Archivio di dicembre 2009

Tantissimi Auguri di Buon Natale e di un Sereno 2010

giovedì, 24 dicembre 2009

La redazione chiude i battenti per qualche giorno: arrivederci nel 2010 !!!

E’ il momento dei ringraziamenti, per i risultati ottenuti nella stagione sportiva 2008-2009 e per il buon inizio nella stagione corrente 2009-2010.  Un grazie innazitutto alle atlete di tutte le squadre, agli allenatori, al presidente, ai dirigenti, ai collaboratori, ai tifosi sempre più numerosi, agli sponsor.  Poi un grazie particolare a Michele (ed ai tanti suoi “aiutanti”) per gli straordinari piatti preparati per la Festa di Natale ed a Mauro che ha speso le sue ultime energie del 2009 per organizzare in maniera perfetta l’evento. Una serata, quella del 21 dicembre 2009 presso il centro sociale “La Terrazza” alla Ponticella, che ha visto riunite in allegria le giocatrici delle squadre U14F, U16F, U18F e 1DF con la partecipazione di molti genitori ed amici.

Tanti, tantissimi auguri perchè possiate trascorrere un Natale semplice e gioioso e perchè il nuovo anno che è alle porte sia portatore sopratutto di tanta serenità e fiducia.

Comunicazioni dell’ultima ora

mercoledì, 23 dicembre 2009

1.  La FIPAV provinciale ha informato che tutte le gare sospese nei giorni 19 e 20 dicembre 2009 causa abbondante nevicata dovranno essere recuperate entro il 31/01/2010. Le società PGS Bellaria e Savena Volley si sono accordate sulla data per il recupero dell’incontro per il campionato di 1DF. La partita, prevista dal calendario ufficiale presso la palestra delle scuole Manfredi, verrà invece disputata presso il PaladonBosco martedì 26 gennaio 2010 alle ore 20,00. L’incontro di ritorno si svolgerà ovviamente in casa delle nostre avversarie in data da stabilire, ma certamente non il 21 marzo 2010 come originariamente previsto dal calendario ufficiale.

2. La FIPAV provinciale ha comunicato che il campionato di 3° Divisione Femminile avrà inizio il 30-31/01/2010.

3. Qui di seguito gli accoppiamenti ufficali della seconda fase del campionato Under 16 femminile; le partite dovranno essere disputate tra il giorno 08/01/2010 e il giorno 15/01/2010:

PROGR.PIZZ.LA LUCCIOLA – BITELLI ASS.S.PIETRO

UISP IMOLA VOLLEY A – PGS BELLARIA

ATLETICO VOLLEY – FEA VILLANOVA VIP

ZOLA – GRANAROLO VOLLEY

PGSVL: una vittoria ed una sconfitta nella quinta e sesta partita di campionato

lunedì, 14 dicembre 2009

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa solo due punti vincendo 2-1 l’incontro con il PGS San Maurizio Volley e perdendo 3-0 quello con il PGS Fides Casinalbo.

Domenica 12 dicembre 2009 ritrovo alla palestra comunale Ascari di Casinalbo (MO) per il terzo (ed ultimo per la nostra squadra) concentramento del campionato PGS categoria Volley Libera.

PGS San Maurizio Volley contro Cellular Line PGS Bellaria 1 – 2 (14/25  19/25  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Annalisa (4), Angelita, Martina (2), Valentina (1), Diletta (6), Francesca (9), Giulia S. (2), Giulia C. (2), Caterina (4). All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Martina, Angelita, Giulia S., Francesca. Il primo set inizia in tutta tranquillità: in poco tempo ci portiamo sul 12 a 6. A nulla serve il time-out chiamato dall’allenatore del San Maurizio perché la nostra squadra è chiaramente superiore in tutti i reparti. Sul 22 a 12 entra Valentina al posto di Angelita. Il set si chiude serenamente 25 a 14.

Secondo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente con la sola variante di Giulia C. al posto di Annalisa. Partenza buona del PGS che allunga: sul 5 a 2 entra Diletta al posto di Martina e sul 7 a 3 Caterina al posto di Francesca. Cinque nostri errori trasformano il San Maurizio in uno squadrone che impatta a 11. Un attacco ed una battuta positive ci riportano avanti 13 a 11 e spingono la panchina avversaria al time-out per cercare di rimane in corsa. Al rientro manteniamo la concentrazione ed allunghiamo ulteriormente: 19 a 14. Nuovo time-out San Maurizio ma il set non è più recuperabile e chiudiamo in buona tranquillità 25 a 19.

