Archivio di gennaio 2012

3DFJ: sconfitta la nostra squadra U16F dopo una lunghissima striscia positiva

lunedì, 30 gennaio 2012

Granarolo Volley B – PGS Bellaria B: 3 – 0 (27/25  25/18  25/22)

 

Passo falso della squadra under 16 sabato a Granarolo, in una partita che già alla vigilia si annunciava critica per la difficile situazione nel reparto offensivo, dove mancavano due dei tre centrali e Vale C., unica presente, rientrava non ancora al 100% della forma, dopo malattia. Giornata davvero da dimenticare per le nostre ragazze che praticamente fanno quasi tutto da sole per riuscire a perdere una partita iniziata peraltro abbastanza bene.

Nel primo set riusciamo ad allungare subito 11 a 5, grazie ad alcuni attacchi che mettono in difficoltà le locali, poi allunghiamo ancora accumulando un vantaggio che arriva fino al massimo di 22 a 14. A questo punto le ragazze hanno un black out e cominciano piano piano a sbagliare tutto il possibile; Patrizio chiama un time-out in cui cerca di spronarle ma non c’è niente da fare e il Granarolo si aggiudica il primo parziale per 27 a 25.

Le nostre “bimbe” subiscono decisamente il colpo, il morale è a terra, e nel secondo set la squadra appare frastornata ed irriconoscibile rispetto alla bella prestazione della settimana scorsa. Nonostante le locali ci regalino ben sette errori in battuta, ricambiamo abbondantemente il favore con una elevata percentuale di errori in tutti i settori e perdiamo anche questo set, con il punteggio di 25 a 17.

Le ragazze iniziano il terzo set molto tese ma, forse unica nota positiva della giornata, sembrano trovare una reazione di orgoglio, sostenuto anche dal pubblico, e lottano punto a punto, nonostante siano in evidente difficoltà. Sul 14 a 14, dopo un nostro ace, il segnapunti segnala un fallo di formazione alla nostra squadra; l’arbitro deve scendere a discutere la faccenda e viene chiarito che in realtà è il segnapunti ad avere sbagliato a trascrivere la formazione iniziale  ma nel frattempo il segnapunti dimentica di segnare il punto dell’ace; come si suol dire: piove sul bagnato! Il punteggio si mantiene in equilibrio e riusciamo anzi ad allungare fino al 22 a 19, ma nel finale buttiamo via anche il set decisivo, regalando alle avversarie gli ultimi sei punti con ben cinque nostri errori.

Si interrompe così,  dopo otto partite in campionato FIPAV e quattro nei concentramenti PGS, la seria positiva iniziata il 19 Novembre. Speriamo di riprendere la marcia giusta al più presto; prima occasione Sabato prossimo ospiti del VIP Ozzano, scuole Ciari, ore 18.30. Forza ragazze!!  (by Larissa e Luigi)

3DFS: ottimo avvio di campionato per la nostra squadra

domenica, 29 gennaio 2012

Monterenzio – PGS Bellaria A: 0 – 3 (20/25  10/25  15/25)

 

Finalmente anche le ragazze che non hanno potuto partecipare al campionato provinciale di categoria U18F, pur facendo parte del gruppo allenato da Andrea, possono scendere in campo. Si va a Monterenzio con il roster quasi completo: mancano solo Costy e Arianna (infortunata).

Primo set: partono bene le locali che ci rifilano subito un secco 4 a 0. Per fortuna le nostre si compattano e reagiscono, riuscendo così poco dopo a raggiungere le avversarie. Segue una fase di sostanziale equilibrio fino a quota 13. A questo punto il PGS ingrana la quarta, allunga e gestisce il tempo fino al conclusivo 25 a 20.

Secondo set: stavolta sono le nostre che partono fortissimo rifilando alle locali un pesantissimo break di 6 a 0. Monterenzio non trova la forza di reagire così il PGS sta sempre avanti e chiude il parziale con un netto 25 a 10.

Terzo set: partenza fotocopia del primo con il Monterenzio che piazza un bel 3 a 0 (c’è da chiedersi se sia quella parte di campo che è “stregata”). Come nel primo tempo il PGS reagisce, recupera e mantiene l’equilibrio fino a quota 8. Poi, come nel primo set, le nostre ingranano la quarta ed è una corsa incontrollata fino alla fine (25 a 15).

