Archivio di aprile 2014

DF: il PGS batte lo Zerbini e conquista matematicamente i play-off

domenica, 27 aprile 2014

Ancora una vittoria di carattere contro un ottimo Zerbini venuto a difendere a denti stretti il terzo posto

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Impresa Edile Zerbini: 3 – 2 (20/25 25/19 12/25 25/22 16/14)

Primo set: parte meglio Molinella ma il PGS impatta a quota 5. Poi allungo deciso delle ospiti: Claudio ferma il gioco sul punteggio di 6 a 10. Si riprende a giocare con le nostre che tentano l’aggancio che purtroppo non riesce, così Claudio deve spendere il secondo time-out: il tabellone dice 13 a 18. Si torna il campo ma le distanze praticamente non cambiano e si chiude 20 a 25. Da segnalare un time-out “formale” della panchina ospite sul 17 a 23.

Secondo set: avvio equilibrato, poi è il PGS che mette la faccia avanti con lo Zerbini comunque sempre incollato ad una o due lunghezze. Dopo alcuni minuti di gioco si raggiunge la parità a quota 13, ma le nostre non ci stanno e con un forte colpo di coda scappano obbligando la panchina di Molinella al time-out: 18 a 15. Si torna a giocare con entrambe le squadre decise a non mollare: le ospiti si rifanno sotto (19 a 18) , ma è ancora il PGS che riallunga obbligando l’allenatore dello Zerbini al secondo stop, quando il tabellone marca 22 a 18. Si riprende il gioco e si chiude bene 25 a 19.

Terzo set: partenza fulminante del Molinella ed immediato time-out di Claudio sul 2 a 6. Si torna in campo ma la nostra squadra non si ritrova e subisce pesantemente il gioco avversario. Secondo time-out sul punteggio di 6 a 12. La strigliata di Claudio non ha effetto: in campo c’è solo una squadra. Allora giustamente la nostra panchina richiama due terzi delle giocatrici per scaricare la tensione nervosa e fa ruotare il roster. Si chiude senza storia 12 a 25.

Quarto set: è ancora lo Zerbini che parte meglio, ma questa volta le nostre non lasciano scappare le avversarie e si mantengono incollate almeno fino a quota 7. A questo punto Molinella tenta la fuga anche grazie ad alcuni nostri falli e si porta sul 10 a 14. Claudio ferma il gioco. Quando si torna a giocare la musica cambia e sono le nostre a piazzare un contro-break riavvicinandosi decisamente: 15 a 16. Time-out Molinella. La ripresa delle ostilità vede il PGS determinatissimo: prima impatta a quota 18 e poi allunga brillantemente: 23 a 20. Secondo time-out Zerbini. Le emozioni non sono finite. La ripresa del gioco propone un Molinella concentratissimo e desideroso di portare a casa l’intera posta: pochi scambi ed il tabellone segna 23 a 22. Time-out Claudio. Si torna in campo ed il PGS chiude 25 a 22. Tie-break come all’andata.

Quinto set: partono forte e bene le nostre così la panchina ospite spende il primo time-out quasi subito sul punteggio di 4 a 1. Stop speso bene perchè lo Zerbini impatta a quota 4 e poi va al cambio campo avanti 7 a 8. Tensione alle stelle ed equilibrio assoluto in campo. Il tabellone segna 11 a 12 quando è Claudio a fermare il gioco. Si torna in campo ed un nostro attacco positivo riporta la parità. Poi due nostri errori consecutivi spianano la strada al Molinella. Time-out Claudio sul punteggio di 12 a 14. La catechesi ha il suo effetto perché, rientrate le squadre in campo, due attacchi consecutivi ristabiliscono la parità a quota 14. Poi sono le ospiti a sbagliare obbligando la loro panchina al secondo stop. Quando si riprende a giocare sugli spalti non si sente volare una mosca: l’attacco dello Zerbini a seguito della nostra battuta viene murato ed è 3 a 2 per noi.

Il PGS cercava almeno due punti per la matematica certezza di poter disputare per il secondo anno consecutivo i play-off. Obiettivo raggiunto a due giornate dalla fine della stagione regolare. Una partita vinta con l’impegno, la concentrazione, la determinazione ed il cuore: grazie ragazze !!!

