Archivio di novembre 2011

U18F/U16F: buone notizie dalle giovanili

martedì, 29 novembre 2011

L’ U18F vince (anche se faticosamente) in casa battendo il Nettunia VIP, l’U16F porta a casa altri tre punti da Imola.

 

U16F: Solovolley Clai B – PGS Bellaria: 1 – 3  (18/25   20/25   25/16   22/25)

 

Partenza in salita per la PGS U16F nella prima di ritorno, contro una compagine più giovane, ma che già nella prima partita di campionato aveva dimostrato velocità e grinta. La nostra squadra riesce  ad aggiudicarsi tutti e tre i punti in palio solamente al termine di una partita lunga e sofferta, dopo ben una ora e 42 minuti di gioco. Complice forse una certa stanchezza ed una non perfetta forma fisica, il PGS soffre la caparbietà, la rapidità e l’ottima ricezione delle avversarie, trovandosi in svantaggio all’inizio di ogni set; le nostre “bimbe” devono conquistare la partita punto su punto, con lunghi scambi e ripetuti attacchi. La rimonta riesce comunque sia nel primo che nel secondo set e sul parziale di due set a zero in nostro favore la partita sembra sotto controllo. Nel terzo tempo però niente da fare e subiamo un duro 25 a 16. Anche il quarto set si apre a favore delle avversarie, ma questa volta la rimonta riesce e l’incontro si chiude quindi sul risultato in nostro favore di tre set a uno. Nota positiva della giornata: la capacità di reagire dimostrata durante le ripetute situazioni di svantaggio e difficoltà (by Larissa e Luigi)

 

 

U18F: PGS Bellaria – Nettunia VIP: 3 – 2 (25/23   25/19   21/25   22/25  15/13)

 

Prima partita del girone di ritorno: dopo due amare sconfitte subite negli scontri diretti con le concorrenti per il passaggio al turno successivo, ci si attende una pronta riscossa da parte delle nostre ragazze nel confronto interno con il Nettunia VIP già battute all’andata. Andrea dispone del rooster completo integrato dal libero U16F Karen.

Primo set: entrano in campo Fre opposto, Ceci e Gio bande, Toni ed Ari al centro, in regia Ket, libero Marti. Parziale combattutissimo dall’inizio alla fine con le nostre che soffrono notevolmente in ricezione, ma che alla fine strappano la vittoria.

Secondo set: fotocopia del precedente; il Nettunia è più falloso e viene mantenuto a distanza di sicurezza. Si chiude abbastanza bene 25 a 19.

Terzo set: entra Ele al posto di Gio. Continua la sofferenza in ricezione con il Nettunia che è molto più preciso in battuta e ci rende la vita durissima. Andrea cerca di intervenire a metà set sostituendo Ceci con Costy e verso la fine Marti con Karen, ma le ospiti non si disuniscono e chiudono positivamente.

Quarto set: rientra Ceci al posto di Costy. Il parziale è la fotocopia di quello precedente: si aggiungono anche alcuni nostri errori in battuta. Il Nettunia riesce così ad impattare 2 a 2. Si va al tie-break.

Quinto set: strigliata di Andrea che cerca di spronare le ragazze, che avevano già pensato di aver chiuso la partita dopo i primi due set vinti. Sale Gio al posto di Ceci. La tensione è altissima ed il punteggio in equilibrio assoluto fino a quota 7. Poi il PGS allunga leggermente e tiene il vantaggio fino alla fine.

Nonostante la vittoria, rimane il rammarico di aver gettato al vento un punto che potrebbe alla lunga diventare importantissimo. Ancora una volta il gruppo non ha trovato quella coesione e determinazione necessarie per chiudere l’incontro dopo aver portato a casa i primi due set. Forza bimbe!!! (by Stefano)

DF: travolto il PGS Bellaria in quel di Castenaso

domenica, 27 novembre 2011

Un superbo e determinato Villanova VIP ci infligge una pesantissima sconfitta

 

Climarzeta Villanova VIP – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/20   25/14  25/13)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (5), Francesca P. (5), Alessandra, Camilla (5), Francesca M. (1), Giulia S. (2), Nadine (2), Caterina; ne: Beatrice, Giulia A. – All. Lorenza

 

