Archivio di marzo 2013

3DF: en plein nel girone di andata

sabato, 30 marzo 2013

Castenaso Volley – PGS Bellaria: 0 – 3 (25/18   12/25   17/25  19/25)

Con la vittoria di Martedì sera a Castenaso, chiudiamo il girone di andata a punteggio pieno. Buon esordio in squadra della under 14 Valentina Ragusa che, con grande determinazione e una buona dose di coraggio, gioca l’intera partita, a coprire uno dei due ruoli di centrale lasciato vacante per la contemporanea assenza di Vale C. e Vale B. Iniziamo la partita con il sestetto base formato da Giada, Katia, Vale R., Francesca Z., Giulia e Ilaria, più, come al solito i due liberi Karen ed Elena. Regaliamo letteralmente il primo set alle locali, che riescono a vincerlo 25 a 18 mettendo a segno solo 2 punti in attacco; il resto sono nostri errori un po’ di tutti i tipi possibili.

Nel secondo set Giorgia sostituisce Francesca Z., confermando il cambio già eseguito al termine del set precedente. Dopo un iniziale svantaggio di 2 a 4 la squadra piazza un parziale di 8 a 1, cui contribuisce in modo determinante una Ilaria in giornata di grazia, in  intesa perfetta con Giada. Anche dopo il time-out chiamato dall’allenatrice locale sul 13 a 6 a nostro favore continuiamo a dominare negli attacchi e il set si chiude con una bella azione in cui una schiacciata di Giulia ben difesa dalle avversaria viene seguita dal decisivo pallonetto di Katia.

Nel terzo set il punteggio rimane in equilibrio fino al 6 pari, soprattutto per nostri errori poi, con Giulia alla battuta, piazziamo un break di 6 a 0 anche a causa degli attacchi forzati (e sbagliati) delle locali. Gli scambi sono comunque lunghi e combattuti con le locali che riescono a difendersi bene dalle potenti schiacciate da posto due e cinque, ma che subiscono invece gli attacchi dal centro ed in pipe. Sul 15 a 10 Vale R. mette a segno il primo punto. Dopo il cambio tra Giorgia e Francesca R. ed una fase di gioco nella quale le locali riescono a mettere a piazzare qualche attacco senza comunque riuscire ad accorciare le distanze, il set si chiude 25 a 18 con una ace di Giulia.

Giorgia ritorna in campo ad inizio del quarto set e, prima con lei, poi con Giulia alla battuta piazziamo un break 9 a 1 con begli attacchi di Giulia (anche in pipe),  Katia, e ancora Ilaria. Sul 13 a 8 Giada lascia il posto a Bibi, già entrata nel corso del terzo set per darle fiato, ed i cui progressi cominciano a dare frutto anche in partita; poi sul 23 a 12 Francesca R. entra al posto di Giorgia. Una serie di nostri errori consentono alle locali di riaccorciare le distanze fino al 24 a 19, ma l’impossibile rimonta viene fermata dalla schiacciata finale di Giulia.

In definitiva, dopo la “sbandata” del primo set, una buona prova della squadra, che fa ben sperare nel superamento del momento di difficoltà evidenziato nell’appuntamento precedente. Si ritorna in campo, in casa, Sabato 6 aprile per la prima di ritorno contro il VIP Ozzano, superato 3 a 1 nella partita di andata. Buona Pasqua a tutti!  (by Luigi)

DF: prosegue la marcia vincente della nostra squadra

lunedì, 25 marzo 2013

Una vittoria cercata e voluta con una buona prestazione del collettivo contro una squadra determinata a puntare alla zona play-off.

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – CSI Clai Studio Montevecchi: 3 – 1 (25/19  25/14  19/25  25/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Francesca P. (13), Alessandra (4), Giulia C. (1), Camilla (15), Francesca M. (14), Letizia (11), Martina B. (1) –  Aces: 5  – Muri: 11

Trofeo Manteo: sconfitta in trasferta

lunedì, 25 marzo 2013

Seconda giornata del torneo, prima trasferta, purtroppo arriva una secca sconfitta nel derby contro il Nettunia.

