Archivio di aprile 2011

Campionati provinciali maschili e femminili: promozioni e retrocessioni

sabato, 23 aprile 2011

La Federazione Pallavolo Provinciale ha reso noto lo schema delle promozioni e delle retrocessioni relative ai campionati provinciali maschili 1° e 2° Divisione e femminili 1°, 2° e 3° Divisione, per la stagione 2010-2011.

Promozione dalla 1° Divisione alla serie D regionale maschile: la squadra che si classificherà prima nel girone unico 1° Divisione. Restano due giornate alla fine del campionato e due sono le possibili pretendenti a questo posto: Ellepi (pt 49) e Remotalli.com (pt 48).

Retrocessione dalla 1° Divisione alla 2° Divisione maschile: le ultime due squadre del girone unico 1° Divisione che sono CUS Bologna e Castiglionese.

Promozione dalla 2° Divisione alla 1° Divisione maschile: le due squadre prime classificate nel girone unico 2° Divisione che sono Old Black Zinella e Blu Vacanze Crevalcore.

Retrocessione dalla 2° Divisione alla 3° Divisione maschile (se verrà organizzata la prossima stagione): le ultime due squadre del girone unico 2° Divisione che sono AVIS Argelato e Nettunia Pontesavena.

Promozione dalla 1° Divisione alla serie D regionale femmile: la squadra che vincerà i play-off fra le due prime classificate nei gironi A e B  1° Divisione, ossia la vincente fra CSI Clai Imola A e CSI.Imola.it. Sarà dunque una squadra di Imola a salire in serie D. Le partite dei play-off si svolgeranno sempre alla palestra Penazzi di Imola: la prima il 27/04/11 ore 19,30 e la seconda il 01/05/11 ore 19,00.  La data dell’eventuale terza gara verrà fissa in seguito.

Retrocessione dalla 1° Divisione alla 2° Divisione femminile: le ultime due squadre di ciascuno dei gironi A e B  1° Divisione più la peggiore terz’ultima che sono VIS Trebbo, Calderara Volley, Volley San Donato, CSI Clai Imola B e CUS Medicina B.

Promozione dalla 2° Divisione alla 1° Divisione femminile: le due squadre prime classificate di ciascuno dei giorni A e B  2° Divisione che sono Sesto Imolese, Budrio, Masi Cest la Vie Cafe e Antal Pallavicini B.

Retrocessione dalla 2° Divisione alla 3° Divisione femminile: le ultime quattro squadre dei ciascuno dei gironi A e B  2° Divisione più la peggior quint’ultima che sono SoloVolley Imola B, San Lazzaro VIP B, Pontevecchio, Atletico Volley, Navile Lame Volley A, Digibyte Navile B, Zola, Idea Volley e Sangiorgiese.

Promozione dalla 3° Divisione alla 2° Divisione femminile: le squadre prime classificate di ciascuno degli otto giorni 2° Divisione. Tutta da decidere perchè mancano ancora tre giornate alla fine del campionato.

3DF: bis di vittorie per le nostre squadre

domenica, 17 aprile 2011

PGS Bellaria A – AVIS Argelato B : 3 – 2 (25/18  22/25   25/22   25/27  15/13)

 

