Archivio di febbraio 2014

1DF: meritata vittoria ad Imola

martedì, 25 febbraio 2014

CSI Clai Solovolley B – PGS Bellaria: 1-3

Partita trappolone, è così che la definivamo noi dello “staff tecnico” quella di domenica mattina 23 febbraio 2014 alle 11.00 alla Palestra Veterani dello Sport a Imola. Così si è rivelata, ma il trappolone è al contrario. Dopo un primo set un po’ contratte (perso 25-23 faticando molto in ricezione), le nostre cominciano a macinare gioco ed a prendere lucidità. Bene le battute, e una fase punto da baciarsi i gomiti. Infatti muro e difesa funzionano molto bene, non concedendo praticamente nulla alle avversarie. Brave ragazze! Ora un bel confronto con Villanova, che all’andata ha vinto 3-0 (by Andrea)

3DF: nessun punto dalla trasferta di Imola

domenica, 23 febbraio 2014

CSI Clai Solovolley C – PGS Bellaria: 3 – 1  (25/17  25/14   23/25  25/6)

Quarta partita del campionato di terza divisione, in trasferta ad Imola. Dopo due set vinti dalle padrone di casa, le nostre trovano spazio nel terzo parziale. Ma nel quarto tempo le imolesi riprendono le redini dell’incontro e conquistano il bottino pieno. Forza bimbe!!!

2DF: sconfitta interna contro la prima in classifica

domenica, 23 febbraio 2014

PGS Bellaria – Ellepi: 0 – 3   (14/25 22/25  17/25)

 

Pronostico rispettato nella partita di sabato pomeriggio 22 febbraio 2014 al Pala Don Bosco, contro una ELLEPI che vince senza però convincere sul campo: il ché senza dubbio ci conforta, perché se questo è il divario che ci separa dalla prima in classifica a punteggio pieno, la primavera ormai alle porte potrebbe forse portare finalmente qualche soddisfazione a questo gruppo che non ha certamente espresso sino ad oggi il proprio potenziale. Squadra comunque ancora in letargo invernale ieri nell’avvio di partita, con le ragazze che cominciano a giocare quando il tabellone segna già uno sconfortante 0 – 9 a favore delle avversarie; anche se da qui in avanti gioco e punteggio sono equilibrati, il primo set è ormai compromesso. Buono invece l’avvio del secondo set, con le nostre ragazze che riescono a concretizzare gli attacchi e si portano subito avanti fino ad un vantaggio massimo di 10 a 6; recupero della ELLEPI e time-out della nostra panchina quando le ospiti ci raggiungono a quota 14, nel corso di un break di 5 a 0 che le porta avanti 16 a 14. Tocca quindi a noi recuperare sul 18 pari, prima di un finale di tempo molto combattuto che le avversarie si aggiudicano con un sofferto 25 a 22. Remi in barca invece nell’ultimo set nel quale, pur aiutate abbondantemente dai tanti errori in battuta ed imprecisioni nel gioco della ELLEPI, riusciamo a mantenere il punteggio in equilibrio solo fino al 9 a 10, poi le ospiti prendono il largo e piazzano il colpo decisivo con il break che le porta da 15 a 11 fino a quota 19 (nostro secondo time-out sul 17 a 11). Il prossimo week end (domenica mattina 2 marzo) ci attende una impegnativa trasferta in casa della Idea Volley. So, so, so! (by Luigi)

DF: vince il Pontevecchio

domenica, 23 febbraio 2014

Il PGS in trasferta al pala Manfredi perde contro la prima in classifica

 

Pontevecchio Datamec – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 1 (20/25   25/18   25/21   25/17)

3DF: sconfitta interna con il Nettunia

lunedì, 17 febbraio 2014

PGS Bellaria – Nettunia VIP B: 1 – 3 (26/28  9/25  25/19  19/25)

Terza partita nel campionato di terza divisione, in casa ospite il Nettunia. Dopo un primo set tirato e perso purtroppo ai vantaggi, le nostre si disuniscono e lasciano campo libero alle avversarie nel secondo tempo. Nel terzo set il PGS si ritrova e si porta sul 1-2.  Nonostante l’impegno profuso il quarto tempo e quindi il match è ad appannaggio delle ospiti. Forza bimbe!!!

