Archivio di marzo 2009

2DF: aggiornamento classifica

lunedì, 30 marzo 2009

Sorprese nella sesta giornata di ritorno: Volley Castello e Ozzano vincono in casa battendo rispettivamente Altedo 3 a 0 e Galliera Volley 3 a 1. Si accorcia la classifica in testa al girone.

CLASSIFICA: Altedo-44, Galliera-40, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-35, Castelmaggiore-34, Calderara-25, Ozzano-24, Castello-23, Castenaso-18, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0 – PGS Bellaria, CSI Casalecchio, Castenaso e Monterenzio una partita in meno

PGSVL: il PGS Bellaria torna dalla trasferta in terra reggiana con due sconfitte ma a testa alta

mercoledì, 25 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa un solo punto e chiude il girone al terzo posto.

Domenica 22 marzo ore 13,00: si parte per la trasferta di Bagnolo in Piano (RE) per le ultime due partite del girone di qualificazione del campionato PGS categoria Volley Libera. Incontreremo due forti compagini che militano nella prima divisione della provincia di Reggio Emilia e che sono a pieno punteggio come noi in classifica PGSVL: la Emak Fibrotubi Bagnolo (U.S. Virus Bagnolo) e la Bertolini Carburanti Cella (PGS Cella). Numerosissima la presenza dei supporter della nostra squadra a dimostrazione dell’attaccamento a questa giovane compagine che ci sta dando tante soddisfazioni e prestazioni sempre più entusiasmanti.

Prima partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Bagnolo 1 – 2 (25/22  26/28  12/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (9), Martina (1), Lisa (3), Francesca (10), Giulia (7), Caterina, Clarissa (4), Silvia (lb); ne: Federica, Valentina. All. Giuseppe.

Il primo set inizia con una fase di studio delle due formazioni che si mantengono appaiate più per errori della squadra avversaria che per propri meriti: si arriva a pari 11. Il PGS Bagnolo dimostra una grande compattezza e notevoli capacità difensive: sono tutte ragazze di oltre venticinque-trenta anni e giocano assieme da tantissimo, così a metà set sembra che possano prendere il volo; ma una serie micidiale di battute di Lisa ci rimette in partita: pari 16. A questo punto il livello tecnico del gioco cresce e le nostre ragazze rispondono attacco su attacco, difendendo egregiamente, e portano a casa il set sul 25 a 22.

Il secondo set si apre con un secco 6 a 0 per il PGS Bellaria. Viene cambiata la palleggiatrice avversaria, boccheggiante per la fatica, e lentamente il Bagnolo si rifà sotto: 10 pari. Intanto Caterina ha preso il posto di Martina e dalla parte opposta rientra la regista titolare. Ma le nostre ragazze sono veramente determinate e nonostante una decisione arbitrale dubbia riescono a tenere il confronto: si arriva sul 19 pari. Rientra Martina al centro. L’esperienza del Bagnolo comincia a dare frutti: le reggiane allungano 24 a 22. Ma il PGS non ci sta e ritorna sotto: 24 pari. Annulliamo un set point poi ci portiamo avanti sul 26 a 25. A questo punto pesa una clamorosa decisione arbitrale che ci penalizza e porta poi il Bagnolo a chiudere sul 28 a 26. Grande amarezza in panchina e molta tensione che purtroppo va a sommarsi alla fatica della partita giocata la sera prima (quattro impegnativi e lunghissimi set contro il Savena Volley nel campionato 2DF).

Il terzo set vede rientrare le nostre ragazze apparentemente concentrate e convinte, ma dopo pochi minuti si comincia ad accumulare una serie impressionante di errori specialmente in difesa e così il set si chiude senza storia sul 25 a 12 (risultato che non rispecchia certamente la reale qualità delle forze in campo). Bravissime ragazze: è convinzione di tutti che se il secondo set si fosse chiuso a vostro favore, come doveva essere, avreste vinto anche il terzo.

Seconda partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Cella (RE) 0 – 3 (7/25  20/25  23/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (3), Federica, Martina, Silvia (6), Lisa (2), Francesca (8), Giulia (4), Valentina, Caterina (4), Clarissa (lb-1). All. Giuseppe.

