Archivio di gennaio 2015

1DF: due vittorie fondamentali per restare prime della classe

domenica, 25 gennaio 2015

PGS Corticella – PGS Bellaria 2 – 3 (20/25 25/22 17/25 25/13 15/17)

Partita giocata sottotono da tutta la squadra.
1° set:  le nostre atlete partono bene e accumulano un buon vantaggio che   mantengono  fino alla fine del primo parziale 20-25.  I time-out della panchina del Corticella (4-10 e 14-20 ) non hanno influito sull’andamento del primo set.
2° set : iniziano meglio le ragazze del Corticella che si portano sul 10-5,  facciamo troppi errori e abbiamo perso concentrazione. La nostra panchina chiama time-out ed i risultati arrivano subito: ci portiamo in vantaggio 11-12.  Le locali rispondono con il loro primo time-out: da questo momento si gioca punto a punto, con tanti errori da entrambi le
parti, fino al 22-21 ma a chiudere, con un pizzico di determinazione in più, sono le nostre avversarie 25-22.
3° set: parziale equilibrato fino a quota 11, poi  le nostre iniziano a fare meno errori e a giocare leggermente meglio e si portano in vantaggio 13-16. Il Corticella oltre a chiamare time-out effettua alcune sostituzioni con l’intento di fermarci e recuperare subito ma la qualità del nostro gioco aumenta ancora e si va a chiudere il parziale con un buon distacco 17-25.
4° set: visto l’andamento del tempo precedente, in particolare il gioco espresso nella parte finale, si ha la sensazione che il quarto parziale possa essere quello conclusivo, ma purtroppo non è cosi. Le nostre ragazze tornano ad essere fallose e poche determinate, le
avversarie approfittano subito dell’occasione e ci infliggono un notevole distacco 25-13. Matteo cerca senza riuscirci a scuotere la squadra  effettuando  alcune sostituzioni e ricorrendo ad entrambi i time-out.
5° set: parte meglio il Bellaria che costringe la panchina avversaria al primo time-out sul 2-4; ma le avversarie non demordono ed al cambio campo sono loro ad essere in vantaggio 8-6. Recuperiamo e andiamo sul punteggio di 11-12: si gioca con continui ribaltamenti, Corticella non  molla ed impatta a quota 15. Time- out chiamato da Matteo che ricompatta e sprona la squadra e si va a chiudere 15-17.

PGS Bellaria – Athenas Idea Volley 3 – 0 (25/13 25/15 25/15)


Affrontiamo in casa la quarta forza del campionato e a differenza dell’incontro precedente giochiamo un partita maiuscola, altissima determinazione  e notevole qualità di gioco.

1° set: partono bene le  avversarie che sorrette da tifosi organizzati con tamburi, striscioni e ottimi cori d’incitamento (negativi i petardi scoppiati in palestra) si portano in vantaggio sul punteggio di 4-8. Le nostre ragazze reagiscono subito con un ottimo gioco di squadra (difesa attenta ed attacco efficace ) ed impattano a quota 10. Poi con un crescendo di qualità chiudono velocemente il set 25-13.
2° set: a differenza del parziale precedente ad iniziare bene sono le nostre concentratissime ragazze che si portano sul punteggio di 10-5. La panchina avversaria cerca di contenerci chiamando time-out, ma le nostre, che sembrano un treno in corsa difficile da fermare, continuano ad esprimere buonissime giocate e chiudono il set 25-15.
3° set: è sempre il PGS a comandare il gioco, l’Athenas non riesce ad impensierirci. Matteo opera delle sostituzioni  per far rifiatare alcune giocatrici, ma la nostra squadra continua a rimanere compatta e grintosa ed incamera  anche il terzo set 25-15.
Complimenti alle ragazze e agli allenatori per il gioco espresso dalla squadra (by Concetto)