Terzo set: Raffaella manda in campo un sestetto “sperimentale” con le quattro U18 (Valentina, Diletta, Francesca e Caterina, da opposto) supportate dalle due bande Giulia S. e Giulia C. L’inizio del set, promettente, ci vede poco dopo sotto a causa di molti nostri errori in attacco ed in battuta. Sul 9 a 6 per San Maurizio entra Annalisa al posto di Giulia C. Il set è al limite del guardabile con errori da entrambe le parti, ma maggiormente dalla nostra: così il San Maurizio si trova avanti 18 a 12. Raffa richiama le ragazze che al rientro portano a casa tre punti. Time-out San Maurizio che vuole vincere il set. Si torna in campo ed, inaspettatamente ed immeritatamente, complici anche alcuni errori delle avversarie impattiamo a 21. Time-out San Maurizio. Al rientro due errori PGS: 23 a 21. Time-out Raffa che cerca di spronare una squadra che ha letteralmente dormito tutto il set, ma non c’è nulla da fare e si chiude mestamente 25 a 21 per San Maurizio.

PGS Fides contro Cellular Line PGS Bellaria 3 – 0 (25/17  25/19  25/22)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Annalisa (5), Angelita (4), Martina (2), Francesca (5), Giulia S. (2), Giulia C. (2), Caterina (6); ne: Valentina, Diletta. All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Martina, Angelita, Giulia S., Francesca. Il primo set inizia subito in salita; lentamente PGS Fides rosicchia punti allungando con decisione grazie alla maggiore incisività degli attacchi e ad una difesa ben registrata. Sul 16 a 11 Raffa chiama time-out e fa entrare Caterina al posto di Francesca. La partita di livello ben diverso da quella precedente è molto intensa e combattuta; purtroppo manteniamo le distanze ma non riusciamo ad avvicinarci. Sul 21 a 16 nuovo time-out PGS Bellaria. Il rientro vede le nostre ragazze poco reattive e molto fallose, permettendo così al Fides di chiudere con un secco 25 a 17.

Secondo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente. Partenza buona del PGS che tiene il campo fino a pari 6. Poi il Fides ha un’improvvisa accelerazione e si porta 11 a 7. Time-out PGS Bellaria. Ce la stiamo giocando con grande determinazione e sembra che l’aggancio sia possibile quando il tabellone si ferma sul 16 a 14 per Fides. Nel frattempo Giulia C. aveva sostituito Giulia S. Si prosegue praticamente punto a punto anche se Fides rosicchia qualcosa. Sul 22 a 18 Raffaella chiama il secondo time-out. Ancora una volta il rientro non trova le nostre ragazze molto reattive e Fides chiude 25 a 19.

Terzo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente. Partenza ottima del PGS che sembra aver preso le misure all’avversario ed obbliga sul 7 a 3 la panchina Fides al time-out. Le nostre ragazze giocano bene e reggono il tentativo di rientro delle avversarie che hanno in prima linea una incontenibile schiacciatrice. Così a metà tempo siamo avanti 16 a 12 obbligando la panchina Fides al secondo time-out. Le ragazze di Modena rientrano fortemente determinate e complici anche alcuni nostri pesanti errori riescono ad impattare a quota 20. A questo punto succede di tutto: dall’euforia per due attacchi vincenti all’amarezza per tre errori consecutivi. Fides 23, Bellaria 22. Time-out Raffaella che sprona le ragazze per portare a casa questo set che sarebbe strameritato. Ancora una volta il rientro ci è fatale e Fides chiude seccamente 25 a 22.

Bella partita contro una squadra forte e compatta che milita in 1DF in uno dei gironi modenesi, costruita attorno ad un nucleo che proviene da una fortissima 2DF (lo scorso anno hanno vinto tutte le partite del loro girone) con l’aggiunta di alcune giocatrici provenienti da categorie superiori C, D e B2. Per le nostre ragazze è stato un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni di campionato 1DF e poi lavoro per tutte durante le vacanze natalizie per migliorarsi ancora, specialmente le “grandone al centro” per ottimizzare muri ed attacchi.