Una piacevole partita che ha visto le nostre atlete giocare con sufficiente attenzione e specialmente divertendosi. Ritorna così il sorriso nel gruppo di Andrea, dopo il mesto finale del campionato U18F; la speranza è che questa vittoria sia la prima di una lunga serie. Forza ragazze!! (by Stefano)

DF: tre punti importantissimi

domenica, 29 gennaio 2012

Con una discreta prestazione le nostre ragazze riassaporano la vittoria dopo un lunghissimo digiuno

 

Cellular Line PGS Bellaria – Pallavolo San Prospero ASD: 3 – 1 (25/21  25/14  17/25  25/13)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (5), Francesca P. (7), Alessandra (1), Camilla (10), Beatrice, Francesca M. (12), Nadine (5), Caterina; ne Giulia S. – All. Beppe

 

Giovedì 26 gennaio 2012, ore 21,00 al paladonBosco prima giornata di ritorno: ci fa visita la squadra Pallavolo San Prospero di Modena che all’andata ci aveva battuto al tie-break. La compagine ospite formata da un mix di esperte giocatrici e di valide giovani atlete si presenta con il roster privo di un centrale e con l’opposto titolare ancora in condizioni imperfette dopo il grave infortunio occorso molte settimane orsono contro il San Felice. Questo tuttavia non deve indurre a considerare l’incontro facile considerando la compattezza del gruppo ospite, i risultati ottenuti nel girone di andata e la sua posizione in classifica (ben otto lunghezze davanti a noi).

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: dopo un avvio equilibrato (pari 3) il San Prospero riesce ad allungare più per nostri errori che propri meriti. Beppe richiama prontamente le ragazze quando il punteggio è sul 7 a 3. Si riprende a giocare e le atlete ospiti ci restituiscono qualche punto con i loro falli, così quando il tabellone segna 8 a 6 ancora per San Prospero l’allenatore modenese decide di spendere il primo time-out per riportare tranquillità e concentrazione nel gruppo. La ripresa del gioco vede dapprima un sostanziale equilibrio, poi le nostre cominciano ad ingranare e con buone battute ed attacchi positivi allungano con decisione. Secondo time-out San Prospero sul punteggio di 14 a 11. Si ritorna in campo con le due squadre che si equivalgono e con il PGS che raggiunge il massimo vantaggio 20 a 16. A questo punto scatta il solito black-out da primo set: un attacco positivo delle avversarie e due nostri errori riducono al lumicino il vantaggio e così ritornano alla mente i primi parziali delle ultime due partite gettati al vento dopo essere stati ampiamente avanti. Time-out Beppe quando il tabellone dice 20 a 19. La panchina riesce a riportare serenità e determinazione, così quando si ritorna in campo le nostre ricreano un netto solco (22 a 19) e poi vanno a chiudere 25 a 21.

 

Secondo set: riparte lo stesso sestetto. Partenza bruciante PGS che in pochi minuti piazza un break pesantissimo fermando il tabellone sul punteggio di 4 a 0. Time-out San Prospero. Si riprende a giocare ma la corsa del PGS è inarrestabile così la panchina ospite deve spendere il secondo time-out quando il tabellone marca 9 a 2. Si torna in campo con le avversarie più determinate e decise a ridurre lentamente lo svantaggio. Sul punteggio di 10 a 6 a nostro favore esce Francesca P. ed entra Caterina. La nostra squadra appare molto determinata e mostra in alcuni momenti un buon gioco in tutti i reparti, anche se ancora manca continuità nel corso dei set. In PGS allunga ed è padrone dell’incontro, così si arriva a conclusione senza nessun time-out speso col punteggio finale di 25 a 14. E’ il primo punto conquistato dopo più di due mesi di digiuno.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Come nelle ultime due partite, ancora una volta è la squadra avversaria che parte forte e Beppe deve utilizzare il primo time-out sul di 4 a 1. Si riprende a giocare con il punteggio in sostanziale equilibrio, ma più per demerito del San Prospero che per nostre azioni vincenti. Così quando il tabellone segna 10 a 5 per le avversarie, Beppe decide di spendere anche il secondo time-out. Si torna in campo ma le cose peggiorano (12 a 5): esce Ledia ed entra Alessandra. La partita si mantiene equilibrata con un gioco solo discreto, senza azioni di particolare livello tecnico-agonistico. Le distanze rimangono così inalterate e si va verso un finale di parziale in cui la nostra squadra sembra avere perso quella capacità organizzativa e quella concentrazione vista in gran parte dei primi due set. Escono dapprima Alessandra sostituita da Ledia sul punteggio di 20 a 14 e poi Nadine che si alterna a Beatrice a quota 23 a 16. Il tempo si chiude lentamente e mestamente 25 a 17 per le modenesi.