2DF: una sconfitta onorevole

domenica, 25 gennaio 2015

Decima Volley – PGS Bellaria: 3 – 1 (25/22   24/26  25/23  25/22)

 

Anche se si tratta di una sconfitta la nostra squadra esce a testa alta dalla palestra di San Matteo della Decima. Nonostante la rosa decimata dall’influenza e considerando che dall’altra parte del campo c’era la seconda in classifica, le nostre ragazze hanno lottato giocando una buona pallavolo, con quella grinta e quella cattiveria che solo loro sanno tirare fuori. Si torna a casa battutima fondamentalmente soddisfatti per quanto si è visto in campo. Ora si volta pagina e martedì di nuovo in palestra per preparare la partita che chiude il girone di andata (by Elena)

U16F: una vittoria meritata a Castenaso

domenica, 25 gennaio 2015

Villanova VIP – PGS Bellaria: 1 – 3 (13/25  23/25  25/17  22/25)

 

Si chiude con una vittoria esterna l’avventura delle nostre giovani atlete nel campionato di categoria U16. Dopo un rassicurante avvio, le padrone di casa ci rendono la vita difficile strappando il terzo set, ma alla fine sono le nostre a portare a casa l’intera posta. Dalla prossima settimana si comincia a pensare alla nuova esperienza in Terza Divisione, il cui inizio è previsto domenica 1 febbraio alle ore 11,00 ad Imola. Un grosso in bocca al lupo a tutte !!!

CF: ancora una sconfitta nell’ultima del girone di andata

domenica, 25 gennaio 2015

Teodora Ravenna – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-0 (25/19  25/21  30/28)

Dopo un primo set perso malamente, il PGS dà l’impressione di reagire nel secondo ma subisce nel finale. Il terzo set, gestito malamente, è delle locali dopo un’interminabile battaglia ai vantaggi.

Primo set: parte subito bene il Teodora ed Ema richiama la squadra sul 9 a 4. Si torna a giocare ma le nostre non riescono a gestire le avversarie così occorre fermare il gioco di nuovo sul 13 a 6. Si ritorna in campo ed il PGS comincia ad entrare in partita ma il break è incolmabile e Ravenna chiude 25 a 19.

Secondo set: avvio equilibrato fino al pari 9, poi le locali allungano ed Ema ferma il gioco sul 12 a 9. Si riprende a giocare ed il PGS ribatte impattando a quota 13. Si prosegue combattendo punto a punto in perfetto equilibrio, poi le nostre passano a condurre 20 a 21 e la panchina avversaria ferma subito il gioco. La ripresa del gioco è favorevoli alle ravennati che contro sorpassano 22 a 21, spingendo Ema al secondo time-out. Si spera che le nostre abbiano ricaricato le pile per rientrare subito in partita, invece sono le locali a chiudere senza lasciarci scampo 25 a 21.

Terzo set: partenza bruciante del PGS che ferma il tabellone sul 4 a 8. Time-out Teodora. Rientro in campo ma è solo PGS e di lì a poco nuovo stop delle avversarie sul 4 a 12. La ripresa del gioco vede il Teodora rivitalizzato, così Ema richiama la squadra sul 7 a 11. Si torna in campo e le locali mantengono per un poco le distanze (11 a 15), ma poi sono le nostre che reagiscono ed piazzano un ottimo break allungando 11 a 18. A questo punto accade l’impensabile: le avversarie piazzano un secco 5 a 0 (intervallato dal nostro secondo time-out) e poi proseguono nell’inseguimento impattando a 21. Da questo momento in poi inizia una lunga battaglia con le squadre che avanzano punto a punto, superandosi a vicenda ma senza riuscire a chiudere fino al risultato finale di 30 a 28 con cui il Teodora festeggia la conquista dell’intera posta ed il PGS chiude amaramente il girone di andata in ultima posizione.

