Archivio di febbraio 2012

DF: quattro su quattro nel girone di ritorno

lunedì, 27 febbraio 2012

Altri tre punti fondamentali dalla trasferta di Bondeno, anche se con un terzo set vinto con molte difficoltà.

 

AVIS Bondeno – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (17/25  19/25  23/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Deborah (L), Annalisa (2), Francesca P. (11), Camilla (12), Giulia S. (4), Nadine (2), Caterina (8); ne  Alessandra, Beatrice, Francesca M. – All. Beppe

 

Sabato 25 febbraio 2012, ore 19,30 trasferimento a Bondeno, palestra Liceo Carducci per la diciassettesima di campionato. Le nostre avversarie viaggiano in fondo alla classifica ed è quindi imperativo categorico portare a casa l’intera posta per allontanarci ancora di più dalla zona rossa. Ma come per giovedì sera, elevata sarà la tensione fra le nostre fila perché si deve fare risultato mentre maggiore serenità ci sarà fra quelle delle locali che nulla hanno da perdere. A questo va aggiunto il fatto che, cinque giorni fa, su questo campo il Fiorini (collocato in piena zona play-off) ha vinto i primi due set solo ai vantaggi per poi chiudere tre a zero. Dunque una partita da prendere con le molle. Per la cronaca Francesca M., seppur migliorata, viene tenuta prudenzialmente in panchina.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio equilibrato e poi allungo PGS. Immediato time-out AVIS sul punteggio di 6 a 4. Si riprendono le ostilità e le nostre continuano ad allungare dando l’impressione di poter gestire bene l’incontro. Quando il tabellone marca 16 a 9 la panchina locale spende il secondo time-out. Si ritorna in campo con il PGS che mantiene a debita distanza le avversarie: 24 a 15. A questo punto la nostra squadra non chiude e subisce un secco 2 a 0 che spinge Beppe al time-out. Si riprende a giocare ed il set si chiude 25 a 17.

 

Secondo set: Beppe schiera lo stesso sestetto. La speranza è che le ragazze non sottovalutino le avversarie visto l’esito del primo parziale. Avvio equilibrato, poi la micidiale battuta della palleggiatrice AVIS ci colpisce inesorabilmente. Sul 5 a 2 per le locali esce Annalisa ed entra Giulia S. Prosegue ancora la fuga del Bondeno che raggiunge il massimo vantaggio: 7 a 2. Beppe preoccupato spende il primo time-out. Si torna in campo e riconquistata la palla piano piano il PGS si rifà sotto (9 a 7). Poi è la nostra squadra a sfruttare il turno di battute favorevoli piazzando un secco 4 a 0. La panchina AVIS spende il primo time-out col tabellone che segna 11 a 9. Si torna in campo con le nostre che riescono ad incrementare il solco pur regalando punti alle locali e mostrando un gioco per nulla fluido e convincente. Sul punteggio di 21 a 16 a nostro favore, l’allenatore del Bondeno utilizza il secondo time-out. Si torna a giocare con le nostre che continuano ad essere estremamente fallose così da permettere all’AVIS di farsi sotto. Il tabellone dice 22 a 19 per il PGS quando Beppe richiama le ragazze. Piccola catechesi, si torna in campo e si chiude 25 a 19.

 

Terzo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Dopo una partenza equilibrata fino a quota 6, il PGS allunga con un secco 4 a 0 e poi si allontana ulteriormente fermando il punteggio sul 12 a 7. Reazione dell’AVIS che non vuole mollare e che riesce a piazzare un significativo contro-break (3 a 0) avvicinandosi a due sole lunghezze. A questo punto un nostro attacco positivo ferma la corsa delle locali e spinge la panchina del Bondeno a spendere il primo time-out col tabellone che marca 13 a 10 per il PGS. Si riprende a giocare con il PGS che commette errori e non convince per nulla Beppe, che richiama la squadra in panchina per riordinare le idee sul punteggio di 14 a 12. Si ritorna in campo con la nostra squadra che sembra aver ritrovato un po’ di equilibrio e concentrazione, tanto da rimettere a debita distanza l’AVIS. Secondo time-out ferrarese sul punteggio di 21 a 16 a nostro favore. Si ritorna in campo ma non è finita: la nostra squadra entra in una fase confusionale e l’AVIS non perdona avvicinandosi decisamente. Beppe deve utilizzare il secondo time-out sul 23 a 21. La sosta non è servita: le nostre tornano in campo senza la giusta grinta e con due errori regalano il pari 23 alle avversarie. Esce Giulia S. ed entra Annalisa. Seguono finalmente due nostri attacchi vincenti che ci permettono di chiudere 25 a 23, portando a casa il 3 a 0 ed allontanando il fantasma del quarto set.