 

Quarto set: rientra il sestetto iniziale. Dopo una partenza favorevole al San Prospero (4 a 1), le nostre reagiscono decisamente prima impattando a quota 5 poi scavalcando le avversarie (7 a 5). Pronto time-out per la panchina ospite. Si riprende a giocare con le nostre che sembrano aver ritrovato lo spirito ed il discreto gioco del secondo set, così quando il tabellone segna 12 a 6 a favore del PGS, la panchina modenese usa il secondo time-out. Si torna in campo ma la squadra ospite appare spenta ed incapace di reagire, mentre il PGS prosegue la sua cavalcata senza sosta fino alla fine del parziale chiuso con un significativo 25 a 13.

 

Con questa vittoria riusciamo finalmente a muovere la classifica che sembrava oramai irrimediabilmente ingessata. Torna il sorriso sulle “faccine delle nostre bimbe” e speriamo anche un poco di serenità: ce n’è assolutamente bisogno per poter lavorare costruttivamente durante la settimana in palestra e per scendere in campo pensando solamente a far bene il proprio compito senza l’ansia di giocarsi ogni volta la partita del dentro o fuori. Venerdì prossimo 3 febbraio, ore 21,00 anticipo della seconda di ritorno in casa dell’espertissimo Torrazzo. “Forza bimbe avanti sempre!!”

U16F: finisce ad un passo dalla finalissima la partecipazione al triangolare di Medicina

martedì, 24 gennaio 2012

Ore 14 ritrovo sotto il campanile e partenza per Medicina, dove ci aspetta la seconda fase del torneo Landi Under 16 a tappe, alla sua prima edizione. La giornata prevede due semifinali e poi la finale di consolazione, seguita dalla finale per il primo posto; chi vince si qualifica per la fase finalissima del torneo, in programma per il 25 Marzo. Si gioca al meglio dei tre set. Rispetto alle partite di venerdì e sabato recuperiamo Marika. Patrizio inoltre schiera una formazione con un solo libero, Karen, spostando Giorgia nel ruolo di banda, in preparazione delle finali regionali del torneo PGS.

Nella prima partita incontriamo la squadra dello U.S. Altedo, nella spartana palestra Comunale. Il primo set è combattutissimo punto su punto e si conclude 28 a 26 a nostro favore. Vinciamo poi il secondo set con una certa tranquillità 25 a 18, nonostante la stanchezza che, alla terza partita in tre giorni, comincia a farsi sentire.

Facciamo tempo ad assistere al terzo set dell’altra semifinale, nella quale le locali battono la formazione del Navile.

Alle 18.30, dopo la finale di consolazione (vinta, per la cronaca, dallo U.S. Altedo), scendiamo nuovamente in campo contro il CUS Medicina, nell’accogliente Pala Vannini. Le ospiti si aggiudicano il primo set con un secco 25 a 16; riconosciuto il giusto merito alle avversarie, il punteggio è motivato anche da parecchi nostri errori, sia in attacco che in ricezione.

Il secondo set è inizialmente in equilibro, il CUS riesce a prendere un discreto margine di vantaggio grazie ai potenti attacchi e a diversi nostri errori, soprattutto in ricezione. Sul 20 a 14 la partita sembra chiusa, ma le nostre ragazze ci fanno l’ultimo regalo del week end e riescono a riportarsi in parità, 20 a 20; poi però hanno un calo nel finale che è sufficiente alle locali per riuscire a chiudere il set 25 a 22.

Questa unica sconfitta ci preclude purtroppo la possibilità di partecipare alla finalissima del torneo; complimenti comunque alle nostre ragazze che escono a testa alta da questa interessante e bella esperienza.

Prossimo appuntamento, sabato prossimo, nella bella cornice del Palazzo dello Sport di Granarolo, per la seconda partita del Campionato di Terza Divisione Juniores. So, so, so!!!