Nettunia VIP – PGS Bellaria: 3 – 0  (25/11  25/16  25/17)

2DF: in cinque giorni due partite e due vittorie al tie-break

lunedì, 25 marzo 2013

Calderara Volavolley  – PGS Bellaria: 2 – 3  (18/25  25/18  24/26  25/14  7/15)

Tutte presenti le ragazze, tranne Costi. Solita palestra scivolosa: la squadra dimostra di non essere in una delle migliori serate. Dopo quattro set interminabili e tanti errori in battuta, le nostre chiudono al tie-break. Alla fine rimane comunque la soddisfazione della vittoria e per alcune delle ragazze di ritornare per la prima volta vincitrici dalla palestra di Calderara dopo tanti anni di pallavolo.

PGS Bellaria – Pontevecchio B&B CRA: 3 – 2 (25/21  25/18  16/25  22/25 15/9)

Come a Calderara tutte presenti le ragazze, tranne Costi. Una bel derby che nessuno voleva perdere, giocato con impegno e determinazione. Dopo aver fermato il tabellone sul 2 a 0, le nostre si disuniscono, commettono ancora errori in battuta e lasciano spazio alla reazione delle ospiti che impattano. Chiusura in bellezza al tie-break e secondo posto in classifica confermato. Adesso il meritato riposo per la pausa pasquale (tantissimi Auguri a tutte le ragazze e alle loro famiglie !!!). Ci si rivede domenica 7 aprile a Castenaso. (by Stefano)

3DF: difficile vittoria

mercoledì, 20 marzo 2013

PGS Bellaria – Savena PVF C: 3 – 1 (25/14   18/25   25/21  26/24)

Brutto esordio in “prima serata” il sabato sera per l’under 18, che pur riesce con tanta, ma veramente tanta fatica, a mantenersi a punteggio pieno ed a conquistare quindi matematicamente il primo posto nel girone al termine dl turno di andata.

Dopo un buon primo set, vinto con ampio vantaggio 25 a 14, la squadra va completamente in palla ad inizio del secondo set, accumulando un parziale di1 a 6 che non riusciamo più a recuperare.

Giochiamo poi il terzo set punto a punto, sempre un pelo avanti, ma faticando molto a causa dei tanti errori.

Cominciamo male anche il quarto set, tanto che Patrizio esaurisce il secondo time-out a disposizione già sul terribile parziale di 2 a 8. La sferzata della panchina produce fortunatamente un buon effetto e le ragazze iniziano una rimonta che le porta ad impattare 8 a 8. Da questo momento si gioca, come nel terzo set, punto a punto fino al 17 a 20, quando piazziamo un mini break che ci permette di portarci avanti di un punticino. Le ospiti rispondo quindi con l’ unica sequenza della partita di tre punti tutti guadagnati su azione (pallonetto, schiacciata e muro), poi l’ennesimo nostro errore in ricezione porta il punteggio sul parziale di 21 a 24. Quando si intravede già il pericolo del tie-break e, quindi, del primo punto perso in campionato, riusciamo invece ad annullare i tre set ball e poi a chiudere vittoriose con un bel pallonetto di Katia che colleziona così il terzo set ball a segno della partita.

Ancora assente Francesca R., manca stasera anche Giorgia, mentre Vale B. è presente ma solo per sostenere le compagne dalla panchina. Senza cambi per le bande, Elena viene spostata nel vecchio ruolo, ed entra in campo nel secondo e terzo set per fare riposare prima Francesca Z. poi Katia. Negli stessi set anche Bibi sostituisce temporaneamente Giada. La posizione in classifica è quella ottima (superlativo assoluto), ma il trend della squadra sembra essere pericolosamente al ribasso, eccezion fatta per Ilaria, Vale C. e Giada. Speriamo proprio di riuscire a sfruttare al meglio il turno di riposo di domenica prossima e di chiudere poi bene il turno di andata nel recupero di Martedì 26 a Castenaso (by Luigi)

DF: una netta ed importante vittoria esterna

domenica, 17 marzo 2013

La vittoria a Ravarino e la contemporanea sconfitta dello Zerbini ad Imola, ci regala il terzo posto in classifica a sei giornate dalla fine della regular season

Basser Mobilservice – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (19/25  15/25  14/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Francesca P. (6), Giulia C. (10), Camilla (7), Francesca M. (10), Letizia (7) –  Aces: 4  – Muri: 8