1DF: nessun punto dalla trasferta in casa Pallavicini

domenica, 27 aprile 2014

Antal Pallavicini – PGS Bellaria: 3-0

 

Si frantumano i sogni di strappare i 3 punti in trasferta all’Antal. Le padrone di casa, mettono in luce il loro gioco imperniato sui centrali (decisamente da serie D) e noi non siamo in grado di replicare. Giornata un po’ buia per ricezione e attacco, la difesa regge quanto può e nonostante l’avversario non avesse dei posto 4 in grado di impensierirci, non ne siamo venuti fuori. Da segnalare la grande applicazione delle nostre in ogni fondamentale e quello spirito di non mollare mai che ci portiamo dietro da un po’ di tempo. Settimana prossima ultima partita casalinga contro il Castenaso, ancora in lizza per il primo posto del girone (by Andrea)

2DF: meritata vittoria interna contro il Granarolo

domenica, 27 aprile 2014

PGS Bellaria – Granarolo Volley: 3 – 1 (25/18 24/26 25/19 25/18)

La squadra di seconda divisione si congeda dal pubblico di casa con 100 minuti tondi tondi di buon gioco che valgono una meritata vittoria contro il Granarolo.

Avvio di partita tutto delle nostre ragazze, che allungano subito 9 a 4. Pronto il ritorno delle ospiti, che si giocano oggi buona parte delle speranze di non retrocessione e che ci raggiungono quasi sul 9 a 8. Gli errori in battuta pesano però oggi a nostro favore e riusciamo a riguadagnare piano piano vantaggio sulle avversarie, fino al 25 a 18 finale.

Ben più combattuto il secondo set, con il Granarolo che va prima avanti 4 a 2, poi subisce la nostra reazione; il punteggio rimane in perfetto equilibrio fino al 9 pari, poi il Granarolo si riporta in vantaggio, ma l’andamento del punteggio non renderebbe a pieno l’agonismo in campo, con frequenti scambi lunghi e combattuti. L’ impegno delle nostre ragazze viene premiato quando riagguantiamo le ospiti sul 20 pari e le superiamo di slancio 23 a 21; poi, in un finale rocambolesco, con la tribuna, ma soprattutto la panchina ospite che contestano, usando anche toni decisamente sopra le righe, una dubbia decisione arbitrale, il set va al Granarolo ai vantaggi: 26 a 24.

Dopo il set perso, le nostre ragazze hanno una ottima reazione, nella quale mettono in campo quel potenziale che purtroppo non sono riuscite a concretizzare nel corso dell’anno: ricezione e difesa quasi perfette, difesa a muro che soprattutto nel set finale mette parecchio in difficoltà le avversarie, buoni attacchi da banda ed attacchi dal centro che mettono quasi sempre la palla a terra.

Fosse stata l’ultima partita di campionato non ci sarebbe potuto essere un finale migliore ma, a parte il riposo dell’ultimo turno, ci manca ancora un’ultima partita, sabato prossimo in casa del London Eye; e allora l’impegno è a fare ancora meglio, per lasciare un ricordo ancora più bello. So, so, so! (by Luigi)

Tantissimi Auguri di Buona Pasqua 2014

martedì, 15 aprile 2014

La società PGS BELLARIA VOLLEY augura alle atlete, agli allenatori e ai dirigenti, a tutti i sostenitori e agli sponsor, e alle loro famiglie, i più sinceri auguri di BUONA PASQUA.

2DF: un solo, ma meritato punto, dalla trasferta di Trebbo

martedì, 15 aprile 2014

VIS Trebbo – PGS Bellaria  : 3 – 2   (13/25  25/23  22/25  25/18  15/10)

Domenica mattina 13 aprile 2014 combattuta, dentro ed ai margini del campo, a Trebbo, dove la PGS Bellaria, nonostante la retrocessione ormai sicura, non fa certo complimenti contro il VIS Trebbo, squadra che quest’anno ha per noi un poco sostituito il Granarolo nella rivalità degli scontri incrociati tra campionati di categoria e giovanili. Con un organico ridotto all’osso causa gite scolastiche (mancano all’appello Elena, Giada e Giorgia), Luca parte schierando Martina come opposto, una scelta che si rivela fin da subito azzeccatissima; piazziamo infatti il break che decide il primo set con Valentina B. che tiene la battuta per ben 10 servizi ed una prima linea altissima costituita proprio da Martina insieme a Valentina R. e Francesca Z.: per il VIS Trebbo non c’è niente da fare contro le  nostre ragazze che portano a casa i punti decisivi del primo parziale con una difesa a muro davvero efficace. Le locali riescono a riprendere palla quando il tabellone segna già 15 a 3 a favore delle ospiti ed il recupero è davvero impossibile.