Giuseppe cambia: Clarissa schierata come libero e Silvia entra come banda. La squadra avversaria appare atleticamente superiore e di certo non ha nelle gambe tutti i set delle nostre (ben sette). A questo si aggiunge la cocente delusione delle sconfitta da poco subita. Così nel primo set il PGS Cella ci condanna pesantemente infliggendoci un clamoroso 25 a 7. Nel corso del set entrano Valentina al posto di Lisa e Federica al posto di Silvia.

Al cambio campo Giuseppe cerca di tranquillizzare le ragazze, facendo capire loro che occorre ricominciare a giocare dimenticando di aver perso una partita come quella precedente e provando a mettere in campo voglia, concentrazione e quel poco di forze rimaste nelle gambe e nelle braccia. Alcune delle nostre atlete sono chiaramente al limite della tenuta atletica, ma non ci sono cambi. Il secondo set ci vede partire molto male e in poco tempo il PGS Cella si porta sul 10 a 4. Ma questa volta le nostre ragazze non ci stanno: così si assiste ad una bella reazione a si arriva a 13 pari. La freschezza delle nostre avversarie è però evidente e seppur giocando a denti stretti con scambi anche molto interessanti, purtroppo si deve capitolare: 25 a 20.

Il terzo set ricalca praticamente il primo: allunga il PGS Cella ma le nostre lo riagganciano e si attestano sul pari 14. Nonostante sia il decimo set in meno di ventiquattro ore, le nostre ragazze hanno ancora energie da spendere e voglia di non mollare. Il PGS Cella allunga ma viene ripreso: pari 19. Poi la fuga finale delle nostre avversarie: 24 a 21. Ma non è finita perché riusciamo a mettere paura ad atlete e panchina avversari portandoci sul 24 a 23. A questo punto un bruciante attacco avversario segna la fine: 25 a 23 per il PGS Cella. Ma bravissime tutte le nostre ragazze per il gioco, l’impegno e la determinazione. Ci rifaremo!!

Non sappiamo nulla del terzo incontro. Comunque sia andata entrambe le compagini reggiane si sono qualificate per la fase finale di Cesenatico.

Un pomeriggio cominciato benissimo e finito con molta amarezza, ma anche con molta fiducia. Torniamo a casa con un solo punto, ma con tanta esperienza in più che ci servirà nel proseguo della stagione. Siamo arrivati terzi nel girone e quindi per poter qualificarci per la fase finale di Cesenatico ci si dovrà confrontare con le terze squadre degli altri due gironi di qualificazione. Nulla è perduto e se arriveremo a Cesenatico ci farebbe molto piacere ritrovare lungo il nostro cammino le squadre che abbiamo affrontato oggi, per valutarle in un confronto a ranghi completi.

Gli spareggi ci saranno il 19 aprile a Formigine (MO), presumibilmente nel pomeriggio.

2DF: vittoria di carattere contro il Savena Volley

mercoledì, 25 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria batte in casa 3 a 1 un grintoso Savena Volley e mantiene inalterata la posizione in classifica.

Cellular Line PGS Bellaria – Navile Lame Volley: 3 – 1 ( 25/11  25/10  25/11)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (20), Martina (4), Lisa (5), Valentina, Francesca (15), Giulia (9), Clarissa (3), Caterina , Silvia (lb); ne: Federica. All. Claudio.

Primo set: il PGS parte molto contratto e non riesce ad organizzare il gioco, mentre le ragazze del Savena sembrano più determinate. Non sembra di vedere la terza in classifica contro la terzultima. Il set è equilibratissimo (si gioca punto a punto) e la nostra squadra fa di tutto per mantenerlo tale, ma inanelliamo errori su  errori: sul 14 pari si contano 12 nostri errori in tutti i settori, dall’attacco alla difesa. Sembra che il PGS possa finalmente decollare portandosi sul 17 a 14, ma poi siamo capaci si prenderci un secco 6 a 0 grazie a due attacchi e quattro difese sbagliate. Ancora una reazione, Claudio fa entrare Martina al posto di Caterina ma non riusciamo a contenere le bordate delle bande avversarie. Si chiude mestamente sul 25 a 21 a favore del Savena.