Sabato 26 novembre 2011, ore 21,00: si torna a giocare alle 21,00 sperando di sfatare la consuetudine che ci ha visto sempre sottotono quando le partite si sono affrontate a quest’ora (vedi San Prospero, Ferrara ed AVIS Bondeno). La partita è come sempre molto sentita in casa PGS perché nelle nostre fila militano molte ragazze che hanno un passato VIP: ci si augura che la tensione non giochi un brutto scherzo. Dall’altra parte una corazzata costruita ex-novo quest’anno con dichiarata intenzione di puntare alla serie C. Finora le prestazioni del VIP sono state altalenanti ma il potenziale è veramente elevato. C’è da tenere inoltre conto che le nostre avversarie saranno determinatissime per portare a casa il bottino pieno dopo la sconfitta della scorsa settimana a Medicina.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Caterina, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte malissimo il PGS che dopo pochi minuti si trova sotto 6 a 1. Time-out Lorenza. La squadra è ferma (purtroppo la fase di riscaldamento non ha stemperato la tensione) e subisce pesantemente prima  in ricezione e poi in difesa gli attacchi avversari. Si torna in campo e si incomincia a vedere una qualche reazione, ma il pesante break accumulato non viene colmato. Si va avanti in sostanziale equilibrio. La partita comunque ancora non decolla: molto meglio il VIP, ma da entrambe le parti si contano errori. Sul punteggio di 18 a 14 per le locali esce Caterina ed entra Francesca P. e poco dopo quando il tabellone segna 21 a 15 Giulia S. prende il posto di Annalisa. Il cambio porta frutti ed il PGS si fa sotto, così sul 21 a 18 l’allenatore del Villanova spende il primo time-out per spezzare il ritmo e rimettere ordine. Si ricomincia a giocare ed un errore VIP ci avvicina a due soli punti di distanza. Il set è ancora aperto. Ma il VIP reagisce ed allunga nuovamente. Sul punteggio di 23 a 19 Lorenza spende il secondo time-out. Si torna in campo e tutto finisce: 25 a 20.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale con la sola variazione di Francesca P. al posto di Caterina. Fotocopia del precedente parziale con Lorenza obbligata a chiamare la squadra quando il VIP conduce 8 a 3. Si ritorna a giocare ma sono le locali a dettare legge. Quando il tabellone segna 16 a 9 esce Annalisa ed entra Giulia S. Prosegue la corsa del Climarzeta che spadroneggia senza lasciare scampo alle nostre. Sul 21 a 12 Lorenza usa il secondo time-out per cercare di riportare una certa tranquillità nel gruppo in previsione del set successivo perché questo è già andato. Si ricomincia e si chiude 25 a 14.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto che è partito nel tempo precedente. Contrariamente ai due parziali già giocati, il PGS questa volta sembra poter reggere in equilibrio il confronto. La squadra appare un po’ più concentrata ed in alcune azioni anche efficace. Il match prosegue in sostanziale equilibrio fino a quota 9. E’ a questo punto che il VIP riesce ad allungare con alcuni attacchi positivi e grazie anche a qualche errore nostro. Sul 14 a 11 Lorenza spende il primo time-out nella speranza di ricucire il solco. Si torna in campo ma la squadra non reagisce ed il Villanova è nuovamente padrona del gioco. Il tabellone segna 18 a 13 per le locali quando esce Ledia sostituita da Alessandra. Poco dopo il set si chiude amaramente 25 a 13.

 

La peggior prestazione della nostra squadra e la miglior prestazione del Villanova in questa stagione bastano a spiegare quanto è successo stasera al Palasport. Giriamo pagina, cercando però di trarre alcuni insegnamenti importanti per il cammino futuro. Il primo e più importante è che innanzitutto occorre essere squadra e questo significa giocare tutte (tutte e dodici) al “servizio” le une delle altre: tutte importanti, nessuna insostituibile. Non si entra in campo per piantare le radici, ma dando sempre il massimo per tutto il tempo che l’allenatrice lo crederà giusto; non si gioca una partita per dimostrare qualcosa come singolo, ma si gioca per dimostrare che il gruppo è forte e motivato; non si sta in panchina per brontolare o lamentarsi, ma per tenersi sempre pronte alla chiamata quando e se verrà, sostenendo nel contempo le compagne in campo. Secondo: un gruppo ha bisogno di una guida altrimenti (la storia lo dimostra) va allo sbando. La guida nel nostro caso si chiama Lorenza: la società l’ha coinvolta lo scorso anno e l’ha riconfermata anche per questa stagione. E’ lei che detta le regole tecnico-agonistiche degli allenamenti ed è a lei che è stato dato il compito di gestire la squadra durante le partite. Il gruppo deve seguire la guida: ci sarà da soffrire, ci sarà da ingoiare rospi, ci sarà da sudare, ma ci saranno anche risultati e tante soddisfazioni. Non dimentichiamo inoltre la disponibilità della società, sempre pronta a sostenere squadra e allenatrice, in un confronto stretto e costruttivo, avendo comunque ben presente il rispetto dei ruoli. Terzo: non buttiamoci giù di morale anzi è il momento di crederci perché dopo un inizio così difficoltoso ci troviamo ancora in quinta posizione a due soli punti dal tetto della classifica. La storia di questa stranissimo girone C deve essere ancora tutta scritta, quindi guardiamo avanti con fiducia e voglia di fare. Ci si ritrova sabato 3 dicembre 2011, ore 18,30 al paladonBosco ospite la compagine del San Felice sul Panaro, squadra in forte ascesa. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

U16F: buona prestazione nel triangolare di Medicina

mercoledì, 23 novembre 2011

Il CUS Medicina ha organizzato il torneo LANDI categoria U16F che si articola in vari incontri triangolari domenicali. Domenica 20 novembre 2011 in occasione della quarta tappa del torneo, le nostre ragazze si sono confrontate con il VIS Trebbo e le pari età del CUS Medicina. Qui di seguito il resoconto direttamente dal campo. 

Il primo incontro è stato contro il Trebbo. Nel primo set siamo scese in campo decise a vincere la partita ed abbiamo conquistato il primo parziale, lasciando le avversarie a 16 punti. Nel secondo, dopo svariati errori in ricezione, ci siamo lasciate un po’ andare e così le nostre avversarie hanno avuto la meglio. Ultimo tempo ai 15. Trebbo è stato in vantaggio per tutto il set fino al punteggio di 13 a 10. Poi noi abbiamo ritrovato la grinta iniziale e, decise a non sbagliare, abbiamo rimontato fino a vincere 15-13, portando così a casa due importanti punti. Contente e soddisfatte della vittoria abbiamo però cominciato a sentire i primi segnali di stanchezza e nel riscaldamento, in preparazione della seconda partita, abbiamo perso un po’ la concentrazione.

All’inizio del secondo incontro contro il CUS Medicina abbiamo commesso diversi errori, sia in ricezione che in attacco, perdendo il set. Siamo riuscite però a riprenderci ancora una volta e abbiamo vinto il secondo parziale. Il terzo tempo è stato combattuto, ma verso metà sono andate in vantaggio le nostre avversarie e non siamo più riuscite a recuperare. Fra Medicina e Trebbo ha avuto la meglio quest’ultimo per 2 a 0. Alla fine contando i set vinti ci siamo trovate in parità con il Trebbo ma, conteggiando i punti fatti e subiti nei vari set, siamo risultate prime e così abbiamo vinto noi questo primo triangolare.