Per la cronaca PGS Fides aveva battuta nel primo incontro PGS San Maurizio con un netto 3-0. Chiudiamo il girone A PGSVL a quota 13 punti che dovrebbe significare secondo posto, da verificare quando tutti i concentramenti si saranno conclusi.

1DF, U18F e U16F: il punto sui campionati

lunedì, 14 dicembre 2009

1DF: i risultati delle partite di questo week-end hanno parzialmente modificato la testa della classifica del nostro girone. La corazzata PGS Welcome ha raggiunto il vertice [13 punti], battendo in casa 3-0 il CSI Clai Imola [rimasta a 12 punti], a pari merito con Pontevecchio fermata in casa 2-3 dalla Polisportiva Emilia. PGS Bellaria occupa la quarta posizione a 11 punti seguita da Allianz Bank San Pietro a 10 punti, che ha battuto in casa 3-1 Savena Volley nostra prossima avversaria.

U18F: le nostre ragazze sono fuori dalla seconda fase. Le speranze di un passaggio erano appese al risultato della partita Polisportiva Masi B-Idea Volley nel girone D. L’unico risultato a noi favorevole sarebbe stato un improbabile 2-3 per Idea Volley; purtroppo il Masi ha vinto 3-1 facendo svanire ogni illusione.

U16F: le nostre ragazze avendo vinto il girone F entrano di diritto nella seconda fase a cui parteciperanno: Progresso Pizzeria La Lucciola (5° girone Eccellenza A), UISP Imola Volley A (5° girone Eccellenza B), Zola (1° girone C), FEA Villanova VIP (1° girone D), Granarolo Volley (1° girone E), Bitelli Ass. San Pietro (1° girone G) e Atletico Volley (1° girone H). E’ probabile che la nostra squadra si scontri con UISP Imola Volley A, ma occorre attendere il comunicato ufficiale FIPAV.

U16F: netta vittoria 3-0 contro il Navile Lame Volley

domenica, 13 dicembre 2009

PaladonBosco sabato pomeriggio 12 dicembre 2009: finisce con un’altra vittoria del PGS Bellaria la prima fase del campionato U16F. Le nostre ragazze chiudono al primo posto nel girone F a quota 22.

Primo set 25-16: la nostra squadra allunga subito guadagnando un ampio margine; poi alcuni nostri errori permettono al Navile di raggranellare qualche punto, ma la partita è a senso unico.

Secondo set 25-13: partenza bruciante del PGS che poi controlla agevolmente.

Terzo set 25-21: le giovani atlete del Navile entrano in campo trasformate e sembra che in campo si siano invertiti i ruoli. Con il Navile a parecchie lunghezza avanti, Patrizio chiama time-out per rimettere ordine mentale nel nostro sestetto. Al rientro le nostre atlete ricominciano a giocare e rosicchiano punto su punto alle avversarie che comunque restano in partita fin quasi alla fine del tempo, quando il PGS allunga chiudendo a proprio favore set e partita.

Con una panchina ridotta all’osso Patrizio ha cercato di ottenere il massimo dalle ragazze facendole girare tutte nei vari tempi. Ora ci aspetta la seconda fase ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno contro squadre che ci impegneranno molto di più di quelle finora incontrate. Occorre che le nostre ragazze tirino fuori con maggiore continuità il carattere, l’impegno ed le capacità tecnico-atletiche che hanno mostrato in alcune delle fasi di gioco delle partite finora disputate, il tutto basato su allenamenti seri ed costruttivi. Chi incontreremo nella seconda fase? La situazione è molto “ingarbugliata” e tutto dipenderà dagli scontri fra la prima e la seconda in classifica del girone D (Fea Villanova VIP [20 punti] e Sport 2000 [19 punti], si gioca in casa dello Sport 200)  e del girone E (Granarolo Volley [20 punti] e CSI Clai Imola A [17 punti], si gioca in casa del CSI). Forza PIGIESSINEEEE: bravissime!!!

1DF: vittoria di carattere 3 a 2 contro il Sesto Imolese

domenica, 13 dicembre 2009

Prestazione in chiaro-scuro della Cellular Line PGS Bellaria che porta a casa altri due soffertissimi punti.