Secondo set: si spera in una pronta reazione. Per un poco stiamo avanti grazie agli errori avversari poi quando le ragazze del Savena si riorganizzano ci riagganciano immediatamente: si arriva così sul 12 pari. E’ a questo punto che le nostre atlete cominciano a giocare, costruendo gioco e portando forti attacchi che la difesa avversaria cerca di contenere: si assiste a una serie di scambi-palla interminabili con difese tenaci da entrambi i lati. Ma le nostre non ci stanno e vogliono assolutamente portare a casa il set: dopo una lunga battaglia si chiude vincendo 25 a 17.

Terzo set: rincuorate e sostenute da un pubblico caldissimo, le nostre ragazze entrano in campo molto determinate. Contemporaneamente le ragazze del Savena mostrano segni evidenti di affaticamento dovuto al fortissimo impegno nei due primi set ed i loro attacchi cominciano ad essere molto meno efficaci, pur continuando a difendersi con i denti. La partita è molto bella con scambi ed azioni anche tecnicamente interessanti. Il PGS prende il largo, raggiunge un buon 15 a 8 e poi tiene il vantaggio chiudendo 25 a 17.

Quarto set: la differenza di livello fra le due compagini diventa evidente. Tutte le nostre ragazze sono praticamente perfette e non c’è storia. Si arriva abbastanza rapidamente sul 22 a 10. Claudio fa entrare Valentina al posto di Lisa: si chiude 25 a 14.

Una partita molto bella per l’intensità agonistica vissuta in campo e sugli spalti. Il primo set ci ha visto in difficoltà perché non riuscivamo ad arginate gli attacchi delle schiacciatrici esterne del Savena: non eravamo efficaci né a muro né nelle retrovie in ricezione. Poi la squadra nonostante qualche momento di black-out difensivo ha cominciato lentamente a crescere prendendo coscienza dei propri mezzi. Il risultato di oggi è il frutto di un lungo lavoro che viene da molto lontano e ha permesso a questo gruppo di non mollare fino alla fine, sapendo di disporre di buone potenzialità in tutti i settori. Lo scorso anno una partita come questa ci avrebbe visto capitolare subendo un secco 3 a 0 casalingo. Grazie dunque ad allenatori e dirigenti per il lavoro svolto, ma specialmente grazie a queste nostre brave atlete che hanno dimostrato di avere le pal…..(ops carattere) e di poter puntare ad un futuro ricco di soddisfazioni. Bravissime!!!

Prossimo incontro sempre al PaladonBosco sabato 4 aprile alle 18,00 contro il Calderaia Volley, settima partita del girone di ritorno (si ricorda che la sesta partita del girone di ritorno verrà giocata martedì 7 aprile alla Palestra Comunale di Vado contro il CSI Casalecchio che ci ha chiesto lo spostamento di data per proprie esigenze organizzative. Venite numerosi e rumorosi!!! Sempre e comunque Forza Ragazze.

CLASSIFICA: Altedo-44, Galliera-40, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-35, Castelmaggiore-31, Calderara-22, Ozzano-21, Castello-20, Castenaso-16, Savena-12, Monterenzio-9, Navile-0 – Castenaso e Monterenzio una partita in meno

PGSVL: ancora una vittoria netta del PGS Bellaria nella quarta partita del campionato PGS categoria Volley Libera

sabato, 21 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria batte il PGS Corticella e porta a casa meritatamente altri tre punti per un totale di 12.

Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Corticella (BO) 3 – 0 (25/10  25/15  25/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (17), Elena (1), Federica, Martina (6), Silvia (5), Lisa (4), Francesca (9), Giulia (6), Valentina (2), Caterina (7), Clarissa (lb). All. Claudio.

Come già sperimentato contro il PGS IMA l’assetto della squadra, non potendo schierare Ledia, è un po’ rivoluzionato: Claudio sposta Giulia nel ruolo di opposto, Silvia sale ad occupare il posto di banda e Clarissa viene impiegata come libero. Centrali Francesca e Martina, l’altra banda Annalisa. Il primo set ha visto sempre il PGS Bellaria davanti con un distacco ampio. Negli ultimi minuti Claudio schiera Federica al posto di Giulia. La squadra avversaria non regge il nostro ritmo e si chiude vincendo sul 25 a 10.