 

Saliamo a quota 26 in classifica, un punteggio rassicurante che però non garantisce ancora la massima tranquillità. La squadra comunque ha rispettato l’obiettivo e anche qualcosa di più di quello che ci eravamo posti in questa fase iniziale del girone di andata, che era quello di battere Bondeno e Medicina e di fare punti con il San Prospero e Torrazzo, abbiamo fatto bottino pieno. Molto importante è che le nostre ragazze mantengano alto l’impegno e la concentrazione durante la settimana negli allenamenti, non sentendosi appagate da questi risultati, ma considerandoli come un punto di partenza per una positiva chiusura della stagione. Sappiamo che hanno lavorato insieme a Beppe veramente sodo e da sabato prossimo cominceremo ad incontrare squadre di media ed alta classifica con la mission di giocare al massimo delle nostre possibilità cercando di conquistare il maggior numero di punti possibile e di toglierci anche qualche soddisfazione, dimostrando così sul campo la bontà del lavoro fatto.  Ci si rivede sabato 3 marzo 2012, ore 18,30 al Pala Don Bosco ospite Pallavolo Ferrara. “Forza bimbe avanti sempre!!”

3DFJ: un solo punto dai due “scontri” della settimana

domenica, 26 febbraio 2012

VIP Ozzano – PGS Bellaria B: 3 – 2 (11/25  25/23  18/25  25/11  15/10)

PGS Bellaria B – UISP Imola Volley A: 3 – 2 (23/25  25/21  22/25  13/25)

 

 

Magro bottino per la squadra U16F che nel doppio impegno settimanale porta a casa un solo punto, dal campo di Ozzano. E dire che il week-end era cominciato nel migliore dei modi, venerdì sera alle palestre Ciari di Ozzano, contro le locali del VIP.

Squadra quasi al completo, con solo Francesca in panchina ma non a disposizione a causa di dolori alla schiena, le nostre ragazze partono molto bene, picchiano duro in battuta e ricevono senza problemi. Il primo set si chiude con un secco 25 a 11 a nostro favore.

Nel secondo set le locali migliorano la difesa; le due squadre mettono entrambe in mostra un bel gioco, pur con qualche errore di troppo in attacco da ambo le parti, lottando punto a punto per la vittoria. Sul 23 a 22 a favore delle locali l’arbitro giudica muro una schiacciata a rete delle avversarie, l’azione prosegue e dal potenziale pareggio passiamo a dover recuperare due set ball. Riusciamo a riguadagnare la battuta nel primo, poi però, dopo un lungo scambio, cediamo il tempo con il punteggio di 25 a 23.

Nel terzo set torniamo in campo determinatissime e, grazie anche ad una sequenza di tre aces, piazziamo subito un parziale di 6 a 1. Le avversarie sono nuovamente in difficoltà in ricezione; dal canto nostro riusciamo anche a piazzare qualche bel muro, amministrando così il vantaggio iniziale e riportandoci davanti 2 a 1 nel conto dei set, con un parziale di 25 a 18.

Nel quarto set la situazione si ribalta completamente: andiamo in crisi in ricezione ed anche in attacco, subendo alcuni bei muri dalle avversarie; nella fase centrale del set non ci siamo proprio e subiamo addirittura un parziale di 11 a 0. Dopo il brutto quarto set perso 25 a 11, ci giochiamo quindi la partita al tie-break.

Partiamo bene mettendo da parte un ottimo parziale di 6 a 1, poi le avversarie recuperano ma riusciamo comunque ad arrivare in vantaggio 8 a 6 al cambio campo. Le locali però riescono a riguadagnare il servizio con un bell’attacco, al quale segue uno scambio lungo che purtroppo perdiamo e poi due aces delle avversarie; il morale a questo punto è decisamente a terra e sbagliamo gli ultimi attacchi: risultato finale 15 a 10 per le locali.