Venerdì 15 aprile, ore 19,30 al paladonBosco, partita importantissima fra due squadre che puntano decisamente alla promozione. L’AVIS è un punto avanti a noi, a quota 21 (in compagnia della Casa Rigata A); entrambe le compagini non vogliono perdere punti nei confronti del San Felice che marca 22 punti. Le nostre ragazze hanno un conto in sospeso con le avversarie dovendo rifarsi dell’amara sconfitta subita all’andata ad Argelato. Il rooster è quasi al completo e questo consentirà ad Andrea di poter meglio sostenere un incontro che non si preannuncia facile. Primo set: partenza molto buona delle nostre ragazze che gestiscono la partita con tranquillità mantenendosi sempre avanti. Secondo set: l’AVIS reagisce e piazza un secco break (6 a 0). Andrea richiama la squadra che ritorna in campo più concentrata. Le nostre ragazze recuperano, ma sono sempre all’inseguimento e alla fine, con l’aiuto di qualche nostra battuta sbagliata, chiude l’AVIS. Terzo set: parziale equilibratissimo dall’inizio alla fine. La spunta il PGS grazie anche a quattro pesanti aces. Quarto set: momento del gioco decisivo. La nostra squadra parte bene e tiene il campo conducendo fino a quota 22. Poi l’AVIS mostra maggiore freddezza e chiude ai vantaggi, complici ancora alcune battute sbagliate. Quinto set: equilibrio assoluto fino al pari 13, poi con una zampata le nostre ragazze portano a casa parziale ed incontro. Partita durata due ore e giocata con grande determinazione da entrambe le parti. Qualche rimpianto per la chiusura del quarto set che ci avrebbe regalato l’intera posta. Dagli altri campi: prosegue il trend positivo del San Felice (ora a quota 25) e della Casa Rigata (salita a 24); PGS Bellaria ed AVIS Argelato inseguono a 22. I giochi sono ancora aperti: forza ragazze non mollate!!!

 

 

Nettunia VIP Lucaelettronica C  – PGS Bellaria B:  1 – 3 (22/25   22/25 26/24   27/29)

 

Ritorna alla vittoria, sempre lontano dalle mura amiche, la nostra squadra U16F contro le pari età del Nettunia VIP C. PGS in formazione ridotta (mancano quattro ragazzine, tra le quali uno dei due liberi ed uno dei due centrali). Primi due set molto combattuti, ma ben gestiti e controllati dalle nostre atlete grazie anche a qualche errore di troppo in battuta da parte delle avversarie. Nel terzo parziale grande reazione delle locali che non ci stanno assolutamente a perdere: set combattuto vinto dal Nettunia solo ai vantaggi. Quarto set ancora più combattuto, con ottimo comportamento delle nostre che hanno saputo reagire alla perdita del vantaggio accumulato durante il parziale e sono riuscite a chiudere 29 a 27 conquistando l’intera posta. Altro importante risultato ottenuto in questo girone di ritorno che dà morale alle nostre ragazzine ed allontana la squadra ancora di più dal fondo classifica. Prossima partita, quinta del girone di ritorno, in casa contro il Sesto Imolese, sabato 30 aprile, ore 18,00.

DF: altri tre punti dalla trasferta in casa del Torrazzo

domenica, 17 aprile 2011

La Cellular Line PGS Bellaria torna da Modena con il bottino pieno e mantiene saldamente il sesto posto in classifica.

 

Torrazzo Pellini Top – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3  (25/20  18/25  23/25   20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (5), Karin, Giulia C. (4), Camilla (16), Angelita (2), Francesca (12), Giulia S.; ne: Caterina – All. Lorenza

 