Il secondo set non ci vede molto concentrati e questo consente al PGS Corticella di mantenersi in partita. Punteggio a nostro favore: 14 a 9 di cui 8 sono nostri errori in battuta, in attacco e due clamorose dormite in difesa. Claudio sprona la squadra chiedendo di aumentare il ritmo e così si comincia a giocare chiudendo sul 25 a 15. Verso la fine Lisa viene sostituita da Valentina in regia e rimarrà in campo fino a fine partita.

Il terzo set vede Martina in panca e Caterina in campo. E’ la fotocopia del primo: addirittura quando il cartellone segna 14 a 9 per la nostra squadra, i 9 punti avversari sono tutti nostri errori! Nuovamente occorre l’intervento della panchina per chiudere serenamente sul 25 a 14. Verso la fine entra anche Elena al posto di Silvia.

Ci si ritrova domenica 22 marzo nel piazzale antistante la parrocchia don Bosco alle 13,00 per la trasferta in quel di Bagnolo (RE) dove incontreremo la Virtus Bagnolo (RE) e il PGS CELLA (RE) nel pomeriggio.

PGSVL: vittoria netta del PGS Bellaria nella seconda e terza partita del campionato PGS categoria Volley Libera

martedì, 17 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa meritatamente altri sei punti.

 Domenica mattina 15 marzo ore 9,00 ci si trova al PaladonBosco un po’ assonnati per una serie di partite del campionato PGS categoria Volley Libera. Da Carpaneto arrivano in orario le ragazze del PGS Freedom Carpaneto (PC), mentre quelle del PGS IMA Bologna (Sacro Cuore) che giocheranno la seconda partita se la prendono più comoda. Le nostre atlete sono tutte presenti, con Ledia in panchina in abiti civili e caviglia cartonata, rinforzate da due giovani promettenti della squadra under 16: Elena e Diletta. Si attende con ansia che cominci la prima partita e che si chiuda velocemente per correre nella saletta ufficio adiacente la palestra dove le solerti mamme (e papà) hanno allestito un succulento buffet dolce-salato a sostegno non solo di tutte le atlete, allenatori e dirigenti impegnati in questo matinè, ma anche (e specialmente) dei supporter delle squadre.

 

Prima partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Freedom Carpaneto 3 – 0 (25/11  25/16  25/12)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (2), Elena (6), Federica (1), Martina (5), Lisa (2), Francesca (14), Giulia (12), Valentina, Caterina (5), Clarissa (8), Silvia (lb); ne: Diletta. All. Claudio.

 

Piccola rivoluzione nell’assetto della squadra non potendo schierare Ledia, Claudio sposta Giulia nel ruolo di opposto e Clarissa viene impiegata come banda. Il primo set ha visto sempre il PGS Bellaria davanti con un distacco ampio. La squadra avversaria non regge il nostro ritmo e si chiude vincendo sul 25 a 11. Nel secondo set entra sin dall’inizio Elena al posto di Annalisa e verso la fine Valentina al posto di Lisa e Martina al posto di Caterina. Le ragazze di Carpaneto sembrano più decise a non mollare  a si mantengono in partita fino a pari 9. Poi il PGS cambia marcia e chiude tranquillamente sul 25 a 16. Il terzo set ricalca praticamente il primo, senza particolari emozioni. Verso la fine Claudio schiera Federica al posto di Giulia. Si chiude 25 a 12.

 

Seconda partita: PGS IMA Bologna contro PGS Freedom Carpaneto 0 – 3 (15/25  21/25  19/25)

 

Terza partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS IMA Bologna 3 – 0 (25/8  25/12  25/10)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (10), Elena (6), Federica (3), Martina (10), Silvia (7), Lisa (1), Francesca (6), Giulia (6), Diletta (7), Valentina, Caterina (3), Clarissa (lb).