All’uscita dagli spogliatoi umore nero tra le ragazze e malumori diffusi (anche tra i genitori) nei confronti dell’arbitro.

 

Sabato pomeriggio ospitiamo al paladonBosco la prima in classifica, a punteggio pieno, UISP Imola Volley A. I postumi del giorno prima sembrano decisamente smaltiti, con le ragazze concentrate e di buon umore durante il riscaldamento.

Riusciamo a giocare alla pari delle avversarie per quasi tutto il primo set, compensando qualche errore difensivo con ottimi attacchi, sia delle bande che dal centro. Ci ritroviamo addirittura in vantaggio 17 a 12, poi però le ospiti riescono a recuperare e a passare avanti sul 22 a 21; finale di set rocambolesco, con le avversarie che sbagliano la battuta dopo il time-out richiesto da Patrizio, un nostro errore difensivo, una loro invasione, un doppio nostro ed un ace delle ospiti che si aggiudicano così il set 25 a 23.

Nel secondo set partiamo alla grande e, dopo aver conquistato la battuta grazie ad un errore delle ospiti, la manteniamo fino all’8 a 0! A questo punto però a causa di una serie di errori che Patrizio non riesce ad interrompere nemmeno chiamando time-out, dilapidiamo tutto il vantaggio, consentendo alle avversarie di piazzare un parziale di 10 a 0, con la serie che si interrompe solo grazie ad un loro errore in battuta. Sul 9 a 10 la partita torna in equilibrio e si riprende a giocare punto a punto, con errori da ambo le parti; sul 16 a 16 riusciamo a riconquistare la battuta con un bell’attacco dal centro e, grazie anche ad un paio di aces, ci portiamo avanti 20 a 16; nella fase finale riusciamo a mantenere il vantaggio grazie ad una buona ricezione e a buone azioni di attacco e portiamo così a casa il secondo tempo 25 a 21.

Il terzo set è decisamente il più sofferto di tutta la partita: le nostre ragazze alternano sprazzi di ottimo gioco a momenti di confusione; sull’11 a 10 a favore delle avversarie, dopo che l’arbitro ha fischiato una nostra invasione, il segnapunti segnala un fallo di formazione che l’arbitro verifica: si riparte così da 11 a 11. Piano piano, riusciamo a riportarci in vantaggio, poi sul 20 a 17 tocca a noi subire, giustamente, un fallo di formazione; sul 22 a 20 ed in possesso di servizio sembra che abbiamo il set in mano ed invece lo buttiamo via, con una serie di errori che permette alle ospiti di chiudere 25 a 22.

Nel quarto set non riusciamo a mettere in campo una reazione sufficiente a ribaltare nuovamente il risultato e, nonostante qualche buon attacco e qualche sprazzo di bel gioco in un paio di scambi lunghi nel quale comunque lottiamo a denti stretti, il set si chiude con un laconico 25 a 13 per le ospiti.

Nonostante il risultato, diversamente dal giorno precedente, il morale a fine partita è lo stesso buono,  perché la sconfitta contro le prime in classifica a punteggio pieno è comunque onorevole e poi perché ci sono da festeggiare i sedici anni di Bibi, di Valentina C. e di…. Patrizio! Auguri a tutti! (by Luigi)

DF: continua la striscia positiva

domenica, 26 febbraio 2012

Nonostante una prestazione opaca, la nostra squadra batte nella gara interna il Medicina ed incamera la terza vittoria consecutiva

 

Cellular Line PGS Bellaria – CUS Medicina: 3 – 1 (25/17  23/25  25/19  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (12), Alessandra (5), Camilla (10), Beatrice (1), Giulia S., Nadine (5), Caterina (9); ne Francesca M. – All. Beppe

 