Una prestazione piuttosto altalenante, ma nonostante gli errori e la stanchezza siamo uscite dalla palestra felici e soddisfatte della vittoria (by Elena)

DF: una bella vittoria davanti al pubblico amico

lunedì, 21 novembre 2011

Dopo le ultime opache uscite, la squadra si ritrova ed offre una prestazione superba contro la giovane caparbia Anderlini

 

 

Cellular Line PGS Bellaria – Anderlini Unicom Starker: 3 – 0 (25/12   25/20  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (10), Francesca P. (8), Camilla (13), Francesca M. (5), Nadine (4), Caterina; ne: Alessandra, Giulia C., Beatrice, Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 19 novembre 2011, ore 18,30: dopo due turni serali di venerdì, finalmente si ritorna alla classica partita del tardo pomeriggio del sabato. Speriamo che le ragazze ritrovino quella coesione e quella qualità di gioco che erano venute a mancare nelle ultime due partite. In palestra arrivano con ampio anticipo le giovanissime ragazze dell’Anderlini Modena: sicuramente meno esperienza delle nostre, divario ampiamente compensato però da una preparazione tecnica ed agonistica di alto livello, unita al fattore “altezza” che in questo gioco non guasta mai.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte veramente bene il PGS che, con muri ed attacchi positivi ed un reparto arretrato attentissimo, crea da subito un solco abbastanza netto: 9 a 3. Time-out obbligato Anderlini. Si riprende a giocare ma le nostre ragazze sono padrone della partita e si allontanano ancora di più: 16 a 7. La panchina modenese cerca di tamponare l’emorragia usando il secondo time-out. Si torna in campo e la musica non cambia: 21 a 9. A questo punto il PGS sembra voler prender fiato e subisce un secco 3 a 0: 21 a 12. Immediata chiamata della squadra da parte di Lorenza che non vuole allentamenti di tensione. Riprendono le ostilità ed il set si chiude 25 a 12.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale. Ritorna alla mente quanto successo otto giorni fa a Ferrara dopo il primo set vinto in maniera simile: ci si augura che la squadra non entri in campo pensando di avere già vinto la partita. L’avvio di parziale è in sostanziale equilibrio fino a quota 6, poi il PGS allunga con decisione ed il tabellone marca 15 a 10 quando la panchina di Modena spende il primo time-out. Le nostre ragazze mostrano grande compattezza e determinazione cercando di giocare ogni palla, anche le più impossibili sia in attacco che in difesa. Si riprende a giocare con il PGS ancora padrone del campo ed in grado di allungare ancora: 21 a 14. Come nel primo tempo breve momento di rilassatezza, colto tempestivamente dalla panchina: Lorenza richiama la squadra sul punteggio di 21 a 16. Si torna in campo ed è una cavalcata rapida verso la chiusura: 25 a 20.

 

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto. Parte forte il PGS che dà l’impressione di voler chiudere in fretta: 6 a 1. La panchina modenese attende e fa bene perché le ospiti piazzano un contro break di 4 a 0 obbligando Lorenza a spendere molto presto il primo time-out. Si riprende a giocare col tabellone che dice 6 a 5 per il PGS. La partita è salita molto di tono sia tecnico che agonistico e si segue con piacere nonostante alcune imprecisioni arbitrali. L’equilibrio è assoluto fino a quota 10, poi l’Anderlini cerca di allungare e passa avanti. Ma le nostre ragazze non mollano: prima impattano a 15 e poi allungano 17 a 15. Immediato time-out di Modena che cerca di spezzare il ritmo alle nostre. Si ritorna in campo con il PGS concentratissimo ed in grado di aumentare il solco. Il tabellone marca 20 a 16 quando la panchina ospite spende il secondo time-out. Riprendono le ostilità in sostanziale equilibrio. Sul punteggio di 21 a 18 esce Francesca P. ed entra Caterina. Momento delicato della partita che il PGS riesce comunque a gestire con esperienza e maturità, portando attacchi ed inducendo all’errore le avversarie. Si chiude con sufficiente tranquillità sul 25 a 22.

 

Dopo la sconfitta contro il forte Ferrara, questa vittoria interna riporta un po’ di fiducia in tutto il gruppo che negli ultimi quindici giorni aveva dato segnali di affaticamento e tensione mentale. Non dobbiamo dimenticare che siamo all’inizio della stagione e tanti meccanismi sono da oliare: la corsa è ancora molto lunga, ma siamo convinti che questo è un vero gruppo compatto. Per questa ragione occorre ritrovare con grande pazienza e dedizione tutte quelle condizioni che ci hanno permesso di portare a termine brillantemente la scorsa stagione iniziata in maniera abbastanza sofferta, diversamente da come si è invece avviata l’attuale. Rimane fondamentale per tutte le atlete il lavoro settimanale in palestra: da un lato occorre mantenersi in forma fisica e mentale per rispondere alla chiamata della panchina durante la partita in qualunque momento essa avvenga, dall’altro grande è la fortuna della nostra società di poter disporre di dodici giocatrici tutte di buon livello e di un allenatrice molto preparata per poter effettuare allenamenti intensi e proficui anche ai fini della preparazione tattica delle partite. Ci si ritrova sabato 27 novembre 2011, ore 21,00 al Palasport di Castenaso in una partita di grande intensità contro il Villanova VIP. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

PGS Propaganda: in campo anche le ragazzine U14 e il gruppo minivolley

domenica, 20 novembre 2011

E’ cominciata l’attività sportiva anche per le più giovani. Sia il gruppo U14F allenato da Lorenza sia quello minivolley sotto la guida di Alfredo partecipano in questo inizio di stagione al campionato PGS categoria Propaganda. Si sono già disputati tre incontri (si prevedono sempre tre set ed per ogni set vinto si conquista un punto).