Cellular Line PGS Bellaria  – Sesto Imolese: 3 – 2 (23/25  16/25  25/9  25/23  15/4)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Annalisa (12), Angelita (8), Martina (7), Francesca (9), Giulia S., Giulia C. (8), Caterina (8); ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Partita casalinga con alle spalle un solo allenamento, quello di lunedì 7 dicembre, contro una squadra in parte rinnovata, costruita però su un nucleo collaudato nel cui DNA c’è specialmente la ricezione, la difesa e la capacità di impostare ottimi muri.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: partenza promettente per il PGS che però viene raggiunto a quota 5 e superato da Sesto che allunga. Le nostre ragazze comunque restano agganciate, recuperano e sorpassano le avversarie portandosi 13 a 11. Time-out Sesto. Pur non mettendo in mostra il bel gioco che avevamo visto in altre occasioni, il PGS tiene mantenendo le distanze 18 a 16. Nuovo time-out Sesto. Il rientro ci vede ancora avanti e tutto lascia sperare in una chiusura del set: 23 a 19. Però tre nostri errori consecutivi, nonostante un time-out di Raffaella, riportano sotto Sesto: 23 a 22. Esce Francesca ed entra Caterina. Poi un attacco ed un muro sbagliato dalle nostre ragazze, e l’impossibile accade: 24 a 23 per Sesto. Time-out Raffaella. Il rientro segna l’inesorabile e amara vittoria di Sesto in questo set: 25 a 23.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze mostrano di avere subito psicologicamente il colpo e stentano in tutte le fasi di gioco. Rimangono in partita fino al pari 10. Poi il Sesto allunga. Escono Annalisa per Giulia S. e Martina per Francesca, ma il Sesto allunga ulteriormente: 17 a 11. Time-out Raffa. Il rientro non ci vede reattivi e sul 19 a 12 per il Sesto rientra Annalisa. Si gioca punto a punto con il Sesto padrone del campo. Sul 22 a 15 nuovo time-out PGS che non produce però nulla di buono. Il set si chiude 25 a 16 per le imolesi.

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto rispetto alla chiusura del tempo precedente. Raffaella ha cercato di tranquillizzare le ragazze spiegando loro di dimenticarsi dei due set perduti e di pensare a giocare come se fosse una nuova partita. Partenza bruciante del PGS che si porta 6 a 2. Time-out Sesto. Al rientro le nostre atlete allungano ancora: 9 a 3. Esce Ledia ed entra Caterina schierata come opposto. Sul 10 a 3 per il PGS l’allenatrice del Sesto chiama il secondo time-out: ha visto un calo di tensione delle sue atlete già convinte di aver chiuso in scioltezza l’incontro. Ma il PGS ha cambiato faccia ed il set è praticamente perfetto e senza storia: 25 a 9.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto iniziale con Ledia risalita al posto di Caterina. Entrambe le squadre sanno che è un set decisivo ai fini del risultato finale. Il PGS sulla spinta del tempo precedente parte forte ed obbliga al time-out Sesto sul 7 a 4. Al rientro la partita si fa sempre più avvincente con il Sesto che mostra una difesa impenetrabile ed il PGS che attacca con forza. Lentamente Sesto rosicchia punti e riesce a portarsi avanti 14 a 13. Esca Martina ed entra Caterina. Si gioca punto a punto: sul 18 a 16 per Sesto Raffaella richiama la squadra per farla rifiatare. Il rientro ci vede protagonisti in negativo: tre nostri errori e Sesto va sul 21 a 17. Time-out PGS. Situazione analoga al primo set ma a parti invertite. La tensione è alle stelle in campo e sugli spalti. Grande concentrazione delle nostre ragazze che piazzano un paio di attacchi e ricevono in regalo due errori delle avversarie: 22 e 21 per Sesto. Time-out Sesto: le imolesi rivedono l’andamento del primo set ma stavolta a loro sfavore. Il rientro vede il PGS all’attacco con Caterina e Annalisa che piazzano quattro punti pesanti chiudendo il set 25 a 23. Grande è l’entusiasmo in panchina e sulle gradinate per il bellissimo recupero.

Tie-break: rientra il sestetto che ha portato a casa il quarto tempo. E’ il set da sempre più temuto perché occorre freddezza e grande concentrazione per evitare che si trasformi in una “lotteria”. Le nostre ragazze hanno l’adrenalina alle stelle nelle vene e piazzano subito un 5 a 0 che ammutolisce atlete, panchina e pubblico ospite. Time-out Sesto. Il rientro è egualmente pesante per le nostre avversarie: 10 a 3. Di nuovo time-out Sesto. Ma in campo c’è solo una squadra che vince meritatamente tie-break (15 a 4) e partita (3-2).