Venerdì 15 aprile, ore 21,00, palastra Scuole Elementari Gramsci a Modena, anticipo dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie D. Obiettivo della trasferta è portare a casa i tre punti per non perdere la speranza (la matematica ancora ci aiuta) di agguantare il quinto posto. Le “mature” giocatrici del Torrazzo non hanno più molto da chiedere al campionato, collocate in una posizione di media classifica, che le vede lontane dalla zona rossa ma anche dai play-off. Il loro stimolo di questa sera sarà quello di vendicare la secca sconfitta subita agli inizi di gennaio al paladonBosco in una serata per loro non certo fortunata.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita favorevole alle locali che tentano subito la fuga (5 a 2), ma le nostre ragazze sono sufficientemente attente, riescono a reagire e, seppur sempre sotto, non consentono ulteriori allunghi. La partita si mantiene su ritmi bassi a tutto vantaggio delle modenesi, che conservano il comando delle operazioni anche se a metà set veramente risicato (14 a 13). Poi un momento di black-out: ci prendiamo un secco 4 a 0. Sul 18 a 14 esce Giulia C. ed entra Annalisa. La situazione non cambia, la squadra sembra incapace di reagire: così un altro 2 a 0 obbliga Lorenza a spendere il primo time-out col tabellone che segna 20 a 14. La ripresa del gioco regala un altro punto alle modenesi; sul 21 a 14 esce Alessandra ed entra Karin. Il parziale è fortemente compromesso e a nulla serve una nostra tardiva reazione che spinge la panchina Torrazzo ad un time-out tecnico sul 24 a 20. Il set si chiude senza problemi per le locali sul 25 a 20.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo, col solo cambio di Alessandra al posto di Karin. Parte molto bene il PGS che sembra poter mantenere i ritmi e la concentrazione mostrati sul finire del precedente parziale. Sul 7 a 1 per il PGS la panchina modenese spende il primo time-out. Al rientro delle squadre in campo, le nostre mantengono l’elevato ritmo iniziale ed il Torrazzo è annichlito: 13 a 3. Secondo time-out. La ripresa del gioco vede una reazione delle modenesi che rientrano in partita, ma il distacco rimane invariato. Sul 21 a 14 per il PGS esce Ledia ed entra Giulia S. La partita prosegue fino ad un tranquillo 24 a 12, quando scatta un nuovo black-out fra le nostre ed il finale si fa un po’ convulso. Col tabellone che marca 24 a 16 esce Annalisa ed entra Giulia C.; segue un time-out di Lorenza sul 24 a 17, poi rientra Annalisa sul 24 a 18 ed infine si cambia campo grazie ad un attacco fuori delle avversarie: 25 a 18.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con il rientro di Ledia al posto di Giulia S. Buono l’avvio per il PGS che sul 9 a 5 spinge la panchina del Torrazzo al primo time-out. Si riprende a giocare e le modenesi mettono in campo tutta la loro esperienza e capacità tecnica per rimanere ancorate alle nostre. Così si rifanno sotto e Lorenza, per evitare guai peggiori, ferma il gioco sul punteggio di 11 a 9 a nostro favore. La ripresa delle ostilità vede la nostra squadra molta attenta e determinata; vengono ristabilite le distanze tanto che la panchina locale deve usare il secondo time-out per riordinare le idee sul 17 a 12. Si ricomincia a giocare ed il Torrazzo tesse la sua ragnatela e riesce a rifarsi sotto pericolosamente, grazie anche ad alcuni nostri errori dovuti ad un’eccessiva tensione nervosa. Fatto stà che il tabellone ad un certo punto evidenzia una situazione di totale equilibrio: 22 a 22. Lorenza spende il secondo time-out. Si torna in campo con i tifosi in grande apprensione. Per fortuna la squadra non perde la concentrazione e dopo un passaggio dal pari 23, si chiude il set sul punteggio di 25 a 23.

 

Quarto set: sestetto invariato. Avvio simile a quello del precedente parziale e time-out Torrazzo sul 9 a 6 per il PGS. Le modenesi non mollano e alla ripresa del gioco riescono pano piano a farsi sotto complice anche qualche segno di stanchezza nelle nostre fila. Il Torrazzo impatta a 12 e sorpassa. Sul 13 a 12 esce Camilla ed entra Giulia C. La partita è in completo equilibrio con le nostre che sembrano mostrare un po’ più di freschezza atletica. Infatti sul pari 16 il PGS piazza un secco break di 3 a 0 (19 a 16) obbligando la panchina delle modenesi al secondo time-out per cercare di rimanere in gioco, vincere il parziale e puntare al tie-break. Si riprende a giocare e le locali si avvicinano: 20 a 18. Ottimo time-out Lorenza che spezza le gambe alle avversarie. Ripresa delle ostilità e PGS lanciatissimo per una chiusura di set in bellezza: 25 a 20.

