Archivio di novembre 2010

DF: importante vittoria casalinga sul Basser Ravarino

lunedì, 29 novembre 2010

La Cellular Line PGS Bellaria conquista altri tre punti molto importanti contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Basser MobilService-Ravarino: 3 – 1 (25/16  25/22  26/28  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (3), Karin (2), Giulia C. (3), Camilla (13), Angelita (7), Francesca (15), Giulia S.; ne: Martina G. – All. Raffaella

   

Sabato 27 novembre 2010, ore 20,45, al paladonBosco, terzo scontro consecutivo contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza: il Basser MobilService, a quota quattro in classifica, che può vantare buone prestazioni contro Pontevecchio e Villanova, incontri entrambi persi al tie-break, ed una vittoria sull’Anderlini sempre al tie-break. La squadra avversaria è una compagine molto compatta e determinata, con un ottimo reparto arretrato, buoni muri ed un discreto fronte d’attacco.

   

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Camilla ed Annalisa bande. La regia del reparto arretrato come sempre è affidata a Deborah (L).

Primo set: parte molto bene la nostra squadra che mette subito in difficoltà le avversarie, portandosi sul 9 a 3 ed obbligando la panchina ospite al primo time-out. Si torna a giocare, ma la musica non cambia, anzi il PGS mostra grande determinazione ed allunga 17 a 6 spingendo necessariamente l’allenatrice modenese al secondo time-out. La ripresa del gioco non porta sostanziali cambiamenti e grazie anche ad una eccessiva fallosità del Basser si chiude tranquillamente 25 a 16.

  

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. La partenza è in sostanziale equilibrio, con il Basser leggermente avanti. Non appena la nostra squadra effettua il sorpasso (7 a 6) subito la panchina ospite chiama time-out per spezzare ogni possibile inizio di fuga del PGS e per incitare le proprie atlete a dare il massimo. Si torna a giocare con le modenesi che dimostrano (fatto noto) di essere un “diesel”: una volta entrate in partita non sono intenzionate a mollare cos’ facilmente. L’ottimo comportamento del reparto arretrato consente alle ragazze del Basser di costruire gioco e di piazzare un piccolo break: 11 a 9. Stavolta è Raffaella che deve fermare la fuga modenese e riordinare le idee alle nostre atlete. Alla ripresa del gioco il Basser dà l’impressione di mantenere le distanze, ma il PGS lentamente ma inesorabilmente rosicchia punti ed impatta a 17. Questo è il momento più bello del set: il PGS piazza un secco break (20 a 17), ma il Basser non cede e reagisce mantenendo le distanze: 22 a 19. Giustamente la panchina ospite chiama time-out per suonare la carica. Si riprende con un nostro errore in battuta ed un attacco ospite vincente: il Basser è sotto di un punto (22 a 21) ed è di nuovo in partita. Sul 23 a 22 per il PGS Raffaella chiama time-out spingendo le nostre ragazze a non mollare. La ripresa del gioco ci è favorevole e si chiude 25 a 22. 

   

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha portato a casa già un punto. Ci si augura che lo “spettro del terzo set” sia stato definitivamente debellato. Invece anche questa volta, responsabile in parte la grande determinazione del Basser che non vuole mollare, il terzo tempo inizia in grande affanno. Prontamente Raffaella non si lascia sfuggire la partita di mano e sul 6 a 3 per le ospiti spende il primo time-out. La ripresa del gioco non produce lo sperato riaggancio, ma perlomeno la nostra squadra dimostra di riuscire a mantenere le distanze invariate evitando di rendere incolmabile il break. Sul 10 a 7 esce Alessandra ed entra Karin. Col trascorrere dei minuti sembra che il PGS abbia superato le difficoltà di inizio set; piano piano comincia a rosicchiare punti, grazie ad una serie di buoni attacchi consecutivi, poi addirittura sorpassa. Così sul 14 a 13 la panchina ospita spende il primo time-out. Si ricomincia a giocare ed il Basser piazza un contro-break: 17 a 14. Time-out PGS. Si riprende a giocare e sul 18 a 14 esce Annalisa ed entra Giulia C. Bellissima risposta PGS che a sua volta risponde impattando a 18 e, costringendo l’allenatrice modenese a chiamare il secondo time-out. La partita è diventata estremamente avvincente, carica della giusta tensione agonistica e tecnicamente di buon livello. Le ragazze di Ravarino dimostrano di voler portare a casa il set e tentano di allungare (23 a 20) ma le nostre non mollano (23 a 22). Si gioca punto a punto con grinta: il tabellone segna pari 24. Si va ai vantaggi. Dapprima allunga il PGS (25 a 24); segue un attacco Basser che dagli spalti PGS viene visto fuori ma che l’arbitro (perfetta la direzione di gara), mascherato da una nostra giocatrice non può giudicare lasciando così immutato il tabellone (per dovere di cronaca la ripresa televisiva conferma invece che la palla era dentro il nostro campo !!). Il Basser impatta a 25, poi reimpatta a 26 ed infine allunga e chiude con un po’ di nostra amarezza 28 a 26.

