Archivio di novembre 2009

PGS BELLARIA PALLAVOLO FEMMINILE: FESTA DI NATALE

lunedì, 30 novembre 2009

Lunedì sera 21 dicembre 2009, ore 19,30, presso il centro sociale “La Terrazza” – Via del Colle, 1 – Ponticella di San Lazzaro di Savena, grande festa di Natale con tutte le nostre ragazze impegnate nei vari campionati provinciali, dirigenti, allenatori, genitori, amici, parenti e tifosi per una serata all’insegna del divertimento e del mangiar bene. La macchina organizzativa è già partita.

Vi aspettiamo numerosi: non potete mancare!!!!

1DF: vittoria 3 a 0 contro Navile Lame Volley

lunedì, 30 novembre 2009

Buona prestazione della Cellular Line PGS Bellaria che sul terreno amico centra la seconda vittoria.

Cellular Line PGS Bellaria – Navile Lame Volley: 3 – 0 (25/14  25/9  25/16)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Annalisa (5), Angelita (7), Martina (1), Valentina, Diletta , Francesca (8), Giulia S., Giulia C. (7), Caterina (8); ne: Clarissa – All. Raffaella

Seconda partita casalinga per le ragazze della 1DF PGS Bellaria impegnate contro il Navile Lame Volley, giovane squadra che il gruppo Idea Volley ha voluto inserire nel campionato di 1DF per acquisire esperienza. La nostra squadra è a ranghi completi senza alcuna giocatrice schierata nel ruolo di libero; sugli spalti sono presenti alcuni osservatori di altre società.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: partenza in equilibrio con le squadre che si studiano, poi il PGS ingrana la quarta a dal pari 6 si passa ad un rassicurante 18 a 9. Il tempo si chiude con un tentativo di reazione delle avversarie che viene però controllato dalle nostre ragazze.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto precedente ad eccezione di Caterina che sostituisce al centro Martina. Le nostre ragazze si presentano in campo determinate e con una serie di buone giocate e di decisi attacchi allungano rapidamente 9 a 6. Poi una bordata di nostre battute, mal gestite dal Navile, ci consentono un ulteriore allungo: 16 a 6. Comincia ad essere evidente la diversa caratura delle due formazioni: si chiude in totale tranquillità. Verso la fine del set Giulia S. sostituisce Annalisa.

Terzo set: nessun cambiamento rispetto al sestetto che ha chiuso il tempo precedente. All’inzio sembra che il PGS possa allungare facilmente, ma il Navile si rifà sotto avvicinandosi 8 a 6. Di nuovo uno strappo del PGS: 15 a 9.  Il Navile comunque non molla, si riavvicina e Raffaella manda a riscaldare la panchina. Ma il PGS allunga di nuovo e allora c’è spazio per l’entrata di Valentina al posto di Angelita e di Diletta in sostituzione di Francesca. Il set si chiude con una serie di aces piazzati da Ledia.

La partita è stata affrontata con la giusta determinazione e buon impegno nel pieno rispetto di una squadra avversaria giovane e quindi meno esperta, ma dotata di giocatrici di sicuro valore tecnico ed atletico. Adesso occorre guardare avanti preparandosi a dovere per la prossima impegnativa trasferta in quel di Castenaso. Forza ragazze sempre e comunque!!!

U18F: vittoria sofferta che ci tiene comunque in corsa per la lotta al vertice

lunedì, 30 novembre 2009

U18F PGS Bellaria – Climart Zeta Villanova VIP : 17-25   25-17   27-25   25-23

Partita difficile contro il Villanova che già all’andata aveva dimostrato delle buone potenzialità; a questo si è aggiunta la prestazione non particolarmente brillante della nostra squadra. Dopo la battuta di arresto nel primo set, si è vista una buona reazione nel secondo; poi gli ultimi due set sono stati portati a casa con grande sofferenza. Ci sta una giornata in cui le cose non girano, quindi voltiamo pagina e pensiamo alla prossima partita che vedrà la nostra squadra impegnata contro l’Ellepi nella palestra Baratti (ex Sferisterio) di fronte al parco della Montagnola. Forza PIGIESSINEEEE !!!

U16F: bella rivincita contro il Nettunia VIP A Lucaelettronica

domenica, 29 novembre 2009

PaladonBosco sabato pomeriggio 27 novembre 2009: vittoria meritata del PGS Bellaria proiettato al vertice della classifica del girone. Un successo che ci fa ben sperare nel superamento della prima fase del campionato U16F.