Trofeo Manteo: un buon esordio e sono tre punti

domenica, 17 marzo 2013

Si apre con una meritata vittoria casalinga l’avventura delle nostre ragazzine nel Trofeo Manteo

PGS Bellaria – Sasso Marzabotto B: 3 – 1  (25/23  25/13  15/25  25/18)

2DF: una bella vittoria dopo una partita combattuta

domenica, 17 marzo 2013

PGS Bellaria – CUS Medicina B: 3 – 0  (25/23  25/23  25/23)

Tutte presenti le ragazze; Andrea schiera Ari, Giuli, Vale, Ele, Didi, Fede e Fre.

Una bella partita come testimoniano i risultati dei tre parziali. I primi due set molto simili fra loro, giocati punto a punto, con le nostre che però chiudono avanti; il terzo set vede la reazione del Medicina che tentano di riaprire i giochi portandosi sul 21 a 16. Ma concentrazione, esperienza e determinazione hanno poi permesso al PGS di recuperare, agganciando e superando nel rush finale le ospiti. Complimenti a tutte le atlete in campo per la bella prestazione tecnico-atletica, ma bravissime le nostre ragazze!!! (by Stefano)

DF: torna alla vittoria la nostra squadra

mercoledì, 13 marzo 2013

Una discreta prestazione delle nostre ragazze è sufficiente per piegare le determinatissime atlele dell’AVIS Bondeno nel recupero della 17° giornata.

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – AVIS Bondeno: 3 – 0 (25/19  25/16  25/23)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (1), Francesca P. (5), Alessandra (8), Giulia C. (1), Francesca M. (15), Letizia (9), Simona (8)  –  Aces: 6  – Muri: 6

2DF: una vittoria sofferta ma meritata

domenica, 10 marzo 2013

Solovolley CLAI – PGS Bellaria: 2 – 3  (25/22  25/23  21/25  15/25  12/15)

Tutte presenti le ragazze, tranne Gio in gita scolastica.

Primo set: Ari, Giuli, Sofi, Fede, Ceci, Vale, Costi (di rientro senza le viti alla spalla). Si parte  con il Clai che si porta avanti e mantiene un vantaggio di  due-tre punti. Troppi errori da parte nostra in battuta. Sul punteggio di 21 a 17 cambio Vale Kat, Costi Fre, Ari Marti. Le padrone di casa comunque chiudono in tranquillità.

Secondo set: stesso sestetto del primo. Si gioca punto a punto fino al pari 10;  poi il Clai ingrana la quarta e ci rifila 6 punti. Andrea cambia il sestetto: Costi sostituita da Fre, Ceci da Ele, Sofi da Didi. Il PGS si rifà sotto, anche se troppo tardi: da 24 a17 risaliamo la china fino a 24 a 23. Poi una battuta sbagliata regala la vittoria al Clai. Due a Zero.

Terzo set: Andrea mantiene la formazione che ha chiuso il parziale precedente. Il Clai, caricato dal risultato, parte forte e ferma il tabellone sul 3 a 0. Ma le nostre non ci stanno a perdere: così la squadra comincia ad ingranare e si vedono finalmente attacchi e ricezioni di ottima qualità. Il PGS riesce così a controllare finalmente la partita e, vincendo il parziale, a riapre i giochi.

Quarto set: ritrovata sicurezza e fiducia, le nostre conducono le danze mantenendosi sempre avanti. Cambio Giuli Ceci. Il tempo si chiude senza problemi. Da Due a Zero a Due pari ed adesso tie-break.

Quinto set: le ragazze del Clai scendono in campo decise a non mollare e partono alla grande fermando il tabellone sul punteggio di 9 a 5. A questo punto reazione PGS che lentamente si fa sotto: grazie ad alcuni ottimi pallonetti di Vale ed a buone schiacciate, le nostre sorpassano e chiudono tie-break ed incontro.

Una partita difficile contro una squadra determinata a portare a casa i tre punti. Dopo un inizio veramente complicato, una bella reazione delle nostre che regala al PGS una vittoria faticosa (sotto 2 a 0) ma alla fine meritata. Brave ragazze forza sempre cosi !! (complimenti anche questa volta al libero avversario) (by Stefano)