  

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo, con il rientro di Annalisa al posto di Giulia C. La partita si è fatta un po’ in salita, ma la buona prestazione del terzo set fa ben sperare rispetto ai precedenti incontri. Infatti il PGS parte più che determinato, come nel primo tempo, ed allunga 7 a 2. Time-out Basser. La nostra squadra è padrona del campo ed in breve tempo la voragine si allarga: 17 a 8. Esce Ledia ed entra Giulia S. L’andamento del gioco non cambia anche se all’improvviso subiamo un secco 4 a 0 che consente alle modenesi di riavvicinarsi (19 a 13). Esce Karin e rientra Alessandra. Poco dopo sul 20 a 14 esce anche Annalisa sostituita da Giulia C. Ancora qualche scambio poi il set si chiude 25 a 18 senza particolari patemi.

   

Buona la prestazione collettiva con rendimenti decisamente positivi in quasi tutti i reparti. Brave tutte le ragazze chiamate a dare nei vari momenti del match il loro contributo e brava Raffa che ha saputo gestire intelligentemente la squadra. Infiliamo questi ulteriori tre punti nel nostro piccolo salvadanaio con su scritto “SALVEZZA” e guardiamo avanti con fiducia. Adesso ci aspettano due partite consecutive molto importanti, contro squadre di alta classifica: una bella opportunità per le nostre atlete per cercare di dare il massimo e per dimostrare che la serie D è alla loro portata. Quindi grande lavoro in palestra durante le due settimane per perfezionare tecnica e schemi di gioco e per  migliorare ancora di più l’affiatamento con le compagne. Forza bimbe, sempre avanti !!!

   

Sabato 4 dicembre 2010, ore 18,30, tutti al Palasport di Castelmaggiore, in via Lirone 46.

U16F e U18F: en plein per le nostre squadre giovanili in questo week-end

domenica, 28 novembre 2010

U16F Polisportiva Emilia – PGS Bellaria: 1 – 3 (17/25 25/17 19/25  9/25)

Sabato pomeriggio, 27 novembre 2010, alla palestra Moratello penultima partita del girone di ritorno per le nostre ragazzine, alla ricerca di punti. La nostra squadra porta a casa una meritata vittoria, con una buona prestazione collettiva. Primo set condotto con discreta padronanza dalle nostre atlete, che nel secondo tempo invece si deconcentrano lasciando campo libero alle avversarie. Patrizio richiama all’ordine, la squadra entra in campo più attenta e conduce bene il terzo set allungando con ampio margine. Verso la fine del tempo ancora un momento di difficoltà, ma dopo un giustissimo time-out si torna in campo e si chiude con serenità. Senza storia il quarto set dominato con ottime battute ed attacchi spesso piccanti. Complimenti alle nostre ragazzine, che smuovono la classifica, ma specialmente stanno mostrando progressi evidenti sia dal punto di vista tecnico che atletico. Ultima di campionato sabato 4 dicembre 2010, alle 15,30 in casa contro il Castenaso Volley.

 

U18F Sesto Imolese – PGS Bellaria: 1 – 3 (25/19   19/25   22/25  17/25)

Domenica mattina, 28 novembre 2010, trasferta a Sesto Imolese delle nostra U18F in condizioni meteo infernali con pioggia battente trasformatasi poi in neve. Rooster assotigliatissimo: Elena alle prese con lo studio, Arianna con la febbre, Didi senza giudizio (il dente, ovviamente, rimosso venerdì) ma sugli spalti a tifare e fare da camera-women, Ketty con la caviglia sinistra gonfia. Andrea non dispone di cambi e deve rivoluzionare lo schieramento spostando la Fre al centro e la Costy nel ruolo di opposto. Le ragazze sono comunque concentratissime e pronte a vendicare la sconfitta subita in casa nella prima giornata di campionato. Primo set: la squadra c’è ma i troppi errori in ricezione condizionano l’esito del parziale a favore delle locali. Secondo set: si lotta a denti stretti fino al pari 9, poi l’attacco comincia a funzionare grazie anche alla buona prestazione del reparto arretrato ed ai muri importanti della Fre. Terzo set: anche se il Sesto non ci sta a perdere le nostre ragazze conducono sempre avanti e chiudono il parziale positivamente; pungenti le schiacciate della Costry e della Nene. Quarto set: nostra partenza fulminante (in pochi minuti 10 a 1) e poi non c’è più storia; ottima serie di battute della Fede B. (con tre aces) e preziose le schiacciate della Toni. Da sottolineare la bella prestazione delle nostre registe: la Niki in difesa ha sciorinato ricezioni molto buone e la Vale in attacco ha distribuito palloni con precisione ed ha corso senza sosta per farsi trovare sempre pronta all’appuntamento con la palla. Dieci (con lode) ai tifosi che hanno sostenuto le ragazze con grande entusiasmo dall’inizio alla fine di una partita bella ed avvincente, anche se estremamente faticosa. I complimenti vanno estesi anche ad Andrea che ha saputo trasmettere alle atlete la giusta carica per affrontare questa non facile partita. Non c’è miglior viatico di una netta vittoria per cominciare un bel girone di ritorno. Forza ragazze!!

