Archivio di ottobre 2009

U18F: netta vittoria contro la Climart Zeta Villanova VIP

mercoledì, 28 ottobre 2009

Martedì sera 27 ottobre ore 19,00, al Palazzetto dello Sport di Castenaso seconda uscita delle nostre ragazze impegnate nel campionato U18F contro la Climart Zeta Villanova VIP. La partita comincia con una decina di minuti di ritardo e si chiude dopo poco più di un’ora di gioco con la vittoria per 3-0 da parte del PGS Bellaria

Primo set 25-13: inizio stentato ed in equilibrio con molti errori da entrambe le parti. Poi la maggiore caratura tecnica del PGS viene fuori: grazie ad ottime battute e ad alcune belle azioni ben gestite in tutti i reparti le nostre ragazze allungano inesorabilmente.

Secondo set 25-21: inizio da dimenticare (5-1 per Villanova), poi con un secco 8-0 per il PGS vengono ristabilite le distanze. La partita si mantiene abbastanza equilibrata: da entrambe le parti di gioca una pallavolo non troppo veloce ed intensa e la differenza punti si mantiene così inalterata. Si chiude il set in tranquillità ma sotto tono.

Terzo set 25-15: inizio equilibrato con le avversarie che sembrano decise a vendere cara la pelle e le nostre ragazze un poco deconcentrate. Si arriva in parità a metà tempo; Patrizio apporta qualche aggiustamento al sestetto ed il PGS subito allunga senza pietà con sprazzi di gioco veramente belli.

Partita che conferma la buona qualità della nostra squadra che deve comunque mantenere ben saldi i piedi per terra e continuare a lavorare con umiltà, cercando di migliorare sempre di più in ricezione e nel gioco di squadra. Le individualità ci sono ma a pallavolo in campo si gioca in sei e si deve essere affiatati come un’orchestra. Forza PIGIESSINEEEE avanti così!!!

U16F: sconfitta di misura contro il Nettunia VIP A Lucaelettronica

sabato, 24 ottobre 2009

Partita interminabile (oltre 2 ore di gioco) nella palestra delle scuole elementari Chiostri venerdì sera 23 novembre alle 21,00. Alla fine si chiude con un 3-2 a favore delle padroni di casa.

Primo set 25-17 per il Nettunia: tempo giocato all’inizio solo sulle battute da entrambi i fronti con il Nettunia che allunga. Poi si comincia a giocare ma errori difensivi ed attacchi sbagliati non permettono alle nostre ragazze di avvicinare le avversarie.

Secondo set 25-22 per il PGS: Patrizio apporta qualche ritocco al sestetto e si comincia a giocare con scambi più intensi e combattuti da entrambe le squadre. PGS sempre avanti fino al 22-20. Momento difficile per le nostre ragazze che comunque tengono duro e chiudono vincendo.

Terzo set 25-23 per il PGS: le giovani atlete del Nettunia rientrano in campo più decise e conducono il set fino a 22-17. Le nostre ragazze appaiono in difficoltà. Poi una serie di battute determinanti ed un’improvviso lampo di bel gioco porta il PGS a raggiungere e superare il Nettunia, chiudendo bene il tempo.

Quarto set 25-22 per il Nettunia: ci si aspetta che il PGS mantenga il bel gioco visto alla fine del set precedente. Invece è il Nettunia che va in fuga ed il PGS ad inseguire. Troppi errori in tutti i reparti: la squadra fatica a girare e non riesce ad agguantare le avversarie. Con un po’ più di concentrazione tanti errori potevano essere evitati e la partita chiusa.

Quinto set 15-13 per il Nettunia: si va così al terno al lotto del tie-break. PGS parte bene, poi viene raggiunto e si cambia sul 8-6 per il Nettunia. La fatica e la paura di perdere portano a scambi lunghissimi ma non incisivi. Alla fine la spunta il Nettunia.

Patrizio ha fatto girare la panchina cercando di scuotere mentalmente le ragazze ed alla ricerca del sestetto più equilibrato. Non è venuto fuori il nostro attacco che sulla carta aveva potenzialità superiori, ma si sa che per attaccare occorre prima costruire e la costruzione del gioco dipende da una buona ricezione-difesa. Nulla è perduto perché un punto ce lo si porta a casa. Occorre lavorare intensamente durante la settimana sia sulla tecnica sia “stando lì con la testa”. Forza dunque PIGIESSINEEEE ci sono ancora tante partite!!!