DF: si chiude con un’altra sconfitta il girone di andata

lunedì, 23 gennaio 2012

Come sette giorni fa, ad una prima parte di partita convincente è seguita una seconda parte in cui è venuta a mancare grinta e determinazione

 

Agriflor Imola – Cellular Line PGS:  3 – 1 (25/22   19/25  25/15   25/19)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Deborah (L), Annalisa (6), Francesca P. (3), Alessandra (1), Camilla (11), Francesca M. (9), Giulia S. (1), Nadine (2), Caterina (1); ne Beatrice – All. Beppe

 

Sabato 21 gennaio 2012, ore 19,00 al palaRuggi di Imola ultima partita del girone di andata contro la prima in classifica: una buona squadra, ben organizzata, che è resa devastante dalla presenza fra le sua fila della fortisima giocatrice russa Rita Okrachkova, posto quattro, alta ben 187 cm, classe ’71 e con un curriculum eccezionale. Ecco alcuni dati della sua carriera sportiva: cresciuta e formatasi professionalmente e atleticamente nella sua terra d’origine, a 25 anni gioca in Francia con il Cannes in serie A/1, per poi approdare in Italia dove dà il meglio di se stessa, la prima stagione nel 1997/98 in A/2 con la Sestese, per poi approdare in A/1 nella stagione successiva con la Pallavolo Napoli, e poi di seguito altre stagioni da vertice in A/1 con Busto Arsizio e Volley Firenze, dopodichè campionati di A/2, con Pallavolo Imola, Original Marines Arzano, Civitanova Marche, Reggio Emilia Volley, Mercato S.Severino. Sarà durissima, ma le nostre hanno lavorato sodo in palestra durante la settimana e sono evidenti i progressi.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte bene Imola, ma le nostre reagiscono e non lasciano scappare le avversarie impattando a quota 6. A questo punto la partita procede in sostanziale equilibrio: le nostre tentano un allungo (11 a 9) ma vengono riagguantate: 11 pari. Segue il tentativo di fuga dell’Agriflor che spinge Beppe a spendere il primo time-out quando il tabellone segna 14 a 12 per le locali. Si contano già tre battute sbagliate da parte PGS (alla fine del set saranno ben sette). Si ritorna a giocare: le nostre ragazze impattano a quota 14 e poi si gioca punto a punto fino al pari 17. Un paio di errori in campo imolese portano il punteggio sul 19 a 17 a nostro favore. Time-out panchina Agriflor. Riprendono le ostilità: prima un ulteriore allungo PGS (20 a 17), poi una nostra battuta sbagliata e tre successivi attacchi vincenti di Imola fermano il tabellone sul 21 a 20 per le locali. Time-out Beppe. Si riprende a giocare in perfetto equilibrio fino al pari 22, poi un ennesimo nostro errore in battuta e due attacchi vincenti delle locali chiudono il set 25 a 22. Peccato perché avevamo giocato un buon parziale.

 

Secondo set: riparte lo stesso sestetto. Partenza bruciante PGS che in pochi minuti piazza un break pesantissimo fermando il tabellone sul punteggio di 9 a 3. Time-out Agriflor. Si riprende a giocare ma l’emorragia in casa Imola prosegue così occorre spendere il secondo time-out sul punteggio di 11 a 3. Si torna in campo e continua la corsa PGS che raggiunge il massimo vantaggio: 13 a 3. Imola a questo punto riattacca la spina e ricomincia a giocare e piano piano si fa sotto. Così Beppe sul punteggio di 15 a 9 a nostro favore spende il primo salutare time-out. La ripresa delle ostilità vede le due squadre confrontarsi in perfetto equilibrio con grande benefico per le nostre ragazze che riescono a mantenere inalterato il distacco accumulato. Sul punteggio di 23 a 17 per il PGS esce Francesca P. ed entra Caterina per il turno di battuta del centrale. Quando il tabellone segna 24 a 19 per il PGS Beppe spende anche il secondo time-out. Si torna in campo ed il set si chiude subito 25 a 19 a nostro favore.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Parte forte Imola, colpita nell’orgoglio nel secondo parziale: basta poco per allontanarsi in maniera decisa. Così Beppe deve fermare la fuga delle locali chiamando time-out sul punteggio di 7 a 3. Si riprende a giocare e per alcuni momenti si ha l’impressione che la nostra squadra riesca a tenere il passo (10 a 6), poi però Imola spinge un po’ più forte ad allunga. Secondo time-out di Beppe col tabellone che dice: Agriflor 14 e Bellaria 7. Si ritorna in campo e poco dopo sul punteggio di 15 a 8 esce Francesca P. ed entra Caterina. Imola continua la sua corsa con Beppe che prova ad arginarla sostituendo prima Annalisa con Giulia S. (sul punteggio di 19 a 10) e poi Ledia con Alessandra (sul punteggio di 22 a 13). Purtroppo però il parziale è andato e si chiude a favore delle locali 25 a 15.