Difficile ed imbarazzante commentare questa partita che ha visto in campo due squadre PGS completamente diverse. Nel primo set sono stati moltissimi (troppi) gli errori in attacco, su battuta e per muri non riusciti (ben quindici!!!) e addirittura nel secondo set la squadra era come un corpo senz’anima, non reattiva, psicologicamente bloccata, totalmente in balia del gioco delle avversarie. Di certo una sola seduta di allenamento e la brutta “botta” del primo set spiegano tante cose. Poi qualcosa è scattato e si è rivista la squadra che conosciamo, con voglia di impegnarsi, di giocare, di mettercela tutta su ogni pallone. E questa reazione è la cosa più bella che il PGS Bellaria porta a casa questa sera, oltre ai due punti strameritati. Vincere tre a due partendo da zero a due non è cosa da poco: ci vuole carattere, unito comunque ad un grande impegno agonistico ed a buone doti tecniche. Partita che deve servire da lezione guardando sempre avanti con fiducia e con la voglia di lavorare sodo durante la settimana. Forza ragazze sempre e comunque!!!

PGSVL: terzo ed ultimo concentramento campionato PGS categoria Volley Libera

giovedì, 10 dicembre 2009

Domenica 13 dicembre 2009, ore 14,30 ritrovo davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco per raggiungere la palestra comunale Ascari – Via Liandi, 5 – Casinalbo (MO) dove è previsto il terzo ed ultimo concentramento campionato PGS categoria Volley Libera. Oltre alle nostre ragazze saranno presenti le atlete del PGS Fides Casinalbo (MO), che militano in Prima Divisione, e quelle del PGS San Maurizio Volley (RE), che militano nel campionato CSI. Il programma degli incontri è il seguente: ore 15,00 PGS Fides-San Maurizio  ore 16,30 San Maurizio-PGS Bellaria  ore 18,00 PGS Fides-PGS Bellaria.

U18F: amara sconfitta casalinga 0-3 contro Pontevecchio A

mercoledì, 9 dicembre 2009

U18F PGS Bellaria – Pontevecchio A : 19-25   14-25   22-25

Ultima partita del girone B, decisiva per il PGS nell’ottica passaggio alla fase successiva. Occorrono punti per compensare il non sempre brillante cammino delle settimane precedenti (alcuni set persi e specialmente un punto prezioso lasciato domenica scorsa alla Montagnola!!!). Le ragazze lo sanno e partono certamente con una buona dose di tensione, totalmente assente nel campo avverso perché Pontevecchio è già qualificato. In ogni caso la squadra ospite non farà sconti perché è alla ricerca di una qualificazione col massimo punteggio per proseguire il campionato U18F contro squadre più abbordabili.

Primo set: partenza equilibrata fino a circa metà tempo, poi Pontevecchio sale in cattedra, allunga e diventa irraggiungibile.

Secondo set: ci si aspetta la reazione PGS. Le nostre ragazze restano in partita fino a 8 a 10 per Pontevecchio poi cedono di schianto.

Terzo set: molto simile al precedente con il PGS in palla pronto a vendere cara la pelle. Sul pari 11 Pontevecchio allunga decisamente, ma questa volta PGS reagisce. La partita è agonisticamente interessante per l’impegno profuso da entrambe le parti: il tabellone si ferma sul 21 a 22 per Pontevecchio. Time-out della panchina ospite, poi il rientro non vede le nostre ragazze protagoniste e si chiude con un secco 0-3.

Il prosieguo del nostro cammino nel campionato U18F è in mano ad altre squadre che si scontreranno domenica 13 dicembre 2009: aspettiamo dunque l’esito degli incontri e poi si tireranno le somme. Un grosso applauso va fatto comunque a tutte le ragazze che hanno dato il massimo e che se avessero sempre giocato così non avrebbe certo perso per strada la qualificazione. Pontevecchio A è una bella realtà, ma anche PGS si è difeso ed in molti momenti ha giocato alla pari con ottime azioni in attacco e buona difesa. Purtroppo abbiamo sofferto troppo le battute del loro palleggiatore e gli attacchi del loro opposto. Grazie PIGIESSINEEEE !!!

