Archivio di ottobre 2010

U16F: prima vittoria e primi sorrisi

venerdì, 29 ottobre 2010

PGS Bellaria – Polisportiva Emilia: 3 – 0 (25/9   25/15   25/22)

Sabato pomeriggio, 23 ottobre 2010, al PaladonBosco le nostre ragazze U16 incontrano le pari età della Polisportiva Emilia. La differenza di valori in campo è subito evidente e la partita è praticamente a binario unico, anche se col trascorrere del tempo prendono sempre più rilievo alcune nostre debolezze sia in fase di ricezione sia in attacco, e questo spiega anche l’andamento del punteggio dei tre set. Da segnalare alcuni muri delle centrali e qualche buona battuta.  Il prossimo turno ci vedrà in trasferta a Castenaso, dove sabato 30 ottobre 2010, ore 18,15, incontreremo l’U16F locale, ultima partita del girone di andata. L’augurio è di una settimana di buon lavoro in palestra per migliorarsi ancora tecnicamente e fisicamente, allo scopo di ridurre le incertezze e le difficoltà mostrate in alcune fasi di gioco. Forza PIGIESSINE grande impegno, perché poi i risultati arrivano !!!

U18F: ancora una sconfitta per le nostre ragazze

domenica, 24 ottobre 2010

Brutta partita casalinga che segna la terza sconfitta per il gruppo U18.

PGS Bellaria – Granarolo Volley: 3 – 1 (20/25   21/25   26/24   20/25)

Venerdì sera, 22 ottobre 2010, la nostra squadra U18F ospita la squadra U18 del Granarolo Volley. Qualche assenza ed il cuore ancora turbato per la scomparsa del giovane giocatore di basket sanlazzarese (amico di molte nostre ragazze), di cui si è da poche ore celebrato il funerale, possono in parte giustificare una prova deludente delle nostre atlete. I primi due set hanno mostrato una pallavolo per niente bella, che la nostra squadra ha saputo per di più condire con errori in ricezione e battuta. Più combattuti gli altri due set: strappato il terzo, si sperava di agguantare anche il quarto giocandosi il tutto per tutto al tie-break, ma è andata male. Speriamo che la settimana entrante serva a recuperare la concentrazione mentale, la voglia di impegnarsi a fondo in palestra e di combattere in campo durante la partita. Forza PIGIESSINE !!!

DF: sconfitta 3 a 1 nel debutto casalingo

sabato, 23 ottobre 2010

Una Cellular Line PGS Bellaria, ancora alle prese con infortuni e malattie, regge il confronto con un buon Sasso per due set, poi cede nella seconda parte di gara.

Cellular Line PGS Bellaria – AVIS Nigelli Sasso Marconi: 1 – 3 (17/25  25/22  17/25  14/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (4), Deborah (L), Annalisa (7), Alessandra (5), Karin (4), Giulia C. (10), Camilla (4), Angelita (2), Martina G. (2), Caterina (7); ne: Francesca – All. Raffaella

Giovedì 21 ottobre 2010, ore 20,30, PaladonBosco, debutto casalingo in serie D per le nostre ragazze. Di fronte la forte compagine dell’AVIS Nigelli Sasso Marconi  che lo scorso anno aveva chiuso il campionato al secondo posto (dietro quel Torrazzo unanimemente riconosciuto fuori categoria), con ben 61 punti e che ha confermato undici dodicesimi dell’organico. Un altro duro impegno a cui viene chiamata la nostra squadra in questo non fortunatissimo inizio di stagione.

In campo: Angelita palleggiatrice, Alessandra opposto, Caterina ed Martina G. centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