 

Una partita che è piaciuta per la voglia di reagire dopo un primo set perduto malamente, per l’autorevolezza e la determinazione mostrate nei parziali a seguire, pronte a riprendersi nonostante alcuni momenti non sempre brillanti e favorevoli. La squadra sembra avviata ad una chiusura di stagione molto buona e questo ci fa ben sperare anche per le finali regionali PGS di Cesenatico. Sesto posto sempre in solitaria, ma sempre sei punti dal Castelvetro che dopo la vittoria di questa sera sul Basser sente più suo l’ultimo posto disponibile in zona play-off. La matematica ancora non ci condanna. Giochi finiti per la retrocessione ormai matematica per Zerbini, Bagno Kursaal e Castenaso.

 

Dopo la pausa pasquale, sabato 30 aprile 2011, ore 20,45, al paladonBosco ospiti le giovanissime dell’Anderlini, invitiamo tutti i tifosi a salutare le ragazze impegnate nell’ultima partita interna della stagione.

SOSPENSIONE ATTIVITA’ SPORTIVA DAL 21 AL 25 APRILE 2011

sabato, 16 aprile 2011

La sezione PGS Bellaria Volley aderisce con partecipazione vera e sentita all’invito ricevuto da don Paolo, responsabile dell’Oratorio don Bosco, di sospendere le attività sportive nelle giornate dal 21 aprile al 25 aprile compresi.

Riportiamo con piacere la cordiale comunica ricevuta da don Paolo.

 

Carissimi, ringraziandovi per il lavoro svolto, vi ricordo alcuni appuntamenti per la Settimana Santa. 

Mercoledì sarà l’ultimo giorno di attività della palestra. Da giovedì in poi iniziano le Celebrazioni del Triduo di Pasqua che culminano con la Messa della notte di Pasqua di sabato sera. Come al solito scegliamo di interrompere le attività, interne ed esterne, nel triduo (giovedì, venerdì e sabato santo) per la Pasqua (domenica di Pasqua e lunedì dell’angelo).

L’Oratorio aprirà martedì 26.

Credo sia bello ricordare ai ragazzi il motivo per cui interrompiamo le attività, affinchè sia una testimonianza cristiana. Poi ciascuno farà ciò che si sente in libertà. Chi vorrà parteciparvi lo farà.

don Paolo

 

DF: vittoria di carattere contro il Bagno Kursaal

lunedì, 11 aprile 2011

Al paladonBosco la Cellular Line PGS Bellaria strappa i tre punti e consolida il sesto posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Bagno Kursaal/K61: 3 – 0 (25/14  25/23  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (23), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (4), Karin, Giulia C. (1), Camilla (8), Angelita (5), Francesca (8); ne: Giulia S., Caterina – All. Lorenza

 

Sabato 9 aprile, ore 20,45, paladonBosco, decima giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo l’opaca prestazione di sabato scorso contro il Pontevecchio, ci si attende una pronta reazione delle nostre ragazze impegnate questa sera in uno scontro apparentemente agevole. Le ospiti ferraresi sono impantanate nella zona rossa della retrocessione e per poter sperare di avvicinarsi alle modenesi del Basser (quart’ultime) oltre a sperare nell’aiuto dello Zerbini (che le ospita in questa giornata) devono conquistare a loro volta l’intera posta. All’andata, in un tardo pomeriggio nevoso, non fu facile: vincemmo 3 a 2 dopo essere stati sotto 2 a 0. Di questa squadra ricordiamo gli efficaci muri e l’indomita difesa: sarà dura.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande. Deborah libero.