La squadra U14F, PGS Bellaria B, ha battuto in casa il PGS Welcome 3-0 ed il Pontevecchio 2-1. Il gruppo minivolley, PGS Bellaria A, ha perso in trasferta dal Pontevecchio 3-0. Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati sul prosieguo di questo campionato.

U18F/U16F: una sconfitta ed una vittoria

domenica, 20 novembre 2011

L’ U18F perde in casa ad opera dell’AVIS Argelato, mentre l’U16F porta a casa tre punti dalla trasferta di Imola.

 

U16F: UISP Imola Volley B – PGS Bellaria: 1 – 3  (18/25  25/22  24/26  19/25)

 

Ultima partita di andata del girone C U16F e per le nostre ragazze prima vittoria davvero bella e meritata anche perché sofferta.

La partita comincia bene, con la nostra squadra che riesce ad accumulare piano piano un buon vantaggio nel corso di tutto il primo set, che si chiude sul punteggio di 25 a 18 in nostro favore dopo soli 17 minuti di gioco.

Nel secondo parziale però la partita cambia volto: le nostre avversarie prendono subito il largo costringendo Patrizio a chiedere il primo time-out sul punteggio di 11 a 7 a loro favore. L’effetto sembra positivo e riusciamo a riportarci in vantaggio di un punto (15 a 14), ma poi le locali piazzano un break che le porta nuovamente avanti 19 a 16: la partita è decisamente entrata nel vivo. I time-out chiamati da entrambe le panchine si susseguono, le nostre ragazze sono lì lì per farcela ma quando il tabellone segna pari 21 riusciamo a collezionare un errore in attacco, uno in ricezione ed uno in battuta e la squadra locale ha gioco facile nel chiudere il set 25 a 22.

Il terzo tempo è il più combattuto della partita; dopo un iniziale equilibrio fino al pari 8, le avversarie prendono il largo sino al punteggio di 21 a 16; inutili i due time-out utilizzati da Patrizio. A questo punto però il PGS ritrova concentrazione ed impegno e riesce a recuperare lo svantaggio grazie ad una successione vincente: due muri, un bell’attacco e due ace. Sul 23 a 23 un errore nostro in attacco ed un errore loro in battuta dà la misura del livello di tensione presente in campo. Poi due attacchi PGS positivi ed il set è nostro col punteggio finale di 26 a 24.

Come nel precedente, anche l’inizio del quarto tempo è all’insegna dell’equilibrio, ma poi riusciamo con un mini break (ancora una volta favorito da una buona serie di battute) ad accumulare tre punti di vantaggio: 15 a 12. Le ragazze sono altrettanto brave purtroppo a dilapidare il “tesoretto” con una serie di errori in ricezione che consentono alle avversarie prima di impattare e poi di allungare 17 a 15. Time-out di Patrizio che dà una severa lavata di capo alla squadra. La strigliata questa volta ha l’effetto desiderato: le ragazze recuperano subito portandosi sul pari 17; poi, dopo alcuni scambi con errori da entrambe le parti, il nostro finale è travolgente, vera e propria rivincita della brutta conclusione del secondo set. Sul punteggio di 19 a 19 le nostre “bimbe” chiudono la partita con una successione incalzante di punti: una schiacciata ed un muro al centro, una schiacciata dalla seconda linea, una schiacciata da posto quattro lungo linea ed infine il match ball con un’altra schiacciata dalla seconda linea!!!

Partita positiva sotto tanti punti di vista: le ragazze hanno saputo reagire ad una situazione che si era fatta difficile iniziando a mettere a frutto alcuni elementi tecnici introdotti quest’anno o, addirittura, solo negli allenamenti delle ultime settimane: i muri e le schiacciate dalla seconda linea infatti hanno dato il loro contributo al risultato finale in termini di punti e certamente anche alla partita in termini di spettacolo! Inoltre, alla fine dei quattro set, gli errori in battuta si contavano sul palmo di un mano… e avanzava anche un dito J. La prossima partita di campionato (prima di ritorno) è sabato prossimo 26 novembre 2011, ore 15,30 di nuovo a Imola, questa volta contro il Solovolley Clai B (by Luigi)

 

 

U18F: PGS Bellaria – AVIS Argelato: 0 – 3  (16/25   20/25   26/28)

 

Partita importante per la nostra squadra che affronta una delle due capolista: una vittoria significa mantenersi agganciati ai piani alti della classifica, una sconfitta invece l’essere risucchiati a centro classifica con minori speranze di poter superare il turno. Andrea disponendo di un rooster ridotto, praticamente senza contributo dall’U16F (impegnata in un triangolare) e con Toni in non perfette condizioni, rivoluziona il sestetto. Lasciate Marti nel ruolo di libero, Kat in regia ed Ele come banda, decide al centro per Gio ed Ari, come seconda banda Costy, spostando da subito Fre all’opposto.

Primo set: parte fortissimo l’AVIS che in pochi minuti mette in difficoltà le nostre e ferma il punteggio sul 10 a 4. Il PGS però reagisce incitato anche dal pubblico e si rifà decisamente sotto: 13 a 12. A questo punto però le nostre ragazze si disuniscono e l’AVIS si allontana. Sul punteggio di 19 a 14 Andrea richiama la squadra. La ripresa del gioco però non vede nessun cambiamento e le ospiti chiudono 25 a 16.

