Archivio di maggio 2014

U16F: cercasi ragazze 1999-2000

martedì, 27 maggio 2014

Per la prossima stagione 2014-2015 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca giocatrici nate nel 1999 e nel 2000 per completare l’organico della squadra che disputerà il campionato provinciale di Categoria Under 16. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail:mauro_sortino@tin.it

DF: la nostra squadra accede alla seconda fase e si gioca contro il Fulgur Bagnacavallo la promozione in serie C

domenica, 25 maggio 2014

Due ottime prestazioni delle nostre ragazze contro un esperto Fantini ci regalano il passaggio alla fase finale dei play-off

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Fantini Club Cervia: 3 – 1 (28/30   25/23  25/14   25/21)

 

 

Dopo aver perso ai vantaggi il primo set, la nostra squadra reagisce con vigore e conquista perentoriamente i tre parziali successivi chiudendo meritatamente la partita.

 

Primo set: battaglia durissima con il Fantini che parte bene, raggiunto però dal PGS a quota 6. Dopo una breve fase di equilibrio, le nostre spiccano il volo e spingono la panchina ospite al time-out sul punteggio di 17 a 14. Si torna in campo ma la musica non cambia anzi ad un certo punto il tabellone segna 21 a 16. Secondo stop di Cervia. Questa volta l’interruzione giova alle ospiti: un secco quattro a zero permette al Fantini di rientrare in gioco (21 a 20). Il PGS cerca ci scappare ma ogni tentativo viene rintuzzato e Claudio deve richiamare la squadra quando le ospiti impattano a quota 23. Si riprende il gioco e nessuna delle due squadre riesce a chiudere, anzi si innesca un interminabile ed emozionante balletto ai vantaggi: il PGS per ben cinque volte ha la possibilità di chiudere il set ma nostri errori ed attacchi positivi avversari contribuiscono ad annullare il vantaggio accumulato. Alla fine le nostre vengono punite: il Fantini al primo vantaggio raggiunto (29 a 28) chiude il set su nostro errore col tabellone bollente che dice PGS 28 e Fantini 30.

Secondo set: caricate dalla vittoria strappata nel primo parziale, il Cervia parte forte sfruttando il difficile momento psicologico nelle nostre fila (0 a 4). Sugli spalti il tifo sostiene la squadra che finalmente si scuote e ricomincia a macinare gioco. E’ un inseguimento lento e faticoso che prende quasi tutto il set perché il tabellone finalmente sorride segnalandoci il pari 19. Stop immediato della panchina ospite. Si torna in campo con il PGS che continua nella sua corsa inarrestabile. Secondo time-out Cervia sul punteggio di 22 a 20. Quando le squadre entrano in campo si capisce che è il momento chiave dell’incontro: tensione alle stelle, tifo fortissimo, Fantini che impatta a quota 23. Time-out Claudio. Grande concentrazione e determinazione delle nostre che non falliscono come nel parziale precedente e sigillano il set 25 a 23.

Terzo set: con una dose di adrenalina elevatissima, le nostre entrano in campo come dei panzer scappano subito via obbligando al time-out Cervia sul punteggio di 8 a 3. Si torna in campo con ol PGS ancora lanciatissimo ed il tabellone è contento di segnare 11 a 4. Poi improvvisamente un black-out inatteso e dopo aver subito un 3 a 0 Claudio ferma subito le ostilità. Catechesi e la ripresa del gioco vede il PGS ritrovarsi riportandosi avanti di 9 lunghezze. La panchina ospite spende il secondo time-out sul punteggio di 16 a 7, ma il parziale è segnato e si chiude 25 a 14.

Quarto set: entrambe le squadre scendono in campo sapendo dell’importanza di questo parziale. Le nostre partono bene, ma il Fantini si è ripreso e dopo poche battute impatta a quota 7. Si innesca una fase di assoluto equilibrio con le squadre che si fronteggiano a viso aperto mettendo in mostra una buona pallavolo nonostante la fatica si cominci a fare sentire. Il tabellone marca pari 15 quando le nostre innestano la quarta e con decisione si buttano all’attacco staccando le avversarie. Time-out Cervia sul punteggio di 20 a 17. Si torna in campo ma due nostri colpi vincenti allargano il varco e spingono l’allenatore ospite al secondo stop (22 a 17). La ripresa del gioco non ci è favorevole perché due nostri errori riavvicinano pericolosamente il Fantini (22 a 19). Claudio richiama la squadra per stemperare la tensione. Quando si ricomincia a giocare il PGS sale in cattedra e chiude 25 a 21.