Giovedì 23 febbraio 2012, ore 21,00 al paladonBosco si recupera la sedicesima di campionato: ci fa visita il CUS Medicina. La nostre avversarie navigano dall’inizio del campionato nella zona rossa, ma nel corso della stagione sono molto cresciute ed hanno dato del filo da torcere a non poche squadre. Non ci deve illudere la vittoria dell’andata: ogni partita ha una storia a sé e specialmente stasera giocherà molto la tensione nervosa nelle nostre fila (si devono assolutamente incamerare punti) contro una maggiore serenità delle ospiti che nulla hanno da perdere considerata la posizione di classifica. Quindi un incontro molto delicato, che si complica ancora di più, prima di cominciare, quando Francesca M. si presenta a referto con la schiena bloccata.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partono abbastanza bene le nostre ragazze che grazie a buone battute, ad alcuni attacchi positivi ed a qualche errore delle avversarie si viene a trovare largamente avanti 16 a 9. La panchina ospite spende il primo time-out per cercare di arginare la nostra fuga. Si riprende a giocare ma le ospiti non reagiscono e la panchina Medicina utilizza anche il secondo time-out quando il tabellone marca 21 a 12 a nostro favore. Le squadre scendono di nuovo in campo ma è una formalità: si chiude 25 a 17.

 

Secondo set: Beppe schiera lo stesso sestetto. Parte ancora avanti il PGS che dà l’impressione di poter proseguire come nel primo parziale. Sul punteggio di 9 a 5 a nostro favore l’allenatore ospite ferma il gioco. Si ritorna in campo e dopo poche battute  si infortuna seriamente ad un ginocchio la banda ospite #8. Dopo una breve interruzione per la necessaria assistenza, si riprendono le ostilità. L’inatteso stop sembra aver bloccato la corsa della nostra squadra, che all’improvviso non riesce più a ritrovarsi in campo. Il Medicina ne approfitta ed in poche battute si avvicina pericolosamente. Il tabellone segna 13 a 12 per il PGS quando Beppe si vede costretto a spendere il primo time-out. Si ritorna a giocare con le due squadre in perfetto equilibrio, ma con le ospiti che sembrano più propositive e determinate. La partita non è bella, ma sicuramente carica di tensione in campo e sugli spalti. Sul 18 a 17 per le ospiti Beppe fa il doppio cambio palleggiatrice-opposto: entra Alessandra al posto di Nadine e Beatrice al posto di Ledia. Poco dopo sul punteggio di 20 a 18 per il Medicina, secondo time-out per Beppe. La ripresa delle ostilità ci favorisce e le nostre impattano a quota 21. Time-out Medicina. Si ritorna in campo con le ospiti che di nuovo allungano. Il tabellone segna 23 a 22 per le avversarie quando sul turno di battuta entra Giulis S. al posto di Camilla. Il PGS riequilibra le sorti e sembra poter giocarsela, ma le ospiti sicuramente più concentrate piazzano due attacchi vincenti e chiudono 25 a 23.

 

Terzo set: Beppe parte ancora con il sestetto iniziale. Scosse dalla sconfitta nel secondo parziale, le nostre ragazze entrano in campo con una maggiore concentrazione ed attenzione. L’avvio ci è favorevole e quando il tabellone segna 7 a 3 per il PGS la panchina ospite ferma subito il gioco. Si torna in campo, ma le nostre allungano fino al massimo vantaggio di 12 a 3. Poi però subiscono un secco break (3 a 0) e Beppe si allerta subito e ferma le ostilità. Si riprende a giocare con un nostro contro break di 3 a 0 e con la panchina ospite che spende il suo secondo time-out quando il tabellone segna 15 a 6. Si ridiscende in campo: il gioco non decolla e la nostra squadra stenta a mantenere le ospiti a distanza. Beppe spende il secondo time-out sul punteggio si 17 a 11 per cercare di mettere ordine. Si riprende a giocare, senza che le direttive dell’allenatore si concretizzino e con il Medicina che si fa sotto. Sul punteggio di 19 a 16 a nostro favore esce Nadine ed entra Beatrice. La partita procede senza sostanziali cambiamenti, ma per fortuna punto a punto e quindi con il traguardo di quota 25 che si avvicina. Si chiude faticosamente 25 a 19. Sul 24 a 19 Nadine era rientrata al posto di Betarice.