2DF: brutta sconfitta in casa del Calderara

domenica, 16 febbraio 2014

Calderara Volavolley – PGS Bellaria: 3 – 1 (25/22 22/25 25/19 25/7)

Brutto sabato pomeriggio per la squadra di seconda divisione, al termine di una difficile settimana sotto il profilo sanitario, con l’allenatore Luca che si riprende appena in tempo per la partita e due ragazze che possono seguire le compagne solamente dalle tribune. Il detto che il buon tempo si vede dal mattino è confermato dall’ andamento del primo set che, pur mostrando una netta superiorità di gioco da parte nostra, lasciamo alle avversarie 25 a 22 a causa soprattutto delle ben sette battute mandate a rete oppure oltre la linea di fondo. Ad inizio del secondo parziale andiamo subito sotto a 4 a 1, poi impattiamo a quota 6. Dopo una fase di gioco piuttosto combattuta con scambi lunghi e grande impegno da ambo le parti, riusciamo ad allungare dal 15 pari fino al 19 a 15, mettendo da parte quel margine che ci permette di portare in pari il conto dei set, non senza qualche difficoltà sul finale di tempo, nel quale non riusciamo a mettere a buon frutto i primi due set ball. Anche l’inizio del terzo set ci vede subito sotto 4 a 0, ma questa volta la rimonta non riesce perché le ospiti, dopo il parziale perso, mostrano i denti soprattutto in ricezione e difesa, mentre nella nostra metà campo continuano a pesare le difficoltà in battuta ed anche in attacco. Il set scivola così via lentamente, senza che riusciamo mai a raggiungere le padrone di casa, e senza che i due time-out della nostra panchina, prima sul 12 a 7 e poi sul 17 a 11, riescano a raddrizzare l’andamento del set, che si chiude così 25 a 19. Ultimo tempo veramente orribile da parte nostra: parziale iniziale di 6 a 0 e finale che ci vede mettere da parte gli ultimi due punti, peraltro frutto entrambi di brutti errori delle avversarie in attacco. Purtroppo sabato non giocavamo con la terza in classifica, e nemmeno con la prima che incontreremo la prossima settimana, ma con una diretta concorrente per la non retrocessione che a questo punto vediamo ormai in lontananza a quota 17 punti contro i nostri 8.

Sul muro della palestra Aldo Moro, dove gioca anche l’ Atletico Volley, squadra fanalino di coda del nostro girone, è appeso una striscione che incita “DON’T STOP TO BELIEVE”; lo avevo già notato nella partita del girone di andata, in una bella giornata nella quale avevamo “spianato” la nuova divisa firmata Paladini e avevamo finalmente vinto la prima partita del torneo; parlai allora con un nonno che mi raccontò di come la loro squadra fosse stata promossa l’anno prima dalla terza divisione, poi smembrata nella fusione con non ricordo più quale società. Ieri, all’uscita, quello striscione mi è apparso un poco più consunto ed ingiallito .. (by Luigi)

1DF: due punti meritatissimi contro la terza in classifica

domenica, 16 febbraio 2014

PGS Bellaria – SPS Rinaldi Outdoorspace: 3 – 2  (23/25  25/23  22/25  25/22  15/12)

 

Due ore di partita, e nonostante la stanchezza le nostre portano a casa un risultato importante contro la terza in classifica. A ben vedere forse non ci dovevamo accontentare, ma è tutta esperienza e crediamo fermamente che siano due punti guadagnati contro una squadra esperta e quotata. Sempre tirato il match, mai scontato e le squadre si danno battaglia fin dal primo set, con begli scambi. Le nostre sfoderano una buona sicurezza, ma rovinano un po’ il primo parziale sporcandolo con i tanti errori in battuta e in attacco. Il secondo set è una fotocopia al contrario del primo, sicuramente una buona battuta ed un’ottima difesa fanno la differenza. Lo strano terzo tempo taglia un po’ le gambe al match, sopra di tre punti fino al 19-16 le nostre si fanno raggiungere sbagliando ricezioni e attacchi. Set alla Sangiorgese. Quarto parziale ancora di sofferenza, sempre sotto di 1-2 punti, ma le ragazze reagiscono battendo in modo sopraffino e tenendo bene a muro e portando a casa il set del 2-2 in modo perentorio. Tie-break quindi, e partenza razzo del PGS: 5-1. Poi su rifanno sotto le ospiti: si va al cambio campo sul punteggio di 8-6. Da qui il PGS non ha troppi problemi e chiude 15-12 bene. Bella partita, sicuramente non la migliore delle nostre, ma in cui si è dimostrata una certa tenuta psicologica e caratteriale. Tecnicamente bene dietro, e da correggere qualcosa davanti. Avanti così, ora domenica mattina l’insidiosa trasferta di Imola. Forza ragazze !! (by Andrea)

DF: buona vittoria interna con il Migliaro

domenica, 16 febbraio 2014

Il PGS incamera altri tre preziosi punti per restare nella zona alta della classifica