 

Grande entusiasmo in campo e sugli spalti non solo per la bella vittoria ma anche, e specialmente, per l’ottima prestazione del collettivo che grazie al contributo di tutte ci permette di andare in trasferta a Castiglione di Ravenna con qualche speranza di potercela giocare.

 

 

Fantini Club Cervia – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (26/24   11/25  14/25   31/29  22/20)

 

 

Come all’andata dopo aver perso il primo set ai vantaggi, il PGS conquista perentoriamente i due successivi conquistando così l’accesso alla seconda fase dei play-off. Interminabile il quarto tempo ed anche il tie-break finiti entrambi ai vantaggi.

 

 

Primo set: equilibrio sostanziale fino a quota 10, poi il Cervia rosicchia qualcosa ed allunga. Bellissimo, entusiasmante, lunghissimo ed indescrivibile lo scambio che dal 14 a 12 porta il PGS sul 14 a 13. La nostra squadra c’è e non vuole mollare!! Infatti dopo poche battute impatta a quota 15 e poi rintuzza un tentativo di fuga delle padrone di casa riportando il punteggio sul pari 18. Stop del Cervia. Si riprende a giocare ma sono le nostre a tenere meglio il campo ed a scappare via: 20 a 22. Secondo time-out Fantini. Si torna in campo: entrambe le squadre sanno che la vittoria in questo set potrebbe segnare il volto dell’intero incontro. Una nostra battuta sbagliata riavvicina il Cervia: time-out Claudio. Ricomincia il gioco e le padrone di casa sembrano aver trovato il bandolo della matassa e piazzano due punti pesanti per il sorpasso: 23 a 22. Secondo stop Claudio. Finiti i time-out a disposizione adesso sono le squadre che se la devono giocare. Pari 23, pari 24 e poi 26 a 24 per il Cervia. Peccato!!

Secondo set: al contrario dell’andata, le nostre non mostrano di aver subito il contraccolpo del parziale perso e partono fortissime. Stranamente la panchina di Cervia aspetta molto a spendere il primo time-out, così il tabellone segna 7 a 13 quando viene fermato il gioco. Si torna in campo ma c’è solo una squadra, il PGS, che piazza un secco 4 a 0 obbligando l’allenatore Fantini al secondo stop col tabellone che piange 7 a 17. Si riprende a giocare ma il set è già segnato: 11 a 25.

Terzo set: il Fantini sembra essersi ripreso, ma è solo per alcune battute iniziali, perché il PGS utilizza il pari 3 come trampolino di lancio per staccare le padrone di casa e portane il tabellone a segnare 6 a 11. Stop Fantini. Si torna in campo e le distanze aumentano anziché diminuire così la panchina di casa spende il secondo stop sul punteggio di 9 a 16. Si riprende il gioco e la musica è come nel parziale precedente: una corsa forsennata del PGS a chiudere. Il tabellone urla 14 a 25 e sugli spalti ed in campo grande festa: trombe e tamburi suonano all’impazzata per festeggiare il passaggio al secondo turno. Brave ragazze e grazie per la prestazione che ci avete regalato !!!

Quarto set: entrambe le panchine apportano giustamente alcuni ritocchi ai sestetti per consentire all’intero roster di scendere in campo per molti minuti. Dopo una fase di sostanziale equilibrio (pari 11) il PGS sembra riuscire ad allungare portandosi a +3 (11 a 14). Lentamente comunque le padrone di casa rosicchiano qualche punticino e si rifanno sotto impattando a quota 21. A questo punto accade l’imponderabile: due errori Cervia ed un nostro attacco positivo ci portano nella condizione di poter chiudere il set felicemente. Invece il Cervia rialza la testa e si riporta in parità a quota 24. Stop di Claudio. Si torna in campo e le locali piazzano una stoccata vincente. Secondo stop PGS. Si riprende con la una nostra risposta positiva. Stop Fantini sul pari 25. Ancora in campo e stavolta è il PGS a sorpassare: 26 a 25. Secondo stop Fantini. Ancora gioco con le locali pronte ad impattare a quota 26. Inizia un lungo balletto ai vantaggio che ricorda il primo set giocato all’andata. Alla fine è il Cervia a chiuder 31 a 29.