U18F PGS: una sconfitta ed una vittoria nel primo triangolare

lunedì, 22 novembre 2010

Domenica pomeriggio, 21 novembre 2010, a Casinalbo (MO) primo concentramento PGS per la nostra squadra U18F. Oltre al PGS Bellaria, partecipano la compagine della locale PGS Casinalbo e quella della ADS PGS Pianta di Forlì. Ci presentiamo a ranghi ridotti: solo nove giocatrici. Le partite si giocano al meglio dei tre set, i primi due da 25 punti ed il terzo a 15 punti nel caso di parità dopo i primi due set.

 

PGS Fides – PGS Bellaria  2 – 0  (25/14  25/22)

Partita dai due volti. Un primo set in cui le nostre avversarie ci hanno dominato, un secondo set combattuto punto a punto fino alla fine.

 

PGS Bellaria – ASD PGS Pianta  2 – 0  (25/6  25/13)

éartita senza storia visto il divario delle due compagini in campo.

 

Si torna a casa con tre punti e con un po’ di rimpianto per come si è svolto il primo incontro, dal quale si poteva forse ottenere qulacosa di più. Prossimo triangolare il 23 gennaio 2011 a Rimini.

DF: PGS Bellaria corsara a Molinella

lunedì, 22 novembre 2010

La Cellular Line PGS Bellaria fa bottino pieno in casa dello Zerbini ed incamera tre punti molto importanti in chiave salvezza.

Zerbini snc – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25  13/25  25/22  17/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Deborah (L), Annalisa (10), Alessandra (5), Karin, Giulia C., Camilla (15), Angelita (4), Francesca (7); ne: Giulia S., Martina G., Valentina – All. Raffaella

Sabato 20 novembre 2010, ore 20,30, Palazzetto Comunale di Molinella; dopo la sfortunata serata casalinga contro la FAR Castenaso Volley, il calendario ci propone di nuovo uno scontro importantissimo in chiave salvezza con una diretta concorrente, lo Zerbini snc. Confermato quello che sarà il nuovo assetto della squadra: Ledia spostata da opposto ed Alessandra al centro, a sostegno di Francesca e Karin.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Primo set: parte benissimo la nostra squadra che in poche battute si porta 8 a 1 obbligando subito la panchina locale al primo time-out. Si torna a giocare con il Molinella che si avvicina a due punti, complici alcuni nostri errori in battuta ed in ricezione. Così sul punteggio di 11 a 9 Raffaella spende il primo time-out, per riportare un po’ di serenità e di equilibrio. Il rientro in campo vede le nostre ragazze nuovamente determinate ed incisive: il PGS allunga 17 a 10. Lo Zerbini si vede obbligato a forzare e commette errori. Sul 21 a 13 la panchina locale spende il secondo time-out. Si riprende a giocare ma il set è saldamente gestito dalle nostre atlete che chiudono 25 a 15. 

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. Partenza in equilibrio, ma le ragazze del Molinella non riescono a trovare il bandolo della matassa, forse a causa della tensione dovuta all’importanza dell’incontro. Sta di fatto che il PGS si ritrova avanti 13 a 7 grazie anche a una successione di falli delle avversarie. L’allenatore locale spende necessariamente il primo time-out. Il ritorno in campo non cambia la fisionomia della partita: piazziamo alcun attacchi e incassiamo punti dagli errori avversari e ci si ritrova tranquillamente sul 19 a 12. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Dopo pochi minuti il set è definitivamente portato a casa col punteggio di 25 a 13.

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Ci si augura che la squadra mantenga la giusta carica agonistica e la necessaria concentrazione mentale per portare a casa l’intera posta in gioco, sperando di non assistere al calo già visto nei precedenti incontri. Purtroppo invece la partenza è delle peggiori e Raffaella si vede obbligata a chiamare time-out quasi subito col Molinella avanti 5 a 2. Si ricomincia a giocare ma qualcosa non funziona e restiamo ancorati allo Zerbini solo grazie ad un paio di battute positive. Sul 9 a 6 per le locali rientra Annalisa al posto di Giulia C. Qualche scambio di gioco e le nostre ragazze impattano a 10, riaprendo di fatto i giochi. Ma ancora difficoltà nel reparto arretrato consentono allo Zerbini di piazzare un secco 5 a 1, portandosi sul 15 a 11. Esce Alessandra ed entra Karin. Il Molinella sembra trasformato: reparto arretrato pigliatutto ed attaccanti pungenti e non più fallose. Risultato 17 a 12 per le locali nonostante l’impegno delle nostre ragazze che tentano di ricucire lo strappo. Raffaella spende il secondo time-out. La tensione è altissima: l’allenatore locale incita le proprie ragazze con grande vigore perché sente che il set può essere portato a casa riaprendo di fatto la partita. Il tabellone si fissa sul 20 a 14 su un nostro attacco. L’allenatore del Molinella reagisce troppo vivacemente alla decisione della coppia arbitrale, si prende un giallo e di fatto innesca la reazione PGS che si porta con una successione di attacchi vincenti sul 21 a 19 (la panchina locale aveva speso un time-out sul 20 a 16). A questo punto però manca quella determinazione e quella cattiveria necessarie per completare l’inseguimento e il Molinella di nuovo allunga (24 a 20) e poi chiude 25 a 22. Sul 24 a 20 era rientrata Alessandra al posto di Karin.