 

Primo set: ancora prima dell’inizio delle ostilità Camilla prende il posto di Giulia C. colpita da epistassi durante il riscaldamento. Partenza in equilibrio fino al pari 4, poi il Kursaal allunga: 8 a 4. Qualche segnale di preoccupazione in panchina ma è presto per il time-out. Controbreak PGS che con una serie di battute di Ledia mette in seria difficoltà la retroguardia ferrarese. Sul 9 a 8 per il PGS, la panchina ospite spende il primo time-out. Si ritorna a giocare; l’interruzione non ha deconcentrato il nostro opposto che continua a colpire in battuta collezionando addirittura tre aces consecutivi. Col tabellone che marca 15 a 8, l’allenatore Kursaal deve richiamare nuovamente la squadra. La ripresa del gioco vede le due squadre avanzare punto a punto fino a 19 a 12 per il PGS. Poi un ulteriore strappo da parte delle nostre crea un solco incolmabile ed il set si chiude 25 a 14.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Parte bene il PGS che sembra poter continuare a gestire la partita con autorevolezza: 7 a 2. Ma lentamente le ferraresi cominciano a carburare: i muri diventano sempre più efficaci, la squadra trova il giusto assetto in campo e la difesa diventa via via sempre più coriacea. Così Il Kursaal si fa sotto avvicinandosi ad un punto: 10 a 9. Reazione delle nostre ragazze che a loro volta mostrano grinta e determinazione, buttandosi su ogni pallone con gesti atletici difensivi visti poche volte quest’anno. Col tabellone che marca 17 a 12 per il PGS, la panchina ospite spende il primo time-out. Le ferraresi tornano in campo determinatissime e la partita si fa accesa ed emozionante, anche se non di livello tecnico elevatissimo. Sul 20 a 18 a nostro favore esce Annalisa ed entra Giulia C. ristabilita. Le ospiti non mollano e si fanno sotto: 22 a 21. Stavolta è Lorenza che richiama le ragazze in panchina. Quando si ricomincia a giocare, il Kursaal impatta a 22. Esce Alessandra ed entra Karin. A questo punto il nostro fronte d’attacco suona la carica e piazza due punti consecutivi: 24 a 22. Secondo time-out Kursaal. Si ricomincia a giocare: un ultimo scossone delle ferraresi e poi la chiusura del set 25 a 23.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Partenza equilibrata fino al pari 3, poi il Kursaal prende in mano le redini del gioco. Sul 7 a 5 per le ospiti esce Camilla ed entra Annalisa. Prosegue la fuga delle ferraresi e Lorenza sul punteggio di 9 a 5 si vede obbligata a spendere prematuramente il primo time-out. La ripresa del gioco vede ancora il Kursaal allungare fino al massimo distacco di 11 a 5. E’ a questo punto che la nostra squadra ritrova la forza e l’orgoglio per reagire. Piano piano comincia a rosicchiare qualche punto riducendo anche se di poco le distanze. Col tabellone che segna 15 a 11 esce Karin ed entra Alessandra. La determinazione PGS è però fortissima tanto che in poche battute il distacco si riduce ad un solo punto. Sul 16 a 15 la panchina ospite spende il primo time-out. Si ricomincia a giocare con le squadre in equilibrio fino al 18 a 17 per le ospiti. Poi il Kursaal piazza un tremendo break e si porta 21 a 17. Ma le nostre ragazze non ci stanno a perdere e restano saldamente ancorate alle ferraresi pur non riagganciandole. Sul 22 a 20 nuovo time-out Ferrara. Ma la sospensione del gioco è fatale per il Kursaal che alla ripresa delle ostilità subisce un secco 5 a 0 permettendo al PGS di chiudere 25 a 22, con la conquista dell’intera posta.

 

Una partita che è piaciuta per la determinazione, l’impegno, la grinta e la concentrazione che la nostra squadra ha messo in campo. L’agonismo e l’impegno fisico hanno preso il sopravvento rispetto alla tecnica ed agli schemi. Una vittoria comunque importante per il morale e per come è stata ottenuta, col carattere e la compattezza del gruppo. Sesto posto consolidato, Castelvetro sopra di noi a 6 lunghezze con 9 punti ancora a disposizione. La matematica non chiude la speranza, anche se sappiamo che raggiungere il quinto posto non dipende solo dalla nostra squadra. Continuiamo a sognare!!!