Quinto set: partenza bruciante del Cervia che si porta sul 7 a 0 obbligando Claudio allo stop. Si va al cambio campo con un amaro 3 a 8. La partita prosegue con il Fantini decisamente sempre avanti fino al punteggio di 14 a 11. Ancora una volta accade l’impensabile: in poche battute il PGS si riporta sotto e spinge la panchina locale allo stop sul punteggio di 14 a 13. Si riprende a giocare con le nostre che impattano a quota 14 spingendosi ai vantaggi. Anche questa fase è interminabile e si chiude con la vittoria delle padrone di casa per 22 a 20, interrotta da un time-out di Cervia sul punteggio di 16 a 17.

 

 

Si torna a casa felici, anche se dispiace non aver chiuso l’incontro al quarto set quando oramai i giochi sembrano fatti. Ricorderemo questa fase dei play-off 2013-2014 per i set interminabili giocati sia in casa che in trasferta.

Adesso ci aspetta il Fulgur di Bagnacavallo per giocarci l’accesso alla serie C. Forza ragazze!!!

DF: play-off al mare

sabato, 17 maggio 2014

La nostra squadra è inserita nel gruppo che comprende Fantini Club Cervia R.i.v., UISP Imola Volley e Fulgur Bagnacavallo. Gli accoppiamenti della prima fase prevedono che il PGS si confronti con Fantini Club Cervia R.i.v., mentre UISP Imola Volley si scontrerà con il Fulgur Bagnacavallo.

Per nostre ragazze la prima partita sarà al paladonBosco martedì 20 maggio 2014 ore 21,15. Il ritorno sabato 24 maggio 2014 ore 21,00 Cervia.

ATLETE ED ALLENATORI/ALLENATRICI CERCASI

domenica, 11 maggio 2014

Allenatori/allenatrici

Per la prossima stagione 2014-2015 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca allenatori/allenatrici per la conduzione delle squadre che disputeranno i campionati provinciali. Per la squadra giovanile si cerca allenatore/allenatrice che possa iniziare gli allenamenti alle 16,30. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail:mauro_sortino@tin.it

Terza Divisione

Per la prossima stagione 2014-2015 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca giocatrici motivate per completare l’organico della squadra che disputerà il campionato provinciale di Terza Divisione Seniores: obiettivo promozione. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail:mauro_sortino@tin.it

Prima Divisione

Per la prossima stagione 2014-2015 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca giocatrici per completare l’organico della squadra che disputerà il campionato provinciale di Prima Divisione. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail:mauro_sortino@tin.it

Serie D

Per la prossima stagione 2014-2015 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca giocatrici per completare l’organico della squadra di serie D regionale, che quest’anno è impegnata nei play-off. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail:mauro_sortino@tin.it

DF: due punti contro un ottimo VIP

domenica, 11 maggio 2014

Si chiude con una prestazione in chiaro-scuro la stagione regolare del PGS: vittoria al tie-break sul VIP e quarto posto definitivo

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – VIP: 3 – 2 (19/25   25/22  22/25   25/22  15/11)

Primo set: parte avanti il PGS, anche se sono gli errori da entrambe le parti a dettare i tempi. Massimo vantaggio 11 a 6. Poi lentamente il VIP comincia a carburare, si rifà rapidamente sotto ed impatta a quota 14. Prosegue il buon momento delle ospiti, mentre le nostre danno l’impressione di essere mentalmente deconcentrate: il tabellone segna 16 a 18 e Claudio ferma il gioco. Si torna in campo ma la musica non cambia ed il VIP chiude 19 a 25 senza che il secondo stop di Claudio, chiamato sul 18 a 22, sortisca alcun effetto.