Altro esperimento interessante: Clarissa schierata come libero e Silvia pronta ad entrare come banda, a dimostrazione della flessibilità tecnica di alcune delle nostre giocatrici. Il primo set vede il PGS Bellaria inanellare una serie di punti consecutivi che ci portano sul 19 a 4. Il set è senza storia: verso la fine esordisce al centro Diletta al posto di Martina. Si chiude sul 25 a 8. Il secondo set vede l’ingresso di Silvia al posto di Elena, Federica al posto di Giulia e Valentina al posto di Lisa. Rientra anche Caterina al posto di Francesca. Non c’è storia neppure in questo set che si chiude lentamente sul 25 a 12. Ultimo set con Diletta schierata da subito al centro dell’attacco (buon esordio tra le file della squadra senior). A metà set entrano Elena in sostituzione di Annalisa e Francesca al posto di Caterina. Nessuna nota particolare: si chiude sul 25 a 10 con una gran voglia di andare a casa a mangiare vista l’ora (le 13,00 passate).

 Un matinè tranquillo che ha visto familiarizzare sempre più i genitori delle nostre ragazze, grazie anche al nutrito buffet dolce-salato. In panchina un bel gruppo di atlete che speriamo ci porti lontano (a Cesenatico a metà maggio) in questo campionato.

 Ci si ritrova giovedì 19 marzo ore 19,30 al PaladonBosco per incontrare il PGS Corticella.

2DF: il PGS batte 3-0 un buon Volley Castello in striscia positiva da sei giornate

martedì, 17 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vince a Castel San Pietro confermandosi terza forza del girone sempre in compagnia del CSI Casalecchio.

Volley Castello – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (22/25  24/26  20/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Annalisa (10), Valentina, Lisa (4), Francesca (13), Giulia (9), Clarissa (1), Caterina (9), Silvia (lb); ne: Federica. All. Claudio.

 Arriviamo a Castel San Pietro senza Martina febbricitante e dopo pochi minuti di riscaldamento si infortunia Ledia ad una caviglia (giocherà menomata un paio di set, poi la sera il Rizzoli emetterà una pesantissima prognosi: stop per 3 settimane).

Primo set: non si comincia certo bene, infatti dopo pochi minuti tra errori in difesa e muri che non risultano efficaci ci troviamo sotto 10 a 4. Poi la squadra comincia ad ingranare e la nostra prima linea fa sentire il suo peso infilando una serie di attacchi positivi, assieme ad un gioco più convinto anche nel settore difensivo: così raggiungiamo e superiamo le nostre avversarie fino al un buon 17 a 13. A questo punto il Castello riprende forza e si avvicina pericolosamente, sotto di un punto: 20 a 21. Poi le nostre avversarie collezionano una serie di errori in successione e la nostra squadra con un solo attacco positivo chiude sul 25 a 22.

Secondo set: si comincia ancora peggio rispetto al primo set, commettiamo molti errori in attacco e in difesa (almeno dodici) ed il Castello si attesta su un tranquillo 16 a 8. La nostra panchina cerca di spronare le ragazze ma il Castello riesce a mantenere le distanze e si attesta sul 21 a 13. E’ a questo punto che il PGS cambia velocità e comincia ad inanellare punto su punto con attacchi efficaci che mettono in seria difficoltà la squadra avversaria. Così i giochi si ribaltano ed il PGS si trova sul 24 a 22. Il set sembra chiuso invece due attacchi del Castello lo riaprono: 24 pari. Poi due errori consecutivi delle nostre avversarie ci permettono di chiudere 26 a 24.

Terzo set: caricate psicologicamente le nostre ragazze partono decisamente meglio e fermano il tabellone sul 10 a 5 con una certa rapidità. Ma il Castello non ci sta e lentamente macina punto su punto fino ad impattare 16 a 16. La fatica comincia a farsi sentire nelle fila avversarie ed il PGS allunga di nuovo di due-tre punti per poi incrementarli piano piano fino a chiudere 25 a 20.

Non era una partita facile considerando che il Volley Castello veniva da una striscia positiva di sei vittorie consecutive, ma le nostre ragazze sono riuscite, anche con un po’ di fortuna, a vincere questo importante incontro che ci permette di mantenere la posizione in classifica ed una tranquillità dell’ambiente, condizione ideale per portare avanti fruttuosi e costruttivi allenamenti e per guardare al futuro con serenità.

Prossimo incontro al PaladonBosco sabato 21 marzo 2009 alle ore 18,00 contro il Savena Volley. Sempre e comunque Forza ragazze!!!