 

Quarto set: rientra il sestetto iniziale. Parte bene il PGS obbligando la panchina imolese ad un tempestivo time-out col tabellone che dice Bellaria 4 e Agriflor 0. Si torna in campo e nonostante la determinazione avversaria le nostre reagiscono bene e mantengono sostanzialmente inalterato il distacco (13 a 9). Ma Imola ha tra le sue fila un pezzo da novanta che quando decide di piazzare la palla per terra non trova muro o difesa che regga (lo si era già visto nel tre precedenti parziali) e così lentamente il nostro vantaggio si assottiglia rapidamente. Beppe richiama le ragazze sul punteggio di 14 a 13 a nostro favore. Si ritorna in campo ma è questo il momento in cui Agriflor decide di attaccare col suo diamante (ma non solo) in maniera pesante. Così Imola prima impatta e poi scappa: 20 a 16. Poco prima sul punteggio di 16 a 14 era uscita Annalisa sostituita da Giulia S. Beppe spende il secondo time-out ma contro la forza d’urto imolese non riusciamo a reggere a chiudiamo dignitosamente 25 a 19.

 

Termina così il girone di andata che ci vede entrare nella zona rossa assieme ad AVIS Bondeno e CUS Medicina, dopo che il Torrazzo battendo il Castenaso ci ha sorpassato di due lunghezze fermando il Castenaso cinque punti avanti a noi. Giovedì 26 gennaio 2012, al paladonBosco, ore 21,00 ospitiamo nella prima di ritorno il San Prospero reduce da una bella vittoria sull’Anderlini. Ci auguriamo di vedere un PGS ancor più cresciuto e specialmente grintoso e determinato. La società, anche se per il momento i risultati non ci sorridono, è contenta del grande lavoro svolto in palestra in questo mese e mezzo e si augura che al più presto possa tornare il sorriso sulle “faccine delle nostre bimbe”. Accorriamo numerosi giovedì sera a sostenere la squadra perché un pubblico caloroso può essere il settimo giocatore in campo. “Forza bimbe avanti sempre!!”

U18F: finisce con una sconfitta l’avventura della nostra squadra nel campionato provinciale di categoria

lunedì, 23 gennaio 2012

AVIS Argelato – PGS Bellaria: 3 – 0 (25/23  26/24  25/19)

 

Ultima di campionato in sofferenza: roster ridotto all’osso (sette ragazze con Costy che giocherà centrale) e palestra senza riscaldamento (temperatura ambiente 14 gradi) con un pavimento estremamente scivoloso.

Primo set: giocato in sostanziale equilibrio fino a quota 15. Poi il PGS allunga ma i troppi errori in ricezione permettono alle avversarie di rifarsi sotto e portare a casa il parziale.

Secondo set: tiratissimo, giocato punto a punto fino alla fine. Ma è l’AVIS che vince ai vantaggi.

Terzo set: parte bene Argelato che allunga decisamente: 10 a 2. Poi le nostre si risvegliano e si fanno sotto impattando a quota 17. Ma l’eccessiva fallosità del nostro reparto arretrato permette alle locali di portare a casa parziale e partita.

Con questo incontro si chiude la partecipazione della nostra squadra al campionato provinciale di categoria U18 e per le ragazze più “anziane” definitivamente il capitolo campionati provinciali giovanili.

U16F: ottimo fine settimana per le nostre “bimbe”

domenica, 22 gennaio 2012

Sei punti in ventiquattro ore contro due squadre imolesi: buonissimo esordio in Terza Divisione contro il CSI ed ottima chiusura del campionato di categoria U16 al secondo posto del girone battendo l’UISP

 

Venerdì 20 gennaio 2012

3DFJ, PGS Bellaria – CSI Diffusione Sport: 3 – 1 (25/22  25/17  21/25  25/16)

 

Sabato 21 gennaio 2012

U16F,  PGS Bellaria – UISP Imola Volley: 3 – 0 (25/9   25/18  25/13) 

 

La squadra Under 16 continua la serie positiva nei due incontri casalinghi che la vedono impegnata il Venerdì sera nella partita di esordio del campionato di Terza Divisione Juniores ed il Sabato pomeriggio nell’ultima del campionato Under 16. La squadra affronta entrambi gli impegni a ranghi ridotti, con sole 9 ragazze presenti sulla rosa delle 13; unico cambio disponibile quello tra le due palleggiatrici.