Secondo set: questa volta inizia meglio il San Lazzaro, ma il PGS reagisce impatta a 5 e scappa via 8 a 5. Time-out panchina ospite. Si riprende a giocare con le nostre sempre avanti, in grado di rintuzzare anche un tentativo di riaggancio del VIP e poi pronte ad accelerare creando un bel varco: 17 a 10. Secondo time-out San Lazzaro. Si rientra in campo con il VIP agguerrito: la partita sale di livello e da posto quattro gli attacchi ospiti si fanno sempre più pesanti. Comunque le nostre riescono a contenere i danni e chiudono 25 a 22, dopo uno stop di Claudio sul punteggio di 23 a 20.

Terzo set: sostanziale equilibrio in campo nella parte iniziale anche se il VIP mostra evidenti segni di vivacità. Claudio ferma il gioco sul punteggio di 8 a 9 per sistemare la squadra e dare istruzioni. La ripresa del gioco vede ancora le due compagini giocarsela punto a punto fino al pari 17. Poi un’impennata delle ospiti porta il San Lazzaro a +2. Immediato stop di Claudio. Si torna in campo con il VIP che allunga ancora e vede vicino il traguardo del primo punto conquistato. Il tabellone segna 19 a 24 quando le nostre aiutate da alcuni errori delle ospiti si rifanno sotto. Time-out VIP sul 22 a 24: ritorno in campo e chiusura immediata.

Quarto set: sull’onda dell’entusiasmo il VIP parte meglio e spinge la nostra panchina al primo time-out quando il tabellone dice 3 a 6. Si torna in campo e piano piano il PGS si rifà sotto impattando a quota 9. La partita procede su buoni livelli ed è gradevole: l’equilibrio si mantiene fino al pari 16. Questa volta sono le nostre ad allungare e a spingere la panchina sanlazzarese al time-out sul 18 a 16. Si riprende a giocare ma le distanze non cambiano sostanzialmente. Secondo stop VIP sul 21 a 18. La ripresa del gioco ripropone la stessa situazione del terzo set ma a parti invertite. Quando il tabellone segna 24 a 20 il San Lazzaro riesce a farsi sotto pericolosamente: 24 a 22. Immediato time-out di Claudio e poi istantanea chiusura PGS alle ripresa delle ostilità.

Quinto set: grande partenza PGS che spinge al time-out la panchina VIP sul punteggio di 6 a 1. Si torna in campo ma la distanza si dilata dopo il cambio campo: 10 a 4. Secondo stop San Lazzaro. Questa seconda catechesi sembra produrre gli effetti voluti, perché le ospiti cominciano a macinare punti e Claudio subito ferma il gioco col tabellone che dice 11 a 7. La ripresa del gioco vede il VIP alla ricerca dell’aggancio e le nostre impegnate a rintuzzare ogni tentativo ospite. Si chiude 15 a 11 incamerando due punti.

 

Una prestazione non brillantissima della nostra squadra forse con la testa già ai play-off. Va comunque sottolineato che ad un avvio di partita sottotono è seguita una graduale e costante crescita del nostro gioco che ci ha permesso di portare a casa la partita. Adesso ci sono circa dieci giorni per recuperare le atlete acciaccate e preparare l’incontro di andata play-off contro una delle squadre classificatesi terze negli altri gironi, presumibilmente Mukkaria VGM-Moest di Modena. Forza ragazze!!

1DF: sconfitta ad Argelato

domenica, 11 maggio 2014

AVIS Argelato – PGS Bellaria: 3 – 0

 

Partita un poco surreale, che vede tanti errori nelle nostre fila. Sarà l’emozione di giocare un’ultima volta tutti insieme; di certo Argelato non é irresistibile e concentra i propri attacchi come all’andata su zona 4. Tanti i cambi e partita in ogni caso emozionante soprattutto in casa PGS. Credo che abbiamo costruito tanto in quattro anni insieme e credo che una squadra unita come questa non si trovi così facilmente. Ora godiamoci comunque i nostri festeggiamenti (fatti in ogni caso a fine partita) meritatissimi. Forza ragazze ! (by Andrea)

3DF: si chiude con una sconfitta la stagione

domenica, 11 maggio 2014

PGS Bellaria – Pontevecchio Savena A: 0 – 3  (18/25  13/25   6/25)

 

Sabato 10 maggio 2014 ultima di campionato, ospite il Ponte per il classico derby di quartiere. Le nostre reggono in parte il confronto nel primo set, poi le ospiti non hanno problemi nei successivi due parziali.

