Archivio di ottobre 2011

DF: tre punti importanti a Medicina

lunedì, 31 ottobre 2011

Il PGS Bellaria controlla la partita, conquista i primi tre punti in trasferta e per il momento respira aria di alta classifica

 

CUS Medicina – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  20/25  20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (5), Alessandra (1), Camilla (11), Beatrice, Francesca M. (10), Giulia S. (1), Nadine (2), Caterina (1) – All. Lorenza

 

Sabato 29 ottobre 2011, trasferta a Medicina. La squadra che ci ospita è giovane ed originariamente strutturata per affrontare (con obiettivo promozione) la Prima Divisione Provinciale. A settembre, a seguito di scelte societaria, sono arrivati i diritti per la serie D Regionale con il rooster praticamente già consolidato. Va comunque sottolineato che il gruppo sotto la guida si un ottimo allenatore sta mostrando di poter reggere la categoria, anche se l’inesperienza e la scarsa confidenza con la categoria superiore, in questi primi incontri hanno fatto sentire il loro peso. La partita va comunque affrontata con la massima concentrazione, ricordando fra l’altro che questo campo ci ha sempre visto uscire sconfitti. Il nostro rooster è di undici elementi perché Giulia C. è ancora fuori e Giulia A., chiamata a sostituirla, si è infortunata in settimana.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: la nostra squadra parte bene (5 a 1) ma il Medicina reagisce ed impatta a quota 6. Le nostre non ci stanno e piazzano un secco break di 4 a 0  che poi mantengono inalterato fino al primo time-out chiamato dall’allenatore locale sul punteggio di 13 a 9. Si riprende a giocare con le nostre ragazze decisamente padrone della partita. Quando il tabellone marca 19 a 12 a nostro favore, la panchina Medicina spende il secondo time-out. Si torna in campo ma rapidamente il parziale viene chiuso dalle nostre 25 a 16.

Secondo set: torna in campo il sestetto iniziale con il solo cambio della regia, sale Beatrice e scende Nadine. Come nel primo parziale parte bene il PGS (5 a 2) ma poi il Medicina reagisce e si fa sotto. Sul punteggio di 8 a 7 a nostro favore esce Betarice ed entra Nadine. L’incontro in questa fase è molto equilibrato e le nostre non riescono a prendere in mano il bandolo della matassa. Il tabellone segna 10 a 9 per il PGS, quando sale Alessandra al posto di Ledia. Il cambio spezza il ritmo alle avversarie che improvvisamente si deconcentrano e subiscono un pesante turno di battute. La panchina locale è obbligata al primo time-out quando il punteggio è di 16 a 10 per la nostra squadra. Si riprende a giocare e questa volta l’interruzione rompe la nostra di attenzione: così Lorenza richiama immediatamente la squadra con tabellone che marca 18 a 13. Le nostre ragazze richiamate all’ordine reagiscono immediatamente, tanto che la panchina del Medicina è obbligata a spendere il secondo time-out quando il PGS conduce 21 a 13 (nel frattempo Ledia aveva sostituito Alessandra sul punteggio di 19 a 13). Si riprende a giocare e ci vorrebbe poco a chiudere il parziale. Invece le nostre subiscono un perentorio 4 a 0 dalle avversarie, che poi ci aiutano con una serie di errori permettendoci di chiudere il set, nonostante moltissimi nostri falli.

Terzo set: Lorenza non cambia sestetto. Parte bene il PGS, meglio che nei primi due parziali perché sul 5 a 2 non si fa agguantare delle avversarie anzi incrementa il solco. Time-out Medicina sul punteggio di 8 a 3. Allunga ancora il PGS ed il tabellone segna 11 a 5 quando esce Francesca P. ed entra Caterina. A questo punto le locali hanno un’impennata di orgoglio: riescono ad imporre il loro gioco e ci metteno in evidente difficoltà. Sul punteggio di 12 a 10 per il PGS Lorenza spende il primo time-out, per spezzare il ritmo del gioco e rimettere ordine fra le nostre fila. Si riprende a giocare ma il Medicina non molla ed impatta prima a 13 poi a 14. Poi (finalmente) la nostra squadra reagisce ed allunga creando un solco sufficientemente rassicurante. Sul punteggio di 20 a 16 a nostro favore esce Annalisa ed entra Giulia S. Il Medicina non molla e piazza due attacchi ed una ace consecutivi, avvicinandosi ad un punto ed innalzando così la tensione in campo e sugli spalti. Pronta comunque la reazione PGS che allunga di nuovo. Secondo time-out Medicina, che intravede la possibilità di giocarsi il set,  sul punteggio di 22 a 19. Si ritorna in campo con le nostre che, per fortuna, velocemente chiudono 25 a 20.