 

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo. Adesso la partita si fa veramente dura perché nella mente di tutti ritorna lo spettro dell’incontro di sabato scorso perso 3 a 2, dopo aver vinto i primi due set. Per fortuna sembra che la squadra abbia ritrovato serenità e concentrazione, mentre il Molinella accusa lo sforzo del tempo precedente. Il tabellone si ferma su un rassicurante 10 a 6. Ma lo Zerbini non è disposto a mollare e si rifà sotto complici anche alcune nostre azioni fallose: 11 a 10 e Raffaella spende il time-out. Si riparte con il Molinella improvvisamente trasformato; andiamo sotto 13 a 11. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Le nostre ragazze comunque, superato il breve momento di difficoltà, riprendono in mano il gioco e risorpassano portandosi sul 16 a 14. L’allenatore del Molinella chiama time-out e suona la carica alle sue ragazze. Ma il rientro in campo è per le locali devastante perché le attaccanti del locali prima vengono murate e poi gettano al vento, grazie anche ad un’ottima nostra copertura, ben quattro schiacciate consecutive. Il tabellone segna 22 a 14. Il set si chiude tranquillamente 25 a 17 con la conquista dei tre punti.

 

Partita non bella, caratterizzata da un’elevata fallosità da entrambe le parti, dominata più dalla tensione e dal nervosismo che dalla tecnica e dalla qualità delle giocate. La posta in gioco era notevole e questo ha condizionato le ragazze in campo e specialmente la panchina locale. La gioia del risultato non può mascherare le difficoltà che abbiamo manifestato: troppe battute sbagliate, problemi in ricezione, schemi di gioco provati in settimana non applicati con eccessivo carico di lavoro per le schiacciatrici esterne e poco per i centri. Si dovrà quindi lavorare a fondo in palestra questa settimana per trovarsi in palla sabato prossimo, quando incontreremo il Basser Mobilservice di Modena che si trova a soli due punti alle nostre spalle. Analizzando questa sera la classifica si nota già, dopo sole sei giornate, una netta spaccatura in due tronconi: un’area di alta classifica che comprende Pontevecchio (capoclassifica), IBF Ferrara, Avis Sasso, Progresso Sace, Torrazzo e Calstelvetro raggruppate fra 16 e 12 punti, ed un’area di bassa classifica (in cui è inserita anche la PGS a quota 6) con le restanti otto squadre raggruppate fra 7 e 2 punti. Auguriamoci di restare in più a lungo possibile nella parte alta di questa seconda area, evitando le sabbie mobili della zona retrocessione. Forza bimbe, sempre avanti !!!

 

Sabato 27 novembre 2010, ore 20,45, vi aspettiamo numerosi al PaladonBosco per sostenere le nostre ragazze impegnate nell’importante scontro conto il Basser Modena.

 

Chiusura di serata in allegria presso il ristorante pizzeria Taverna del Marchese a Molinella: prima a piano terra davanti ad ottimi piatti e gustose pizze e poi con balli di gruppo nell’area adibita a disco al piano superiore. Anche in questa occasione Ledia è riuscita a “catturare” un nuovo potenziale spasimante !!

 
 
 

 

U16F e U18F: una sconfitta ed una vittoria per le nostre giovani atlete

lunedì, 22 novembre 2010

U16F  PGS Bellaria – Pontevecchio B: 0 – 3 (18/25   16/25   22/25)

 

Sabato pomeriggio, 20 novembre 2010, al paladonBosco le nostre ragazze U16F si ritrovano di fronte le pari età della Pontevecchio B che già all’andata ci avevano battuto 3 a 0. Purtroppo anche la partita di ritorno ci ha visto soccombere con l’identico risultato. I primi due set sono stati dominati dalle avversarie, mentre nel terzo set le nostre atlete hanno cercato di reagire come dimostra anche il punteggio del parziale. E’ ancora eccessiva la fallosità, specialmente del reparto arretrato, il che non ci consente la costruzione del gioco. Non bisogna comunque scoraggiarsi, anzi è opportuno lavorare bene in palestra ed utilizzare le restanti partite del campionato U16F FIPAV per fare esperienza in previsione dei futuri importanti impegni (campionato Terza Divisione Juniores e campionato PGS U16). Forse PIGIESSINE che la stagione è lunghissima !!