U16F/U18F: week-end vincente per le nostre due squadre

lunedì, 7 dicembre 2009

Ancora una doppia vittoria per le nostre due compagini, ma l’U18F vincendo solo al tie-break non potrà in ogni caso arrivare prima nel girone B, mentre l’U16F con la netta vittoria di oggi è matematicamente prima nel girone F e passa alla seconda fase.

U16F CSI Imola.it – U16F PGS Bellaria : 11-25   12-25   13-25

Incontro gestito con troppa sufficienza dalle nostre atlete che non hanno prodotto gioco, complice anche la scarsa consistenza delle avversarie. Con questo risultato le nostre ragazze sono certe di passare alla seconda fase che prevede scontri diretti fra le prime dei gironi C-D-E-F-G-H e le quinte dei gironi di eccellenza A e B secondo criteri stabiliti dal FIPAV provinciale (per chi ne vuole sapere di più: nella sezione Links cliccare su FIPAV – Bologna, all’interno della finestra che si apre cliccare in alto a sinistra NEWS ed infine cliccare su fasi finali nella finestra corrispondente al giorno 2 dicembre 2009). Vista la nostra situazione di classifica ci potrebbe capitare una delle due squadre dei giorni di eccellenza o peggio ancora la miglior prima classificata dei gironi eliminatori C-D-E-F-G-H. Si deciderà tutto all’ultima giornata e non dipenderà solo dal nostro risultato. Staremo a vedere!!!

U18F Ellepi – U18F PGS Bellaria : 25-20  23-25   10-25   25-20   8-15

Partita che si complica subito dopo il primo set perso malamente. Difficile la risalita ma sembra che le nostre atlete possano portare a casa i tre punti. Poi il capitombolo del quarto set e l’amara vittoria al tie-break. Su un campo difficile, reso scivoloso dal nuovo manto in linoleum, le nostre ragazze non hanno fornito la prova vigorosa e volitiva che ci si aspettava per mantenersi, almeno matematicamente, in corsa per il primo posto nel girone. Adesso tutto si è complicato perché per poter passare alla seconda fase occorre far punti nello scontro, che per noi diventa un big match, contro la Pontevecchio. Con due punti saremmo sicuramente tra le due migliori seconde dei gironi eliminatori B-C-D-E-F e potremmo proseguire il cammino, altrimenti il tutto dipenderà dai risultati che verranno dagli altri gironi (per chi ne vuole sapere di più: nella sezione Links cliccare su FIPAV – Bologna, all’interno della finestra che si apre cliccare in alto a sinistra NEWS ed infine cliccare su fasi finali nella finestra corrispondente al giorno 2 dicembre 2009). Quindi martedì sera 8 dicembre 2009 (ore 19,30) tutti al PaladonBosco per sostenere le ragazze U18 con il nostro caloroso tifo.

Forza PIGIESSINEEEE !!!

1DF: vittoria 3 a 1 contro il Climart Zeta Villanova VIP

sabato, 5 dicembre 2009

Bella prestazione corale della Cellular Line PGS Bellaria che a Castenaso strappa tre importantissimi punti

Climart Zeta Villanova VIP – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/22  14/25  26/28  21/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Annalisa (19), Angelita (6), Martina (1), Francesca (18), Giulia C. (6), Caterina (4); ne: Valentina, Diletta, Giulia S. – All. Raffaella

Seconda partita fuori casa con nel cuore il ricordo dell’amara trasferta in quel di San Pietro in Casale: almeno questa volta la nostra squadra è a ranghi completi. Buona presenza di pubblico al palazzetto di Castenaso dove ci attende una squadra “nuova” (nata a seguito della confluenza dalla società Villanova nel progetto VIP) con molte individualità di spicco e quindi da trattare con grande considerazione.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Francesca, Giulia C. e Caterina. Primo set: partenza in salita per le nostre ragazze che commettono alcuni errori e si fanno subito distanziare dalle avversarie (7 a 3). Pronta reazione con una serie di attacchi positivi: pari 9. A questo punto la partita si stabilizza e si gioca punto a punto anche se il PGS, che ancora non riesce a mostrare un gioco corale, sostenuto da una Ledia in ottima serata, è sempre all’inseguimento: si arriva finalmente al pari 20. Time-out Villanova. Al rientro ancora grande equilibrio fino al 23 a 22 per il Villanova su nostro errore in attacco. Raffa chiama tempo ma subiamo il 24 a 22; ancora un nostro time-out. Poi un muro vincente sul nostro attacco chiude il set: 25 a 22 per le ragazze VVIP.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze si presentano in campo determinate e con una serie di buone giocate e di decisi attacchi allungano 8 a 3. Time-out Villanova. Al rientro la partita non cambia volto: il gioco corale della nostra squadra e la grande determinazione su tutti i palloni porta ad incrementare il distacco: 17 a 9. Nuovo tempo chiesto dalla panchina del Villanova. Ma in campo c’è solo il PGS che prosegue la sua corsa chiudendo 25 a 14.