Primo set: contrariamente a sabato scorso la squadra entra in campo concentrata e non lascia scappare le ospiti. La partita è equilibratissima: piccanti i nostri attacchi portati specialmente dagli esterni ed molto buono il comportamento di tutto il reparto arretrato, sottoposto da subito ad un duro lavoro. A metà set però le ragazze ospiti aumentano l’intensità del gioco e le nostre si disuniscono leggermente. Time-out Raffa sul 18 a 15 per Sasso. Il rientro non sortisce l’effetto desiderato così l’AVIS allunga ancora: 22 a 17. Secondo time-out Raffa. Si torna in campo ma nulla cambia. Sul finire del set Ledia sostituisce Angelita. Sufficiente la percentuale realizzativa: 11 punti sui 17 incamerati.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo, con il solo cambio di Karin al posto di Martina G. Sasso parte forte e va subito sul 3 a 0. Ma le nostre non sono disposte a mollare: rientrano in partita (pari 5) e poi allungano decisamente portandosi sul 9 a 6, obbligando la panchina ospite al time-out. Si torna a giocare, ma il PGS tiene bene il campo e si allontana ancora di più: sul 14 a 7 secondo time-out Sasso. Le esperte ragazze ospiti a questo punto reagiscono e lentamente cominciano a rosicchiare punti. Sul 16 a 12 per il PGS Raffa chiama time-out per cercare di riordinare le idee. Purtroppo il rientro non vede le nostre atlete determinate a mantenere le distanze, così il buon gioco delle ospiti ed alcuni nostri errori consentono al Sasso di ritornare in partita: 20 pari. Secondo time-out PGS. Ritorno in campo con Sasso che sorpassa. Bella reazione delle nostre che sfruttano un paio di azione fallose delle avversarie e piazzano poi tre punti consecutivi (battuta, muro e attacco), chiudendo 25 a 22 con 14 punti realizzati.

Terzo set: Raffa da fiducia al sestetto che ha chiuso il terzo set. L’avvio è subito in salita; in pochi minuti Sasso è già avanti 8 a 4. Raffa chiama time-out per cercare di far ritrovare alla squadra la concentrazione e la carica mostrata nel secondo tempo, che sembrano venir meno. Rientro con ulteriore allungo Sasso. Sul 10 a 4 entra Camilla al posto di Giulia C. La PGS sembra dare un segnale di ripresa, rosicchia qualche punto e si avvicina 12 a 10. Ce la stiamo giocando e si resta in partita in questa fase centrale del set. Poi sul 16 a 13 per le ospiti, quando si sarebbe dovuto tirare fuori tutto lo spendibile, c’è un evidente cedimento con allungo incolmabile del Sasso. Sul 19 a 13 entra Angelita al posto di Ledia e subito dopo Raffa spende il secondo time-out, più per far rifiatare le ragazze che per cercare di riacciuffare un set ormai andato. Si torna a giocare e si chiude 25 a 17, con ancora 11 punti realizzati su 17.

Quarto set: Raffaella riporta in regia Angelita al posto di Ledia e fa rientrare Giulia C. al posto di Camilla. Sul punteggio di 2 set a 1 per Sasso nulla è perduto, ma occorre ritrovare la forza mostrata nei primi due tempi. Purtroppo l’inizio è la fotocopia del terzo tempo, anzi peggio. Sul 7 a 1 per le ospiti esce Alessandra sostituita da Ledia e sul successivo 8 a 1 Raffa spende il primo time-out. Il ritorno in campo non vede la reazione che ci si aspettava e così le ospiti allungano. Sul 14 a 6 esce Annalisa ed entra Camilla. Il set è chiaramente dominato dall’AVIS, mentre le nostre atlete non riescono più a ritrovarsi. Sul 17 a 9 secondo time-out Raffa, ma non c’è più molto da spendere. Così senza grossi scossoni si arriva a chiudere il set 25 a 14, con 9 punti realizzati. Sul 25 a 10 Martina G. aveva sostituito Caterina.

Partita dai due volti: una prima metà di gara quasi perfetta, un terzo set per buona parte giocato ancora con determinazione, poi quasi più nulla. Nonostante la sconfitta, che un po’ brucia nei termini in cui si è concretizzata, si sono visti evidenti progressi rispetto alla trasferta di Ferrara e questo fa ben sperare. Si dovrà cercare di capire le cause del cedimento visto nella seconda parte del match, di certo più psicologico che fisico. Inoltre si dovrà lavorare ancora molto sui muri, determinanti a questi livelli di gioco, e sulla copertura della zona centrale del campo nella quale sono cadute tante pallette che sicuramente ci hanno fatto molto male. La speranza, lo ripetiamo oramai da settimane, è di riavere rapidamente a disposizione tutte le giocatrici non solo per affrontare le partite con tutto il rooster ma anche per consentirci di effettuare sedute di allenamento più efficaci e complete. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Sabato 30 ottobre 2010, ore 20,45, ancora al PaladonBosco, incontreremo la rinnovata l’Acli San Luca San Giorgio di Ferrara. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la nostra squadra.

U18F: sconfitta a Budrio ma con segnali di ripresa

lunedì, 18 ottobre 2010

Si chiude un week-end nero per le nostre tre squadre femminili (D, U18 e U16) che tornano a casa sconfitte da altrettante trasferte.

