Archivio di giugno 2012

Uniti per lo sport

martedì, 26 giugno 2012

 

Uniti per lo Sport è un’iniziativa promossa dalla società Savena Volley alla quale hanno aderito molte società sportive dell’area Bologna Est fra cui anche la nostra.

L’iniziativa si propone di raccogliere fondi e materiale per sostenere l’attività delle società sportive delle zone terremotate pesantemente colpite dagli eventi sismici dello scorso maggio.

Per tutte le informazioni visitare il sito: www.savena-volley.it

DF: grandi novità per la stagione 2012-2013

giovedì, 7 giugno 2012

La dirigenza PGS Bellaria Volley, in accordo con l’allenatore Beppe Marani, si era data come obiettivo di definire entro la fine di maggio 2012 il roster per la prossima stagione. Impegno non facile considerando che la ricerca riguardava ruoli chiave ed un numero significativo di atlete. L’obiettivo è stato centrato  e con grande piacere presentiamo qui di seguito il gruppo 2012-2013 al gran completo:

– alzatrici: Noemi Di Bella #6, Ledia Veledini #1

– centrali: Francesca Masi #11, Francesca Pinardi #4, Fabiola Piombi #2

– esterni: Simona Armandi #14, Camilla Bolognini #9, Giulia Campogrande #7, Letizia Carboni #13, Alessandra Colli #5, Annalisa Scaramagli #3

– liberi: Martina Barbieri #8, Martina D’Onghia #10

Gruppo guidato da:

– allenatore: Giuseppe Marani

– dirigente accompagnatore: Michele Di Bella

– dirigente addetto agli arbitri: Pierluigi Masi

Altra importantissima novità è rappresentata dal nuovo main sponsor, la Pizzeria Tomi di San Lazzaro di Savena, il cui logo campeggerà sulle nuove maglie e che darà il nome alla nuova squadra.

L’augurio per tutti è di trascorrere serene vacanze per ritrovarci alla fine di agosto pronte/i per una nuova avventura, che speriamo sia ricca di tante soddisfazioni.

DF: quarto posto al 20° Trofeo “Elisa Rosa” a Ferrara

giovedì, 7 giugno 2012

Superata la fase eliminatoria, le nostre ragazze lunedì sera 28 maggio 2012 hanno incontrato in semifinale la PGS Ferrarese don Bosco, squadra già forte nella stagione 2010-2011 (quando aveva vinto meritatamente il nostro girone conquistando la serie C) ed in questa stagione ancora più forte, con un roster rinforzato che ha saputo conquistare la quarta posizione nel proprio girone nonostante fosse una matricola per la categoria.

Beppe schiera Noemi alla regia, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. centrali, Camilla ed Annalisa bande, Martina D. libero. Partono contratte le nostre e Ferrara si porta subito avanti 8 a 3 obbligando Beppe al primo time-out. La ripresa del gioco ci è favorevole e grazie ad un secco break di 4 a 0 ci rifacciamo sotto. Ma le ferraresi non ci stanno e rispondono con la stessa moneta fermando il tabellone sul 13 a 8. Sono bravissime le nostre ragazze che a loro volta non mollano e si riavvicinano a quota 12. Per alcune battute la partita si equilibria, ma sul 15 pari le nostre avversarie (più esperte e determinate) allungano con decisione. Esce Camilla quando il tabellone marca 18 a 15 ed entra Letizia (nuovo arrivo dall’Ozzano VIP). Le cose non cambiano e Camilla rientra sul 21 a 16. Il set oramai è segnato e ci si avvia rapidamente alla fine (25 a 17).

Nel secondo set rimane in campo il sestetto iniziale. La partenza questa volta è più equilibrata e ci manteniamo incollati. Sul pari 6 esce Annalisa ed entra Letizia. Ferrara tenta l’allungo ma la nostra squadra tiene: sul punteggio di 8 a 7 per le avversarie entra Ledia al posto di Noemi. Come nel parziale precedente Ferrara tenta l’allungo e si porta avanti 11 a 8. Beppe spende il primo time-out. Si torna a giocare con le avversarie sempre avanti e le nostre decise a giocarsela fino in fondo. Quando il tabellone marca 14 a 12 per Ferrara esce Francesca M. ed entra Fabiola (nuovo arrivo dal CUS Medicina). Impennata del PGS Bellaria che riesce ad impattare a quota 16. E’ a questo punto che il PGS Ferrarese mette in mostra tutta le sue potenzialità e la maggiore esperienza ed in poche battute allunga inesorabilmente 21 a 16. Beppe ferma il gioco per la seconda volta, ma il set oramai è segnato e poco dopo si chiude (25 a 19). Score: Annalisa (1), Francesca P. (3), Alessandra (6), Camilla (3), Francesca M. (6), Letizia (1), Fabiola (1). Buona prestazione del gruppo che onestamente nulla poteva contro una squadra veramente forte ed organizzata; adesso ci aspetta la finalina per il terzo e quarto posto contro la Pallavolo Ferrara Archon sconfitta nell’altra semifinale dalla Gescad Sistemi Argenta.