Terzo set: nessun cambiamento; si riparte con la convinzione di potersela giocare. Purtroppo l’inizio è bruttissimo: le ragazze del Villanova infilano una serie di attacchi vincenti contro uno solo portato dalla nostra squadra: 6 a 1 per le VVIP. Time-out PGS. Le nostre ragazze cercano di ritrovare i giusti equilibri e si mantengono in partita. Sul 10 a 6 per il Villanova esce Caterina ed entra Martina. Una  serie di attacchi vincenti portati al centro e dal posto quattro ci riavvicinano 10 a 12. Villanova allunga di nuovo ma in PGS non molla e cerca di rifarsi sotto: 17 a 14 per il Villanova. La panchina locale chiama tempo: l’allenatore ha percepito un calo di tensione da parte delle ragazze VIP. Il rientro infatti vede il PGS farsi sotto con una successione di punti conquistati da Francesca. Ancora time-out Villanova sul 19 a 18 per le avversarie. Al rientro le nostre atlete sono determinatissime e con una serie di attacchi vincenti di Annalisa il PGS si porta in vantaggio: 24 a 22. Grande tensione in campo e sugli spalti: un nostro errore ed un attacco vincente del Villanova ferma il tabellone sul pari 24. Time-out Raffaella. Si entra in zona “vantaggi” dove quello che conta è specialmente la concentrazione e la freddezza. Per ben due volte il PGS ha a disposizione il set-ball ma non riesce a chiudere; poi alla terza occasione Angelita con una delle sue bellissime giocate mette la parola fine al tempo: 28 a 26 per il PGS.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto iniziale con Caterina risalita al posto di Martina. La partita non è bellissima dal punto di vista tecnico, ma fino a questo momento è stata molto avvincente sotto il profilo agonistico con scambi anche molto lunghi che sicuramente hanno minato le riserve fisiche delle atlete. Il PGS rientra in campo con la stessa determinazione del finale del terzo set e con punti realizzati da tutte le parti del fronte di attacco allunga fino a 10 a 5. Time-out Villanova. Le ragazze VVIP ritornano in campo più decise: riescono a mantenersi in partita ma non si avvicinano: 19 a 14. A questo punto il set sembra riaprirsi: fanno tutte le nostre ragazze tre punti per il PGS e cinque punti (a causa di altrettanti errori) per il Villanova: 22 a 19 per il PGS. Raffaella è comunque tranquilla e il time-out è chiesto dalla panchina locale. Al rientro si gioca punto a punto: 24 a 21. E’ ora di usare un time-out defaticante e Raffaella richiama le ragazze invitandole alla tranquillità. Rientro in campo e Caterina chiude con freddezza set ed incontro: 25 a 21.

La partita, durata due ore, è stata veramente avvincente dal punto di vista agonistico ed ha mostrato ancora una volta la forza di questo gruppo che sta tutta nella coesione e nella determinazione. Grandissimo l’impegno nel reparto arretrato che ha visto tutte le ragazze spendersi con volontà e sacrificio su tanti palloni. Ottimo come sempre il reparto d’attacco: la nostra artiglieria si è fatta rispettare su tutto il fronte nonostante il timore reverenziale che incuteva l’imponente centrale schierato dalla squadra avversaria. Insegnamento: il lavoro settimanale dà i suoi frutti. Quindi rimanere umili, compatte ed impegnate per imparare nuove soluzioni di gioco, per perfezionare ancora la difesa, per ottimizzare la ricezione, per migliorare la tecnica e per mantenere il fondo atletico. Forza ragazze sempre e comunque!!!