Budrio – PGS Bellaria: 3 – 1 (25/15   25/17   23/25   25/19)

Domenica mattina, 17 ottobre 2010, la nostra squadra U18F si confronta in trasferta con le pari categoria di Budrio. Primo set con molti falli da parte delle nostre ragazze sia nel reparto arretrato che in quello di attacco e quindi le avversarie hanno il sopravvento. Secondo set da dimenticare: la PGS Bellaria entra in campo condizionata psicologicamente dalla sconfitta nel tempo precedente e praticamente non oppone resistenza. Al cambio campo Andrea chiama a raccolta le ragazze e le sprona a non mollare. Il rientro ci vede giocare un bel terzo set ad armi pari: pochi errori e buoni attacchi portano alla conquista del tempo. Sul 2 a 1 per Budrio i giochi sono ancora aperti. Le nostre ragazze tornano in campo determinate come nel terzo set e se la giocano fino all’ultimo, purtroppo soccombendo 25 a 19 per un risultato finale di 3 a 1 a favore di Budrio. Si ritorna a casa di certo non contenti per la sconfitta, ma fiduciosi in un futuro migliore per quanto le nostre ragazze hanno mostrato negli ultimi due set.

DF: le cugine del PGS Ferrara ci infliggono un secco 3 a 0

domenica, 17 ottobre 2010

Una Cellular Line PGS Bellaria, vittima dell’infermeria ed ancora in ritardo di preparazione, subisce il gioco aggressivo di un’ottima PGS Ferrara.

IBF srl Costruzioni Edili PGS Ferrara – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/15  25/13  25/23)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (3), Deborah (L), Annalisa (2), Alessandra (3), Giulia C. (5), Camilla (6), Angelita (3),  Giulia S. (2), Martina G. (1), Caterina (1); ne: Francesca, Valentina – All. Raffaella

Sabato 16 ottobre 2010, ore 18,30, palestra San Benedetto, Ferrara: comincia l’avventura in serie D per le ragazze della nostra prima squadra. Il calendario ci mette di fronte alle cugine della PGS Ferrara, squadra che abbiamo già avuto modo di vedere all’opera nel corso della coppa Emilia, competizione in cui si è conquistata l’accesso agli ottavi, fermata poi dalla M.I. Fatro Ozzano VIP che milita in serie C. Le nostre avversarie sono un gruppo molto compatto, forte in tutti i reparti ed aggressivo; spiccano in particolare la palleggiatrice e le attaccanti in posto quattro. Ci attende un compito molto difficile visto che è l’infermeria ad imporre a Raffaella la formazione.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina ed Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

Primo set: le ferraresi ingranano subito la quarta e fanno capire chi ha in mano le redini del gioco. Sul 11 a 5 per le locali Raffa spende il primo time-out. La squadra è in difficoltà sulle battute e sugli attacchi avversari e non riesce a costruire gioco: i primi punti vengono da Angelita e da Annalisa, sostituita poi sul 16 a 8 da Camilla. Sul 17 a 8 per le ferraresi secondo time-out Raffa che cerca di spronare la squadra. In questa seconda fase Ledia piazza alcuni attacchi vincenti, ma è poco contro la potenza di fuoco incontenibile delle locali. Si chiude 25 a 15, con 11 punti realizzati e 4 errori avversari.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. La musica non cambia, anche se nella prima parte del set sembra che la nostra squadra riesca a contenere meglio le ferraresi che comunque sono sempre avanti. Sul 13 a 8 time-out Raffa. Rientro in campo e la PGS Ferrara allunga in modo secco portandosi 19 a 10. Secondo time-out Raffa. Si riprende e si chiude bruscamente sul 25 a 13, con 6 punti realizzati (principalmente da Camilla e Giulia C.) e 7 errori avversari.

Terzo set: Raffa cambia radicalmente il sestetto con Ledia palleggiatrice, Giulia S. opposto, Martina G. ed Alessandra centrali, lasciando immutate le due bande Camilla e Giulia C. Anche dall’altra parte ci sono cambiamenti, al centro e specialmente nel ruolo chiave di palleggiatrice. Anche questo tempo comunque non comincia bene perché ci troviamo sotto quasi subito nonostante una strenua difesa ed alcuni attacchi portati da Giulia S., Camilla ed Alessandra. Sul 15 a 8 Raffa chiama time-out. La partita improvvisamente cambia volto perché il tasso di errori delle ferraresi aumenta da una parte per leggero rilassamento delle giocatrici di Ferrara,  e dall’altra per una maggiore efficacia delle nostre battute e della nostra difesa, con più palle sporcate a muro. La panchina locale è obbligata al time-out sul 19 a 17. Il rientro non sortisce l’effetto desiderato tanto che una successione di errori delle ragazze della PGS Ferrara ci fanno rientrare in partita: 23 pari. Secondo time-out Ferrara. Rientro e chiusura sul 25 a 23, con una contestazione della nostra panchina sull’attacco di Giulia C. chiamato fuori dall’arbitro, deviato dal muro (deviazione purtroppo non vista dal direttore di gara, che ha comunque arbitrato ottimamente la partita). In questo set i punti realizzati sono stati 9, mentre gli errori avversari  14.