DF: sconfitta ad Argelato ma sempre quarti in classifica

domenica, 4 maggio 2014

Una buona prestazione del gruppo non è sufficiente per fermare un Cosma determinato a difendere il secondo posto

 

Cosma – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 1 (25/20   23/25  25/13   25/23)

Primo set: parte avanti il Cosma che lentamente rosicchia punti ed obbliga Claudio al time-out sul punteggio di 14 a 10. La ripresa del gioco vede le nostre più concentrate e decise a non mollare. Lentamente il PGS si fa sotto e la panchina Argelato ferma il gioco quando il tabellone segna 16 a 15. Si ricomincia a giocare in perfetto equilibrio fino al pari 18, poi il Cosma improvvisamente piazza un break pesantissimo (6 a 0) che neppure il secondo time-out di Claudio riesce ad arginare. Il parziale si chiude per le padrone di casa 25 a 20.

Secondo set: ancora un ottimo avvio del Cosma che quasi subito crea un buon solco e spinge Claudio a fermare le ostilità sul punteggio di 8 a 4. Si torna in campo ma sembra che le istruzioni della nostra panchina non siano state recepite, così secondo time-out PGS quando il tabellone marca 11 a 7. La ripresa del gioco vede finalmente le nostre mettere in pratica le contromisure e così il PGS si rifà lentamente sotto ed impatta a quota 13. Segue una fase di sostanziale equilibrio fino al 18 pari, poi come nel precedente set sembra che le locali possano di nuovo scappare via (20 a 18). Questa volta però il PGS non molla e rimane incollato alle avversarie per impattare a quota 23. Time-out Argelato. Si torna in campo e le nostre chiudono bene 23 a 25.

Terzo set: è ancora il Cosma che parte fortissimo, mentre le nostre sembrano improvvisamente annichilite. Quando il tabellone ci avverte rumorosamente che siamo sotto 12 a 5, Claudio richiama le ragazze in panchina. Si torna in campo ma il PGS non sembra scuotersi e neppure qualche rotazione porta gli effetti desiderati. Secondo nostro time-out sul punteggio di 18 a 6. Si aspetta solo la fine di un set in cui una sola squadra sta giocando.

Quarto set: per l’ennesima volta sono le locali a partire avanti con grande determinazione e Claudio si vede costretto a fermare il gioco sul punteggio di 9 a 5. Si torna in campo ma il PGS non sembra reagire e così la nostra panchina spende anche il secondo stop quando il tabellone dice 13 a 7.  La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio con le nostre che lentamente riescono a rosicchiare qualche punto fino ad arrivare a -2 (22 a 20). A questo punto una decisone arbitrale evidentemente sbagliata considera un nostro attacco positivo come out: grande contestazione dei nostri tifosi, ma alla fine il tabellone segna un amaro 23 a 20. Le nostre però non mollano e si rifanno sotto: 24 a 23. Time-out Cosma. Si torna in campo ed un attacco fortunoso delle locali (la palla schiacciata da posto quattro si attorciglia attorno al nastro e dopo averlo percorso per la sua lunghezza cade nella nostra metà campo) chiude set (25 a 23) e partita (3 a 1).

Ancora una buona prestazione delle nostre ragazze, forse un poco meno concentrate e determinate rispetto alla partita contro Molinella: in ogni caso una partita intensa e di alto livello che ha permesso a Claudio di far ruotare tutto il roster e di provare varie soluzioni e schemi. Ci resta ancora una partita che dobbiamo onorare al meglio, mettendo in campo il massimo impegno anche perché ci servono punti per una miglior collocazione nella griglia play-off. Forza ragazze!!