Secondo set: Andrea non cambia il sestetto. Partenza bruciante dell’Argelato: 4 a 0. Andrea spende il primo time-out. La squadra torna in campo rinfrancata e decisa a non mollare. Piano piano si rifà sotto obbligando a sua volta la panchina ospite al time-out quando il tabellone segna 9 a 8 per l’AVIS. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio anche se il PGS tenta qualche timido allungo. Sul 16 pari nuovamente sembra che le nostre ragazze possano piazzare un break importante, ma le ospiti reagiscono impattano a 19 e passano avanti 20 a 19. Entra Karen al posto di Marti. Poco dopo sul 21 a 19 Andrea spende il secondo time-out, ma il set è oramai segnato e l’AVIS chiude 25 a 20. Poco prima Toni aveva preso il posto di Gio al centro.

Terzo set: entra il sestetto cha ha chiuso il parziale precedente, con Marti rientrata nel ruolo di libero e con Gio che prende il posto di Ari al centro. Finalmente la nostra squadra comincia a giocare mostrando ciò che è capace di fare. L’incontro è in perfetto equilibrio a dimostrazione che fra le due compagini non c’è il divario che invece impietosamente racconta il risultato: 2 set AVIS, 0 set PGS. La partita è abbastanza bella, specialmente dal punto di vista agonistico, e riserva emozioni da un lato e dall’altro. Sul punteggio di 15 a 14 a nostro favore, la panchina ospite spende il primo time-out. Si riprende a giocare con il punteggio che sembra un elastico: le nostre allungano e poi sono riprese, e ancora dopo di nuovo, fino a quando il break sembra decisivo: 21 a 19. Immediato time-out AVIS. Si torna in campo e con due attacchi positivi le ospiti impattano: time-out Andrea. Il parziale è tiratissimo ma le nostre sembrano poter chiudere perchè sono costantemente avanti. Sul punteggio di 24 a 23 a nostro favore manca quella cattiveria necessaria a portare la stoccata vincente. Così l’AVIS si rifà sotto ed il tabellone segna 25 pari quando Andrea spende il secondo time-out. Poche battute e la maggiore determinazione dell’Argelato ha il sopravvento: 28 a 26.

Le nostre ragazze si sono svegliate troppo tardi e purtroppo l’incontro era già compromesso. Dopo un primo set da dimenticare, si sono viste buoni momenti di gioco nel secondo e specialmente nel terzo. Il punteggio finale è troppo severo sicuramente, ma le nostre bimbe devono imparare ad avere maggiore “grinta” nei momenti topici dei macth. Matematicamente nulla è perduto, pertanto occorre mettere alle spalle le due ultime avventure negative, guardando al futuro con fiducia. Forza bimbe!!!

U18F: amara trasferta a Calderara

martedì, 15 novembre 2011

Calderara Volley – PGS Bellaria: 3 – 1  (25/15   25/8   22/25   25/16)

 

Rooster ancora incompleto: Vale, Costy, Kat, Ari, Ele, Fre, Gio, Samia, Fede, Marti e dall’U16F Giorgia; manca Ceci con un’infiammazione al ginocchio (in bocca  al lupo per una pronta guarigione).

Primo set: in campo Marti, Costy, Vale, Fede, Ele, Fre, Kat. Tanti (troppi) errori in ricezione da parte nostra, complice anche un pavimento in legno molto scivoloso e il Calderara vola via. Secondo set: stesso sestetto con l’unica variante di Gio al posto di Ele. Purtroppo fotocopia del primo. Terzo set: Andrea cerca di riportare tranquillità e determinazione nel gruppo, e sostituisce Costy con Ele. Il gioco migliora, pur continuando i problemi nel reparto arretrato, e seppur con fatica si riesce a portare a casa il parziale. Quarto set: no-comment, amara fotocopia del primo tempo. Da segnalare l’entrata in campo di Giorgia (come libero) in tutti set.

DF: anche questa volta il PGS ritorna sconfitto dalla palestra De Pisis

lunedì, 14 novembre 2011

Dopo un ottimo inizio, le nostre ragazze si perdono e per la pallavolo Ferrara tutto diventa facile

 

Pallavolo Ferrara – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (19/25   25/15   25/20  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa (1), Francesca P. (1), Alessandra (1), Giulia C., Camilla (13), Beatrice, Francesca M. (6), Nadine (4), Caterina (4); ne Giulia S. – All. Lorenza

 

Venerdì 11 novembre 2011, ore 20,45 si ritorna in via Krasnodar, nella palestra delle scuole medie De Pisis. Il ricordo ritorna allo scorso febbraio quando la nostra squadra con in panchina Patti perse 3 a 0 pur combattendo onorevolmente. Le ferraresi hanno rinforzato la squadra che si presenta con due bande decisamente forti, alte e potenti, affiancate da un buon opposto e da due attente centrali, il tutto condito da una esperta e valida regia. Squadra coriacea che in casa perde punti raramente. E’ dunque una trasferta molto delicata in considerazione anche dell’opaca prestazione di sette giorni fa.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: inizio tutto a favore delle locali che dopo pochi minuti hanno creato un discreto break e sembra possano gestire l’incontro: 7 a 3. Le nostre però sono attente e determinate e piano piano spezzano il gioco avversario e si rifanno sotto impattando a quota 11. Time-out Ferrara. Si torna a giocare e prosegue la corsa PGS grazie ad un turno di battute favorevoli. Il tabellone marca 15 a 11 a nostro favore quando la panchina locale deve spendere il secondo time-out. Si riprende ma il Ferrara non riesce a recuperare: ai nostri punti si aggiungono alcuni errori delle locali spinte a forzare l’attacco nel tentativo di rifarsi sotto. Si arriva così 22 a 16 per il PGS quando Lorenza richiama la squadra in panchina per un momento di respiro dopo un tempo gestito a buoni ritmi. La ripresa del gioco è senza storia ed il parziale si chiude 25 a 19. Da segnalare la sostituzione di Annalisa con Giulia C. sul punteggio di 24 a 19.

