

PGS Bellaria – Athenas Idea Villey Blu: 2 – 1

La delusione di non essersi spese fino in fondo nella prima sfida e la voglia di far vedere quello che possono dare, ha dato il via ad una grande ripresa con la seconda squadra del torneo: la timidezza è passata e, nonostante numerosi momenti di pareggi, che facevano sussultare entrambe le tifoserie sugli spalti, con passaggi più precisi e le ricezioni più sicure, la PGS under 13 fa esplodere la sua grinta e si porta a casa la vittoria con un 25-20 e un 25-19 (2° e 3° set) . “La potenzialità c’è tutta”, “Si sono caricate e ci hanno creduto”, fra i commenti a caldo della calorosissima tifoseria: “Grandi ragazze!! Crederci sempre!!”

“E’ solo l’inizio!!” (by Valentina)

1DF: prima di campionato e inizio in salita

lunedì, 17 ottobre 2016

Triumvirato Atletico – PGS Bellaria: 3-1  (25/17  27/25  23/25  25/12)

Primo set caratterizzato da tanti nostri errori al servizio e da una ricezione da migliorare. Siamo sempre stati a rincorrere le avversarie che hanno fatto loro il parziale con pochi affanni 25-17.

Secondo set molto combattuto, a parte l’avvio iniziale complicato (5-1 per il Triumvirato) abbiamo giocato alla pari e messo in difficoltà le locali che hanno rischiato di perdere il parziale sul punteggio di 23-24 e un set point a nostro favore fallito con un attacco che non è andato a buon fine. Punteggio finale 27-25.

Terzo set giocato come il precedente e con un pizzico di convinzione in più. Siamo stati quasi sempre in vantaggio, solo alla fine le avversarie ci hanno raggiunto a quota 23, ma con un guizzo finale le nostre ragazze hanno fatto loro il paraziale meritatamente: 23-25.

Nel quarto set ci si aspettava un ulteriore miglioramento per poterci giocare la partita al tie-break ma la concentrazione è svanita, abbiamo giocato male in tutti i reparti e perso nettamente il parziale: 25-12.

Qualcosa di buono si è intravisto ma ancora non basta. Forza ragazze!!! (by Concetto)

CF: sconfitta a Ravenna

domenica, 16 ottobre 2016

Teodora Ravenna – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-0 (25/21  25/22  25/16)

Trasferta non fortunata in quel di Ravenna. Dopo un avvio incerto, le nostre recuperano e passano avanti ma uno scontro fra Cami e Kat mette fuori combattimento il nostro palleggiatore. Dopo la sostituzione, la squadra non riesce a riequilibrarsi e lascia spazio alle avversarie. Nel secondo parziale il PGS parte benissimo e stacca le ravennati che però si rifanno sotto e sorpassano. Da questo momento il poi le nostre cercano di mantenersi agganciate alle ravennati, ma sempre all’inseguimento senza riuscire ad agganciarle. Terzo tempo senza storia.

Primo set: partenza fulminante del Teodora che obbliga Maury a due time-out praticamente consecutivi. Finalmente le nostre si risvegliano e cominciano ad entrare in partita anche se le ravennati sono ancora lontane. Il tabellone segna 14 a 9 quando comincia la risalita PGS che riesce ad impattare a quota 16 obbligando l’allenatore di casa al primo stop. Si ricomincia a giocare e poco dopo sul punteggio di 17 a 18 scontro Cami-Kat con Kat che ha la peggio (colpita alla testa) ed è obbligata a lasciare il campo. La squadra subisce psicologicamente il colpo, si disunisce e lascia spazio al Teodora che corre a chiudere 25 a 21.

Secondo set:il cambio campo porta serenità e le nostre partono benissimo (1 a 5) con time-out Teodora. Si torna in campo con le ravennate che reagiscono impattando. Ma il PGS non molla e riesce di nuovo ad allungare (9 a 12). Poi tre nostri errori consecutivi ed un attacco vincente di Ravenna ribalta la situazione e spinge Maury allo stop. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio fino a quota 18. Poi il Teodora allunga (20 a 18) e la nostra panchina ferma di nuovo il gioco. Si riprende con il PGS ad un soffio dalla avversarie senza però mai riuscire ad agganciarle. Dopo il secondo stop locale, il parziale si chiude 25 a 22.

Terzo set: è il Teodora a partire fortissimo obbligando Maury a spendere i due time-ou in poco tempo. La squadra però non reagisce e commette troppi errori (alla fine se ne conteranno ben 15) lasciando campo libero al Teodora. Si chiude 25 a 16.