Nella partita di Venerdì incontriamo la formazione (under 18) del CSI Diffusione Sport. Buon inizio per le nostre ragazze che si portano subito sopra per 4 a 1, ma le avversarie ci raggiungono presto sul 10 a 10 . Il set è molto combattuto; riusciamo poco a poco a riprendere un discreto vantaggio sino al 17 a 13 ed a conservarlo fino al 21 a 16, ma  le avversarie ci riagguantano sul 21 pari, anche a causa di una piccola serie di nostri errori in attacco.Il finale però è tutto a nostro favore e riusciamo a chiudere il set 25 a 22.

Apriamo il secondo set con un secco parziale di 5 a 0, non cedendo mai la battuta. Il divario tra la qualità degli attacchi delle due squadre cresce rispetto al primo set e prendiamo mano a mano il largo fino al risultato finale che lascia le avversarie a quota 17.

Nel terzo set l’attacco delle ospiti si fa più preciso ed allo stesso tempo le nostre ragazze cominciano a mostrare un poco di stanchezza che porta a qualche errore in attacco. Il nostro massimo vantaggio è sull’ 8 a 5, poi il CSI recupera il pareggio sul 10 a 10 e riesce a guadagnare un margine di tre, quattro punti di vantaggio che gli consentirà di aggiudicarsi il terzo set con il punteggio di 25 a 21.

Il quarto set comincia con un equilibrio che si mantiene fino al 12 a 12, poi riusciamo a piazzare un parziale di 10 a 0 che ci permette di chiudere il set per 25 a 16 e di aggiudicarci così per tre set a uno il primo incontro del torneo di Terza Divisione Juniores.

Anche Venerdì insomma abbiamo assistito ad un’ altra bellissima partita della nostra squadra, quasi perfetta in ricezione, ottima in attacco, sia per la quantità che per la qualità delle schiacciate (spesso anche da seconda linea), e con ben cinque punti guadagnati su muro nel primo set.

 

Dopo nemmeno ventiquattro ore, secondo impegno nell’ultima partita di campionato Under 16 contro lo UISP Imola Volley, compagine Under 16 che abbiamo battuto 3 a 1 all’andata ma che ha impegnato al tie break (poi perso) la capolista Volley Castello la scorsa settimana. Obiettivo vincere, per aggiudicarsi il secondo posto in classifica del girone.

Il primo set è assolutamente dominato dalle nostre ragazze; dopo soli due turni di battuta abbiamo già accumulato un parziale di 17 a 4 ed il set si chiude con un laconico 25 a 9.

Il secondo set si apre con una serie di tre aces a nostro favore che costringe l’allenatore avversario a chiudere immediatamente timeout. Il risultato si riporta in equilibrio sul cinque pari, e ci rimane fino al 16 a 16 in una fase di gioco caratterizzata da diversi nostri errori, sia in attacco che in ricezione; le ospiti riescono a portarsi avanti di due punti ma sul 16 a 18 riusciamo a riconquistare la battuta ed a non cederla più, con un’altra serie di aces ed attacchi che ci permettono di chiudere 25 a 18.

Nel terzo set riusciamo ad accumulare subito un vantaggi di 9 a 3 grazie ad una ottima seria di attacchi e ad alcuni punti guadagnati a muro. Le avversarie cercano di recupare e riescono a portarsi sino al 13 a 10, poi però allunghiamo nuovamente, costringendo l’allenatore ospite a richiedere un timeout con una situazione ormai definitivamente compromessa per loro, sotto di 20 a 10.; ancora pochi scambi ed l’ ultimo set si chiude con un perentorio 25 a 13 a nostro favore.

La partita termina quindi dopo un’ora esatta dal fischio iniziale e viene quasi il sospetto che le ragazze abbiano voluto sbrigare in fretta la faccenda per non fare tardi alla festa (a sorpresa) in programma la sera per il compleanno di Giada… A proposito, Auguri Capitano! (by Luigi)

U16F: bottino pieno nel concentramento PGS casalingo

giovedì, 19 gennaio 2012

Altra giornata positiva per la squadra under 16 nel concentramento PGS casalingo della stagione. Ospiti la Lauda Gialla di Parma e la formazione del Castelnuovo (MO).

La prima partita ci vede opposte alla Lauda Gialla.

Le avversarie si mostrano subito nettamente inferiori; la grande difficoltà che le ospiti hanno, soprattutto in ricezione, rendono la partita a senso unico, come dimostra il risultato di 2 set a 0 con punteggio di 25 a 5 in nostro favore in entrambi i set.

Come da consuetudine la seconda partita del concentramento si svolge tra le due squadre ospiti. Anche la formazione del Castelnuovo supera senza grandi difficoltà il Lauda, con il punteggio di 2 set a 0 e parziali di 25-14 in entrambi i set.

