Archivio di ottobre 2014

2DF e U16F: entrambe sconfitte

domenica, 26 ottobre 2014

2DF – Pontevecchio A – PGS Bellaria: 3 – 0 (25/21 25/18  25/13)

 

Inizio di stagione in salita per la nostra Seconda Divisione che al pala Manfredi, nel derby di quartiere, non è riuscita a trovare il bandolo della matassa. Il Pontevecchio controlla l’incontro e chiude 3 a 0. Prossima partita in casa, venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 19,30 ospite la Polisportiva Emialia A. Forza ragazze !!!

 

U16F – UISP Imola Volley – PGS Bellaria: 3 -1 (20/25  25/12  25/22  25/14)

 

Dopo le due vittorie nelle prime due partite di campionato, le nostre giovani atlete devono assaporare il gusto amaro della sconfitta in quel di Imola. Parte bene il PGS che vince ottimamente il primo set 25 a 20, poi però qualcuno stacca la spina e le nostre si perdono lasciando campo aperto alle avversarie che conquistano l’intera posta in palio. Prossima partita in casa, sabato 1 novembre 2014 alle ore 18,00 contro il VIP B. Forza ragazze, sempre avanti !!!

1DF: esordio sofferto ma positivo della nostra squadra

domenica, 26 ottobre 2014

Vetreria Medicinese – PGS Bellaria: 2- 3   (25/19  25/17  24/26  23/25  12/15)

 

Partita soffertissima: primi due set da dimenticare con le nostre tese e nervose che sbagliano molto; le avversarie chiudono facilmente a 25-19 il primo parziale e 25-17 il secondo. Dal terzo set in poi però la ” musica” cambia: le ragazze del PGS acquistano più fiducia, con tanta grinta e determinazione, e con il supporto del  pubblico, conquistano il terzo tempo 24-26 e il quarto 23-25. Si va al  tie-break, adesso le nostre atlete sono concentratissime e decise a non mollare un centimetro. Le locali partono forte e si va al cambio campo sul punteggio di  8-5 per il Medicina, che incrementa ancora allungando 9-5: a questo punto Matteo chiama un time-out “rigenerante” e la reazione delle nostre ragazze non si fa attendere. Ci portiamo sul punteggio a nostro favore di 12-9 costringendo l’allenatore avversario al time-out che a sua volta produce buoni risultati per il Medicina, che impatta a quota 12. Per spezzare il ritmo alle avversarie Matteo spende il secondo time-out; torniamo in campo concentrate e “cattive” e chiudiamo 15-12 a nostro favore. Vittoria PGS Bellaria ottenuta soprattutto con un grande “cuore” contro un solidissimo Medicina (by Concetto)

CF: sconfitta a Ravenna in casa dell’Olimpia

domenica, 26 ottobre 2014

Olimpia Master Ravenna – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1  (25/16  24/26  25/16  25/17)

Prima trasferta in serie C da cui torniamo senza punti: dopo un primo set dominato dalle padrone di casa, le nostre entrano in partita ed impattano, ma poi le locali scappano via nei due set successivi.

Primo set: partono bene le ravennate ed Ema si vede costretto a richiamare la squadra sul punteggio di 10 a 6. Si torna in campo ma, dopo una piccola nostra reazione, sono sempre le locali che controllano la partita: secondo time-out PGS col tabellone che dice 17 a 11. Si riprende a giocare con l’Olimpia non ci lascia modo di organizzare una reazione e si chiude 25 a 16.

Secondo set: avvio molto equilibrato ma con le locali tendenzialmente avanti. Sul punteggio di 9 a 8 l’Olimpia spinge sull’acceleratore e prova a scappare. Ema ferma la partita quando il tabellone grida 15 a 11. La ripresa del gioco vede ancora le ravennati far punti, poi sul punteggio di 19 a 14 si invertono i ruoli. Un buon break PGS spinge l’allenatore locale al primo stop dell’incontro sul punteggio di 19 a 17. Si torna in campo ma la musica non cambia e le ravennati accusano la reazione PGS che passa avanti 22 a 23 e poi non molla chiudendo ai vantaggi 24 a 26.

Terzo set: partenza del tutto identica al parziale precedente, con l’Olimpia che sul punteggio di 8 a 7 tenta di scappare via. Ema ferma il gioco per suonare la carica quando il tabellone marca 10 a 8. Si torna in campo ma questa volta le locali non si fanno sorprendere e mantengono saldamente le redini dell’incontro, andando a chiudere 25 a 16.

Quarto set: ci si attende la reazione PGS. Ancora una avvio di tempo come nei due parziali precedenti e con il tentativo di fuga dell’Olimpia sul punteggio di 7 a 6. Ema chiama time-put con il tabellone che indica 9 a 7. Si riprende a giocare con le nostre che sembrano aver trovato il bandolo della matassa: ma per poco, perché sul punteggio di 14 a 12 , le ravennati danno un altro scossone obbligando la nostra panchina al secondo time-out sul 16 a 12. Si torna in campo, ma purtrppo l’incontro è a senso unico e l’Olimpia chiude 25 a 17, conquistando l’intera posta.

Una prestazione in chiaro-scuro che ha fornito comunque indicazioni importanti per il prosieguo della stagione. Adesso, dopo aver dormito un’ora in più sabato notte per il ritorno all’ora solare, ci aspetta tanto lavoro in palestra per arrivare pronte e determinate allo scontro con il forte Rimini il prossimo 1 novembre 2010 ore 21,00 al PaladonBosco. Forze bimbe !!!