 

Secondo set: torna in campo il sestetto iniziale. Inizio del tutto identico a quello del precedente tempo però questa volta sul punteggio di 7 a 2 per Ferrara, Lorenza spende il primo time-out perchè intuisce che la squadra non è più in palla come nel primo set. Si ritorna in campo con le locali che continuano la loro corsa e Lorenza che prova qualche cambio: esce Nadine ed entra Beatrice (punteggio 8 a 3) e poi Francesca P. sostituita da Caterina (punteggio 11 a 4). Alcuni errori di troppo di Ferrara spingono la panchina ferrarese a spendere il primo time-out quando il tabellone marca il rassicurante punteggio di 14 a 7 per le locali. Si riprende a giocare, ma in campo c’è una sola squadra ed il tabellone è impietoso: 20 a 8. Esce Annalisa ed entra Giulia C. (poco prima sul 17 a 7 era rientrata Nadine al posto di Beatrice). La voglia di chiudere spinge Ferrara ad attacchi potentissimi ma anche sbagliati. Così il tabellone ci vede risalire la china. Sul punteggio di 23 a 14 secondo time-out per le nostre avversarie. Ripresa delle ostilità e facile chiusura per Ferrara 25 a 15.

 

Terzo set: va in campo il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Parte forte il Ferrara ma il PGS reagisce impatta a quota 4 a poi sorpassa: 5 a 4. Tempestivo time-out della panchina locale che non vuole che si crei un break troppo pesante. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio fino a quota 9, poi sono le locali a dare un deciso scrollone. Il tabellone marca 12 a 9 quando Lorenza richiama la squadra. Si torna in campo, ma si percepisce subito che c’è qualcosa che non gira nonostante l’impegno da parte delle nostre ragazze non venga mai meno. Il solco aumenta paurosamente: 18 a 11. A questo punto una reazione di orgoglio: tre attacchi ed una battuta vincente riducono le distanze e fanno sperare. Immediato time-out Ferrara sul punteggio di 19 a 16. Riprendono la partita, ma il ritmo è stato spezzato e Ferrara si riallontana. Il tabellone dice 21 a 16 quando Lorenza spende il suo secondo time-out (Ledia era uscita sul 20 a 16 sostituita da Alessandra). La ripresa delle ostilità lascia le distanze invariate e Ferrara chiude 25 a 20.

 

Quarto set: rientra il sestetto che ha chiuso il terzo tempo con Ledia rientrata al Posto di Alessandra. Buona la partenza del PGS che riesce a creare un piccolo solco. Sul 7 a 4 a nostro favore la panchina di Ferrara chiama time-out. Efficace interruzione perché il pochissimi minuti il punteggio è pari 7. Esce Ledia ed entra Alessandra. La corsa senza freni delle locali prosegue e le nostre sono incapaci di conquistare palla. Il tabellone segna 12 a 7 quando Lorenza spende il primo time-out (Annalisa era entrata al posto di Giulia C. sul punteggio di 11 a 7). Il break subito è troppo pesante sia dal punto di vista del punteggio che dal punto di vista psicologico. Comunque le nostre ragazze tengono il campo mantenendo le distanze inalterate. Ledia sostituisce Alessandra sul punteggio di 16 a 11. L’interruzione del gioco per la sostituzione spezza il ritmo e l’aggressività avversaria: il PGS sembra poter ritrovare la spinta per una rimonta. Pochi minuti ed il tabellone segna 16 a 14 per Ferrara: immediato time-out della panchina locale che non vuole permettere alle nostre di rifarsi sotto. Si torna in campo con tanta speranza, ma le nostre avversarie sono determinatissime e ristabiliscono le distanze. Sul 21 a 17 Lorenza spende il secondo time-out, ma oramai set e partita sono segnati.

 

Sconfitta che deve essere attentamente analizzata, perché al di là dell’oggettiva forza della squadra avversaria sicuramente abbiamo aiutato le ferraresi a riprendersi dopo lo shock subito nel primo set. C’era da aspettarsela la pronta risposta nel secondo parziale; non abbiamo avuto la capacità e l’attenzione giuste per gestirla e la partita ci è scappata di mano. Dopo un set perso così malamente non si è ritrovata quella coesione e determinazione viste in altre occasioni ed in questo sta la spiegazione del continuo inseguimento nei due seguenti parziali senza mai riuscire a ricucire i break subiti. Importante da un lato è fare grande tesoro (tutti insieme) di questa non positiva esperienza e dall’altro di metabolizzarla immediatamente perché il campionato è ancora lunghissimo e tantissime saranno le possibilità di riscatto. La prima è sabato prossimo 19 novembre 2011, ore 18,30 al paladonBosco contro l’Anderlini. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

U18F/U16F: un turno casalingo non favorevole per entrambe le giovanili

domenica, 6 novembre 2011

L’ U18F perde al tie-break dallo Sport 2000, mentre l’U16F si piega al forte Volley Castello.