 

Martedì sera 5 giugno 2012 (dopo il rinvio, causa terremoto, della serata conclusiva, originariamente prevista per martedì 29 maggio) ci ritroviamo di fronte l’ACLI che nel corso della stagione ci ha battuto in entrambi gli scontri.

Beppe schiera Noemi alla regia, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. centrali, Camilla ed Annalisa bande, Martina D. libero. Parte bene il PGS (6 a 2) ma lentamente l’ACLI si rifà sotto e sorpassa 9 a 8. Time-out Beppe. La ripresa del gioco ci è favorevole perché riusciamo nel sorpasso e teniamo le avversarie dietro. Sul punteggio di 13 a 11 esce Annalisa ed entra Letizia. Le ferraresi non ci stanno a perdere, e con grande determinazione si rifanno sotto: piazzano un secco break che permette loro di passarci avanti. Così Beppe ferma il gioco quando il tabellone marca 16 a 14 per le avversarie. Si torna in campo ma Ferrara corre ancora. Beppe fa due cambi: Giulia C. per Alessandra (18 a 14) e Ledia per Noemi (19 a 15). Qualche segno di reazione nelle nostre fila, così la panchina ACLI spende un time-out sul punteggio di 20 a 18 per cercare di spronare le proprie atlete. Effetto immediato: si torna in campo ed il set si chiude 25 a 18.

Secondo set: rientra il sestetto iniziale. Parte forte l’ACLI sulla spinta del precedente parziale. Beppe ferma il gioco quando il tabellone marca un preoccupante 10 a 5. Poco dopo sul punteggio di 11 a 6 esce Francesca M. ed entra Fabiola. Il PGS piazza un break di 3 a 0 a cui però prontamente risponde Ferrara, fermando il tabellone sul 14 a 9. Arriva a questo punto il momento chiave del set: il PGS suona la carica e grazie ad un nuovo secco break si riporta ad un solo punto (14 a 13) obbligando la panchina ACLI al time-out. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio: 16 Ferrara, 14 PGS. Nuovo guizzo delle nostre che sorpassano 17 a 16, poi immediato contro-break ACLI che ripassa avanti 19 a 17. Esce Annalisa ed entra Letizia. Il PGS sente di potersela giocare e tiene con decisione il campo riuscendo nel controsorpasso: 21 a 20. Ma le ferraresi non cedono ed impattano a 21. Esce Alessandra ed entra Simona (nuovo arrivo dal Calderara). Ferrara spinge per chiudere ma commette ben tre errori consecutivi ed il set è nostro 25 a 21. Si va al tie-break come deve essere in una finale vera e combattuta

Beppe schiera Ledia alla regia, Simona opposto, Fabiola e Francesca P. centrali, Camilla ed Annalisa bande, Martina D. libero. Parte più che bene il PGS che sembra poter gestire con sufficiente autorevolezza il parziale. Sul punteggio di 7 a 4 purtroppo tre nostri errori consecutivi regalano la parità all’ACLI. Esce Ledia ed entra Noemi. Si va al cambio campo 8 a 7 a nostro favore. La rotazione non ci è di aiuto perché un secco 3 a 0 a favore delle avversarie ci rimette amaramente dietro: 10 a 8. Esce Noemi e rientra Ledia. Ancora avanti Ferrara: 11 a 8. Esce Annalisa ed entra Letizia. Ma oramai abbiamo spento la luce e si chiude 15 a 9 senza storia. Score: Ledia (2), Annalisa (3), Francesca P. (3), Alessandra (4), Camilla (10), Francesca M. (2), Noemi (1), Letizia (1), Fabiola (4). Nonostante la sconfitta ed un pizzico di amarezza, si ritorna a casa soddisfatti per quanto questo gruppo (rinnovato per il 50% e con pochissime sedute di allenamento alle spalle) ha saputo mettere in mostra. Adesso arriva l’estate ed il meritato riposo. In bocca al lupo per chi deve affrontare gli esami di maturità ed universitari. Ci si ritrova martedì 28 agosto per una nuova avventura !!!!

