Archivio di marzo 2014

DF: si torna con tre punti dalle Moratello

domenica, 30 marzo 2014

Alle nostre basta una prestazione sufficiente per conquistare i tre punti

 

Nettunia VIP – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (17/25  14/25  21/25)

Come sabato scorso, dopo aver controllato con una certa tranquillità i primi due set (meglio il secondo del primo), nel terzo le padrone di casa si mantengono incollate fino a quota 9 poi allungano raggiungendo il vantaggio massimo sul 16 a 13. Claudio spende il secondo time-out (il primo lo aveva chiamato sul pari 7 per riorganizzare le fila), striglia la squadra ed aspetta la reazione delle giocatrici, che per fortuna arriva per una chiusura di parziale 21 a 25. Forza ragazze siamo al rush finale; adesso è il momento di compattarsi: allenamenti tosti in settimana e grande concentrazione in partita !!!

1DF: pronto riscatto e meritata vittoria

domenica, 30 marzo 2014

PGS Bellaria – New Sala Bolognese: 3-1

 

Siamo a metà del ritorno, ed il bilancio si fa alla fine si sa ma di certo non si può dire che questa squadra non reagisca ai passi falsi ed alle delusioni. Dopo due ottimi allenamenti lunedì e martedì e la preparazione al match di giovedì le nostre si presentano concentratissime per vendicare la sconfitta di Medicina. Si comincia con Vale e Virgi sulla diagonale, Didi e Vale C. al centro, Katia ed Elena con Ceci libero. Partita molto precisa ed ordinata delle nostre, che però hanno da lavorare non poco per difendere e prendere le misure dell’avversario, che dimostra un’esperienza superiore, e colpi sicuramente a sorpresa. Le nostre sanno come scardinare le difese avversarie, e questo, unito ai pochi errori, ci mette in condizioni favorevoli. Dopo due set di empasse, alla fine dei quali andiamo 1-1, ecco che finalmente comincia il vero Bellaria, che macina gioco, muri, difese e quindi punti. Partita vinta sicuramente con la costanza, e soprattutto la solita pazienza di recuperare gap maggiori di 6 punti. Da segnalare l’ottima prestazione di Elena, seguita a ruota da Katia e Sofia. Prossimo match sabato a Castelmaggiore con il Progresso (by Andrea)

2DF: sconfitta nel derby di quartiere

domenica, 30 marzo 2014

Pontevecchio B – PGSBellaria: 3 – 0   (25/13  25/22  25/9)

 

Una Pontevecchio determinata si aggiudica a punteggio pieno il derby di quartiere contro una PGS scialba, nemmeno l’ombra della squadra che appena una settimana prima aveva combattuto e vinto contro la Athenas Idea Volley.

Partiamo benissimo, rubando subito la battuta alle avversarie e poi, con Elena in battuta, piazziamo un break che ci porta avanti 5 a 0. Regaliamo i primi tre punti al Pontevecchio con altrettanti errori (dei quali due in battuta); le padrone di casa acquistano sicurezza e le nostre ragazze, salvo singole eccezioni, staccano subito la spina: parziale di 8 a 0 che Luca riesce a fermare solo con il secondo time-out, quando il punteggio si è già rovesciato in 10 a 7 a favore delle padrone di casa. Pontevecchio è ormai padrona del campo e chiude il parziale con un pesante 25 a 13.

Il secondo set è maggiormente combattuto, con il punteggio in equilibrio fino al 14 a 12, poi andiamo nuovamente in difficoltà e Pontevecchio piazza il break che porta il punteggio sul 18 a 12, assicurandosi il margine di vantaggio che gli consente di aggiudicarsi anche il secondo parziale, con il punteggio di 25 a 22. La partita, e molto probabilmente il campionato, finiscono qui.

Il terzo set è, a memoria, il nostro peggiore di tutta la stagione, considerato anche il divario tra importanza e prestazione; pochi dati penso siano più che sufficienti a rendere il senso: prendiamo la battuta quando il tabellone segna già 11 a 0 per il Pontevecchio, dopo aver speso entrambi i time-out; punteggio finale 25 a 9.

Restano ora quattro sole partite per concludere questa sfortunata stagione, nata sotto una cattiva stella e che, nonostante i numerosi e volenterosi tentativi messi in campo da società, allenatori e ragazze, nessuno è purtroppo riuscito a raddrizzare: non tutte le ciambelle riescono col buco, ma speriamo che prima della frutta ci siano almeno un altro poco di canditi (per quelli a cui piacciono, si intende); ragazze, sabato prossimo ospitiamo il CSI, vedete un po’ voi…  (by Luigi)

3DF: Imola strappa i tre punti

domenica, 30 marzo 2014

PGS Bellaria – McDonald’d Imola B: 0 – 3   (16/25  26/28  19/25)

 

Nona giornata di campionato, in casa, ospite Imola. Dopo un primo parziale sottotono, le nostre reagiscono nel secondo perso purtroppo ai vantaggi. Sotto di due set, la squadra non trova più la forza per reagire e le imolese chiudono 3 a 0.