 

U16F: PGS Bellaria – Volley Castello: 0 – 3  (22/25  16/25  18/25)

 

Partita casalinga molto importante contro il Volley Castello che punta decisamente a vincere il girone e passare alla fase successiva. Le nostre ce la metteranno tutta per rimanere nella zona di alta classifica, ma sappiamo che le ospiti sono un gruppo tecnicamente valido e dotato di un buon fronte di attacco. A disposizione di Patrizio in regia solo Samia: Giada è ferma per dolori alla schiena. Primo set con il Castello costantemente avanti, ma le nostre non mollano. Prima impattano a quota 15 poi nuovamente a 22: ma alla fine la spuntano le ospiti. La sconfitta nel primo parziale si ripercuote sul secondo, giocato sotto tono e perso 25 a 16 senza ma impensierire le avversarie. Terzo set: il Volley parte bene, ma il PGS reagisce ed impatta ad 11. Purtroppo però il tasso tecnico-agonistico ospite è chiaramente superiore al nostro ed alla lunga il Castello esce e chiude 25 a 18. Complimenti comunque alle nostre ragazze che hanno giocato con impegno e concentrazione, dando sempre il massimo. La prossima settimana ci tocca il turno di riposo: ci si ritroverà il 19 novembre 2011, ore 15,30 ad Imola contro UISP Imola Volley B nell’ultima partita del girone di andata.

 

 

U18F: PGS Bellaria – Sport 2000: 2 – 3  (25/21   22/25   26/25   20/25   9/15)

 

PGS Bellaria: Kat (2), Ele (9), Fre (22), Marti (L), Ceci (6), Toni (3), Gio (4), Vale (5); ne Costy, Karen, Samia e Bianca.

 

Partita importante per entrambe le squadre: il PGS deve mantenere il primo posto in classifica, lo Sport 2000 deve cercare di agganciare il treno di testa. Sulla panchina ospite Raffaella che ha allenato per una stagione e mezzo la nostra prima squadra e di cui conosciamo l’ottima preparazione tecnica e la grande capacità di creare gruppo “per non mollare mai”. Andrea si presenta con il rooster non ancora completo (manca Ari e Costy non è al meglio), integrato con quattro ragazze U16 Valentina, Karen, Samia e Bianca.

Primo set: in campo Marti libero, Vale e Toni al centro, Ceci e Gio bande, Fre opposto, Kat in regia. Parte bene il PGS che riesce ad allungare creando un mini-break (11 a  8) ma le ragazze di Pianoro non mollano ed impattano a quota 11. Bella reazione PGS che con un secco 4 a 0 fissa il punteggio sul 15 a 11 obbligando la panchina ospite al time-out. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio: le distanze non cambiano e quando il tabellone marca 21 a 15 Pianoro spende il secondo time-out. Si torna in campo ed il set è ben chiuso 25 a 21.

Secondo set: Andrea non cambia il sestetto. Ancora una volta il PGS parte bene e spinge la panchina ospite ad un immediato time-out sul punteggio di 8 a 5. Come nel primo parziale le atlete di Pianoro reagiscono bene: impattano a quota 11 e poi sfruttando un momento di totale appannamento delle nostre allungano fermando il tabellone sul 14 a 12. Andrea è obbligato a richiamare le ragazze in panchina per cercare di spezzare il ritmo avversario e spronare le nostre. Si torna in campo con la partita che procede in sostanziale equilibrio, con il PGS che illude gli spalti impattando a quota 19 ma poi trovandosi di nuovo sotto 21 a 19. Esce Gio ed entra Ele. Un altro punto Sport 2000 e poi Andrea spende il secondo time-out. Ripresa delle ostilità e chiusura a favore Pianoro 25 a 22.

Terzo set: entra il sestetto cha ha chiuso il parziale precedente. Ottimo inizio Sport 2000 sulla spinta della vittoria nel tempo precedente. Andrea ferma subito il gioco sul punteggio di 6 a 2 per le ospiti per cercare di mettere ordine nel gruppo. Si riprende a giocare ma il PGS non dimostra di avere la capacità e la forza per recuperare; anzi il solco aumenta e sul 14 a 8 Andrea deve utilizzare il secondo time-out. Si ritorna in campo con le squadre in perfetto equilibrio, ma con il punteggio che sta rotolando verso quota 25 e con il Pianoro avanti. Sul 22 a 19 Andrea richiama Ceci e schiera Gio. Un errore avversario spinge la panchina ospite a fermare il gioco. Si ritorna in campo con lo Sport 2000 che ferma il punteggio sul 24 a 21 a suo favore. Qui accade l’incredibile: tre attacchi ed una battuta positivi uniti ad un errore Pianoro regalano il parziale al PGS col punteggio di 26 a 24.

Quarto set: confermato il sestetto che ha terminato il terzo tempo. Passata la paura la nostra squadra torna in campo rinfrancata e parte bene. Sul punteggio di 10 a 6 a nostro favore primo time-out ospiti. Si torna a giocare e piano piano le nostre avversarie rosicchiano punto su punto ed impattano a quota 13, per poi ritrovarsi nuovamente sotto 17 a 14. Time-out Pianoro. Si riprende a giocare con lo Sport 2000 che dimostra maggiore determinazione e concentrazione: anche il gioco è salito di tono rispetto ai parziali precedenti. Pianoro aiutato anche da alcuni nostri errori riesce prima ad impattare a quota 18 e poi a superarci fermando il tabellone sul 21 a 19. Andrea spende il primo rime-out. Sugli spalti grande tensione e stupore: il parziale sembrava poter essere gestito bene se applicata la giusta grinta, invece ci si ritrova sotto. Si ritorna in campo con le ospiti che si mantengono avanti. Così Andrea chiama il secondo time-out sul 23 a 20. La ripresa del gioco è di Pianoro che vince 25 a 20 ed impatta il numero di set. Si va al tie.break.

Quinto set: parte forte e bene lo Sport 2000. Sul 6 a 3 a favore delle ospiti esce Gio ed entra Ceci. Si va al cambio campo con Pianoro avanti 8 a 5. Un altro punto delle ospiti ed Andrea richiama le ragazze. Si ritorna in campo, ma lo Sport 2000 dimostra di essere più lucido e determinato. Così rapidamente il tabellone segna 13 a 7 per le ospiti. Secondo time-out Andrea. Si torna in campo ma la partita è segnata. Chiude Piano 15 a 9.