 

Quarto set: scende in campo ancora il sestetto iniziale. La nostra squadra non si è ancora ripresa e l’avvio è in sostanziale equilibrio fino quota 5. Poi un sussulto e le nostre piazzino un break di 3 a 0 che obbliga la panchina ospite a spendere il primo time-out. Si torna a giocare con il Medicina che reagisce a non ci lascia scappare. Con il tabellone che segna 13 a 12 a nostro favore esce Ledia ed entra Alessandra. Momento di grande tensione quando le avversarie prima impattano e poi passano avanti 15 a 14. Per fortuna la nostra squadra trova la forza di reagire e con una serie di attacchi positivi riesce a creare un solco importante: 21 a 17. Time-out Medicina. Si ritorna in campo ma il PGS sente l’odore della vittoria ed in poche battute chiude 25 a 18.

 

Tre punti assolutamente necessari, ma ottenuti con una prestazione che lascia molto delusi dopo le due belle gare contro il San Propsero ed il Torrazzo. L’augurio è che si sia trattato di una serata no e che sabato 25 febbraio, a Bondeno, si possa rivedere quanto di buono era venuto fuori nelle due precedenti prestazioni. “Forza bimbe avanti sempre!!”

3DFJ: ritorna alla vittoria la nostra squadra U16F

domenica, 19 febbraio 2012

Pontenavile D – PGS Bellaria B: 1 – 3 (14/25  23/25  25/19  11/25)

 

Buona ripresa di campionato per la squadra under 16, dopo la pausa per neve degli ultimi due week end. Tutte e tredici le ragazze sono presenti per l’incontro in trasferta, nel quartiere Lame, contro la formazione del Pontenavile D. Si gioca sotto un pallone, purtroppo condiviso con un campo nel quale è in corso una partita di calcetto ed i cui fischi arbitrali a volte confondono le giocatrici. La partita è inoltre condizionata nel gioco, ma, fortunatamente per noi, non nel risultato, dalla fiscalità dell’arbitro che fischia numerosi falli di invasione, spesso anche piuttosto dubbi.

L’avvio è favorevole alle padrone di casa che allungano subito 6 a 2, ma in pratica si deve ancora iniziare a giocare, con i sei punti così distribuiti: due falli di invasione, un doppio, un errore in battuta e soli due punti su azione. Riprendiamo subito le avversarie, portandoci sul 6 pari, grazie anche a diversi loro errori in attacco, poi allunghiamo via via grazie a nostri buoni attacchi fino al 17 a 13. Nella parte finale del set mettiamo anche all’attivo un paio di bei punti su muro e chiudiamo con un netto 25 a 14.

Riusciamo a controllare piuttosto bene e ad aggiudicarci anche il secondo set, pur faticando decisamente più che nel parziale precedente. Le decisioni arbitrali spezzano spesso il gioco, non lasciando modo alle due squadre di costruire trame di azione elaborate. Qualche errore di troppo in ricezione ed una buona serie di battute delle locali ci provocano un brivido sul finire del tempo, quando le avversarie riescono a recuperare dal 23 a 20 fino a portarsi in parità; oggi però le nostre ragazze, pur non al massimo della forma dopo gli allenamenti discontinui dell’ultimo periodo, ci sono soprattutto mentalmente e riescono a chiudere il set 25 a 23.

Le locali danno il massimo nel terzo set e combinando alcune buone battute con qualche buon attacco riescono a portarsi subito avanti. Patrizio chiama due time-out a distanza ravvicinata, prima sul 7 a 10 e poi sul 8 a 15 per le avversarie, ma non riusciamo più a recuperare lo svantaggio a causa di diversi errori un po’ in tutti i reparti; nonostante il recupero nel finale, perdiamo così il terzo set 25 a 19.

Le nostre ragazze tornano in campo ben determinate nel quarto set; l’avvio è equilibrato con le due squadre che riescono finalmente a giocare più sciolte; il punteggio rimane in equilibrio fino al 9 pari, poi riusciamo a fare un mini-break grazie ad una buona serie di battute che ci procura un vantaggio di 13 a 9. Nonostante due time-out a breve distanza, le locali a questo punto sembrano perdere la concentrazione e le nostre ragazze dilagano, riuscendo a mantenere la battuta per ben 10 (dieci!) punti consecutivi e mettendo a segno ben quattro aces. Il set si chiude con un secco 25 a 11 e portiamo così a casa tutti e tre i punti in palio.