Non è facile quest’anno tirare le somme dopo le prime tredici partite perché sono tante le ragioni per cui la squadra si trova in questa posizione di classifica, prima fra tutte la serie interminabile di incidenti sportivi e di problematiche fisiche più o meno gravi, che ancora adesso ci perseguitano. Ma ci sono anche altre motivazioni che coinvolgono le atlete e la panchina: un mix di questo genere non ha favorito di certo un’evoluzione positiva di questa prima parte della stagione. Adesso c’è lo stop di due settimane: è il momento di girare pagina, di guardare avanti con impegno, motivazione, determinazione e voglia di tornare in campo per vincere, senza dimenticare il percorso fatto proprio per evitare di ripercorrerlo. Ci ritroveremo ad Alfonsine venerdì 6 febbraio 2015 ore 21,15 con la speranza di vedere di nuovo in campo la squadra che tanto ci entusiasmò la prima giornata di campionato. Forza bimbe!!!

2DF e U16: entrambe sconfitte

sabato, 24 gennaio 2015

2DF – PGS Bellaria – Sangiorgese: 1-3 (12/25  18/25  25/22  13/25)

Le nostre ragazze non riescono a fronteggiare la forza d’urto delle avversarie nei primi due set. La reazione nel terzo parziale fa illudere gli spettatori sugli spalti, ma poi le avversarie tornano in cattedra e chiudono d’impeto il quarto tempo conquistando la posta intera.

 

U16F – PGS Bellaria – Pontevecchio: B 1-3 (25/23  21/25  17/25  14/25)

Dopo un inizio promettente, le nostre rallentano e lasciano campo aperto alle avversarie che vincono tutti e tre i set a seguire.

CF: nulla da fare contro il forte Ozzano in serata di grazia

domenica, 18 gennaio 2015

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – M.i. Fatro Ozzano VIP: 1-3 (25/22  8/25  13/25  17/25)

Il PGS vince il primo set, poi l’Ozzano sale in cattedra e domina l’incontro.

Primo set: parte bene il PGS che sfrutta un iniziale periodo di sbandamento delle ospiti. Time-out Ozzano sul punteggio di 11-6. Si torna in campo e il Fatro si rifà sotto: Ema richiama la squadra quando il tabellone marca 11 a 9. La sosta ci favorisce perché la ripresa del gioco ci permette di piazzare un ottimo allungo che costringe la panchina ospite al secondo time-out: 16 a 9. Con le squadre di nuovo in campo, la partita va avanti punto a punto anche se Ozzano piano piano dà l’impressione di cominciare a ritrovarsi. Sul punteggio di 21 a 17, le nostre piazzano all’improvviso un pesante break e si portano ad un passo dalla chiusura: 24 a 17. Le ospiti però rispondono e si riavvicinano: 24 a 21. Time-out Ema. Si torna in campo e con un poco di affanno si chiude 25 a 22.

Secondo set: con il cambio campo, cambia anche la musica. Ozzano entra in campo con tutta la sua potenza di fuoco e la sua efficacissima retroguardia. Le ospiti sono su tutti i palloni ed appena la palla viene avvicinata a rete sparano bordate su tutto il fronte d’attacco (particolarmente efficaci quelle da posto quattro), che annullano ogni nostro tentativo di difesa. Si chiude 8 a 25.

Terzo set: poco diverso dal precedente parziale, tranne nella fase finale quando sul punteggio di 9 a 19 il PGS si riavvicina leggermente: 13 a 19. Immediato stop della panchina ospite, catechesi e chiusura 13 a 25.

Quarto set: parte ancora fortissimo l’Ozzano e crea un break iniziale di 7-8 punti che poi amministra con intelligenza fino alla fine chiudendo 17 a 25.

Contro una squadra pressochè perfetta, se si esclude la prestazione nel primo set, il PGS poteva ben poco. Giriamo pagina e pensiamo alla prossima partita, ultima del girone di andata, in trasferta a Ravenna contro il Teodora giovedì 22 gennaio 2015 ore 20,30. Forza bimbe!!!