 

Venerdì 15 aprile 2011, ore 21,00, andiamo in forze a Modena a sostenere le ragazze impegnate contro il Torrazzo.

3DF: ritorna alla vittoria la squadra A, sconfitta a Medicina la squadra B

domenica, 10 aprile 2011

Athenas Idea Volley B – PGS Bellaria A : 0 – 3 (15/25   22/25   23/25)

 

Dopo la sconfitta subita martedì scorso ad opera del San Felice Volley A, la partita di questa sera diventa estremamente importante per verificare la tenuta mentale della squadra e la determinazione a non mollare nella corsa verso la 2DF. Col rooster ridotto a nove ragazze e con Arianna B. spostata nel ruolo di schiacciatrice, ci si appresta ad un incontro su cui peserà anche il fattore climatico: 33 gradi in palestra!!!

Primo set: partenza molto buona delle nostre ragazze che piazzano subito un secco break di 6 a 0 a poi conducono tranquillamente le ostilità mantenendosi sempre avanti. Da segnalare tre aces consecutivi di Didi. Secondo set: l’Idea Volley non ci sta a perdere e la partita diventa molto difficile ed impegnativa. Si va avanti punto a punto con le nostre atlete che con determinazione si buttano su ogni pallone, salvando l’insalvabile, ma con le locali egualmente grintose. Alla fine ha la meglio il PGS. Terzo set: la sconfitta nel precedente parziale taglia un poco le gambe alle locali che subiscono un secco 6 a 0 iniziale. Contrariamente al primo set però l’Idea Volley si rifà sotto, sfruttando anche un nostro momento di appannamento. Pronta reazione PGS che sul finale del set si riprende e chiude conquistando l’intera posta. Buona prestazione generale della squadra, finalmente con pochi errori in battuta ed in ricezione. Dagli altri campi: prosegue il trend positivo del San Felice (ora a quota 22), della Casa Rigata e dell’AVIS Argelato (salite a 21). La nostra squadra rimane in corsa a 20 punti. Battuta di arresto del Decima fermo a 17. Forza ragazze: non mollate!!!

 

 

CUS Medicina B – PGS Bellaria B: 3 – 0  (25/21   25/12   25/19)

 

Trasferta non fortunata a Medicina. Partenza molto buona delle nostre ragazze nel primo set, condotto in vantaggio fino a metà. Poi il Medicina si rifà sotto e le due squadre se la giocano punto a punto, ma alla fine le locali hanno la meglio. Secondo set da dimenticare: break iniziale di 8 a 0 e parziale compromesso. Terzo set nuovamente combattuto, con la nostra squadra che riesce anche ad essere in vantaggio in alcune fasi di gioco. Alla fine però sono le locali al aggiudicarsi parziale ed intera posta. Ancora una sconfitta, ma onorevole, se si trascura il secondo set forse condizionato dal risultato sfavorevole del primo giocato con tanta determinazione. Prossima partita, quarta del girone di ritorno, in casa del Nettunia VIP C, sabato 16 aprile, ore 16,00.

3DF: sconfitta casalinga per la squadra A

mercoledì, 6 aprile 2011

PGS Bellaria A – San Felice Volley A: 0 – 3 (16/25   23/25   15/25)

 