Secondo set molto combattuto; durante la rotazione dimostratasi vincente nel primo parziale riusciamo questa volta a portarci avanti solo 6 a 2; quando il VIS impatta a quota 10, scatta il primo time-out della nostra panchina; punteggio ancora in equilibrio fino al pari 20, poi il VIS allunga 23 a 20, riprendiamo palla e sul punto del potenziale 23 a 22 l’arbitro fischia una (incredibile) palla accompagnata su di un bel pallonetto di Bibi: cartellino giallo per Luca e set che finisce nel peggiore dei modi, con un risicato ed immeritato 25 a 23 per il Trebbo.

Partenza fulminante con parziale di 8 a 0 nel terzo set, con Bibi in battuta; purtroppo, causa la stanchezza che inizia a manifestarsi, non sappiamo amministrare il vantaggio ed alla fine riusciamo ad aggiudicarci il set di misura 25 a 22, ma le tante energie spese si faranno presto sentire.

Nel quarto set il Trebbo si porta subito avanti 9 a 4; le nostre ragazze tentano la rimonta, ma adesso anche le locali hanno messo a punto il muro, contro il quale si infrangono spesso i nostri attacchi soprattutto dal centro. Il set scivola lentamente a favore delle padrone di casa che se lo aggiudicano con un buon margine di 25 a 18; per la terza volta nelle ultime quattro partite andiamo al tie-break, quando ormai sarebbe invece ora di buttare la pasta.

Partiamo bene con 2 a 0, poi il Trebbo riguadagna il servizio e sul 2 pari l’arbitro tira fuori dal cappello (davvero da prestigiatore oggi) una accompagnata su una free ball in bagher; le proteste della nostra panchina servono solo a procurare a Luca un altro cartellino (questa volta rosso). Si va al cambio campo sul punteggio di 8 a 4 per le padrone di casa; la nostra reazione non riesce a concretizzarsi oltre un parziale di 11 a 8 ed il tie-break si chiude15 a 10.

Partita piacevole e prestazione nel complesso più che discreta della nostra squadra. Visto l’arbitraggio, col senno di poi, il fatto che i giochi fossero già decisi prima della partita è senz’altro una consolazione. Non tanto certo quanto il “terzo tempo” alla vicina trattoria La Braceria alla quale, nel dopo partita, la panchina corta si è trasformata come per incanto in una lunga ed allegra tavolata. Buona Pasqua a tutti ed un arrivederci a Sabato 26 Aprile nell’ultima partita in casa proprio contro, guarda un po’, il Granarolo. So, so, so! (by Luigi)

3DF: una buona prestazione non ci evita la sconfitta interna con il Clai

domenica, 13 aprile 2014

PGS Bellaria – CSI Clai Solovolley C: 1 – 3  (25/18  16/25  23/25  15/25)

 

Dopo una serie piuttosto lunga di sconfitte nette e in certi casi abbastanza pesanti per il morale delle nostre ragazze, domenica mattina 13 aprile 2014 la squadra di terza divisione, pur affrontando un avversario nettamente superiore, non solo sulla carta, il CLAI di Imola, ha fornito invece una gran bella prestazione, che non è culminata con una vittoria, ma che ha dato certamente morale alle ragazze per il finale di stagione.
Grande partenza nel primo set, siamo sempre stati avanti e nella parte centrale grazie a qualche errore di troppo delle avversarie è stato scavato un bel solco, troppo incolmabile per il CLAI, anche se per arrivare a segnare il punto decisivo ci abbiamo messo un po’ troppo, tremando per il recupero della squadra di Imola. Comunque alla fine il set è stato portato a casa 25-18
Nel secondo invece il tema è stato capovolto, con un ottimo inizio della squadra ospite (0-8 secco….) ma con un gran bel recupero che ha permesso alla fine di perdere senza sfigurare: 16-25.
Combattutissimo ed equilibrato il terzo set, giocato sempre punto a punto e chiuso purtroppo 23-25. Peccato perché nel finale due piccoli punti di vantaggio non sono stati gestiti a dovere.
La partita non è arrivata come si sperava al quinto set perché il quarto non è stato giocato a buoni livelli come i precedenti e solo nel finale è stato trovato qualche bel punto quanto meno per rendere il parziale meno pesante: 15-25 alla fine
Insomma, una buona partita giocata alla pari con il Clai, persa ma con onore. Ora la nostra squadra è attesa a un finale di stagione con due partite molto difficili contro Medicina e Pontevecchio, ma anche con lo scontro decisivo contro il San Felice per non chiudere la stagione in fondo alla clasifica. Tutte partite difficili, ma che se giocate con la stessa intensità di questa domenica potranno dare solo buoni riscontri (by Alberto)

1DF: vince la prima della classe

domenica, 13 aprile 2014

PGS Bellaria – Nigelli CSP: 0-3

 

Poteva essere una bella partita, ma purtroppo la testa ci gioca brutti scherzi, e la tensione è esageratamente alta per fare bella figura contro la capoclassifica.