2DF: un vittoria strappata con grinta e determinazione

domenica, 11 gennaio 2015

America Graffiti Imola – PGS Bellaria: 2 – 3 (25/19   25/22  19/25  18/25  12/15)

 

Le nostre ragazze partono molto contratte, forse con la scusante della palestra fredda, brutta e piccola: ma abbiamo giocato bene il primo set nonostante un arbitraggio alquanto dubbio e scadente. Ma la pallavolo può essere anche questa! Nel secondo set sul 14 a 9 l’arbitro decide di espellere il nostro allenatore Luca per una frase male interpretata e a prendere in mano le redini della gruppo è il secondo allenatore Elena. La squadra non riesce a portare a casa il secondo parziale ma le ragazze hanno trasformato la rabbia per quanto accaduto in grinta, incominciando a giocare pallone su pallone ed arrivando ad un 25 a 22 che è stato l’inizio di della riscossa. Dal terzo set in campo avevamo 13 “guerriere”, perché anche le ragazze in panchina erano un tutt’uno con le compagne schierate. E’ così, alla faccia di un arbitraggio che non si è dimostrato all’altezza, abbiamo giocato una buona e bella pallavolo. Dal terzo set in poi la partita è stata nelle nostre mani fino all’apoteosi del tie-break. Bravissime ragazze !!! (by Elena)

1DF: un vittoria di carattere che ci consolida al primo posto

domenica, 11 gennaio 2015

PGS Bellaria – Fiorini: 3 – 0 (25/21  25/23  25/21)

Scontro al vertice tra due ottime squadre. Giochiamo con il “freno a mano tirato”, non siamo brillantissime, risentiamo della lunga pausa natalizia, ma con il consueto “carattere”  risolviamo l’incontro a nostro favore. Sulla panchina avversaria il secondo allenatore è Claudio che viene da noi accolto con tanto affetto e stima.

Primo set: le nostre atlete sentono troppo il “peso” della partita e partono “imballate”, al contrario le ragazze di Argelato giocano  meglio la prima parte del parziale e ci costringono a chiamare time-out sul 6-10. Torniamo in campo più sciolte e cominciamo a giocare con ordine, recuperiamo terreno e portiamo le avversarie al loro primo time-out sul 15-16. Si gioca punto a punto  fino al 20-21 (time-out Fiorini ) poi acceleriamo e chiudiamo 25-21.
Secondo set: parziale equilibrato fino al punteggio di  11-10, poi le ragazze del Fiorini ci infliggono un break di 4 punti consecutivi e portano la nostra panchina a chiamare time-out (11-14). Matteo interviene decisamente su alcuni aspetti di gioco (muro e ricezione) e i risultati arrivano subito, recuperiamo e ci portiamo avanti 19-17. La panchina avversaria ferma il gioco, opera delle sostituzioni e in poche battute si porta sul punteggio di 21 pari.  Le nostre non mollano, rispondono colpo su colpo e si arriva al 23 pari. Stringiamo i denti e facciamo nostro il parziale 25-23.
Terzo set: partiamo bene, giochiamo in maniera spigliata, aiutate anche dagli errori delle avversarie che sembrano aver perso fiducia, accumuliamo un buon vantaggio e costringiamo Argelato a spendere i due time-out a loro disposizione sul punteggio di 5-1 il primo e 13-8 il secondo. Da questo momento nel nostro campo si spegne la luce, smarriamo grinta e gioco, e commettiamo molti errori. Il Fiorini ne approfitta e ci costringe a correre ai ripari: Matteo chiama time-out sul punteggio di  13-12 ed effettua anche alcune sostituzioni. Abbiamo fatto rientrare in gioco Argelato e adesso la partita si fa durissima, infatti le avversarie impattano a 14 pari e non mollano di un centimetro fino al 21 pari. Si gioca a chi resiste di più, e a resistere siamo noi che con un break di quattro punti consecutivi incameriamo la prima partita del 2015 (by Concetto)