 

Ad un ottimo primo set, sono seguiti due parziali con degli evidenti chiaro-scuri probabilmente dovuti ad una non elevata tensione agonistica in campo e ad una non profonda concentrazione, conseguenza di un primo set portato a casa molto facilmente. Si sono viste alcune buone giocate, ma pochi sono stati gli scambi intensi e ricchi di contenuti tecnici. Da sottolineare che tutte le ragazze hanno avuto modo di entrare nel perimetro di gioco, portando ognuna un ottimo contributo al momento della chiamata. Appuntamento venerdì prossimo 4 novembre al paldonBosco, ore 21,00.

U18F/U16F: un altro fine settimana positivo

domenica, 30 ottobre 2011

Turno esterno per entrambe le nostre giovanili; l’ U18F vince sul Castenaso e mantiene da sola la testa della classifica del girone C, l’ U16F conquista tre punti ad Ozzano e sale a quota 9.

 

U16F: BR Ozzano VIP – PGS Bellaria: 0 – 3  (7/25  12/25  13/25)

 

Terza vittoria per le nostre ragazze under 16, anche questa volta in trasferta ed anche questa volta contro avversarie under 14. Come testimonia il risultato (tre set a zero, vinti nettamente), la partita è stata dominata dalla nostra squadra. Buoni sia gli attacchi che i servizi, con nessun problema in ricezione. L’ unico set nel quale le padrone di casa sono state avanti, anche se per poco, è stato il terzo: ma il vantaggio temporaneo di 8 a 4 è stato presto annullato con un parziale di 6 a 0 che ci ha subito rimesso in carreggiata e ci ha consentito poi di chiudere anche il set finale con un ampio margine.

Nel complesso, pur tenendo in debito conto la sostanziale inferiorità delle avversarie, ancora una buona prestazione della nostra squadra che, al di là delle doti tecniche, ha dimostrato questa volta buona capacità di concentrazione e controllo. Speriamo che questo sia di buon auspicio per l’impegnativa partita che ci attende sabato prossimo, 5 novembre, al paladonBosco, con la prima in classifica, il Volley Castello; dopo la sfortunata sconfitta della settimana scorsa con il Granarolo, una vittoria è d’obbligo per ambire ai piani alti della classifica e per sognare il passaggio al turno successivo del torneo. Forza bimbe!!! So so so!!! (by Luigi e Larissa)

 

U18F: Castenaso – PGS Bellaria: 1 – 3  (26/24   18/25   15/25   19/25)

 

Andrea si presenta con il rooster quasi al completo (manca Costy), integrato con quattro ragazze U16 Karen, Elena S., Samia e Bianca (Bibi). Le ultime tre per la prima volta a fianco della compagne U18.

Primo set: in campo Marti libero, Fre e Toni al centro, Ele e Gio bande, Ari opposto in sostituzione di Costy assente. Parte iniziale del set in sostanziale equilibrio fino al pari 10 con le nostre che comunque sembrano non ritrovarsi in campo. Il Castenaso prende fiducia ed allunga creando un buon solco: 20 a 15. Andrea cambia Ele con Ceci e spende in poco tempo due time-out che sortiscono un buon effetto perché alla fine impattiamo a quota 24. Poi due nostri errori regalano il parziale alle locali.

Secondo set: Andrea rivoluziona il sestetto, sposta Free nel ruolo di opposto, richiama Ele come banda e fa esordire Bibi al centro. Per circa metà tempo equilibrio assoluto complici anche molti nostri errori in attacco ed in battuta (la battuta in salto fa male quando riesce, ma quando non va …..) fino a quota 14. Poi (finalmente) la squadra prende in mano le redini della partita e si chiude agevolmente.

Terzo set: ottimo inizio che mette in evidente difficoltà il Castenaso. Il break inflitto è pesante: 20 a 9. C’è modo di fare sostituzioni: Karen per Marti e Ceci per Giorgia.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto schierato all’inizio dei due parziali precedenti. Partenza equilibrata fino a quota 6 poi la superiorità delle nostre ragazze è evidente ed il tempo si chiude in tutta tranquillità.

Una bella prestazione del collettivo che sta comportandosi davvero bene in questo inizio stagione: l’augurio è che la squadra si mantenga unita e sempre concentrata come finora ha dimostrato. Complimenti all’esordiente Bibi che ha incamerato punti in attacco ed in battuta (by Stefano)

U18F/U16F: una vittoria ed una sconfitta

martedì, 25 ottobre 2011

Turno casalingo per entrambe le nostre giovanili; l’ U18F vince sul Molinella e resta sola in testa alla classifica del girone C, l’ U16F subisce la prima sconfitta ad opera del Granarolo e rimane a 6 punti.