Primo set annichiliti, troppi errori, e il Nigelli non ci lascia molti spiragli. Secondo set di sofferenza, sempre a +2 dall’avversario, ma con ancora troppi errori e troppa differenza di esperienza in campo. Le ospiti rosicchiano tutto e vengono premiatoecon la vittoria del parziale. Terzo set ancora contratte, le ospiti difendono tutto e le nostre non riescono a scardinare l’ottima difesa avversaria. Nigelli molto compatto, nella fase muro difesa ha costruito una partita ottima, da parte nostra invece non abbiamo saputo prendere le misure alle bande avversarie, e quando non cade la palla, si sa, è difficile.

Si riparte da lunedì ancora cariche per affrontare la prossima avversaria, il Pallavicini, dopo Pasqua (by Andrea)

DF: ancora tre punti per la zona play-off

domenica, 13 aprile 2014

Vittoria di carattere a Imola dove il Clai ci ha tenuto testa nei primi due set cedendo solo nel terzo

 

CSI Clai Imola – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (25/27  26/28  16/25)

Primo set: parte meglio il PGS che riesce ad allungare fino ad un massimo di cinque lunghezze (9 a 14) con il Clai comunque sempre in partita. Alcune nostre indecisioni favoriscono il riavvicinamento, così Claudio richiama la sul punteggio di 12 a 14. Si riprende a giocare con il PGS di nuovo avanti (14 a 18), ma il Clai è attento e pronto a sfruttare alcune nostre debolezze e reimpatta a quota 18. Secondo time-out Claudio. Quando si torna in campo la partita viaggia sul filo dell’equilibrio seppure con il PGS avanti. Finalmente il tabellone segna 22 a 24, ma le nostre ragazze bruciano i due set ball e devono andare ai vantaggi per conquistare il parziale.

Secondo set: ad una fase di equilibrio iniziale (fino al pari 10), con le due squadre che cercano di raccogliere tutto dando vita a lunghi ed interessanti scambi di gioco, segue il tentativo di fuga delle imolesi. Time-out Claudio sul punteggio di 13 a 10. La ripresa del gioco non vede sostanziali cambiamenti così la nostra panchina spende anche il secondo stop quando il tabellone dice 16 a 12. Si torna in campo con le nostre che sembrano aver voltato pagina: piano piano si rifanno sotto ed impattano a 18. Ma le locali non ci stanno a mollare: reazione ed allungo fino ad un rassicurante 23 a 19. La palla successiva cade però nella metà campo imolese e subito la panchina Clai ferma il gioco. Si torna in campo e nuovo punto PGS, seguito dal secondo time-out imolese. Quando si ricomincia a giocare il tabellone marca 23 a 22 e si torna a sperare. Infatti in pochi minuti si arriva al pari 24 e si va ancora ai vantaggi. Prima opportunità per chiudere ce l’ha il Clai (25 a 24), poi sale in cattedra il PGS (25 a 26) ma ancora si torna in parità. Alla fine, dopo una fatica incredibile, si chiude 26 a 28.

Terzo set: parte benissimo il Clai, obbligando Claudio al time-out sul punteggio di 5 a 2. Le nostre, dopo la strigliata, cominciano a giocare ed impattano a quota 9 per poi allunagre con decisione 8 a 12. Time-out Imola. La ripresa del gioco vede un Clai in evidente debito di ossigeno e la panchina locale ferma ancora il gioco quando il tabellone segna 11 a 14. La ripresa delle ostilità è senza storia: il PGS corre a chiudere 16 a 25.

Una partita molto delicata, contro una squadra che sta strenuamente lottando per uscire dalla zona rossa e che ha dimostrato di saper combattere a denti stretti. Bella prova di compattezza del nostro gruppo, che ha saputo sopperire ad alcuni momenti di crisi con determinazione e carattere. Adesso ci aspetta la sosta pasquale durante la quale dovremo curare gli allenamenti per non perdere il livello di forma ritrovato. Forza ragazze !!!