CF: un risultato che non premia la nostra buona prestazione

sabato, 10 gennaio 2015

Climart Zeta Villanova VIP – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3 – 2  (25/16  27/25  20/25  20/25 15/13)

Il Villanova controlla il primo set, poi subisce il ritorno PGS nel secondo ma riesce a strapparlo ai vantaggi. Le nostre salgono in cattedra nei due set successivi, ma purtroppo si lasciano sfuggire il tie-break. Un solo punto: rimane però la conferma che la squadra sta ritrovando quel gioco e quella compattezza mostrati all’inizio della stagione e poi perduti a causa dei tanti infortuni.

Primo set: dopo un avvio equilibrato sono le padrone di casa a creare un deciso solco: 10 a 4. Ema a questo punto ha già speso i suoi due time-out. La ripresa delle ostilità vede sempre avanti il Villanova con le nostre che rialzano un poco la testa sul finale (21 a 15 e time-out Climart); il set è comunque segnato e si chiude 25 a 16.

Secondo set: la musica cambia ed il PGS parte alla grande spingendo allo stop la panchina locale sul punteggio di 6 a 9. Si torna in campo con le nostre sempre a condurre col tabellone che indica 11 a 15. A questo punto il Villanova reagisce e si avvicina 13 a 15: Ema ferma subito il gioco. Purtroppo però il ritorno in campo non ci è favorevole, così le locali impattano a quota 15. Ritrovati i giusti equilibri le nostre ripartono e provano a scappare: 20 a 22 e conseguente stop Climart. Si torna in campo e succede di tutto: il Villanova prima impatta a 22, poi il PGS riallunga 22 a 24 ed infine le locali ci riagguantano a quota 24. Time-out Ema. Si rientra sul campo di gioco con il PGS che passa avanti, poi due nostri errori ed un attacco vincente delle locali chiudono il set a favore del Villanova (27 a 25).

Terzo: ancora partenza bruciante del PGS che spinge la panchina locale al time-out sul punteggio di 4 a 7. Si torna in campo ma sono le nostre a dirigere il gioco: secondo stop Villanova sul 9 a 13. La ripresa delle ostilità non vede sostanziali cambiamenti fino al 16 a 22. A questo punto le locali alzano la testa e provano a farsi sotto: 19 a 22. Immediato time-out Ema. Le nostre rientrano cariche e chiudono 20 a 25.

Quarto set: la stanchezza comincia ad affiorare ed anche gli errori (pochissimi nei primi tre parziali) da entrambe le parti, specie in battuta. La partita procede sostanzialmente punto a punto con il Climart avanti di uno o due punti. Non appena il PGS impatta e scavalca, la panchina locale ferma il gioco: il tabellone dice 13 a 14. Le nostre sembrano più determinate e piano piano scappano via: 18 a 21. Time-out Villanova. Si torna in campo, ma il PGS è dominatore e si chiude 20 a 25.

Quinto set: dopo un avvio positivo delle nostre subiamo la battuta avversaria ed Ema si vede costretto al time-out sul punteggio di 6 a 3. Continua la fuga Villanova grazie a battute ficcanti che fanno pensare ad una rapida chiusura di gara: 10 a 4. A questo punto il PGS reagisce e si riavvicina: 11 a 8 con conseguente stop della panchina Climart. Si torna in campo con il Villanova che riallunga 13 a 9, spingendo Ema al secondo time-out. Ma non è finita perché le nostre hanno ancora voglia di lottare e si rifanno sotto. Il tabellone fa sperare: 14 a 12 e time-out della panchina locale. Si rientra ed è ancora PGS: 14 a 13. Poi la speranza svanisce nell’ultimo sfortunato scambio e si chiude 15 a 13.

Prossima partita in casa sabato 17 gennaio 2015 ore 21,00 contro il forte Ozzano. Forza bimbe !!!