Nei prossimi giorni dovremmo riavere a disposizione tutte le giocatrici e questo speriamo sia l’inizio di tempi migliori. Bisogna continuare a lavorare in palestra con impegno per crescere sotto l’aspetto sia tecnico sia atletico ed anche per assimilare i nuovi schemi e la nuova organizzazione di gioco. Ma principalmente ritrovare la grande voglia di migliorarsi e mettersi in gioco che ci ha contraddistinto nella passata stagione.

Giovedì 21 ottobre 2010, ore 20,30, al PaladonBosco incontreremo un’altra bella realtà del nostro girone, l’AVIS Nigelli di Sasso Marconi che lo scorso anno ha raggiunto i play-off.

U16F: ancora una sconfitta! Ma non bisogna mollare!

venerdì, 15 ottobre 2010

Pontevecchio B – PGS Bellaria: 3 – 0 (25/21   25/19   25/5)

Giovedì sera, 14 ottobre 2010, presso la palestra delle Scuole Costa classico derby di quartiere contro la Pontevecchio B, compagine che mette in mostra da subito una maggiore fisicità. Nel primo set molti errori del reparto arretrato, che fatica specialmente in fase di ricezione non riuscendo a gestire le incisive battute avversarie; la nostra squadra subisce un secco parziale (8 a 0) nella fase centrale del tempo, rendendo impossibile ogni recupero. Secondo set purtroppo molto simile al precedente, a cui si aggiungono parecchi nostri errori in battuta. Demoralizzate dall’andamento dei primi due tempi, le nostre ragazze tornano in campo deconcentrate e subiscono un secco parziale (13 a 0) che taglia loro le gambe definitivamente e porta ad una rapida chiusura dell’incontro. Questa sconfitta non deve assolutamente abbattere il morale delle nostre atlete. La squadra è molto giovane e deve ancora trovare gli equilibri giusti; ci sono tanti incontri da disputare e ci sarà modo di riscattarsi ampiamente. L’importante è lavorare sodo in palestra durante la settimana, con impegno e serietà, perché le partite si preparano e si vincono anche con il duro allenamento. Forza PIGIESSINE su col morale, non scoraggiatevi e credete nei vostri mezzi !!!

U16F e U18F: si comincia in salita

lunedì, 11 ottobre 2010

U16F  PGS Bellaria – CSI Clai Imola B: 1 – 3 (25/20   24/26   23/25   17/25)

Sabato pomeriggio, 9 ottobre 2010, presso il paladonBosco inizia l’avventura delle nostra squadra U16F contro le ragazze del CSI Clai Imola B. Vinto bene il primo set, le nostre atlete combattono a denti stretti sia nel secondo che nel terzo persi ingenuamente nel finale. Sotto 2 a 1 cedono più nettamente nel quarto set pur continuando a lottare fino alla fine. La nostra giovane compagine, costruita attorno ad un piccolo nucleo di ragazze più esperte che lo scorso anno avevano avuto modo di giocare con compagne più grandi, deve ancora acquisire esperienza tecnica e tattica, ed anche una maggiore determinazione nei momenti topici della partita, considerando che non manca certo la voglia di combattere con grinta fino alla fine.

 

U18F  PGS Bellaria – Sesto Imolese: 1 – 3 (25/16   23/25   20/25   21/25)

Domenica mattina, 10 ottobre 2010, presso il paladonBosco comincia anche per la nostra squadra U18F il relativo campionato contro le ragazze del Sesto Imolese. Partita fotocopia di quella vista sabato dal punto di vista del punteggio e dell’andamento generale. Vinto bene il primo set, le nostre atlete combattono a denti stretti sia nel secondo che nel terzo ma soccombono. Sotto 2 a 1 cedono anche il quarto set pur continuando a lottare fino alla fine. Una partita piacevole, combattuta e ricca di buone azioni da entrambe le parti. L’eccessiva fallosità del reparto arretrato, unito al fatto che la squadra in parte rinnovata e con un nuovo allenatore deve ancora ben assimilare gli schemi di gioco e trovare affiatamento fra i reparti, spiegano il risultato odierno. Siamo certi che il lavoro che si sta facendo in palestra porterà i suoi frutti e tante saranno le soddisfazioni nel corso del campionato.