 

U18F  Nettunia VIP Lucaelettronica – PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25   25/20   18/25   19/25)

 

Venerdì sera, 19 novembre 2010, presso la palestra delle scuole Chiostri ultima partita del girone di andata per la nostra squadra U18F contro il Nettunia VIP. Un test importante per le nostre ragazze dopo la sosta forzata dovuta alla giornata di riposo, per proseguire il trend di risultati positivi. Senza storia il primo set vinto troppo agevolmente. Nel secondo tempo il Nettunia torna in campo deciso a vendere cara la pelle e si gioca punto a punto fino al pari 12. Poi un calo delle nostre atlete ed una serie di errori in ricezione aprono la strada alla vittoria del VIP. Al cambio campo Andrea sprona con vigore le ragazze che rientrano più concentrate. Il terzo set è la fotocopia del precedente ma questa volta sono le nostre che dal pari 12 allungano con decisione e chiudono bene. Quarto set: il Nettunia parte forte ed il PGS è all’inseguimento fino al pari 7. Una serie di ottime battute e di buoni muri ci permettono poi di allungare chiudendo positivamente set e partita. Il lavoro settimanale comincia a dare buoni frutti, ma bisogna crescere ancora per migliorare il gioco e diminuire errori in battuta ed indecisioni in ricezione. Siamo sulla strada giusta per affrontare con serenità e fiducia il girone di ritorno. Forza PIGIESSINE !!!

U16F: il CSI Clai Imola B ci rifila un secco 3 a 0

lunedì, 15 novembre 2010

CSI Clai Imola B – PGS Bellaria: 3 – 0 (25/17   25/23   25/20)

 

Domenica mattina, 14 novembre 2010, presso la palestra Veterani dello Sport a Imola prima partita del girone di ritorno per la nostra squadra U16F contro la locale compagine che all’andata ci aveva battuto 3 a 1 in casa. La sosta di due settimane, dovuta al turno di riposo, ed il conseguente lavoro fatto in palestra non ha purtroppo portato ad un esito positivo dell’incontro. La squadra di casa ha condotto la partita nel primo e terzo set e solo in quello centrale le nostre ragazzine sono riuscite ad impensierirle. Bisogna continuare con impegno sulla strada intrapresa, per cercare di incamerare qualche vittoria nei prossimi incontri di questo campionato di categoria, per poi proiettarsi con più fiducia e determinazione nel prossimo campionato provinciale di terza divisione. Forza PIGIESSINE !!!

 

Ci si rivede sabato 20 novembre 20101, ore 15,30, al PaladonBosco, ospite la Pontevecchio B.

DF: un solo punto nello scontro casalingo con la FAR Castenaso dopo più di due ore di partita

lunedì, 15 novembre 2010

Una buona Cellular Line PGS Bellaria non riesce ad avere la meglio su un’agguerrita ed indomita FAR Castenaso che, sotto di due set a zero, riesce a ribaltare il risultato strappando punti importantissimi in chiave salvezza.

Cellular Line PGS Bellaria – FAR Castenaso Volley: 2 – 3 (25/23  25/21  17/25  23/25  14/16)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (16), Alessandra (1), Karin (6), Giulia C., Camilla (9), Angelita (3), Francesca (13); ne: Giulia S., Martina G. – All. Raffaella

Sabato 13 novembre 2010, ore 20,45, PaladonBosco; anche se siamo solo alla quinta giornata, scontro importantissimo in chiave salvezza con una diretta concorrente, la FAR Castenaso Volley. La squadra avversaria è molto giovane, ma estremamente compatta, dinamica, ben dotata tecnicamente ed atleticamente  e con alcune individualità di spicco, specie le attaccanti di posto quattro. Questa settimana è stata per la nostra squadra estremamente “difficile” perché da un lato abbiamo accusato il ritiro per problemi fisici del nostro secondo centrale Caterina e dall’altro complicazioni fisiche ed atletiche hanno investito Martina G., altra giovane centrale. Raffaella ha dovuto dunque fare di necessità virtù, spostando nel ruolo di opposto Ledia (quest’anno allenata come palleggiatrice) e nel ruolo di centrale l’opposto Alessandra, a sostegno di Francesca e Karin. Questo assetto sarà sicuramente quello che verrà ufficializzato per il prosieguo del campionato.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Annalisa e Camilla bande.

Primo set: parte bene il Castenaso ma le nostre ragazze non si fanno sorprendere e rientrano in partita sul pari 5. L’incontro è equilibrato con il PGS che tenta di allungare (12 a 10) ma viene subito ripreso e superato (16 a 14). Le due squadre sono ancora molto contratte e non si vede una bella pallavolo, anche se l’incontro diventa via via più appassionante. Le nostre ragazze recuperano, impattano e sorpassano: 21 a 20. La panchina ospite chiama time-out. Si torna a giocare senza sostanziali modifiche e sul 23 a 22 per il PGS la panchina di Castenaso spende il secondo time-out. Si riprende e sul 24 a 22, le nostre ragazze subiscono l’attacco avversario: 24 a 23, time-out Raffa. Si riprende e si chiude 25 a 21, con 16 punti realizzati.