1DF: predisposto il calendario 2009-2010

venerdì, 23 ottobre 2009

In Federazione si sta lavorando alacremete per definire in maniera definitiva il calendario 1DF per la stagione 2009-2010. Al momento è stata già fissata la successione degli scontri e la maggior parte delle date-orari che devono però essere confermate-definite dalle varie società.

Il girone di andata comincerà il 14 novembre 2009, interruzione per il periodo di Natale con ripresa il 9 gennaio 2010. E’ prevsita una breve sosta per il periodo Pasquale durante il girone di ritorno.

Qui di seguito la successione degli incontri del girone di andata della nostra squadra: Allianz Bank S. Pietro (fc), CUS Medicina (c), Navile Lame Volley (c), Climart Zeta Villanova VIP (fc), Sesto Imolese (c), Savena Volley (fc), sosta Natalizia, Polisportiva Emilia (c), CSI Clai Imola (fc), Altedo (c), Pontevecchio (fc), PGS Welcome (c).

1DF: il PGS Bellaria vince 3-1 nella quarta amichevole della stagione contro la 2DF San Lazzaro VIP

venerdì, 23 ottobre 2009

Giovedì sera 22 ottobre 2009 si è disputata nella palestra delle scuole medie Jussi la quarta partita amichevole fra le nostre ragazze della 1DF e le ragazze della 2DF San Lazzaro VIP. Seppure contro una compagine che disputerà il campionato nella categoria inferiore, l’incontro aveva tutti i presupposti per essere un buon allenamento considerata la discreta qualità e la determinazione delle avversarie, stimolate dal confronto con una squadra di 1DF in cui militano anche alcune loro vecchie compagne.

Primo set 29 a 27 per il PGS Bellaria: la nostra squadra per oltre metà tempo si è mantenuta a debita distanza, poi una serie di errori in ricezione e di attacchi non particolarmente incisivi ha consentito alle ragazze del San Lazzaro di rientrare in partita. Da segnalare il grandissimo impegno agonistico di tutte le giovani sanlazzaresi in questo set, che sicuramente ha entusiasmato i genitori presenti rendendo questo tempo avvincente e incerto fino alla fine.

Secondo set 25 a 14 per il PGS Bellaria: un set che ha visto il PGS Bellaria avanti sin dall’inizio. Un calo di tensione agonistica delle avversarie, dopo l’estenuante primo set, ed una nostra concomitante maggiore concentrazione ha reso il secondo tempo privo di storia. Un set non certamente perfetto da parte nostra, ma portato a casa serenamente perchè non molto sollecitati dalle avversarie.

Terzo set 25 a 14 per il PGS Bellaria: la differenza tecnico-agonistica si fa sentire oltre alla stanchezza. Alcune aces e i molti errori del San Lazzaro in ricezione ci hanno permesso di chiudere anche questo set in tutta tranquillità nonostante quattro errori in battuta (palla contro la rete) chiaro sintomo di un calo di tensione agonistica e di concentrazione  nelle nostre fila.

Quarto set 27 a 25 per il San Lazzaro VIP. Il PGS Bellaria si presenta in campo con un sestetto molto giovane e non rodatissimo e la partita diventa subito equilibrata anche se su ritmi meno veloci. Il San Lazzaro conduce per buona parte del tempo poi si fa raggiungere verso il finale. Avvincenti sono gli ultimi scambi palla durati anche alcuni minuti con difese che non mollano da entrambe le parti. Alla fine la spunta il San Lazzaro VIP.

Un serata che aveva l’obiettivo primario di rodare alcuni meccanismi di gioco specialmente nel settore difensivo. Non è facile dare un giudizio tecnico considerando che la squadra avversa aveva forse nel reparto di attacco il punto più debole. Si sono comunque visti alcuni muri, una ricezione meno critica e meno svarioni in difesa. Certo occorrerà andare avanti con altri test più probanti e sperare anche nel pronto rientro di Francesca al centro. Fa rabbia non potere ancora schierare il nostro centralone in questo periodo di precampionato, ma è bene non forzare i tempi per evitare di rovinare la stagione. Il campionato si avvicina, quindi compatte, decise e avanti tutta. Forza Ragazze sempre e comunque!

U16F/U18F: inizio vincente per le nostre due squadre

lunedì, 19 ottobre 2009

Esordio vittorioso delle nostre due compagini nel doppio confronto con Imola. Entrambi gli scontri si chiudono con un secco 3-0.