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – VB Impianti Migliaro: 3 – 0 (25/20  25/17  25/17)

 

Primo set: parte molto bene il PGS, che allunga subito obbligando la panchina ospite a due successivi time-out, uno sul punteggio di 8 a 2 e l’altro quando il tabellone dice 13 a 5. Poco dopo il nostro solito immancabile black-out (0 a 5) inframmezzato da uno stop chiamato da Claudio: Migliaro si fa sotto 13 a 18. Alcuni cambi per dare un poco di respiro e la corsa riprende fino ad un ottimo 24 a 15. Si pensa di chiudere in fretta, invece altro black-out e altro 0 a 5: il tabellone grida 20 a 24. Claudio spende il secondo time-out. Strigliatina e poi si chiude 25 a 20.

 

Secondo set: fotocopia del precedente con due stop dell’allenatore ferrarese, il primo sul 6 a 3 ed il secondo sul 13 a 6. Questa volta però le nostre sono ben concentrare, qualcuno tiene la mano sulla spina (dentro la presa per evitare il black-out) e si vince bene 25 a 17.

 

Terzo set: il PGS entra in campo forse un poco demotivato e subito Migliaro punisce e si porta avanti. Ci vogliono alcuni minuti perché le nostre impattino a quota 8, per poi allungare con decisione. Primo time-out ospite sul punteggio di 14 a 9, seguito dal secondo sul 19 a 10. Le nostre corrono verso la chiusura del match, anche se con sempre minore concentrazione. Alcuni nostri errori di troppo consentono alle ospiti di guadagnare qualche punto anche se il risultato del parziale non è mai stato in discussione: si chiude 25 a 17.

 

Una buona prova delle nostre ragazze che in successione sono tutte scese in campo dimostrando ancora una volta la solidità e la compattezza del gruppo. Forza ragazze, sempre avanti !!!

DF: tre punti da una bella e combattuta partita

domenica, 9 febbraio 2014

Il PGS torna da Imola con il bottino pieno, mantiene il passo delle prime e consolida il quarto posto in classifica

 

UISP Imola Volley – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 1 – 3 (21/25  25/21  20/25  21/25)

 

Primo set: parte molto bene il PGS, così sul punteggio di 1 a 6 la panchina locala ferma le ostilità. Si riprende a giocare con Imola in lenta ma graduale rimonta aiutato anche da qualche nostro errore di troppo. Così a metà tempo il tabellone conferma il pari 12. L’incontro prosegue in sostanziale equilibrio fino a quota 17 quando le nostre con un colpo di coda si portano avanti 17 a 19. Secondo time-out UISP. Si torna in campo con le imolese incollate, così Claudio decide di richiamare le ragazze per qualche suggerimento. Le squadre entrano in campo ed il PGS corre a chiudere 21  a 25.

 

Secondo set: questa volta sono le locali a partire con decisione e Claudio spende subito il primo time-out sul 5 a 2. Si torna in campo ma ancora qualcosa non gira così la nostra panchina prima spende il secondo stop e poi provvedere a qualche sostituzione. La partita comincia a viaggiare sul filo dell’equilibrio ma lo scarto di quattro-cinque punti non viene recuperato. Quando il tabellone marca 21 a 16 l’allenatore UISP ferma il gioco per dare le ultime istruzione alla squadra in vista del rush finale. La ripresa del gioco vede le nostre decise a non mollare anche se il gap appare oggettivamente incolmabile. Il PGS arriva a meno tre (24 a 21) ma poi le imolesi chiudono con decisione dopo un secondo time-out tattico.

 

Terzo set: il PGS come nel primo parziale parte avanti ed Imola insegue a fatica (2 a 6): stop da parte della panca UISP. Il fermo conforta le locali che lentamente si rifanno sotto ed impattano a quota 9. Però, dopo una breve fase di equilibrio (13 pari), il PGS allunga di nuovo e sul punteggio di 11 a 14 l’allenatore imolese si vede costretto a catechizzare le proprie ragazze. La ripresa del gioco mostra due squadre molto determinate e compatte, che lottano punto a punto con scambi intensi ed emozionanti. Ma le distanze rimangono sostanzialmente invariate ed il PGS conquista il primo punto chiudendo 20 a 25.