1DF: un’ottima prestazione contro il Castenaso per tre bellissimi punti

domenica, 4 maggio 2014

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 0

 

Una partita di qualità, decisamente. Questa volta qualunque squadra avrebbe faticato a saltarne fuori indenne dal paladonBosco. E’ molto bello vedere questa squadra giocare in modo così naturale, proprio l’ultima in casa, segno che vuol dare un bel saluto al pubblico che lo ha seguito durante tutto l’anno. Tre set che non hanno mai smesso di stupire poichè il Castenaso, ancora in lotta per il primo posto, non ha mollato mai, così come le nostre ancora avide di belle prestazioni e di punti. Gioco superbo dei centrali, ricezione poco in difficoltà ed una fase difensiva decisamente in forma, hanno dato alle palleggiatrici (Ket per buona parte del match e Vale al subentro) delle ottime opportunità di gioco, provando anche a forzare le palle più staccate. Complimenti a tutti e a tutte! Ora sabato ad Argelato per l’ultima di campionato (by Andrea)

2DF: si chiude con una sconfitta la stagione della nostra squadra

domenica, 4 maggio 2014

Emilia London Eye School A – PGS Bellaria: 3 – 1   (25/15  25/21  21/25  25/22)

 

Epilogo in linea con la difficile stagione per la squadra di seconda divisione. Nell’ultimo appuntamento del campionato (prima della giornata finale che ci vedrà di riposo), nonostante il bell’allenamento della sera prima, perdiamo l’occasione di fare il bis della buona prestazione della settimana scorsa con il Granarolo.

Il London Eye si porta subito avanti e sul 13 a 6 per le padrone di casa entrambi i time-out a disposizione della nostra panchina sono già stati spesi, nel tentativo di fare cominciare davvero a giocare le ragazze; il London Eye ha poi buon gioco nell’amministrare il vantaggio, chiudendo il parziale 25 a 15.

Più combattuto il secondo set, che ha una svolta quando, sotto 19 a 12, entra al servizio Francesca R.: le locali, incalzate dalle sue potenti battute vanno in crisi in ricezione e riusciamo a riportare il punteggio sul pari 19. Purtroppo una volta riconquistato il servizio il London Eye riprende il controllo del parziale, aggiudicandoselo 25 a 21.

Buon avvio di terzo set per la nostra squadra che si porta avanti 13 a 5; le locali recuperano quasi completamente con un turno di battute che riusciamo ad interrompere solo spendendo entrambi i time-out e che ci lascia un solo punto di margine. Solo adesso cominciamo finalmente a difendere con un muro che ci regala qualche punto e dà sollievo ad un reparto difensivo arretrato oggi decisamente in difficoltà, anche sugli attacchi da seconda linea con i quali le locali hanno fatto man bassa di punti. Il time-out della panchina locale sul 23 a 20 a nostro favore è inutile ed il parziale è nostro.

Gioco piacevole e combattuto nel quarto set, con altra buona serie di Francesca R. in battuta, che di nuovo recupera una difficile situazione dal 16 a 21 fino al 20 a 21. Come nel secondo parziale però, una volta perso il servizio, perdiamo rapidamente anche il set e la partita.

Si chiude così una stagione davvero difficile che ci vede finire penultimi nel nostro girone, davanti solo alla cenerentola Atletico Volley. Cercheremo allora di ricordare (in ordine cronologico) i pochi momenti belli: l’esordio con la nuova divisa firmata Paladini (decisamente la più elegante delle tante viste in campo) che ci porta anche finalmente la prima vittoria in casa dell’Atletico Volley, la bella vittoria in casa con il VIS Trebbo (la sera prima dell’incontro spareggio di under 18, poi vinto anch’esso), la vittoria al tie-break con la Athenas Idea Volley, forse la partita più bella dell’anno, e la vittoria finale con le rivali di sempre del Granarolo. Ah, dimenticavo: queste stesse ragazze (con eccezione per motivi anagrafici di “nonna” Tina) sono le stesse che hanno costituito lo scheletro della squadra under 18, giunta quest’anno per la prima volta per la nostra società alla fase dei play off. Un saluto affettuoso  a tutte loro (“nonna” compresa), un grazie agli allenatori (Luca, Elena, Claudio) e alla dirigente Larissa e buona estate a tutti (by Luigi)