Piacevole tradizione dei concentramenti PGS è la merenda offerta dalla squadra ospitante. Le nostre ragazze non resistono alla tentazione di un “piccolo spuntino” durante la pausa e si presentano forse un poco appesantite all’incontro con il Castelnuovo.

Riusciamo comunque ad aggiudicarci con una certa facilità il primo set con il punteggio di 25 a 17, aiutati anche dai numerosi errori delle avversarie. Il Castelnuovo si presenta però agguerritissimo al set successivo; grazie a due aces iniziali ed a qualche errore da parte nostra, riescono a portarsi avanti 8 a 4. Le nostre ragazze riagguantano il pareggio a quota 9, poi il punteggio rimane in bilico fino a quando, in svantaggio di un punto sul 14-15, riusciamo a piazzare un parziale che ci porta sul 18 a 15.  Controlliamo poi la partita, aumentando poco a poco il vantaggio, sino al risultato finale di 25 a 18.

Certo il livello di gioco non è stato quello del “mercoledì da leoni” contro il Volley Castello, ma anche oggi i commenti non possono che essere positivi: l’ obiettivo di mantenersi a punteggio pieno nel torneo PGS è stato centrato, le ragazze hanno dimostrato una volta di più di essere una squadra unita ed affiatata e si sono divertite … anche insieme ai genitori nella merendona finale!!! (by Luigi)

U18F: un week-end nero per la nostra squadra

giovedì, 19 gennaio 2012

Campionato Provinciale U18F

PGS Bellaria – Calderara Volley: 0 – 3 (25/27  18/25  14/25)

 

Concentramento PGS Volley Libera

Pianta – PGS Bellaria: 2 – 0 (25/22  26/24)

PGS Bellaria – Primavera Life: 0 – 2 (18/25  16/25)

DF: amara sconfitta casalinga

domenica, 15 gennaio 2012

Dopo un avvio convincente, un Castenaso più determinato e volenteroso ci piega le gambe

 

Cellular Line PGS – Castenaso Volley:  1 – 3 (23/25   25/22  15/25   20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Deborah (L), Annalisa (5), Francesca P. (4), Alessandra (4), Camilla (14), Beatrice, Francesca M. (4), Giulia S. (6), Nadine (3), Caterina (1) – All. Beppe

 

Sabato 14 gennaio 2012, ore 18,30 partita interna contro il Castenaso, giovane squadra che sta portando avanti un discreto campionato: un gruppo compatto, che si conosce a memoria dopo tanti anni di gioco assieme, con alcune interessanti individualità. In classifica ci guarda dall’alto, due punti avanti: quindi l’imperativo è vincere anche perché il Torrazzo (terz’ultimo) è adesso ad un punto.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: attacco del nostro opposto con palla chiaramente in campo ma chiamata fuori. Comincia così la partita che vedrà ancora, in alcuni momenti, topici decisioni arbitrali quantomeno discutibili. L’incontro prosegue con il Castenaso che allunga e sul 5 a 1 Beppe richiama le ragazze. Si ritorna a giocare ma qualcosa non gira, così sul 10 a 3 per le ospiti esce Annalisa ed entra Giulia S. La partita cambia improvvisamente faccia a tal punto che piazziamo un secco contro-break (7 a 0) portandoci in parità a quota 10. Time-out Castenaso. Si ritorna in campo con le squadre che si fronteggiano in perfetto equilibrio. Il tabellone segna 15 a 14 per le ospiti quando esce Ledia ed entra Alessandra. Il Castenaso tenta lo strappo e si porta avanti due lunghezze fino al 20 a 18; ma poi due errori ospiti ci riportano in parità. L’equilibrio è assoluto, la tensione già alta nonostante siamo al primo tempo ed il gioco ne subisce in qualità. Il tabellone dice 23 a 22 per il PGS quando la panchina ospite spende il secondo time-out. Si riprende a giocare: un nostro errore su battuta ed un attacco avversario positivo ribaltano la situazione: 24 a 23 per il Castenaso e time-out di Beppe. Si torna in campo, ma il nostro attacco è murato e si chiude amaramente 25 a 23.