PS: per dovere di cronaca il torneo è stato vinto dal PGS Ferrarese don Bosco che ha battuto 3 a 1 il Gescad Sistema Argenta.

U14F-TM: si chiude con alcune sconfitte la buona stagione della nostra U14F

sabato, 2 giugno 2012

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 0 – 3 (15/25  22/25  16/25)

 

CUS Medicina – PGS Bellaria:  3 – 0 (25/19  25/21  25/18)

 

AVIS Argelato – PGS Bellaria:  3 – 0 (25/11  25/12  25/14)

 

PGS Bellaria – Ozzano VIP A:  1 – 3 (18/25  23/25  27/25  17/25)

 

Siamo giunti alla conclusione della stagione agonistica. Il gruppo di atlete formato dalle allieve del mini volley e dal gruppo dell’U14 guidato dal coach Lorenza, si è man mano integrato ed ha portato ottimi risultati.

Il primo torneo affrontato quest’anno è stato il torneo Propaganda PGS di Bologna al quale hanno partecipato 3 squadre delle Polisportive Salesiane presenti sul territorio, oltre ad una squadra della Polisportiva Pontevecchio.  Era il primo torneo in cui le nostre giovani atlete si confrontavano con l’esterno in gare da 3 set ed il loro approccio è stato deciso e sicuro, tanto che tra partite di andata e ritorno hanno perso un solo set e il prossimo 5 giugno saranno premiate quali vincitrici di questa competizione.

Successivamente è stato proposto il trofeo “Frigotermica” organizzato dal Savena Volley ed al quale hanno partecipato squadre anche maschili del volley dell’area est di Bologna. Il trofeo anch’esso giocato su tre set è stato mancato per un solo set. Le nostre ragazze hanno vinto tutte le gare 3 a 0, perdendo solo contro il Savena Volley per 2 a 1 e concedendo un set alla squadra maschile del Pontesavena Nettunia. Così, pur vincendo per 2 a 1 l’ultima gara proprio contro la società organizzatrice,  si sono classificate a pari merito co, Savena Volley come punteggio, però seconde per maggior numero di set persi. Il rammarico è stato grande anche perché la squadra ha ampiamente dimostrato che il trofeo era alla nostra portata e con qualche attenzione in più sarebbe stato sicuramente nostro.

L’ultimo sforzo delle nostre ragazze è stato profuso nel trofeo federale “Margelli”. Sono subito partite bene dimostrando grinta ed una buona determinazione che hanno consentito di vincere la prima gara  per 3 a 2 fuori casa a Padulle di Sala Bolognese. La condizione e le nostre doti sono state confermate durante le successive due gare contro il Nettunia Vip e l’Arcibaldo Vado, quest’ultima vinta per 3 a 1. Una buona partita è stata disputata anche contro il Navile Lame sebbene nel quarto set sul risultato di 2 a 1 per i nostri avversari le nostre ragazze abbiano perso rovinosamente (25 a 4). Poi nei successivi incontri contro CUS Medicina, Castenaso volley, AVIS Argelato e Ozzano Vip “A la squadra una squadra ha dato segni di stanchezza non mettendo in mostra quelle doti e capacità mostrate nelle partite precedenti.

Dobbiamo comunque guardare con fiducia il futuro, perché ci troviamo di fronte ad un buon gruppo di atlete, compatto e desideroso di migliorare, pronto ad affrontare le nuove sfide che la prossima stagione gli offrirà, forte dell’esperienza fatta e dell’impegno profuso durante questo anno nel quale si è rilevata un’evidente crescita sia dal punto di vista tecnico sia da quello caratteriale. Il nostro grazie va al coach Lorenza che nel corso dei mesi tempo ha saputo plasmare una squadra mettendo in evidenza le potenzialità di ciascuna atleta e poi alle nostre ragazze: Rebecca, Sofia C., Giulia C., Erica, Noemi, Carlotta, Lucia, Carolina, Valentina, Ilaria, Giada, Sofia S., Francesca e Lisa,  che hanno portato in alto i nostri colori e che il prossimo anno saranno in grado certamente di fornire ulteriori grandi soddisfazioni (by Rodrigo)