Primo set 25-15 per il PGS: le due squadre si equivalgono fino a circa un terzo del tempo e poi le nostre ragazze allungano giocando una discreta pallavolo, regalando pochi punti e subendo pochi attacchi dalle avversarie.

Secondo set 25-9 per il PGS: partenza bruciante del PGS che si porta 11 a 1 e poi controlla agevolmente.

Terzo set 26-24 per il Nettunia: le giovani atlete del Nettunia rientrano in campo completamente trasformate e con alcuni attacchi ben portati ed una migliorata difesa tengono dietro le nostre ragazze, anche se di poco. Sul finire del set al PGS riesce il sorpasso 21 a 19, ma manca la determinazione per chiudere. Così le ragazze VIP impattano e poi chiudono vincendo il tempo.

Quarto set 25-17 per il PGS: la stanchezza comincia a far capolino da entrambe le parti. E’ il set più brutto dell’incontro giocato praticamente sulle battute: molte sbagliate e molte pungenti. Alla fine è il PGS ad avere la meglio nel calcolo finale.

Patrizio ha puntato su un sestetto ben affiatato che ha mostrato carattere, impegno ed in alcuni momenti anche consistenza tecnico-atletica. Se continueremo a mantenere concentrazione e voglia di vincere potremo ben sperare per il prossimo futuro. Il lavoro durante la settimana comincia a dare qualche frutto, ma sappiamo che non basta ancora. Occorre che tutte (perché di tutte c’è bisogno) stringano i denti per migliorarsi ancora e per arrivare agli impegni che ci attenderanno al meglio della condizione. Forza PIGIESSINEEEE: bravissime!!!

1DF pronto riscatto: vittoria 3 a 1 contro il CUS Medicina

mercoledì, 25 novembre 2009

Ottima prestazione corale della Cellular Line PGS Bellaria che sul terreno amico ritrova la vittoria ed il caloroso sostegno dei propri tifosi.

Cellular Line PGS Bellaria – CUS Medicina: 3 – 1 (19/25  25/22  25/21  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Annalisa (14), Angelita (5), Martina (8), Diletta , Francesca (6), Giulia S., Giulia C. (12), Caterina; ne: Valentina, Clarissa – All. Raffaella

Prima partita casalinga per le ragazze della 1DF PGS Bellaria impegnate contro il CUS Medicina, squadra esperta che da alcuni anni milita in 1DF occupando posizioni di media classifica. La nostra squadra è finalmente a ranghi completi anche se alcune ragazze non sono certamente al top della preparazione, ma quello che conta è la voglia di esserci e di dare il massimo possibile, quando chiamate in campo. Gli spalti sono gremiti da genitori, amici, tifosi ed osservatori di altre società.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Giulia S. e Caterina. Primo set: partenza in salita per le nostre ragazze  che si fanno subito distanziare dalle avversarie, molto pungenti specialmente al centro. Il motore non si è ancora scaldato ed alla forza delle avversarie aggiungiamo anche alcuni nostri falli: 14 a 7 per il Medicina. Raffaella richiama la squadra ed al rientro cominciamo ad attaccare con più decisione impattando a 14. Rientrata in partita la nostra squadra gioca punto a punto, poi il Medicina allunga 20 a 18. Esce Caterina ed entra Francesca, ma di nuovo le ragazze sembrano bloccate e si arriva 24 a 18 per le avversarie. Raffaella gioca un altro time-out ed innesta Giulia C. al posto di Giulia S., ma il set ormai è irrecuperabile.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze si presentano in campo determinate e con una serie di buone giocate e di decisi attacchi allungano 10 a 6. Ma Medicina non molla e lentamente recupera portandosi ad un punto: 12 a 11. Raffaella richiama la squadra e cerca di dare tranquillità alle nostre atlete. Ma al Medicina riesce il sorpasso portandosi 17 a 15. Questa volta però le nostre ragazze non mollano e con una successione di azioni veramente efficaci allungano fino al 24 a 22, con il gioco interrotto da successione di time-out chiamati dalle panchine. Un attacco vincente al centro chiude il set per il PGS.

Terzo set: nessun cambiamento e si riparte alla grande. Subito 6 a 2 per il PGS che obbliga la panchina avversaria al time-out. Il PGS allunga 10 a 4 e sembra che il set si presenti più facile del precedente. Ma le esperte avversarie nuovamente si fanno sotto e sul 10 a 8 Raffaella richiama nuovamente la squadra. Il tempo sembra la fotocopia del precedente con belle ed intense azioni da entrambe le parti, ma anche questa volta sono le nostre atlete che riescono ad allungare fino 22 a 18. Time-out Medicina, ma il PGS non molla e si chiude 25 a 21. E’ il primo punto del campionato!!!