CLASSIFICA: Altedo-41, Galliera-37, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-32, Castelmaggiore-28, Calderara-22, Ozzano-21, Castello-20, Castenaso-16, Savena-12, Monterenzio-9, Navile-0

2DF: battuto il Navile Lame Volley 3-0

martedì, 10 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria batte facilmente in casa 3 a 0 un Navile Lame Volley in formazione di emergenza e si conferma al terzo posto in classifica, sempre in compagnia del CSI Casalecchio.

Cellular Line PGS Bellaria – Navile Lame Volley: 3 – 0 ( 25/11  25/10  25/11)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Annalisa (7), Martina (4), Valentina, Lisa, Francesca (6), Giulia (5), Clarissa (1), Caterina (10), Silvia (lb), All. Claudio.

 Primo set: il PGS parte condizionato psicologicamente e per i primi cinque-sei minuti gioca punto a punto e si arriva così pari 8. Poi sui turni di battuta di Lisa ed Annalisa si passa rapidamente ad un rassicurante 19 a 9. Chiusura del set 25 a 11.

Secondo set: le nostre ragazze partono un po’ più concentrate conquistando da subito alcune lunghezze di vantaggio che via via incrementano amministrando tranquillamente la partita. Chiusura del set 25 a 10.

Terzo set: partenza incredibile. Il Navile ci rifila un secco 5 a 0 e Claudio chiede time-out per risvegliare la squadra dallo stato di trance in cui è entrata. Si comincia finalmente a giocare e lentamente ma inesorabilmente si va al sorpasso e poi in fuga. Chiusura del set 25 a 11.

Archiviata questa partita che non ha detto molto (il Navile aveva solo sei ragazze in campo e questo non ha certo favorito uno stato di tensione agonistica elevata), sarà bene affrontare una settimana di intensi ed efficaci allenamenti in vista dello scontro “durissimo” con il Volley Castello in trasferta.

Prossimo incontro alla Palestra delle scuole elementari Sassatelli a Castel San Pietro sabato 14 marzo alle 16,00 contro il Volley Castello, quarta partita del girone di ritorno. Venite numerosi e rumorosi!!! FORZA BELLARIA. Sempre e comunque Forza Ragazz3.

CLASSIFICA: Altedo-38, Galliera-34, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-29, Castelmaggiore-28, Castello-20, Ozzano-19, Calderara-17, Castenaso-15,  Savena-11, Monterenzio-9, Navile-0 – Ozzano e Calderara una partita in meno

2DF: aggiornamento classifica

venerdì, 6 marzo 2009

Il Volley Castello vince in casa sul CSI Casalecchio 3 a 2 dopo una interminabile partita, ricca di emozioni e di buon livello tecnico-agonistico. Il PGS Bellaria si trova così al terzo posto in classifica raggiunto dal CSI Casalecchio.

CLASSIFICA: Altedo-35, Galliera-34, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-26, Castelmaggiore-25, Castello-20, Ozzano-19, Calderara-17, Castenaso-14,  Savena-11, Monterenzio-9, Navile-0

PGSVL: vittoria netta del PGS Bellaria nella prima partita del campionato PGS categoria Volley Libera

mercoledì, 4 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa meritatamente tre punti.

PGS Pianta (Forlì) – Cellular Line PGS Bellaria (Bologna): 0 – 3 (17/25  14/25  25/27)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Annalisa (17), Elena (1), Martina (7), Valentina (1), Lisa (3), Francesca (9), Giulia (5), Caterina (8), Silvia (lb).

Buon esordio per le nostre ragazze nel campionato regionale PGS categoria Volley Libera, impegnate a Forlì contro il PGS Pianta.

Il primo set ha visto sempre il PGS Bellaria davanti con un distacco ampio. La squadra avversaria, esperta ma atleticamente inferiore, non regge per buona parte del set il nostro ritmo. Tuttavia verso la fine il PGS Pianta comincia ad organizzarsi evidenziando una buona difesa. Si chiude vincendo sul 25 a 17.