3DF: vincono le padrone di casa

martedì, 25 marzo 2014

Castenaso Volley – PGS Bellaria: 3 – 0 (25/15 25/4 25/12)

Nulla da fare a Castenaso nell’ottava giornata di campionato in una partita a senso unico. Foza bimbe cerchiamo di rifarci nella prossima.

2DF: battuta l’Idea Volley in un pomeriggio da incorniciare

martedì, 25 marzo 2014

PGS Bellaria – Athenas Idea Volley: 3 – 2   (30/32  25/23  10/25  25/10  17/15)

Sabato pomeriggio 22 marzo 2014 infuocato al paladonBosco, dove una partita che a priori si annunciava come routine nella quale si affrontano la squadra penultima del girone e la seconda in classifica, Athenas Idea Volley, si è invece trasformata in una vera e propria battaglia a campo aperto. E’ finalmente una gioia per gli occhi e per il cuore vedere le nostre ragazze unite e determinate su tutte le palle, affrontare senza alcun timore le avversarie, di gran lunga più esperte, oltre che favorite. Con una ottima difesa e ricezione, una copertura a muro pressoché perfetta (i numerosi muri subiti non portano nemmeno un punto alle avversarie), riusciamo a costruire il gioco al meglio soprattutto per le centrali, che le ospiti non riescono a fermare nemmeno usando il muro a tre. Brave, bravissime tutte le ragazze, ma ce n’è una che a memoria ha disputato la più bella partita di sempre e si chiama Valentina B. Ma andiamo con ordine e veniamo alla cronaca.

Che non sia la passeggiata che si aspettavano risulta già chiaro alla Athenas nel primo set; le ospiti partono bene e prendono subito un buon margine di vantaggio; quando però a metà tempo il tabellone segna 11 a 18 a favore della Athenas le nostre ragazze iniziano un recupero che le porta fino al 22 a 23. Primo set ball annullato alle ospiti sul 24 a 22, poi è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte che porta noi ad avere due set ball prima sul 28 a 27, poi sul 29 a 28; opportunità perse e finale a favore della Athenas che riesce sì a portare a casa il set, ma con il punteggio “stratosferico” di 32 a 30. La lotta della esperienza contro la gioventù per il momento è a favore della prima, ma le energie spese sono davvero tante.

Avvio equilibrato del secondo set; la preoccupazione della panchina e della tifoseria ospite è tangibile e spinge anche a comportamenti che, per lo meno per gli elevati standard ai quali siamo stati abituati in questi anni, è forse al limite della sportività, con disturbo sistematico delle nostre ragazze in battuta. Sul pari 8 il PGS piazza un break di 4 a 0 che ci procura il margine di vantaggio che, pur con il parziale recupero delle ospiti, ci consente di chiudere il tempo 25 a 23. Cambio campo e si ricomincia.

Il terzo set è il migliore per le ospiti; le nostre ragazze riescono ad opporsi solo nella fase iniziale, poi l’Athenas prende il largo e chiude con il pesante punteggio di 25 a 10.

Il quarto set è tutta un’altra musica: partiamo a razzo con un parziale di 6 a 0 che gela le ospiti. A nulla servono i due time-out già consumati sul 14 a 4 a nostro favore e riusciamo addirittura a rendere pan per focaccia chiudendo il set con lo stesso punteggio del terzo, questa volta a nostro favore.

Con già le squadre di basket a bordo campo pronte per la partita in programma per le 18, alle 17.30 si va al tie-break, in un paladonBosco iper affollato ed in una atmosfera quasi da “finale”. Nonostante lo scoramento che durante il mini intervallo si legge sulle loro facce, le giocatrici dell’Athenas si mostrano determinatissime e più efficaci delle nostre ragazze, forse a questo punto un poco stanche. Andiamo al cambio campo sotto 6 a 8. Sul 11 a 9 l’Athenas piazza un break di 3 a 0 che le porta a quota 14. Primo match ball annullato, recuperiamo il servizio ed annulliamo via via anche gli altri fino a portarci avanti 15 a 14: brave tutte le ragazze a crederci ed a tenere vive tutte le palle e bravissima Francesca Z. (in battuta) a mantenere il sangue freddo necessario. Il temporaneo pareggio a quota 15 è solo una parentesi prima del tripudio finale che arriva quando il tabellone si ferma, finalmente, sul 17 a 15.