Quarto set: ancora nessun cambiamento. Si riparte con grande concentrazione, consce che le atlete del Medicina sono decise a non mollare. Tuttavia la nostra squadra sfodera una pallavolo quasi perfetta obbligando la panchina di Medicina a due time-out quasi consecutivi per cercare di spezzare il ritmo delle nostre giocatrici. Passiamo dal massimo vantaggio di 12 a 4 ad un buon 16 a 12. Raffaella richiama le atlete per farle respirare e dare loro modo di recuperare lucidità. Il rientro è travolgente: in pochi minuti si arriva sul 24 a 14 per il PGS. Il match sembra oramai chiuso, ma la pallavolo è un gioco “strano” specialmente quando si deve fare un solo punto per portare a casa la prima vittoria in 1DF. Così le nostre ragazze si bloccano psicologicamente, consentendo al Medicina di avvicinarsi prima a quota 18 e dopo il time-out di Raffaella paurosamente a quota 21. Poi la stoccata vincente di Annalisa fa esplodere la gioia sugli spalti per la meritata vittoria: sono 3 punti importantissimi per la nostra classifica.

La partita, decisamente avvincente dal punto di vista agonistico, ha mostrato anche sprazzi di bel gioco sia corale che individuale. Grande impegno da parte di tutte, specialmente nel reparto arretrato che ha visto le nostre centrali spendersi con volontà e sacrificio su tanti palloni. Ottimo il reparto d’attacco: la nostra artiglieria si è fatta rispettare su tutto il fronte a testimonianza della varietà di gioco che possiamo proporre rendendo quindi non facile la lettura delle nostre azioni offensive. C’è però ancora tanto da fare, quindi l’imperativo è stare umili e compatte: alcune ragazze devono raggiungere ancora la forma migliore causa infortuni ed influenza, e tanto lavoro deve essere svolto da parte di tutte per migliorarsi in particolare, ma non solo, nel reparto arretrato e sui muri. Forza ragazze sempre e comunque!!!

PGSVL: ancore vittorie nella terza e quarta partita di campionato

lunedì, 23 novembre 2009

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa cinque punti vincendo 2-1 l’incontro con il PGS Smile A Formigine e 3-0 a tavolino (per assenza dell’avversario) quello con il PGS La Fenice Volley.

Domenica 22 novembre 2009 ore 14,30 ritrovo alla palestra delle Scuole Medie “Fiori” di Formigine (MO) per il secondo concentramento del campionato PGS categoria Volley Libera. Oltre alla nostra squadra è presente la sola compagine locale PGS Smile A, mentre il PGS La Fenice Volley non si presenta causa KO influenzale di gran parte della squadra.

 PGS Smile A contro Cellular Line PGS Bellaria 1 – 2 (19/25  25/23  15/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Annalisa (4), Angelita (1), Martina (9), Valentina, Diletta (1), Francesca (10), Giulia S. (2), Giulia C. (8), Caterina (7); ne: Clarissa. All. Raffaella.

In campo Ledia, Martina, Valentina, Giulia S., Giulia C., Caterina. Il primo set inizia in tutta tranquillità: in poco tempo ci portiamo sul 12 a 4 grazie ad una serie di ottime battute di Giulia C. (sono addirittura 7 gli aces), che obbligano l’allenatore modenese a togliere dal campo il libero in totale confusione mentale. Poi il PGS Smile si riprende e la partita si svolge in grande equilibrio, anche grazie a parecchi nostri errori che consentono alle atlete modenesi di avvicinarsi leggermente. Si chiude un set molto spento sul 25 a 19.

Secondo set con sestetto immutato. La lentezza del gioco notata sul finire del tempo precedente la si ritrova all’inizio di questo set: il PGS Smile riesce a leggere facilmente le nostre azioni, difende bene e poi attacca in maniera incisiva. Siamo un po’ in difficoltà e non servono molto i cambi: Francesca al posto di Martina e a metà set Annalisa al posto si Giulia C. Ad ogni modo riusciamo a riportarci sotto e da un brutto 17 a 12 si risale piano piano la china fino a pari 20. Poi alcuni nostri errori consentono alle avversarie di riallungare e sul 24 a 23 un nostro errore in attacco chiude amaramente il set a favore delle modenesi.