CF: meritata vittoria casalinga nella partita di esordio contro Alfonsine

lunedì, 20 ottobre 2014

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Pallavolo Alfonsine: 3-2  (25/19  25/17  23/25  27/29  15/4)

La partita di esordio in serie C ci regala due meritatissimi punti: dopo aver dominato i primi due set, subiamo la reazione delle ospiti nel terzo e l’immeritato “strappo” nel quarto, perso ai vantaggi, per dominare senza storia il tie-break.

Primo set: partono forte le nostre e la panchina ospite si vedere costretta a fermare il gioco sul punteggio di 6 a 1. La ripresa delle ostilità non vede grossi cambiamenti: il PGS appare più forte in tutti i reparti, dalle battute agli attacchi, dalla ricezione alla difesa passando per ottimi muri. La partita corre piacevolmente verso il risultato finale di 25 a 19, con ben 20 punti su 25 realizzati dalla nostra squadra.

Secondo set: le ospiti sembrano aver trovato un assetto migliore in campo e restano agganciate nei primi minuti alle nostre, che però riescono a piazzare un break di tre punti fermando il tabellone sul 10 a 6. Time-out Alfonsine. Si torna in campo ma la musica non cambia e la panchina ravennate spende il secondo stop, sul punteggio di 18 a 9. La ripresa del gioco non vede sostanziali mutamenti ed il PGS corre ancora a chiudere 25 a 17, con all’attivo 17 punti realizzati.

Terzo set: ci si attende la reazione ravennate che puntualmente arriva e costringe Emanuele a richiamare le ragazze quando il tabellone marca 4 a 7. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio con il PGS sempre sotto di due-tre punti ma non in grado di effettuare l’aggancio. E quando le ospiti sembra possano scappare via, Ema utilizza il secondo stop sul punteggio di 13 a 17. Ancora in campo e ancora equilibrio con le nostre all’inseguimento. Dal 19 a 23 si arriva in un paio di battute sul 21 a 23 e prontamente la panchina Alfonsine ferma le ostilità. Le squadre rientrano in campo e dopo poco il parziale è ravennate: 23 a 25.

Quarto set: le nostre cominciano di gran carriera come nei primi due set e la panchina ravennate chiama il time-out quando il tabellone suona 8 a 4. Lo stop porta giovamento alle ospiti che ci rifilano un break di sei a zero passando avanti 8 a 10. Finalmente torna la luce in casa PGS e la squadra ricomincia a giocare prima impattando e poi superando: 17 a 15. Time-out Alfonsine. Si torna in campo e prosegue la corsa PGS che allunga fino ad un rassicurante 20 a 15. A questo punto la svolta del set: un attacco del nostro centro, chiaramente in campo, viene valutato out dal primo arbitro che non ritorna sulla sua decisione nonostante il parere opposto del secondo arbitro. Grande tensione in campo e sugli spalti, che si traduce in un avvicinamento delle ravennati. Il tabellone è fermo sul 20 a 18 quando Ema ferma il gioco per cercare di riportare serenità nel gruppo. Si torna in campo ma si vede che le ospiti sono più concentrate e decise, mentre il nervosismo serpeggia tra le nostre fila così sul punteggio di 24 a 23 non riusciamo a chiudere il parziale. Annullato il primo match point, Alfonise annulla anche il secondo ed un terzo, dopo che le nostre avevano azzerato un set point ospite. Alla fine la spuntano le ravennati 27 a 29. Si va al tie-break

Quinto set: la tensione nervosa accumulata dalle nostre si trasforma in carica agonistica ed in pochi minuti il tabellone segna 5 a 1. Stop Alfonsine. Si torna a giocare ma in campo c’è solo una squadra che come nei primi due parziali domina la partita. Si chiude 15 a 4, con 11 punti realizzati.

Una buona prestazione da parte di tutte le ragazze chiamate a dare il proprio contributo nel corso della partita e tanta soddisfazione per i primi due punti che profumano di serie C. Il buon comportamento nei due set iniziali e nel tie-break fa ben sperare per il futuro, ma c’è ancora da lavorare con impegno ed umiltà in palestra per migliorarsi e limitare al massimo i cali di rendimento ed alcuni black-out come accaduto nel terzo e quarto  parziale. In bocca al lupo per venerdì prossimo a Ravenna !!

U16F: sorride il nostro gruppo giovanile

domenica, 19 ottobre 2014

Placci Bubano Mordano – PGS Bellaria: 2 -3 (21/25  16/25  25/9  25/18  11/15)

PGS Bellaria – Budrio: 3 – 2  (25/14  25/19  23/25  21/25  15/11)

 

Con due partite fotocopia le nostre giovani atlete incamerano quattro punti, che si sarebbero forse trasformati in sei se fosse stata maggiore la determinazione fra le nostre fila.  Infatti sia domenica 12 ottobre 2014 a Bubano di Mordano sia sabato 18 ottobre 2014 al paladonBosco, il PGS era riuscito a vincere i primi due set meritatamente. Nei due parziali successivi la naturale reazione delle avversarie non aveva trovato però l’adeguata risposta delle nostre che solo nel quinto set riuscivano di nuovo ad alzare il capo conquistando la vittoria finale.  Resta comunque grande la soddisfazione per questo inizio di stagione scoppiettante. Forza ragazze, sempre avanti !!