U16F PGS Bellaria – U16F CSI Clai Imola B : 25-15   25-20   27-25

Primo set condotto con tranquillità dalla nostre atlete, che mantengono le avversarie, francamente un po’ disorientate, a distanza di sicurezza. Il secondo set vede le ragazze di Imola più concentrate e meglio disposte nel reparto difensivo: il nostro fronte di attacco, decisamente più forte, trova maggiore difficoltà a far punto e qualche svista difensiva rende il set più combattuto. Forti del 2 a 0 le nostre atlete entrano in campo meno concentrate, mentre le avversarie vogliono vendere cara la pelle e portarsi a casa almeno un set. Così il terzo tempo risulta più equilibrato, ma riusciamo a spuntarla dopo aver rischiato un set ball. Inizio promettente per le nostre giovani ragazze che saranno chiamate comunque a test più impegnativi nei prossimi incontri.

U18F PGS Bellaria – U18F UISP Imola Volley B : 25-7   25-8   25-15

Una partita difficile da commentare perché la giovane compagine imolese non ha opposto grande resistenza alla nostra squadra. Nei primi due set gran parte dei nostri punti sono venuti dalle battute che sono state una vera e propria spina nel fianco per le ragazze di Imola. Inoltre il nostro attacco non ha trovato alcuna opposizione ed è stato facile chiudere tranquillamente i primi due tempi. Poi come sempre accade sul 2 a 0 c’è stato un po’ di calo di tensione e la contemporanea voglia di riscatto delle avversarie. Così il terzo set è stato un po’ più combattuto anche se la differenza tecnico-atletico fra le due squadre era troppo evidente. Come per le ragazze dell’U16 anche la quadra U18 sarà chiamata a test più seri nel corso del campionato.

Complimenti comunque a tutte per l’impegno e la determinazione. Forza PIGIESSINEEEE !!!

1DF: pareggio nella terza amichevole della stagione contro il CSI Imola.it

giovedì, 15 ottobre 2009

Martedì sera 13 ottobre 2009 si è disputata nella palestra comunale Penazzi ad Imola un’altra partita amichevole fra le nostre ragazze della 1DF e le pari categoria del CSI Imola.it, squadra che nello scorso campionato 1DF-girone B si è classificata al sesto posto. Ennesimo incontro impegnativo, contro una compagine compatta e caratterizzata da una notevole fisicità.

Primo set 25 a 19 per il CSI: la nostra squadra parte bene ma si fa raggiungere e superare subendo in maniera eccessiva la potenza delle battute avversarie. Non è bastata una generale buona prestazione di gioco per portare a casa il set. Troppi errori di ricezione sulle battute (se ne avessimo ricevute bene anche solo il 50% il set avrebbe avuto tutt’altro risvolto) a cui si sono aggiunti alcuni errori in attacco in momenti decisivi.

Secondo set 25 a 14 per il CSI: un set da dimenticare in cui è venuto a mancare il collettivo. La squadra disunita è stata in balia delle avversarie: battute ancora potenti e mal ricevute, e attacchi non coperti dal muro con conseguente difesa in difficoltà. Si sono aggiunti anche alcuni errori nostri in battuta.

Terzo set 25 a 22 per il PGS: cambiano i sestetti, la velocità del gioco e la fisicità di Imola cala in modo evidente e le nostre ragazze pur con una prestazione non particolarmente entusiasmante portano a casa il set. Ancora mancanza di gioco collettivo e muri non sempre efficaci. Buoni alcuni attacchi anche se un po’ favoriti dalla quasi totale assenza del muro avverso.

Quarto set 25 a 21 per il PGS: il set più equilibrato dell’incontro con buone giocate da entrambe le parti, sempre condotto avanti dalle nostre atlete che hanno mostrato una buona tenuta atletica considerando la corta panchina.

Un test interlocutorio, difficile da giudicare. La tensione agonistica da parte nostra è stata sicuramente inferiore ai due precedenti incontri: la pressione sulle battute, che ha spesso spezzettato il gioco, non ci ha consentito di crescere mentalmente e di giocare con la necessaria concentrazione. I primi due set (quando il CSI schierava il sestetto base) devono far pensare molto, perché non possiamo e non dobbiamo permetterci di perdere tanti punti senza praticamente giocare. Dobbiamo creare le condizioni per costruire gioco ed armare il nostro attacco che ha sufficienti potenzialità per mettere in difficoltà molte squadre. Un ulteriore aspetto che dovrà essere “sistemato” è il ritorno a sentirsi una squadra in tutto e per tutto. Serve molta voce in campo ed entusiasmo nella realizzazione del punto. Alla luce delle partite finora disputate appare evidente ancora la difficoltà del reparto di ricezione e di difesa, anche se molti passi avanti sono stati fatti. Abbiamo comunque ancora tempo prima dell’inizio del campionato per lavorare con impegno, volontà e compattezza. Forza ragazze sempre e comunque!!