 

Secondo set: riparte il sestetto che ha chiuso il precedente parziale. Quanto visto di buono nella seconda parte del precedente tempo si riconferma anche in avvio del secondo set. Le nostre ragazze allungano con decisione e mantengono a tre lunghezze le ospiti: 9 a 6. La reazione del Castenaso non si fa attendere e quando il tabellone segna 10 a 9 per il PGS, Beppe ferma il gioco e richiama la squadra. Si ritorna in campo e dopo una fase di equilibrio assoluto, il PGS sembra poter di nuovo allungare: 17 a 14. Nuovo reazione Castenaso che impatta a quota 17 con un secco contro-break. Esce Giulia S. ed entra Annalisa. Sul 18 a 17 per le ospiti doppio cambio opposto-palleggiatore in casa PGS; entra Beatrice per Alessandra e Ledia per Nadine. Incontro sempre tiratissimo e carico di tensione, anche a causa di due errate decisioni della coppia arbitrale. A nostro sfavore, prese in momenti caldi del set. Col tabellone che marca 21 a 20 per le ospiti, Beppe spende il secondo time-out. La ripresa del gioco ci vede piazzare due attacchi positivi: 22 a 21 per il PGS e time-out Castenaso. Ancora in campo con le nostre che allungano con decisione: così sul 24 a 22 la panchina avversaria spende il secondo time-out. La ripresa delle ostilità vede un attacco Castenaso sbagliato ed il set vinto dal PGS 25 a 22.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Riequilibrato il match, ci si attende che le nostre abbiano ritrovato quella fiducia e grinta che nelle ultime uscite erano venute meno. Parte bene il PGS che si porta sul 6 a 3, però poi il Castenaso reagisce e sorpassa: 7 a 6. Beppe ferma subito il gioco per cercare di interrompere la serie positiva delle avversarie (4 a 0). Si ritorna a giocare ma si rivede quanto accaduto ad Imola: spina improvvisamente staccata con le avversarie che fanno quello che vogliono. Il tabellone marca 13 a 6 per il Castenaso quando Beppe deve spendere il secondo time-out per arginare l’emorragia. Poco prima sul 10 a 6 aveva tentano anche di spezzare il ritmo alle avversarie e di modificare lo schema di gioco PGS col doppio cambio opposto-palleggiatore: Beatrice per Ledia ed Alessandra per Nadine. Si torna in campo e le ospiti piazzano ancora un punto per un break che alla fine è pesantissimo: 11 a 0. Esce Camilla ed entra Giulia S. La squadra riattacca la spina e ricomincia a giocare alla pari con le avversarie ma la distanza è di sette punti. Sul punteggio di 17 a 10 esce Francesca P. ed entra Caterina. Il Castenaso è comunque padrone del campo e si allontana ancora di più. Quando sul tabellone leggiamo 20 a 11 Beppe rifà il doppio cambio opposto-palleggiatore: Ledia per Beatrice e Nadine per Alessandra. Il set comunque è già segnato e si chiude sul punteggio di 25 a 15 per le ospiti dopo un “beffardo”, quanto inutile, time-out della panchina avversaria sul punteggio di 24 a 15.

 

Quarto set: sestetto ancora cambiato con Nadine al palleggio, Giulia S. e Camilla bande, Alessandra opposto, Francesca M. e Caterina al centro; Deborah ovviamente libero. Partenza bruciante del Castenaso sostenuta da una tifoseria molto calda ed in alcuni tratti quasi fastidiosa. Le nostre avversarie sono padrone del gioco e quando il tabellone segna 15 a 9 a loro favore, Beppe spende il primo time-out. Poco dopo sul 17 a 9 esce Caterina ed entra Francesca P. Alcuni errori avversari permettono al PGS di rifarsi sotto, così sul punteggio di 18 a 15 la panchina ospite ferma il gioco per riportare serenità e determinazione nelle proprie fila.  Si ritorna in campo e subito il Castenaso si riallontana. Sul punteggio di 21 a 15 esce Alessandra ed entra Ledia. Passano pochi minuti ed il set si chiude senza storia 25 a 20 per le ospiti.

 

Con questa nostra sconfitta la classifica si spacca in due, con un solco di ben cinque punti: un gruppo di testa composto da dieci squadre racchiuse in soli sette punti e un gruppo di coda di quattro squadre capeggiato dal PGS con un solo punto di vantaggio sul Torrazzo, mentre più sotto soffrono Medicina e AVIS Bondeno. Sabato prossimo, 21 gennaio 2012, ore 19,00 nella stupenda cornice del Palasport Ruggi di Imola saremo ospiti della prima in classifica: una partita (l’ultima del girone di andata) tutta in salita che speriamo comunque di onorare con una prestazione degna. “Forza bimbe avanti sempre!!”