Archivio di gennaio 2009

2DF: netta sconfitta 3-0 in quel di Castenaso

lunedì, 26 gennaio 2009

Prestazione deludente quella che ci ha visto soccombere senza scusanti contro una squadra giovane e praticamente perfetta. Risucchiati in classifica al terzo posto.

Castenaso Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/21 25/21 25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Annalisa (5), Federica, Lisa (4), Francesca (4), Giulia (7), Clarissa (1), Caterina (5), Martina (1), Silvia (lb) ne: Valentina – All. Claudio

Seconda sconfitta in trasferta per la 2DF Cellular Line PGS Bellaria (dopo quella subita contro il Galliera Volley alla prima giornata), impegnata contro il Castenaso Volley in una partita a senso unico che ha visto praticamente una sola squadra in campo.

Primo set: partiamo bene grazie ad una serie di servizi che non vengono ben gestiti dalle nostre avversarie e si arriva ad un rassicurante 11 a 3. Forse si pensa già ad una vittoria facile, noi primi in classifica contro una squadra di medio-bassa classifica: così le nostre ragazze perdono la grinta necessaria, la ricezione è pessima, conseguentemente i palloni non possono essere ben distribuiti  e quindi giocati con la forza e la precisione necessarie, mentre le ragazze di Castenaso lentamente ci rosicchiano punto su punto giocando una buona pallavolo in tutti i reparti. Si arriva fino a 21 pari, strappando a fatica qualche punticino, poi molliamo senza scusanti: 25 a 21.

Secondo set: si parte ancora con qualche punto avanti, ma è solo un’impressione perché il Castenaso impatta a 10 e poi ci tiene a debita distanza. Non stiamo giocando, mentre dall’altra parte del campo si applicano i fondamentali della pallavolo: buona ricezione, ottime alzate e perfette schiacciate. Anche i cambi fatti non sortiscono buoni effetti. Non riusciamo a contenere le sfuriate del Castenaso. Si chiude ancora 25 a 21.

Terzo set: Claudio cerca di scuotere la squadra, ma nulla cambia e ci avviamo verso una sonora sconfitta. Sul 20 a 16 una serie di errori delle avversarie sembra riportarci in partita: 22 a 21. Poi un errore in attacco e la superiorità delle avversarie ci mura sul 25 a 21.

Una sconfitta che brucia, ma che può essere importante per un momento di riflessione. Dopo le ultime due vittorie e la conquista del primo posto nel girone è un peccato essere caduti in una giornata che poteva essere a noi favorevole. Dopo la brillante vittoria col CSI Casalecchio, le prime avvisaglie di una squadra meno attenta si erano notate nella partita contro il Calderara, erano emersi problemi in ricezione, che solo la grinta di quel mercoledì sera e la vittoria avevano mascherato. Anche durante la settimana negli allenamenti che si erano susseguiti si era notato un calo di tensione  che ci ha privato di una giusta cattiveria agonistica, come purtroppo si è evidenziato nella partita col Castenaso. Ora dopo questo amaro risveglio occorrerà ritrovare motivazioni e voglia di migliorare, andando all’allenamento convinti e decisi di ritrovare in Palestra la giusta concentrazione, non tanto per scaldare un po’ i muscoli (allora si fa step) o per fare due chiacchiere (allora si va al pub), ma per alimentare quello spirito che unisce i gruppi che vogliono raggiungere importanti obiettivi, imparando a non mollare mai soprattutto nei momenti difficili. La partita si costruisce durante la settimana con allenamenti intensi per ritrovare buone trame di gioco che la squadra ha nel suo potenziale avendolo dimostrato in questo inizio di campionato.

Prossima partita sabato 31-01-2009 ore 20,30 al Pala Don Bosco contro il Castelmaggiore: invitiamo il nostro grande pubblico a seguirci ancora, continuando a circondare le nostre ragazze con affetto ed entusiasmo perché nulla è perduto. E comunque sempre Forza Ragazze!!!