Terzo set: Raffaella fa entrare Angelita al posto di Valentina e Martina al posto di Caterina, per il resto rimangono Ledia, Annalisa, Francesca e Giulia S. La squadra fa fatica a carburare e l’inizio del tempo è di sostanziale equilibrio (8 a 7 per PGS Bellaria). Poi finalmente si cominciano a vedere sprazzi di buon gioco in discreta velocità e in pochi minuti le nostre ragazze ristabiliscono le giuste distanze portandosi sul 17 a 9. Escono Martina per Diletta e Annalsa per Giulia C. La partita prosegue in tutta serenità e si chiude 25 a 15.

Un po’ di rammarico per il punto perso non tanto ai fini della classifica, quanto dal punto di vista della reazione della squadra che forse non ha dato tutto nel secondo set complice anche la fatica delle partite di 1DF ed U18F giocate a meno di 24 ore.

Gli allenatori si accordano per altri due set di allenamento, per far girare così tutte le atlete a disposizione. Le nostre ragazze vincono entrambi i set 25 a 19 e 25 a 22. Particolarmente entusiasmante il quinto tempo: in campo tutte e quattro le ragazze U18F con Caterina schierata come opposto, affiancate da Clarissa e Giulia S.

U16F/U18F: week-end vincente per le nostre due squadre

lunedì, 23 novembre 2009

Dopo il turno di riposo ritornano in campo le nostre due compagini, entrambe vittoriose nel doppio confronto con Imola. Tutti e due gli scontri si chiudono con un secco 3-0.

U16F CSI Clai Imola B – U16F PGS Bellaria : 6-25   24-26   8-25

Incontro gestito in tranquillità dalla nostre atlete, anche se il secondo set ci ha visto sotto per 23 a 13 ed è stato necessario un clamoroso recupero per portarlo a casa. Con questo risultato le nostre ragazze si mantengono in testa alla classifica in attesa di incontrare al PaladonBosco sabato prossimo 28 novembre 2009 (ore 15,30) il Nettunia VIP A Lucaelettronica in un vero e proprio spareggio per occupare in solitudine la testa della classifica.

U18F UISP Imola Volley B – U18F PGS Bellaria : 12-25   11-25   21-25

Partita fotocopia di quella dell’andata. Primi due set ampiamente controllati e facilmente vinti, terzo set più combattuto per un nostro calo di tensione e per la maggior grinta delle ragazze di Imola. Manteniamo il passo della capolista Pontevecchio, in attesa dello scontro diretto del 13 dicembre 2009 (ore 11,00) al PaladonBosco, scontro che salvo incovenienti di percorso dovrebbe decidere la vittoria nel girone ed il passaggio al turno successivo.

Forza PIGIESSINEEEE !!!

1DF si comincia in salita: sconfitta 3 a 1 a San Pietro in Casale

mercoledì, 18 novembre 2009

Prestazione a due facce della Cellular Line PGS Bellaria che torna dalla trasferta di San Pietro con una sconfitta onorevole.

Allianz Bank San Pietro – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (25/16  25/16  15/25  29/27)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Annalisa (13), Angelita (6), Martina (4), Diletta (1), Giulia S. (6), Giulia C. (1), Clarissa (lb) ne: Valentina – All. Raffaella

 Esordio “malato” per le ragazze della 1DF PGS Bellaria impegnate contro Allian Bank San Pietro: come lo scorso anno la squadra arriva alla prima di campionato a ranghi ridotti quest’anno colpita dall’influenza che ha messo KO i due centrali Caterina e Francesca. La panchina è cortissima, con Diletta (centrale) entrata da poche settimane a far parte del gruppo. Nonostante queste premesse, le ragazze si presentano concentrate e pronte a vendere cara la pelle contro una delle formazioni più forti del girone (lo scorso anno si è piazzata seconda in classifica a pari merito con il Savena Volley e il Triunvirato Atletico alle spalle dell’imprendibile Molinella).

 In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Diletta, Giulia S. e Clarissa(lb).

Primo set: partenza raggelante; in pochi minuti siamo sotto 10 a 1 incapaci di strappare la battuta alle avversarie. Poi si comincia a vedere qualche scambio di gioco e qualche conclusione, ma si va avanti punto a punto ed il divario non si riesce a colmare.