Nel secondo set le ragazze di Forlì confermano quanto di buono visto alla fine del primo: iniziano bene e le nostre atlete devono impegnarsi per impattare a 9. Poi sulla battuta di Valentina il PGS Bellaria allunga portandosi a 14 a 9. Anche durante il successivo turno di battute di Annalisa allunghiamo fino a 18 a 11. Poi si chiude bene vincendo 25 a 14.

Il terzo set vede l’esordio (positivo) di Elena nel ruolo di opposto, al posto di Ledia. Gestiamo bene la partita fino al 17 a 10 per noi. Poi all’improvviso piomba dall’alto un black-out spaventoso che consente alle nostre avversarie di impattare a 18. A questo punto il set diventa difficile, perché psicologicamente stiamo subendo. Si va avanti punto a punto fino al 24 pari: un nostro attacco sbagliato apre le porte al PGS Pianta che va sul 25 a 24. Pronta reazione del nostro fronte d’attacco che con due schiacciate ed un muro vincente chiude sul 27 a 25.

Si è trattato di un buon allenamento per la nostra squadra, specialmente per mettere a punto meglio gli schemi di gioco, che non sempre sono stati perfetti. La difesa non è stata impegnata moltissimo, e quando i ritmi sono leggermente aumentati abbiamo rivisto i nostri soliti “problemini”, al contrario l’attacco ha lavorato molto con una controparte che faceva muri buoni e difendeva con concretezza.

Ci si ritrova la mattina del 15 marzo al PaladonBosco per il proseguo di questo torneo.

2DF: il PGS torna alla vittoria contro un tenace Monterenzio

martedì, 3 marzo 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vince a Monterenzio, tiene il passo delle migliori e riconquista temporaneamente il terzo posto del girone in attesa dello scontro Volley Castello-CSI Casalecchio previsto il 05/03/09.

Monterenzio – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (14/25  21/25  17/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (20), Annalisa (8), Martina (3), Valentina (2), Lisa, Francesca (5), Giulia (2), Clarissa (4), Caterina (6), Silvia (1) (lb). All.Giuseppe.

Novità in panchina: Claudio, squalificato fino al 5/03/09, lascia il posto all’allenatore in seconda Giuseppe.

Primo set: dopo un inizio incerto, la squadra comincia a giocare con sufficiente ordine amministrando il set e chiudendolo con una certa tranquillità sul 25 a 14.

Secondo set: le ragazze del Monterenzio entrano determinate e difendono con grinta. Al contrario le nostre giocatrici sembrano meno concentrate e commettono molti errori sia in ricezione che in battuta (10 errori) che portano il punteggio parziale sul 13 a 9 per il Monterenzio. Giuseppe richiama le ragazze e con molta tranquillità cerca di rimettere un poco di ordine nel gioco. Al rientro la squadra sembra più decisa e convinta: recupera un poco di punti anche se la difesa del Monterenzio si mostra grintosa. Si arriva a 20 pari, poi alcuni errori delle nostre avversarie e due ottimi nostri attacchi ci consentono di chiudere sul 25 a 21.

Terzo set: il PGS parte avanti e mantiene un distacco quasi costante di tre-quattro punti amministrando l’incontro e poi allungando nel finale. Si chiude sul 25 a 17

Era una partita abbordabile sulla carta ma che poteva diventare anche difficile (non dimentichiamo l’esperienza di Castenaso). Le ragazze, a parte qualche momento nel secondo set, sono rimaste concentrate ed hanno così portato a casa  tre punti, che fanno morale. Giuseppe ha fatto girare tutte le giocatrici a disposizione senza che si rilevassero particolari scompensi nel gioco. Rimane ancora da sistemare il problema difensivo, che in certi momenti si manifesta in maniera molto evidente se poi confrontato con quanto si vede dall’altra parte della rete. Le ragazze devono essere più convinte nei muri, devono essere più reattive e scattanti in difesa e cercare di migliorare la ricezione. Comunque il gruppone c’è e tiene duro: quindi FORZA BELLARIA come dice il nostro piccolo striscione. Sempre e comunque Forza Ragazze!!!

CLASSIFICA: Altedo-35, Galliera-34, PGS Bellaria-26, CSI Casalecchio e Castelmaggiore-25, Ozzano-19, Calderara e Castello-17, Castenaso-14,  Savena-11, Monterenzio-9, Navile-0