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. Buona partenza PGS che sembra essere finalmente entrato in partita superando le incertezze del primo set. In poco tempo allungo delle nostre che si portano sul 10 a 5 e poi mantengono le distanze pressochè immutate: 13 a 9. La panchina ospite non chiame time-out perché vede che la squadra, nonostante lo svantaggio, è reattiva e ben concentrata. Infatti poco a poco il vantaggio delle nostre ragazze si assottiglia fino ad esaurirsi: 14 pari. La partita è salita di tono: belle giocate da entrambe le parti con la difesa del Castenaso che merita una menzione particolare. L’equilibrio è totale (pari 17) poi il PGS allunga (19 a 17) e l’allenatrice FAR chiama time-out. Si torna in campo con il PGS determinato: una battuta e tre attacchi vincenti tagliano le gambe al Castenaso: 22 a 17 e secondo time-out. Questa volta lo stop ottiene il risultato desiderato, il ritmo è spezzato e due attacchi Castenaso più un nostro fallo riportano in partita le ragazze ospiti: 23 a 20. Esce Karin ed entra Alessandra. Un errore per parte ed un nostro attacco positivo fissano poi il tabellone sul 25 a 21, con ben 19 punti fatti.

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. La buona chiusura  del set precedente fa ben sperare, ma sappiamo che la giovane squadra ospite non è di quelle che si demoralizza e se la gioca fino alla fine. La presunzione di aver già in mano a partita da parte delle nostre e la determinazione delle avversarie creano una miscela esplosiva: in pochi istanti il Castenaso si porta sul 6 a 1 ed obbliga Raffaella al time-out. Il rientro non sortisce effetti e sul 7 a 1 esce Camilla ed entra Giulia C. La nostra squadra comincia a reagire ma il break iniziale non viene colmato e sul 11 a 5 per le ospiti Raffaella spende il secondo time-out per cercare di scuotere le ragazze. Si riprende a giocare ma il solco non si riesce a colmare perché il Castenaso tiene duro raccogliendo tutto in difesa e portando attacchi pesanti e positivi. Il set è segnato e si chiude 25 a 17, con soli 7 punti messi a segno.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva aperto il terzo tempo. Adesso la partita si fa veramente dura perché il set perso malamente può avere lasciato il segno. Invece si torna in campo con la grinta del secondo tempo ed rapidamente il PGS si porta sul 10 a 5. Poi una serie incredibili di errori permette al Castenso di ritornare in partita. Sul 11 a 10 per il PGS, Raffaella spende il primo time-out. Si torna a giocare in perfetto equilibrio con scambi di gioco belli ed intensi: 16 pari. A questo punto le nostre ragazze riescono ad allungare (19 a 17) e spingono la panchina ospite al time-out. Rientro e distanze immutate fino al 21 a 19, quando un paio di nostri falli aiuta il Castenaso ad impattare a quota 22. Esce Alessandra ed entra Karin. Il nostro successivo attacco è sbagliato e sul 23 a 22 per il FAR, Raffaella spende il secondo time-out. Purtroppo però la nostra squadra non reagisce e le determinazione delle avversarie le porta a chiudere 25 a 23, con 15 punti realizzati. Ora ci aspetta la lotteria del tie-break.

Quinto set:partenza favorevole alle ospiti, però le nostre non mollano, impattano a 4 e con grinta vanno al cambio campo in vantaggio 8 a 5. Castenaso spende il primo time-out. A campi invertiti le distanze rimangono invariate (11 a 8). La tensione è altissima in campo, sugli spalti, nelle panchine. Un attacco positivo delle ospiti (11 a 9) spinge Raffaella a spendere il primo time-out. Si riparte, battuta sbagliata FAR (12 a 9) e secondo time-out ospiti. Si riparte e a questo punto succede l’incredibile tre nostri falli consecutivi permettono al Castenaso di impattare a 12. Time-out PGS. Si rigioca e si va avanti punto a punto. Poi sul 14 pari ancora due nostre azioni fallose regalano set e partita alle ospiti.

Dopo un primo set che, nonostante alcune evidenti nostre indecisioni, avevamo portato a casa ed un secondo set gestito molto bene, abbiamo nuovamente sofferto un cedimento nel terzo. Rispetto alle precedenti prestazioni la squadra ha reagito meglio negli ultimi due set, non avendo però ancora acquisito quella “cattiveria” necessaria per dare la stoccata finale quando si è avanti due-tre punti sul finale del tempo. La squadra ha comunque trovato la forza di reagire agli eventi della settimana e va apprezzato il grande sacrificio a cui sono state chiamate alcune atlete che hanno dovuto giocare fuori ruolo. Questa sera il bicchiere è mezzo pieno, e se da subito ci ha fatto male la parte vuota (due punti persi in casa contro un diretto avversario), poi passate alcune ore ha preso piede la parte mezza piena. Si sono viste buone giocate e la voglia (in certi momenti anche eccessiva) di non fare cadere mai la palla andando in aiuto alle compagne in difficoltà. Certo la rivoluzione dei ruoli, l’importanza delle posta in palio, la grande determinazione avversaria hanno formato un mix a noi non favorevole: troppe le battute sbagliate, eccessive le interferenze nel settore difensivo, parecchi gli schemi che non sono riusciti o che non hanno avuto efficacia. Quello che occorre da adesso in poi sono poche cose: innanzitutto serenità assoluta, poi grande impegno negli allenamenti per cercare da un lato di migliorare tecnica e schemi e dall’altro per acquisire una maggiore tenuta atletica, infine grinta e determinazione nelle partite. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Sabato 20 novembre 2010, ore 20,30, destinazione palestra comunale di Molinella, dove incontreremo la locale squadra che attualmente è ultima in classifica un punto alle nostre spalle.