CLASSIFICA: Altedo-21, Galliera-20, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-18, Castelmaggiore-17, Calderara-14, Ozzano-12, Castenaso-8, Monterenzio-6, Savena e Castello-5, Navile-0

2DF: allenamento del 15/01/09 al Pala …. Capriccio

venerdì, 16 gennaio 2009

Dopo i due importanti impegni con il CSI Casalecchio (sabato 10/01/09) e con il Calderaia Volley (mercoledì 14/01/09) era stato programmato per la sera del 15/01/09 un allenamento defaticante per smaltire le tossine accumulate e per curare alcune criticità tecniche che si erano evidenziate. Ecco come il direttore sportivo ed gli allenatori hanno organizzato con cura la … seduta … di allenamento …. attorno ad un tavolo al Pala … Pizzeria Capriccio!!!! Pensavano di farla franca, ma il nostro staff giornalistico lì ha sgamati come testimonia la foto che immortala squadra, dirigente e  allenatori alle prese con la pizza.  A parte gli scherzi: più che meritata questa serata dopo tanto lavoro in palestra e tanti bei risultati, che ci auguriamo continuino nei mesi a venire.

2DF: preziosa vittoria sul Calderara Volley 3-1

giovedì, 15 gennaio 2009

La Cellular Line PGS Bellaria fa sua una partita molto sofferta contro il Calderara Volley e si conferma al primo posto del girone.

 Caldera Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/17 25/27 18/25 22/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (20), Annalisa (11), Federica, Lisa (5), Francesca (13), Giulia (2),  Caterina (5), Silvia (lb) ne: Clarissa, Valentina – All. Claudio

Altra vittoria in trasferta per la 2DF Cellular Line PGS Bellaria impegnata contro il Calderara Volley in una partita molto sofferta che al di là all’aspetto tecnico ha evidenziato una grande prova di cuore da parte della nostre ragazze: un incontro ricco di tanta tensione agonistica e di orgoglio da entrambe le parti.

Primo set: partiamo in modo contratto, con attacchi sbagliati non riuscendo ad impensierire il nostro avversario. Non riusciamo a gestire le battute, ricevendo in modo non preciso (e questo si manterrà per tutta la partita) e non consentendo alla squadra di esprimere tutto il proprio potenziale in attacco. Non entriamo mai in partita e il set si chiude con un preoccupante 25 a 17 per il Calderara.

Secondo set: l’intervallo ci permette di rinsaldare le fila e la squadra rientra con la giusta mentalità e convinzione dei propri mezzi. Rimangono i problemi in ricezione, ma riusciamo a far girare un po’ meglio la palla realizzando alcuni punti importanti, anche su battuta: particolarmente efficace è il lavoro fatto in difesa ed incisive le azioni al centro dell’attacco. La partita sembra sotto controllo: 21 a 17 per il PGS. Poi l’esperienza delle nostre avversarie, a cui si sommano alcuni errori nostri, ci porta sul 24 pari. Riusciamo ad annullare il primo set ball, 25 pari, e poi chiudiamo con decisione a 27/25 un set molto sofferto  ma importantissimo per il morale e la fiducia ritrovata.

Terzo set: partiamo benissimo, poi lentamente la squadra avversaria si avvicina e impatta a 12. A questo punto alcune giocate determinanti al centro ci permettono di prendere il largo e il Calderara non riesce più ad entrare in partita: 25 a 18. Si va al cambio campo con la certezza di un punticino in tasca e la consapevolezza che le ragazze del Calderara rientreranno per giocarsela senza concedere nulla.

Quarto set: positiva la partenza, teniamo la battuta e sembra di poter rivedere la squadra che ha battuto il CSI Casalecchio. Si arriva ad un rassicurante 14 a 9. Ma dall’altra parte c’è una compagine valida ed esperta, che non molla e che continua a metterci in difficoltà in ricezione con efficaci battute, non permettendoci buone giocate in attacco. Un set che sembrava quasi chiuso si riapre lentamente e si arriva a 22 pari. Ma la voglia di vincere e la determinazione, doti che si stanno evidenziando partita dopo partita, vengono fuori e si chiude sul 25 a 22.