 

Quarto set: Imola non molla e l’avvio del parziale è equilibratissimo. Incredibilmente lungo ed emozionante lo scambio fra le due squadre quando il punteggio è sul pari 3: lo vince Imola ma bravissime tutte le atlete in campo. Le locali, determinatissime, tengono il campo molto bene ma le nostre non mollano, così la partita viaggia sui binari della parità fino a quota 10. A questo punto dopo più di un’ora e mezzo di duro gioco comincia a fare capolino la stanchezza: le nostre commettono un errore contro i quattro delle locali. Immediato stop della panchina UISP sul punteggio di 11 a 14. Si riprende a giocare con Imola che prima si rifà sotto (14 a 15) ma poi si riallontana commettendo ancora troppi falli (14 a 18). Il tabellone marca 17 a 20 per l’ultimo stop dato alle ragazze imolesi dalla panchina nell’estremo tentativo di tirar fuori da loro le ultime energie. Ma in campo in questo momento è il PGS più determinato e così si chiude 21 a 25 dopo un time-out tattico di Claudio.

 

Bellissima prova di tutto il gruppo che sta reagendo con impegno, grinta e determinazione al periodo non proprio fortunato che stiamo attraversando, tra malattie ed infortuni mediamente gravi. Una partita che conferma la validità delle scelte fatte: il collettivo chiamato a reagire e a dare il meglio di sé ha saputo rispondere regalandoci una pregevole prestazione. Forza ragazze, sempre avanti !!!

2DF: niente da fare contro la terza in classifica

domenica, 9 febbraio 2014

PGS Bellaria – Nettunia VIP: 1 – 3   (25/18  12/25  18/25  19/25)

 

Ottimo primo set per le nostre ragazze che allungano subito 4 a 0 al primo turno di battuta. Il Nettunia impatta a quota 7, ma reagiamo bene e tocca alla panchina ospite chiedere il primo time-out quando il tabellone segna 13 a 9 in nostro favore. Nella fase centrale del set si gioca punto a punto, con il Nettunia che consuma poco a poco il nostro vantaggio; sequenza di time-out sul 18 a 16 (nostro) e subito dopo sul 20 a 16 (loro), durante il break decisivo che ci porta sul 23 a 16 e ci permette di aggiudicarci il primo tempo 25 a 18. Ottima la nostra difesa (pur senza riuscire a sfruttare il muro) e buoni gli attacchi, particolarmente incisivi quelli da seconda linea.

Avvio di secondo set in sofferenza per le nostre ragazze; il time-out sul 6 a 2 per le ospiti non sembra avere alcun effetto; il Nettunia fa il buono ed il cattivo tempo (regalandoci anche ogni tanto qualche errore in battuta) e quando Luca chiama il secondo time-out le ospiti sono già a quota 13 e lo svantaggio è raddoppiato. La nostra difesa è ancora piuttosto buona, ma non riusciamo ad essere sufficientemente precise ed incisive in attacco. Perdiamo malamente il secondo parziale 25 a 12.

Prima parte del terzo set in equilibrio, anche se mostriamo decisamente un affanno maggiore delle ospiti, come testimoniato dal diverso ricorso al time-out da parte delle due panchine; a fatica riusciamo a mantenere il risultato in equilibrio fino a pari 8, poi le ospiti piazzano un break che le porta da 11 fino a quota a 16, lasciando noi a 10 punti; sul 10 a 14 secondo time-out per la nostra panchina, ma oggi pare proprio che gli allenatori non riescano a toccare le corde giuste delle ragazze, che infatti non hanno alcuna reazione: il break avversario continua ed il set si chiude 25 a 18 per il Nettunia.

Nemmeno l’intervallo riesce a risollevare il morale delle nostre ragazze; il quarto set inizia con le ospiti in battuta che piazzano subito una sequenza di 5 a 0 prima che riusciamo a conquistare il servizio. Quando ormai i giochi sembrano già chiusi, recuperiamo dal 12 a 20 fino a 17 a 20, costringendo finalmente l’allenatore ospite al secondo time-out della partita. Il divario però ormai è troppo ampio, perlomeno per l’umore odierno delle ragazze, ed il Nettunia porta a casa i tre punti chiudendo il quarto tempo 25 a 19.

Se alla vigilia il pronostico era tutto a favore delle ospiti, terze in classifica, dopo avere assistito all’ottima prestazione della nostra squadra nel primo set, resta invece la sensazione di avere perso una buona occasione. Indispensabile ora per gli allenatori capire a fondo la metamorfosi in negativo della squadra dopo il primo parziale, soprattutto in vista della importante partita di Sabato prossimo a Calderara contro una squadra diretta avversaria diretta per non retrocedere. Forza ragazze! Parole d’ordine giocare, divertirsi e vincere (e sul rapporto di causa ed effetto ci sarebbe parecchio da discutere…). So, so, so!!! (by Luigi)