Partita importante quella di martedì sera 5 aprile al paladonBosco (posticipo della seconda giornata di ritorno) per la conquista del primo posto in classifica. La nostra squadra U18F si ritrova davanti il San Felice, compagine più matura e fisicamente più dotata, battuta all’andata 3 a 2. Primo set: partenza in equilibrio fino al pari 4, poi un black-out totale da parte delle nostre ragazze che con un’incredibile successione di errori permettono alle ospiti di allungare fino a 16 a 6, creando così un solco incolmabile. A nulla sono valsi di time-out ravvicinati di Andrea per ritrovare serenità ed equilibrio. Quando le nostre si riprendono e se la giocano punto a punto è troppo tardi ed il set si chiude 25 a 16 per il San Felice. Comunque i segnali di ripresa di fine parziale fanno ben sperare. Secondo set: purtroppo ancora errori e San Felice si allontana 8 a 4. Andrea spende il primo time-out. La ripresa del gioco vede il PGS rientrare in partita: l’incontro è più equilibrato e lentamente le nostre ragazze rosicchiano qualche punticino fino al 17 a 16 per e ospiti. Time-out San Felice. Il set è apertissimo con le due squadre che procedono in parità fino a quota 20. Poi uno scossone San Felice e sul 22 a 20 Andrea spende il secondo time-out. Si ricomincia a giocare: Andrea sostituisce palleggiatore ed opposto per avere l’attacco a tre e il PGS impatta a quota 23 dopo un scambio interminabile con salvataggi in extremis da entrambe le parti. Time-out San Felice. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole e due nostri errori ci condannano al 25 a 23. Terzo set: il pesante passivo (2 a 0 per le ospiti) provoca un evidente cedimento mentale de il San Felice è padrone del campo e a nulla valgono time-out e sostituzioni provati da Andrea. Il parziale si avvia stancamente alla conclusione senza particolari sussulti e problemi per le ospiti: 25 a 15.

 

Una serata negativa che non pregiudica il cammino della nostra squadra verso l’obiettivo promozione. Certo stasera il San Felice è primo in classifica a quota 19, mentre il PGS rimane a 17 punti in compagnia del Decima Volley, con Casa Rigata A ed AVIS Argelato B a quota 18. I prossimi giorni in palestra dovranno servire da un lato per metabolizzare la sconfitta e guardare avanti con fiducia, e dall’altro ritrovare concentrazione, impegno, grinta e senso del sacrificio e per migliorarsi in alcuni fondamentali che questa sera non hanno funzionato. Forza ragazze: non mollate!!!

DF: secca sconfitta nel derby con il Pontevecchio

domenica, 3 aprile 2011

Al pala Manfredi si interrompe bruscamente la striscia positiva della Cellular Line PGS Bellaria, che comunque mantiene il sesto posto in classifica.

 

Pontevecchio Data Speed – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/19  20/21  25/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L-1), Annalisa (5), Alessandra (2), Giulia C. (4), Camilla (2), Angelita (3), Francesca (8); ne: Giulia S., Valentina, Agnese – All. Lorenza

 