DF: due ore di battaglia per tre importantissimi punti

domenica, 6 aprile 2014

Contro un Savena pigliatutto le nostre hanno lottato compatte riuscendo a conquistare l’intera posta

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Pontevecchio Savena Napoleone: 3 – 1 (25/22  27/29  25/15  25/23)

Primo set: avvio equilibrato fino al pari 5, poi il PGS allunga e la panchina ospite ferma il gioco sul punteggio di 11 a 6. Si torna in campo con il Savena che comincia a difendere con grande caparbietà spingendo le nostre all’errore. Quando il tabellone segna 16 a 13, Claudio richiama la squadra per dare alcune istruzioni. La ripresa delle ostilità non le vede applicate, così nuovo time-out sul punteggio di 18 a 17 per il PGS. Questa volta le nostre mettono in pratica le istruzioni e si portano fino alla chiusura: 25 a 22. A nulla serve il fermo gioco della panchina ospite a quota 20 a 17.

Secondo set: parte meglio il Savena che si mantiene avanti un paio di lunghezze. Il PGS lentamente macina gioco ed impatta a quota 10. Segue una breve fase di equilibrio, poi le nostre cercano l’allungo, con le avversarie che mettono in mostra una difesa con salvataggi al limite dell’impossibile. Come ne primo set alcuni nostri errori permettono alle ospiti di impattare nuovamente a quota 16. Di nuovo allungo PGS che si riesce a portare avanti quattro punti (20 a 16) obbligando la panchina avversaria a bruciare i due time-out a disposizione e facendo sperare in una rapida chiusura. Invece è il Savena che sale in cattedra: le nostre provano ad attaccare ma le mani delle avversarie fra muri e difese bellissime nascondono il campo e così ci si ritrova sul pari 22 dopo che anche Claudio ha speso i suoi due fermi gioco. Il finale di tempo è interminabile ed emozionante. Prima si brucia un set ball il Savena, poi le nostre ne mandano in fumo due consecutivi ed infine sono le ospiti a piazzare la stoccata vincente: 27 a 29.

Terzo set: avvio in equilibrio fino a quota 6, poi il PGS schizza via. Time-out Savena sul punteggio di 9 a 6. Si riprende a giocare con le ospiti che cercano in tutti i modi di arginare gli attacchi PGS, ma in questo parziale le nostre appaiono molto concentrate e determinate e allungano con decisione. Quando il tabellone marca 21 a 14, secondo time-out Savena. Si riprende a giocare e si chiude subito 25 a 15.

Quarto set: parziale importantissimo per entrambe le squadre e la tensione è altissima: nessuna delle due compagini ha intenzione di mollare. L’incontro, anche se meno brillante che nei set precedenti (comincia ad affiorare la fatica), si mantiene sempre avvincente ed equilibratissimo fino a quota 11. E’ il PGS che tenta la fuga e subito la panchina ospite ferma il gioco sul punteggio di 15 a 12. Si torna in campo per assistere alla reazione del Savena che prima stabilizza le distanze e poi lentamente rosicchia punti fino ad impattare a quota 20. Claudio ferma il gioco. Il finale è veramente pieno di tensione. Il Savena passa avanti 22 a 21 e la nostra panchina ferma ancora il gioco. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole ed il tabellone segna un amaro 21 a 23. Ma il cuore del PGS questa sera è grande: le nostre ragazze stringono i denti e piazzano un 4 a 0 che chiude parziale (25 a 23) e incontro (3 a 1). 

Una partita molto difficile contro una squadra pigliatutto, ben organizzata in campo e con buone individualità, ma questa sera un forte spirito di squadra (che forse non si era mai visto nella stagione) è stato il valore aggiunto che ci ha consentito di incamerare i tre punti. Dobbiamo cercare di mantenerlo vivo perché abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta per continuare il cammino di crescita in classifica: forza ragazze !!!

1DF: vittoria netta a Castelmaggiore

domenica, 6 aprile 2014

Progesso Sace – PGS Bellaria: 0-3

 

Si prospettava una partita relativamente facile in quel di Castelmaggiore, e così è stata nel pomeriggio di sabato 5 aprile 2014 al palasport. In campo dal primo minuto, Vale e Gio sulla diagonale con Martina libero, Giulia&Giulia le due schiacciatrici supportate al centro da Didi e Sofia. Partita mai in discussione, e ottima occasione per definire alcuni dettagli difensivi in vista dei match più duri del finale di campionato. Poco turnover, Ket entra per Vale a metà del secondo set,  e Katia per Giuly sul finire dello stesso set. Il risultato non cambia, psicologicamente siamo pronte per affrontare partite più complicate. Prossima settimana in casa con Nigelli (by Andrea)