Questa bellissima prestazione ci frutta due sudatissimi, meritatissimi ed anche importantissimi punti, ma la cosa più importante credo sia che finalmente ha mostrato una squadra compatta ed agguerrita, con tanta voglia di giocare ed anche di vincere. Brave ragazze, continuiamo così, ed un augurio di cuore che sabato scorso sia davvero iniziata la Primavera di questa squadra (by Luigi)

1DF: giornata no a Medicina

martedì, 25 marzo 2014

Vetreria Medicinese B – PGS Bellaria: 3-0

Sicuramente una settimana complicata, tra assenze e dolori vari forse gli allenamenti non sono completi come richiederebbe un confronto diretto di questo tipo, ma questo non deve essere una scusante per la deludente prestazione della nostra prima divisione. Purtroppo non è andato bene nulla se non il grande lavoro della palleggiatrice Vale, che però non è bastato a dare una svolta al match. Tantissimi errori, come non mai, in battuta, ricezione, appoggio, attacco, muro…..il Medicina ci ha sì messo in difficoltà con le sue individualità spiccate, ma il grosso lavoro lo abbiamo fatto noi. Cancelliamo la prestazione e guardiamo avanti perchè questa partite non può essere che un incidente di percorso in un bel campionato in crescita. Pronti per un altro confronto diretto sabato prossimo con l’espertissima Sala Bolognese (by Andrea)

DF: ritorno alla vittoria in casa contro Jolanda

sabato, 22 marzo 2014

Buona prestazione della nostra squadra che conquista l’intera posta

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Jolanda Volley: 3 – 0 (25/19  25/16  25/21)

Una settimana che ha visto ottimi allenamenti, ci ha condotto a disputare una partita con a giusta concentrazione. Dopo aver controllato con una certa tranquillità i primi due set, nel terzo ad una buona partenza che ci vede avanti 11 a 7 segue un momento di forte appannamento. Le ferraresi ne approfittano subito: prima impattano e poi allungano fino ad un preoccupante 14 a 16 nonostante due time-out quasi consecutivi di Claudio. Poi le nostre tornano in cattedra, raggiungono le avversarie e di slancio corrono a chiudere 25 a 21. Forza ragazze c’è ancora tanto lavoro da fare in palestra, ma siamo sulla strada giusta !!!

3DF: perso il derby con il Pontevecchio

domenica, 16 marzo 2014

Pontevecchio Savena A – PGS Bellaria: 3 – 0   (25/10  25/12  25/9)

 

La settima giornata di campionato ci mette di fronte il Pontevecchio, nel classico derby di quartiere, e purtroppo si torna a casa dal palaManfredi con una sconfitta forse più pesante rispetto alle previsioni. Ma non c’è tempo per piangersi addosso: sabato prossimo dobbiamo fare visita alle ragazze del Castenaso, prime in classifica, e la settimana di allenamenti va usata al massimo per puntare ad onorare l’impegno con una buona prestazione. Forza bimbe!!!

1DF: una vittoria cercata con grande determinazione

domenica, 16 marzo 2014

PGS Bellaria – Granarolo Volley: 3-1

 

Prima settimana di gite, e ancora dei piccoli infortuni infestano l’ottimo andamento della nostra squadra. Senza Gio e Vale Calzolari (in gita) e con Ket e Giulia A. ancora alle prese con infiammazioni varie, ci apprestiamo a giocare un match che all’andata ha dato risultati non sperati. Si comincia con Vale e Virgi sulla diagonale, Didi e Sofia al centro, Ceci libero e Giulia F. ed Elena di banda. La squadra si è ben allenata per affrontare questa partita riprendendo il meticoloso lavoro di Fabri all’andata, e senza dubbio ha rispettato il canovaccio, potendo contare su una grande intelligenza tattica di tutte quante. Granarolo ha subìto il nostro gioco al primo set, poi si è ripreso facilmente nel secondo per poi crollare negli altri due, dando un colpo di coda da far tremare tutti nel quarto set, dove il PGS ha vinto 25-23 al cardiopalma. Bene la ricezione ed il palleggio, attacco un po’ molle a tratti ma che ha confermato la nostra continuità ed il carattere nei momenti più intensi. Questa è una squadra con appunto, carattere, agonismo, ed è quello che ci servirà da ora in poi per poter pian piano confermare i progressi fatti. Forza ragazze!! (by Andrea)