Sabato 2 aprile, ore 21,00, palaManfredi, nona giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo la bellissima prestazione contro il Progresso, la nostra squadra si sposta in trasferta in casa del Pontevecchio, collocata in piena zona play-off, per il classico derby di quartiere. Il Ponte è reduce da una serie di risultati non molto positivi (tre sconfitte consecutive contro Anderlini, IBF e AVIS), ma conosciamo la determinazione della squadra ed dell’allenatore e la grande voglia di riscatto, sia per non perdere la posizione di classifica sia perché la stracittadina ha sempre un sapore particolare. Da parte nostra ci si augura di rivedere le giocate e l’impegno di sette giorni fa: se così fosse si potrebbe tornare a casa con una bella soddisfazione.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte benissimo il PGS che allunga e sul 5 a 1 obbliga la panchina Ponte al primo time-out. Ritrovata la concentrazione le locali riportano in parità la partita (6 pari) che poi prosegue in sostanziale equilibrio. L’incontro stenta a decollare, sono più gli errori che le giocate vincenti a tenere banco. Quando il tabellone marca il pari 11, il PGS dà uno scossone alla partita e piazza un secco break: 16 a 12. Secondo time-out Pontevecchio. Si riprende a giocare con il Ponte determinato a non mollare, che si rifà sotto. Lorenza per arginare la rimonta spende il primo time-out sul 17 a 15. Si torna in campo, ma sembra che le nostre ragazze abbiamo improvvisamente spento la luce. In campo una sola squadra che come una Ferrari ci raggiunge e sorpassa lasciandoci al palo: 22 a 17 (sul punteggio di 19 a 17 era uscita Camilla ed entrata Giulia C.). Lorenza deve per forza spendere il secondo time-out. Si ricomincia a giocare, ma il set è bruciato per quell’incredibile break di 9 a 0 che ci riporta alla mente fantasmi dimenticati. Chiusura per il Ponte 25 a 19.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio in totale equilibrio (3 pari) poi il Pontevecchio cerca l’allungo ma le nostre reagiscono ed impattano a quota 9. La panchina Ponte spende il time-out: l’allenatore vuole di più dalla squadra che in questo inizio di set aveva commesso forse troppi errori. Si riprende a giocare, con le locali che applicano le istruzioni della panchina e si portano sul 14 a 11. Lorenza richiama le ragazze che non sembrano trovare gli equilibri di squadra giusti. La ripresa del gioco vede le locali allontanarsi ancora di più. Così sul 16 a 12 esce Giulia C. ed entra Camilla. L’incontro comincia a salite di tono, si vedono alcune belle giocate fatte anche di intensi scambi, ma le distanze non cambiano. Poi un improvviso scossone con il PGS che si fa pericolosamente sotto: 19 a 18. Pronto time-out Ponte. Si riprende a giocare con le locali che ritornano padrone della partita, piazzando un secco break di 3 a 0. Sul 22 a 18 Lorenza spende il secondo time-out. Si torna il campo ma le nostre non mostrano di avere nella testa quella determinazione vista la scorsa settimana e si limitano a giocare punto a punto permettendo al Pontevecchio una facile chiusura di set 25 a 21. I tifosi sperano ancora in una reazione di orgoglio, ma non sembra sia serata per la nostra squadra.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Partenza bruciante del Pontevecchio che sembra voler regolare rapidamente i conti. Sul 4 a 1 esce Camilla ed entra Giulia C. Le locali continuano ad imperversare. Così sul punteggio di 6 a 1 Lorenza richiama la squadra. Si riprende a giocare, ma la reazione delle nostre è timida ed inconsistente. In campo una sola squadra che in certi momenti quasi ci strapazza. Il tabellone segna 17 a 8 per il Pontevecchio quando Lorenza interrompe il gioco per far rifiatare le ragazze. Il set è segnato, si aspetta solo la fine. La panchina Ponte fa girare tutte le ragazze a disposizione e senza particolari note da segnalare si chiude il parziale 25 a 15.

 

Una partita che segna un brusco risveglio dopo la lunga e bella cavalcata delle settimane trascorse terminata con il 3 a 2 sulla prima in classifica. La squadra è apparsa spenta mentalmente, quasi bloccata, priva di quella reattività che avevamo colto nelle precedenti prestazioni. Una serata storta, può starci dopo tanti ottimi risultati, ma che dobbiamo cancellare rapidamente per chiudere a testa alta il campionato cercando di mantenere la sesta posizione in classifica che per la nostra società rappresenterebbe un importantissimo risultato. In settimana Lorenza riuscirà sicuramente ad eliminare tutte le “tossine” riportando nel gruppo la giusta mentalità.

 

Sabato 9 aprile 2011, ore 20,45, tutti al paladonBosco a sostenere le ragazze impegnate contro il Kursal di Ferrara.

3DF: sconfitta in casa la squadra B dalla prima in classifica

domenica, 3 aprile 2011

PGS Bellaria B – FEA Villanova VIP A: 0 – 3 

 

Dopo la vittoria esterna di Budrio della scorsa settimana, il calendario ha messo di fronte le nostre giovani atlete alla forte compagine del Villanova che veleggia in testa alla classifica e non nasconde ambizioni di promozione in 2DF. Partita difficilissima che nonostante l’oggettiva superiorità delle avversarie ha visto le nostre combattere ed impegnarsi, creando anche difficoltà alle ospiti in alcuni momenti dell’incontro. Prossima partita, terza del girone di ritorno, a Medicina contro il CUS, sabato 9 aprile, ore 15,30.