Una prestazione sottotono del nostro collettivo unita ad una contemporanea ottima performance da parte delle atlete dello Sport 2000 spiegano l’amara sconfitta casalinga. Va dato atto che le ragazze ospiti non hanno mai mollato fino alla fine e questo ha rappresentato la chiave di volta dell’incontro. Con un solo punto rimaniamo nella zona alta della classifica a quota 13 e nulla nel percorso “passaggio al turno successivo” è perduto. Dobbiamo archiviare subito quanto accaduto e pensare al prossimo incontro a Calderara: scontro al vertice di grandissima importanza. Forza bimbe!!!

DF: altri tre punti

sabato, 5 novembre 2011

Nonostante una partita incolore il PGS Bellaria batte in casa l’AVIS Bondeno e mantiene la posizione in classifica

 

Cellular Line PGS Bellaria – AVIS Bondeno: 3 – 1 (25/19   25/15   22/25  25/16)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (5), Alessandra (9), Camilla (10), Beatrice, Francesca M. (6), Giulia S. (1), Nadine (3), Caterina (2); ne Giulia C. – All. Lorenza

 

Prima partita non giocata di sabato: venerdì 4 novembre 2011, ore 21,00 al paladonBosco. ospiti le ragazze dell’AVIS Bondeno, squadra neo-promossa in serie D, che nonostante la difficile situazione di classifica, va affrontata con rispetto ed estrema attenzione: sappiamo per esperienza diretta che le partite non si vincono mai sulla carta ma in campo. Nota positiva: si rivede in panchina Giulia C. dopo un lungo periodo di assenza per problemi alla schiena.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Caterina, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: dopo un inizio equilibrato, il PGS si trova avanti (10 a 7) e la panchina ospite chiama time-out. Poco dopo sul 16 a 10 a nostro favore esce Ledia ed entra Alessandra. Lorenza percepisce che la squadra non sta giocando e che necessità di una registrata, così spende il primo time-out quando il tabellone segna 16 a 12. Si riprende a giocare (ancora non bene) in sostanziale equilibrio. Il secondo time-out Bondeno scatta sul 21 a 17 per il PGS. Si torna in campo e lentamente si chiude 25 a 19.

Secondo set: torna in campo il sestetto iniziale con il solo cambio di Caterina sostituita da Francesca P. Fotocopia del primo parziale: partenza equilibrata, poi il PGS in qualche modo si stacca. Il tabellone segna 14 a 8 quando la panchina ospite spende il primo time-out. Si riprende a giocare a distanze invariate. Sul punteggio di 19 a 12 esce Nadine ed entra Beatrice. Qualche scambio poi sul 20 a 12 Lorenza richiama nuovamente la squadra che proprio non sembra ingranare. Si ritorna in campo e stancamente si chiude 25 a 15. Da segnalare l’uscita di Annalisa sostituita da Giulia S. quando il punteggio era 23 a 15.

Terzo set: Lorenza non cambia sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Ancora una volta si ripete il film già visto: inizio equilibrato e successivo allungo PGS. Il time-out Bondeno è chiamato sul punteggio di 11 a 7. Questa volta però la storia cambia: le ragazze ferraresi si fanno sotto: 11 a 9. Lorenza chiama subito la squadra per spezzare il ritmo e cercare di dare spinta ad un gruppo che continua a rimanere irriconoscibile dopo due set e mezzo di gioco. Si riprende a giocare con le ragazze ospiti prendi-tutto ed attacca-tutto: così il punteggio è di perfetto equilibrio fino al 15 pari. Nel frattempo Lorenza aveva sostituito Giulia S. con Annalisa (12 a 12), Alessandra con Ledia (13 a 13) e Francesca P. con Caterina (15 a 14 per il PGS). A questo punto il picco negativo della serata: un nostro errore e due attacchi vincenti portano il Bondeno avanti 18 a 15, con grande entusiasmo dei pochi, ma calorosi, sostenitori ferraresi al seguito. Esce Beatrice ed entra Nadine. Il PGS riesce a riagganciare le ospiti a quota 18, ma di nuovo si crea il break. Il tabellone segna 23 a 20 per Bondeno quando Lorenza si vede costretta a spendere il secondo time-out. Si riprende a giocare, ma due errori avversari vengono compensati da altrettanti nostri e il tempo si chiude sul 25 a 22 per l’AVIS.

Quarto set: rientra il sestetto che ha chiuso il terzo tempo con Francesca P. al posto di Caterina. Il PGS parte secco: 3 a 0 con immediato time-out Bondeno. Si riprende a giocare con la nostra squadra che sembra dare qualche segno di ripresa rispetto a quanto visto in precedenza (Pierluigi aveva aperto poco prima i finestroni favorendo l’arrivo di aria nuova rigenerante!!!). Le nostre allungano decisamente, anche per un evidente calo delle ospiti stanche dopo un terzo set combattuto da parte loro all’arma bianca, e sul punteggio di 16 a 9 esce Nadine ed entra Beatrice. Il tabellone dice 19 a 10 per il PGS quando la panchina ferrarese spende il secondo time-out. Poco dopo sul 20 a 13 è Lorenza che richiama le ragazze per spronarle a chiudere senza farsi riavvicinare troppo. Si ritorna in campo e sul 20 a 14 esce Beatrice sostituita da Nadine. Poco dopo si chiude 25 a 16.

 

Partita da archiviare e da ricordare solo per il risultato che ci permette di rimanere nei piani alti della classifica. L’unica consolazione è che se un momento di crisi doveva capitare, l’abbiamo avuto e, con molta fortuna, superato. Appuntamento venerdì prossimo 11 novembre a Ferrara, ore 20,45.