Prossimo week-end molto impegnativo con venerdì il recupero della partita con il VIP Ozzano (in trasferta) esSabato la partita casalinga con UISP Imola Volley A. Forza ragazze!!! (by Luigi)

3DFS: terza vittoria consecutiva per la nostra squadra A

domenica, 19 febbraio 2012

PGS Bellaria A – Granarolo Volley A: 3 – 0 (25/11  25/21  25/19)

 

Rosa al completo, con l’unica defezione di Arianna che, causa problemi al braccio derivanti dall’incidente stradale avuto alcuni mesi fa, si vede costretta al ritiro. Un grande in bocca al lupo per un totale recupero: forza Ari !!

 

Primo set: Andrea schiera Fre(opposto), Kat (palleggiatrice), Ele e Giuli (bande), Didi e Fede (centrali), Ari (libero). Buona partenza PGS che crea un netto break e ferma il tabellone sul 13 a 3. Forse un eccesso di sicurezza produce qualche nostro errore e le ospiti recuperano alcuni punti, ma poi si chiude in tutta tranquillità. Nel corso del tempo Ceci aveva sostituito Giuli.

Secondo set: il Granarolo parte meglio e la partita si sviluppa in sostanziale equilibrio con belle giocate e con le due squadre che avanzano punto a punto fino a quota 21. Poi alcune nostre battute molto efficaci mettono in difficoltà la retroguardia avversaria e ci permettono di chiudere il parziale positivamente. Durante il set doppio cambio Costy per Fre e Vale per Kat.

Terzo set: partenza decisamente favorevole al Granarolo che riesce ad allungare creando un solco abbastanza importante: 9 a 4. Per fortuna le nostre non si disuniscono e reagiscono risalendo piano piano la china fino ad impattare a quota 14. Nuovo contro break Granarolo: il tabellone segna 18 a 14 per le ospiti. La nostra squadra però rimane compatta e nuovamente si rifà sotto con ottime azioni di attacco che ci permettono prima di impattare e poi di superare le avversarie, vincendo parziale ed incontro. Nel corso del tempo Fre aveva sostituito Ceci.

 

Una bella partita, una buona prestazione, una squadra sempre attenta e concentrata: per il momento tutto bene, stiamo viaggiando a punteggio pieno. Forza ragazze!! (by Stefano)

DF: altri tre punti pesanti dalla trasferta modenese

domenica, 19 febbraio 2012

Una buona gara della nostra squadra ed è la seconda vittoria della gestione Beppe

 

Torrazzo Pellini Top  – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (12/25  25/27  10/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (9), Alessandra, Camilla (15), Beatrice, Francesca M. (13), Nadine (2); ne Caterina, Giulia S. – All. Beppe

 

Superate le due settimane di maltempo che hanno provocato il blocco di tutte le attività agonistiche ufficiali, finalmente venerdì 17 febbraio 2012, ore 21,00 si torna a giocare per recuperare la partita in casa del Torrazzo (quindicesima giornata di campionato) prevista originariamente per il 3 febbraio. Un incontro delicatissimo per entrambe le squadre che in questa stagione veleggiano a quota molto bassa: il PGS con 17 punti ed le modenesi un punto più sotto in zona rossa. Ci portiamo nel cuore il ricordo dell’andata terminata con un netto 3 a 0 a nostro favore, ma sappiamo che le esperte giocatrici locali, specialmente in casa, sono molto temibili anche perché in queste occasioni il loro roster è quasi sempre al completo.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte in poco tesoo il Torrazzo e commette alcuni errori a cui si aggiungono un paio di nostre giocate positive. Così rapidamente le locali si trovano sotto 6 a 1 e l’allenatore modenese si vede costretto a fermare il gioco. Si torna in campo ma le nostre sono molto concentrate e reattive: tutti i reparti rispondono molto bene ed il solco nel punteggio aumenta. Secondo tie-break Torrazzo quando il cartellone segna 14 a 6 per il PGS. La ripresa delle ostilità non porta cambiamenti: la nostra squadra è padrona del campo e senza troppe difficoltà chiude 25 a1 12. Parziale chiuso in poco più di quindici minuti: il grande rischio che si corre in questi frangenti è la sottovalutazione dell’avversario ed il conseguente calo della tensione agonistica.