DF: amara sconfitta 3 a 1 in quel di Castelvetro

domenica, 7 novembre 2010

La Cellular Line PGS Bellaria parte molto bene, poi le più esperte giocatrici modenesi cominciano a carburare e riprendono in mano la partita conquistando l’intera posta.

Coop Legno Volley Castelvetro – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (17/25  25/22  25/20  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa (9), Alessandra (2), Karin (5), Giulia C. (9), Camilla (1), Angelita (4), Francesca (10), Martina G.; ne: Giulia S., Caterina – All. Raffaella

 

Venerdì 5 novembre 2010, ore 21,30, palestra Morandi a Castelvetro di Modena, quarta di campionato per le nostre ragazze della serie D. Di fronte l’ottima compagine Coop Legno Volley che lo scorso anno aveva conquistato l’accesso ai play-off per salire in serie C. Squadra con una panchina corta, ma esperta e compatta, in cui spiccano le due schiacciatrici di posto quattro per la prestanza fisica e la qualità del gioco. Un altro duro impegno a cui viene chiamata la nostra giovane  squadra che si presenta sul campo al completo, anche se con alcune giocatrici ancora non pienamente disponibili.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Karin centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: partenza secca del Castelvetro (3 a 0), ma le nostre reagiscono e grazie a due turni di battuta molto buoni allungano 9 a 4 obbligando la panchina locale al primo time-out. Si ritorna in campo, con le locali più attente e concentrate ma le nostre ragazze sono a dir poco perfette in tutti i reparti, sfoderando una bella pallavolo e riuscendo a mantenere le distanze fino a chiudere il set sul 25 a 17,  con ben 19 punti fatti.

 

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. Pur confortati dalla prestazione del precedente set, ci si attende la reazione del Castelvetro che non tarda a venire. La partenza delle avversarie ci mette quasi subito in difficoltà e sul 8 a 5 Raffaella chiama time-out per mettere un poco di ordine in campo. Il rientro è buono e riusciamo ad avvicinarci; sul 10 a 8 l’abile panchina locale chiama il primo time-out, seguito da un secondo di “raffreddamento nervi” sul 12 a 10 dopo un’azione di attacco portata da Ledia con palla che impatta il corpo dell’allenatore locale in piedi, molto vicino al campo, con punto non assegnato a nessuna squadra dal giudice di gara. Il ritorno in campo vede sempre le modenesi avanti di due o tre punti, con il PGS che comunque non molla ed anzi arriva ad impattare a 18. La nostra prestazione non è al livello di quella del primo tempo, anche a causa della crescita delle avversarie, ma la squadra sembra reggere ancora bene in campo. Primo piccolo strappo del Castelvetro che allunga 20 a 19 e poi ancora un allungo 22 a 19: Raffaella spende il secondo time-out. Si torna a giocare con le esperte giocatrici locali che amministrano il vantaggio e chiudono 25 a 22, di cui 15 fatti dalle nostre ragazze.

 

Terzo set: Raffa da fiducia allo stesso sestetto. Il nostro avvio è buono e l’allenatore locale infastidito chiama subito time-out quando il PGS conduce 6 a 5. Si torna a giocare ancora con buona determinazione tanto che allunghiamo 9 a 6, ma poi la reazione delle modenesi ci travolge e le porta al sorpasso 11 a 10. Raffaella chiama immediatamente time-out, perché questo set è decisivo e specialmente questo momento della partita. Il rientro non sortisce subito l’effetto voluto perché il Castelvetro allunga, ma le nostre non mollano ed impattano a 17. E’ il momento di reggere e controbattere agli attacchi avversari, ma la forza d’urto di là dalla rete ed un pesante errore sotto rete aprono le porte all’allungo di Castelvetro: 21 a 18. Per alzare il muro Raffaella cambia Angelita con Alessandra, passando la regia a Ledia, poi sul 22 a 19 riporta la squadra nell’assetto precedente. Stessa situazione del finale del secondo set, con le  locali che gestiscono il vantaggio e chiudono 25 a 20, con soli 12 punti realizzati dalle nostre atlete. Sul 24 a 20 Camilla era entrata al posto di Giulia C.