Forse PIGIESSINE che la stagione è lunghissima e avrete modo di dimostrare il vostro valore.

DF: seconda amichevole in chiaro-scuro

lunedì, 11 ottobre 2010

Venerdì sera, 8 ottobre 2010, presso la palestra Morello amichevole contro il Calderara Volley, compagine che disputerà il prossimo campionato regionale serie D, inserita nel girone B. Sono stati disputati quattro set (in realtà l’ultimo interrotto all’improvviso sul 15 a 12 a favore della squadra  locale). I primi due ci hanno visto in alcuni momenti in evidente difficoltà non riuscendo da un lato ad arginare gli ottimi attacchi portati con forza e precisione dalle nostre avversarie e dall’altro a controbattere con azioni convincenti a causa di una diffusa fallositài. Va comunque sottolineato che già nella seconda parte del secondo set la squadra ha reagito, gestendo meglio la partita e trovando buoni equilibri fra i reparti. Questo ci ha consentito di disputare un bel terzo set, quasi sempre condotto avanti e perso solo sul finale ai vantaggi. Il quarto set ci vedeva ancora in partita, ma l’improvvisa ed inattesa interruzione non ci consente di fornire una valutazione complessiva. C’è ancora una settimana prima dell’avvio del campionato e le ragazze sono chiamate ad un impegno massiccio in palestra per cercare di presentarsi allo scontro con le cugine del PGS Ferrara nelle migliori condizioni atletiche, tecniche e psicologiche possibili. Quindi grande determinazione e concentrazione nei prossimi tre allenamenti per trovare un sempre migliore affiatamento e la giusta grinta agonistica. Forza ragazze sempre e comunque!!!

DF: buone indicazioni dalla prima amichevole della stagione

martedì, 5 ottobre 2010

Lunedì sera, 4 ottobre 2010, presso la palestra Jussi amichevole contro CUS Medicina. La squadra ospite (notevolmente ringiovanita rispetto alla compagine dello scorso anno), che disputerà il campionato di Prima Divisione provinciale nella stagione 2010-2011, è stata un ottimo “sparring partern” per le nostra squadra sollecitata, anche pesantemente, per oltre due ore in tutti i reparti. Siamo certi che il CUS Medicina avrà modo di togliersi molte soddisfazione nel corso della prossima stagione sportiva e, considerata la giovane età delle atlete, il futuro potrà loro riservare positive sorprese. Per quanto ci riguarda possiamo dire che la prestazione è stata generalmente buona, con alcune giocate molto interessanti frutto anche di nuovi schemi di gioco. C’è ancora comunque tanta strada da fare per migliorarsi in tutti i reparti ed in tutte le fasi di gioco, specialmente quella difensiva: sono necessari muri più efficaci e reparto arretrato ancor più dinamico e reattivo. Ci sono ancora giorni per lavorare e crescere, e siamo certi che il clima sereno che c’è attorno alla squadra favorirà questo processo di miglioramento. A titolo di cronaca sono stati disputati cinque set: i primi quattro molto combattuti, l’ultimo non giudicabile perché le ragazze ospiti avevano chiaramente staccato la spina. In conclusione i nostri più sinceri auguri di rapida guarigione vanno a Martina, che durante la fase di riscaldamento ha subito un infortunio al ginocchio sinistro.

U16 PGS BELLARIA FEMMINILE: LA FIPAV BOLOGNA HA DEFINITO ORGANICI, GIRONI E CALENDARI

sabato, 2 ottobre 2010

La nostra squadra U16F è stata inserita nel girone C assieme a CSI Clai Imola B, Castenaso Volley, Polisportiva Emilia e Ponteveccjio B. La prima partita sarà in casa sabato 9 ottobre 2010, alle ore 17,30, contro il CSI Clai Imola B. La prima fase del campionato si chiuderà per la nostra squadra, che riposerà l’ultima giornata, sabato  4 dicembre 2010, sempre in casa alle ore 15,30 contro il Castenaso Volley. In bocca al lupo pigiessine !!