 

Secondo set: scende in campo lo stesso sestetto. Parte bene il PGS che dà l’impressione di poter proseguire sui ritmi del primo set (6 a 2). Le locali però questa volta reagiscono grazie al determinate contributo della banda “ritardataria” aggregatasi al roster a match già avviato. Le nostre comunque si mantengono sempre avanti e riescono a ristabilire le distanze iniziali (12 a 8). A questo punto si assiste ad uno scambio bellissimo, con attacchi e difese impegnati a superarsi l’un l’altra, durato quasi tre minuti, che si chiude però con un nostro errore in attacco. Si pensava che il lungo scambio avesse tolto fiato e lucidità alle avversarie (molto più avanti negli anni), invece è il PGS a subire il contraccolpo del punto mancato. Tre nostri errori consecutivi obbligano Beppe a spendere il primo time-out sul punteggio di pari 12. Si torna a giocare: il PGS allunga, ma il Torrazzo non ci lascia scappare. Impatta a quota 14, poi ancora a quota 15 ed infine sorpassa (17 a 16). Beppe fa il doppio cambio palleggiatrice-opposto: esce Ledia ed entra Beatrice, esce Nadine ed entra Alessandra. Il gioco è cresciuto di livello e grande è la tensione sia in campo che sulle panche al bordo. Si gioca punto a punto con il Torrazzo che viene sempre raggiunto fino a quando le nostre piazzano due attacchi vincenti e sorpassano 21 a 20. Time-out per il Pellini Top. Ripresa del gioco e nuova parità. Allora Bppe spende il secondo time-out. Si torna in campo e le nostre determinatissime piazzano una serie di attacchi vincenti e creano il break: 24 a 22. Secondo time-out chiamato dall’allenatore modenese. Il match riprende ed incredibilmente non riusciamo a sfruttare i due set-ball a disposizione causa una serie di errori del reparto arretrato. Sul pari 24 rientrano Nadine e Ledia per affrontare la chiusura del set ai vantaggi. Il Torrazzo riesce ad annullare il primo vantaggio conquistato dalle nostre, ma non il secondo. Si chiude così con grande fatica 27 a 25.

 

Terzo set: Beppe parte ancora con il sestetto iniziale. Fatte forti del 2 a 0 le nostre ragazze sembrano più serene e distese e lo dimostra anche la bruciante partenza. Così come nel primo parziale, sul 6 a 1 a nostro favore, l’allenatore locale spende il primo time-out. Si riprende a giocare ma le modenesi sembrano averle spese tutte nel secondo set. Subiscono pesantemente le nostre battute che spesso si trasformano in aces o che comunque provocano una ricezione errata a cui segue un immediata nostra conclusione a punto. Il tabellone segna 14 a 6 quando l’allenatore modenese usa il secondo time-out. La ripresa delle ostilità non porta a sostanziali cambiamenti: le nostre chiudono come il primo parziale in poco più di 15 minuti col punteggio di 25 a 10.

 

Una vittoria cercata con grande determinazione, grazie anche all’ottimo lavoro che tutte le ragazze del roster hanno svolto in palestra nelle ultime tre settimane sotto l’attenta e preparata guida di Beppe. Ci allontaniamo ancora di più dalla zona rossa, ma sappiamo che il campionato è ancora lunghissimo e che occorre non mollare fino alla fine. La prossima settimana ci vedrà impegnati con due incontri: il recupero della partita della sedicesima giornata, in casa, ospite il CUS Medicina, giovedì 23 febbraio ore 21,00, e poi sabato 25 febbraio, ore 19,00 ospitati dall’AVIS Bondeno. “Forza bimbe avanti sempre!!”

3DFS: buona anche la seconda per la nostra squadra A

sabato, 18 febbraio 2012

PGS Bellaria A – Villanova San Lazzaro Volley VIP: 3 – 0 (25/15  25/8  25/6)

Partita che si commenta da sola guardando i risultati dei vari parziali: troppa la differenza di età, e quindi tecnico-atletica, fra le due compagini. Andrea ha potuto provare varie soluzioni di gioco utilizzando tutte le atlete a disposizione. Da segnalare che le ragazze hanno mantenuto, nonostante tutto, un buona concentrazione per l’intero incontro (by Stefano)