 

Quarto set: viene confermato il sestetto che aveva chiuso il quarto tempo. La squadra dimostra di avere subito l’uno-due dopo il bell’inizio e non gira più come si era visto nella prima metà dell’incontro. Stanchezza fisica e deconcentrazione mentale cominciano ad affiorare fra le nostre fila. Sul 7 a 5 per Castelvetro, che sta gestendo con sicurezza la partita, Raffaella fa uscire Angelita ed entrare Alessandra portando Ledia in regia. Altro cambio sul 11 a 9 per le locali: esce Karin ed entra Martina G. Le modenesi giocano in scioltezza perché percepiscono il nostro calo: 13 a 10 con rientro in regia di Angelita e successivo time-out Raffaella. E’ l’estremo tentativo di spronare la squadra che purtroppo ritorna in campo totalmente spenta. Sul 20 a 13 per le modenesi Giulia C. riprende il posto di Camilla e poi sul 22 a 16 Raffaella spende anche il secondo time-out, più di forma che di sostanza. Si rientra e si chiude quasi subito 25 a 18, con soli 8 punti realizzati.

 

Riportiamo qui di seguito il commento fatto quindici giorni fa parlando della partita contro l’AVIS Nigelli, commento che vale anche per questo incontro: “partita dai due volti: una prima metà di gara quasi perfetta, un terzo set per buona parte giocato ancora con determinazione, poi quasi più nulla”. Dopo la sofferta vittoria casalinga sull’Acli Ferrara, ci si aspettava di non rivedere la fotocopia di quanto osservato due settimane orsono. E’ necessario capire il perché del cedimento psico-fisico che accusiamo nella seconda parte del match, quando dall’altra parte è schierata una squadra esperta e sicuramente forte. Sono ancora evidenti problemi di tenuta atletica da parte di molte atlete e si sa che quando le cose non riescono, c’è il pericolo di cedere anche mentalmente. Da un lato dovranno essere potenziate le sedute di allenamento, dall’altro dovranno essere utilizzate maggiormente tutte le atlete a disposizione naturalmente quando sarà accertata la loro disponibilità fisica, infine (ma non ultimo) dovrà essere ritrovato quello spirito di gruppo (che tanto ha fatto l’anno scorso) che punta sempre e solo a sostenere le proprie compagne, specialmente nei momenti difficili, evitando inutili reciproci malumori ed insofferenze. Chi vive nel mondo dello sport ed in quello della pallavolo in particolare, sa che solo una squadra compatta e decisa a vendere cara la pelle ha la possibilità di raggiungere buoni risultati. Questo week-end ci vede di nuovo risucchiati nelle parti basse della classifica, ma ci auguriamo di uscirne rapidamente per poter affrontare più serenamente il proseguio del campionato. Forza bimbe, sempre avanti !!!

 

Sabato 13 ottobre 2010, ore 20,45,al PaladonBosco, incontreremo la giovane squadra Far Castenaso Volley. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la nostra squadra.

U18F: 3 a 0 sulla Pontevecchio nel derby di quartiere

sabato, 6 novembre 2010

Buona partita casalinga che segna la seconda vittoria consecutiva per il gruppo U18.

PGS Bellaria – Pontevecchio: 3 – 0 (25/17   25/23   25/14)

Venerdì sera, 5 novembre 2010, la nostra squadra U18F ospita le pari età della Pontevecchio nel più classico dei derby di quartiere. Primo set vinto con facilità grazie al buon comportamento sia del reparto offensivo sia di quello arretrato. Da segnalare qualche errore di troppo in battuta. Secondo set più complicato, complice un certo rilassamento mentale dovuto al facile esito del primo tempo. Eccessivi gli errori in battuta, che hanno contribuito a mantenerci in uno stato di costante affanno fino al combattuto e concitato finale che dal pari 23 ci ha poi visto chiudere positivamente. Terzo set combattuto solo nella parte iniziale fino al pari 10. Poi le nostre ragazze hanno preso in mano il gioco ed hanno chiuso rapidamente set e partita. Il lavoro in palestra comincia a dare frutti e vincere aiuta sicuramente a dare morale. Non resta dunque che applicare le poche regole fondamentali: mantenere la concentrazione mentale, la voglia di impegnarsi a fondo in palestra e di combattere in campo durante la partita. Prossimo turno riposo: ci si rivede fra due settimane. Forza PIGIESSINE !!!

U18F: finalmente arrivano i primi tre punti della stagione

lunedì, 1 novembre 2010

CSI Clai Imola B – PGS Bellaria: 0 – 3 (13/25   11/25   20/25)

Domenica mattina, 31 ottobre 2010, presso la palestra Penazzi ad Imola quarta di campionato per la nostra squadra U18F. Ci presentiamo con il rooster un po’ ridotto per infortuni ed assenze, in particolare giochiamo senza libero. Primi due set vinti agevolmente non solo per una buona prestazione collettiva della squadra, ma anche grazie ad efficaci battute che hanno messo in difficoltà le avversarie. Il terzo set è stato affrontato con troppo sufficienza e deconcentrazione: questo spiega l’eccessiva fallosità delle nostre in alcuni fondamentali e la difficoltà a chiudere set e partita come nei due tempi precedenti. La vittoria riporta il sorriso nel gruppo e deve essere motivo di stimolo per lavorare sempre di più in palestra, allo scopo di migliorare tutti i fondamentali e di provare e riprovare tante soluzioni di gioco. Forza PIGIESSINE !!!