1DF: vittoria di misura nella seconda amichevole della stagione contro il Nettunia VIP Lucaelettronica

martedì, 6 ottobre 2009

Lunedì sera 05 ottobre 2009 si è disputata nella palestra delle scuole medie Jussi un’altra partita amichevole fra le nostre ragazze della 1DF e le pari categoria del Nettunia VIP Lucaelettronica, squadra che nello scorso campionato 1DF-girone A si è classificata al sesto posto. Anche questo incontro si preannunciava impegnativo, contro una compagine giovane con alcune individualità di spicco. E le premesse si sono confermate sul campo perché le nostre atlete hanno dovuto combattere e stringere i denti per sostenere un fronte di attacco molto potente, accompagnato da vere e proprie “rasoiate” dalla linea di battuta.

Primo set 27 a 25 per il Nettunia: la nostra squadra si è mantenuta incollata alle avversarie e a tre quarti del tempo si è portata sul 23 a 19. A questo punto il Nettunia piazza quattro “aces”  e poi ce la si gioca punto a punto fino alla chiusura a vantaggio delle atlete VIP. Molti errori in ricezione sulle battute da entrambe le parti; alcuni nostri muri interessanti ed attacchi convincenti: un set comunque in chiaro-scuro.

Secondo set 25 a 13 per il PGS Bellaria: un set che ha visto il PGS Bellaria avanti sin dall’inizio. Un calo di tensione agonistica delle avversarie ed una nostra concomitante crescita ha reso il secondo tempo privo di storia. Un set quasi perfetto in tutti i reparti, a dire il vero non molto sollecitati dalle avversarie.

Terzo set 25 a 20 per il Nettunia: un set con un sestetto un po’ “sperimentale” che ci ha visto sempre sotto sin dall’inizio. Il fronte di attacco ha messo in mostra buoni colpi quando è stato possibile armarlo, ma troppi sono stati gli errori in ricezione sulle battute così come fallosa la difesa sulle palle corte piazzate subito alle spalle della nostra prima linea.

Quarto set 25 a 14 per il PGS Bellaria che ritorna in campo con il sestetto iniziale. Le avversarie denotano un certo calo di tensione, mentre le nostre ragazze sono inesorabili. Un set senza storia, caratterizzato solo da alcuni errori sulle battute “corte” richieste dalla panchina.

Ultimo set 15 a 13 per il PGS Bellaria: un bel tie-break, molto tirato, anche se la stanchezza si è chiaramente vista in campo da entrambe le parti. Il PGS guida il set dall’inizio, viene raggiunto a metà tempo, poi di nuovo allunga chiudendo bene.

Un’altra serata “test” che ha evidenziato un certo miglioramento nel gioco di squadra, ma al tempo stesso la necessità di un’ulteriore approfondita registrazione del reparto difensivo che in certi momenti ha veramente sofferto. C’è ancora tempo per crescere, basta crederci e aver voglia di non mollare. Forza Ragazze sempre e comunque!

U16F/U18F: cominciano i campionati 2009-2010 di categoria

venerdì, 2 ottobre 2009

La FIPAV provinciale ha uffcializzato la costituzione dei gironi dei prossimi campionati U16F/U18F.

La nostra squadra U16F è inserita nel girone F assieme a Nettunia VIP A Lucaelettronica, CSI Imola.it, CSI Clai Imola B e Navile Lame Volley. La prima giornata il PGS Bellaria riposa; prima partita al secondo turno in casa contro CSI Clai Imola B sabato 17 ottobre 2009 alle ore 15,30. Per il calendario completo andare alla sezione “Campionati” e fare riferimento al Comunicato FIPAV 02 del 2 ottobre 2009.

La nostra compagine U18F è inserita nel girone B assieme a Climart Zeta Villanova VIP, Ellepi, UISP Imola Volley B e Pontevecchio A. La prima giornata il PGS Bellaria riposa; prima partita al secondo turno in casa contro UISP Imola Volley B domenica 18 ottobre 2009 alle ore 11,00. Per il calendario completo andare alla sezione “Campionati” e fare riferimento al Comunicato FIPAV 03 del 4 ottobre 2009.