Secondo set: Raffaella schiera lo stesso sestetto del primo set e pur non subendo il clamoroso break del primo tempo lentamente San Pietro allunga portandosi sul 14 a 9. Esce Diletta ed entra Giulia C. sacrificata nel ruolo di centrale. Portiamo qualche attacco ma le due compagini si bilanciano e sul 16 a 9 Raffaella mantiene Giulia C. in ricezione facendo riposare Clarissa (che rientrerà per dare il cambio a Martina). La partita procede come nel primo set punto a punto ed un divario incolmabile, anche se la squadra appare più equilibrata e maggiormente attenta nelle varie fasi di gioco. Sembra comunque difficile evitare una secca sconfitta.

Terzo set: Raffaella mantiene lo schieramento che ha chiuso il tempo precedente. Partenza bruciante delle nostre ragazze che si portano avanti 8 a 3. Time-out della panchina di San Pietro e alla ripresa del gioco cominciamo a subire il ritorno delle avversarie, anche se con grande grinta e impegno stiamo in partita. Sul 13 pari, con Clarissa richiamata in panchina, il PGS si sblocca e comincia a giocare fortissimo lasciando il San Pietro (giocatrici, allenatore e tifosi) impietrito. Una successione di azioni travolgenti ci porta ad allungare e chiudere il set in bellezza. Adesso cominciamo a credere nella possibilità di portare a casa almeno un punto.

Quarto set: nessun cambiamento in campo. Le ragazze del San Pietro catechizzate a dovere dalla panchina partono fortissimo ed allungano 11 a 4. Esce Giulia C. per Diletta. La partita è molto bella e tirata perché le nostre ragazze non mollano anche se il divario non è facile da colmare. Si arriva sul 21 a 14. A questo punto le ragazze di San Pietro commettono una serie pesantissima di errori a cui si aggiungono alcune nostre giocate pressoché perfette: si arriva sul 24 a 23 per il PGS. La battuta di Ledia si infrange contro la rete e le squadre sono obbligate ai vantaggi. Sul 25 a 24 per San Pietro rientra Giulia C. Azzerato il primo match ball andiamo sul 27 a 26 a nostro favore. Ottima alzata di Angelita, Annalisa non se la sente di schiacciare con potenza e rilancia un buon lungo linea che il libero del San Pietro intuisce e sull’attacco le avversarie pareggiano. Poi due bordate del San Pietro chiudono la partita.

La trasferta  ci ha mostrato due PGS: una squadra molle ed incapace di reagire e soprattutto di giocare nei primi due set, una squadra in palla, concentrata, compatta, con la voglia di sacrificarsi e di vendere cara la pelle negli altri due set. E’ troppo presto per dare giudizi considerando anche la decimazione del rooster. E’ certo che non possiamo permetterci in 1DF di avere due marce così differenti: occorre sempre essere come si è visto nel terzo e quarto set. Inoltre non possiamo nascondere alcune carenze troppo evidenti, che dovranno essere curate per evitare ulteriori sofferenze: notevoli difficoltà in ricezione e in difesa, muri non sempre efficaci, troppe battute sbagliate, attacchi portati con eccessiva ed inutile veemenza. Rimangono di contrappeso tutte le belle cose che si sono viste fra cui l’impegno e la combattività, che se saranno accompagnate da un miglioramento tecnico e da una maggiore attenzione in campo ci potranno portare lontano. Forza ragazze sempre e comunque!!!

PGSVL: secondo concentramento campionato PGS categoria Volley Libera

martedì, 17 novembre 2009

Domenica 22 novembre 2009, ore 13,30 ritrovo davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco per raggiungere la palestra delle Scuole Medie “Fiori” – Via Pio Donati, 8 – Formigine (MO) dove è previsto il secondo concentramento campionato PGS categoria Volley Libera. Oltre alle nostre ragazze saranno presenti le atlete del PGS Smile A Formigine (MO) e quelle del PGS La Fenice Volley (MO).

U14F: comincia il campionato 2009-2010 di categoria

martedì, 17 novembre 2009

La FIPAV provinciale ha uffcializzato la costituzione dei gironi del prossimo campionato U14F.

La nostra squadra è inserita nel girone C assieme a Sesto Imolese, Solovolley Imola, Savena Volley, San Lazzaro VIP, Galliera Volley, Idea Volley B, Monterenzio, Triunvirato Atletico e Villanova S.L. VIP; prima partita in casa contro Villanova S.L. VIP domenica il 29 novembre 2009 alle ore 15,30. Per il calendario completo andare alla sezione “Campionati” e fare riferimento al Comunicato FIPAV 13 del 17 novembre 2009.