Con una prova di carattere e mentalità vincente le nostre ragazze in una serata non del tutto brillante, hanno saputo egualmente portare a casa tre punti fondamentali. L’incontro ha evidenziato alcune difficoltà in ricezione, in parte dovute alle ottime battute delle ragazze del Calderara, ma di contro va rilevato un buon miglioramento in fase difensiva: sarà comunque compito dei nostri allenatori registrare il gioco della nostra squadra come fatto fino ad oggi. Grande nota positiva è stata la prova di Francesca nel ruolo di centrale chiamata all’improvviso a sostituire per tutta la partita una sua compagna di ruolo, è riuscita a superare in modo brillante l’emozione, portando un buon  contributo alla causa della squadra.

Grazie ragazze per il grande impegno e per l’emozionante partita, avanti sempre con umiltà e determinazione, e con la voglia di vincere dimostrata fino ad oggi.

Prossima partita domenica 25-01-2009 ore 11,00 a Castenaso: invitiamo il nostro grande pubblico a seguirci sempre più numeroso, con l’affetto che le nostre ragazze meritano per le prestazioni dimostrateci. Forza Ragazze.

2DF: bella vittoria contro il CSI Casalecchio e primo posto in classifica in compagnia dell’Altedo

lunedì, 12 gennaio 2009

L’attuale classifica è spaccata in due tronconi: uno di alta classifica comprendente Altedo e PGS Bellaria (15), CSI Casalecchio e Galliera (14), Progresso (12) e Calderara (11), l’altro distaccato costituito dalle rimanenti sei compagini (la prima è Ozzano a 7 punti).

Cellular Line PGS Bellaria – CSI Casalecchio: 3 – 0 ( 25/20 25/16 25/20)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (21), Annalisa (11), Martina (7), Lisa (3), Giulia (2), Caterina (5), Silvia (lb), Francesca(1)  ne: Clarissa, Valentina.

Non parte benissimo la nostra squadra ma riesce comunque a rimanere sempre in partita. Col trascorrere del tempo il gioco comincia a crescere di livello e velocità: ottimo il lavoro a rete con muri sempre molto efficaci, che inducono le nostre avversarie a modificare lo schema di attacco giocando molti pallonetti piuttosto che potenti schiacciate. Soffriamo non poco questa soluzione di gioco a cui rispondiamo molto bene con attacchi forti  e precisi. Il PGS finalmente raggiunge il CSI sul 18 pari e a questo punto è una successione di attacchi che ci permette di chiudere con una certa tranquillità il set sul 25 a 20.

Secondo set senza storia, quasi perfetto: la concretezza della nostra squadra assume proporzioni devastanti nel secondo set dove le ragazze del CSI Casalecchio sembrano incapaci di contrastare le giocate sempre più efficaci delle nostre atlete che ottengono un parziale di 25 a 16.

Il terzo set sembra la fotocopia del primo: il CSI entra in campo determinato e deciso a difendere il primato in classifica. Ma le nostre ragazze sono ben concentrate e tutto funziona bene, battute, muri, difesa e ricezione, alzate, attacchi. Il set è bellissimo con giocate di ottimo livello da entrambe le parti.  Impattiamo il set sui 15 punti. Poi di nuovo il CSI sembra prendere il largo: 19 a 17. A questo punto viene fuori la determinazione delle nostre ragazze: 20 pari e una volata senza sosta per chiudere sul 25 a 20.

Brave le nostre ragazze non solo per l’ottimo risultato, ma anche per l’impegno e la compattezza di squadra  dimostrato in campo. Questa vittoria, ci porta sul gradino più alto della classifica, bella soddisfazione che deve essere per le nostre atlete un punto di partenza e non di arrivo. Occorre quindi continuare a migliorarsi e crescere per cercare di mantenere alta la concentrazione,  affinché  questo bel momento si prolunghi nel tempo, e in attesa della nuova trasferta di mercoledì 14/01/09 in quel di Calderara ci godiamo questo primato importantissimo, sapendo che ora comincia il difficile  visto che le nostre avversarie saranno sempre più agguerrite e motivate per riconquistarsi la testa della classifica. Ma noi sappiamo benissimo che le nostre atlete sapranno far tesoro dei miglioramenti fatti e delle esperienza acquisite fino ad oggi per continuare questa bella striscia positiva. Forza ragazze.