 

U16F: PGS Bellaria – Granarolo Volley A: 1 – 3  (17/25   25/8   24/26   22/25)

 

Prestazione in chiaroscuro per le ragazze dell’under 16, impegnate nella prima partita di campionato che le vede contrapposte ad una squadra di coetanee. Le buone notizie: si confermano gli elementi positivi già evidenziatisi nelle precedenti uscite della stagione; il gruppo appare maturato sia dal punto di vista tecnico che di atteggiamento mentale (ottima la reazione alla sconfitta nel primo set), con i nuovi innesti che contribuiscono a dare stabilità e potenza alla squadra. Molto migliorato il servizio (alla fine della partita il conto degli aces sarà di 13 a 4 a nostro favore). Le cattive notizie: beh, abbiamo perso. Ma veniamo alla cronaca dell’ incontro.

Primo set sotto tono per le nostre ragazze, che appaiono subito non in piena forma, sbagliando parecchio, sia in ricezione che in attacco, e finiscono sotto per 25 a 17.

Nel secondo set è tutta un’altra storia: le avversarie, forse pensando di avere già la partita in tasca, sono molto deconcentrate mentre le nostre ragazze ritrovano la giusta determinazione e dominano il set che finisce 25 a 8 a nostro favore dopo soli 18 minuti di gioco.

La partita entra nel vivo con il terzo set, il più combattuto dell’intero incontro: si gioca praticamente punto a punto con allungo PGS 21 a 18, ma poi il Granarolo riesce a recuperare ed impatta a quota 21. Il finale di set è emozionante e tiratissimo ma purtroppo si chiude  26 a 24 a favore delle ospiti.

Anche il quarto finale ha una storia simile al set precedente, con fasi di gioco alterne nelle quali nessuna delle due squadre riesce mai ad avere un vantaggio superiore ai due, tre punti. Dopo circa 20 minuti di gioco le due squadre sono sul 22 a 22, quando l’equilibrio viene rotto da una decisione dell’arbitro che giudica fuori linea laterale una palla incerta su di un nostro attacco; le avversarie fanno loro gli ultimi tre punti del set aggiudicandosi così il match.

Un peccato davvero, anche perché il risultato finale di 1-3 ci sta decisamente stretto e non rende conto di quanto la partita sia stata combattuta (by Luigi e Larissa)

 

U18F: PGS Bellaria – Molinella: 3 – 1  (25/15   17/25   27/25   25/17)

 

Andrea si presenta con il rooster al completo, integrato con le tre ragazze U16.

Primo set: in campo Marti libero, Fre e Toni al centro, Ele e Gio bande, Costy opposto. Inizio in sostanziale equilibrio fino al pari 5, poi le nostre innestano la quarta con buoni attacchi vincenti e pungenti battute chiudono il parziale senza particolari problemi.

Secondo set: si ripete il copione visto nelle precedenti partite. La vittoria tranquilla del primo tempo riduce la concentrazione con conseguente calo di tensione agonistica e si lascia spazio alla naturale reazione avversaria. Così dal pari 5 come nel primo set, sono le ragazze ospiti ad ingranare la quarta con un break praticamente incolmabile: 19 a 8. Andrea prova qualche sostituzione: escono Marti e Gio ed entrano Karen e Ceci. Ma il parziale è segnato e nonostante una buona reazione che ci porta a soli sei punti (20 a 14) il Molinella chiude positivamente.

Terzo set: Andrea rivoluziona il sestetto, sposta come nel precedente incontro Free nel ruolo di opposto e fa salire Valentina al centro. Equilibrio come nei due precedenti tempi fino al pari 7. Il PGS tenta l’allungo ma il Molinella non molla e rimane saldamente in partita: 23 pari. Nel frattempo Karen aveva sostituito Marti. La partita si scalda e sugli spalti le tifoserie cominciano a scaldarsi, specie quella ospite: l’arbitro purtroppo deve richiamare per ben due volte il capitano ospite per cercare di riportare un poco di ordine (purtroppo il set finirà con mille polemiche). L’equilibrio sembra non infrangersi, poi sul 25 pari due nostri aces consecutivi ci regalano il parziale.

Quarto set: reazione Molinella che conduce il parziale nella parte iniziale senza però piazzare un break decisivo. Poi le nostre si ritrovano e con determinazione allungano vincendo parziale ed incontro.

Con questa vittoria, grazie alla contemporanea sconfitta del Calderara in casa ad opera dell’AVIS Argelato per 2 a 3, la nostra squadra dopo tre giornate rimane da sola in testa alla classifica a punteggio pieno seguita, a due punti, proprio da Calderara ed Argelato. Appuntamento domenica 30 ottobre a Castenaso ore 11,00 nella speranza di poter continuare a respirare l’aria della vetta della classifica (by Stefano)

DF: prima partita casalinga della stagione e bottino pieno

lunedì, 24 ottobre 2011

Il PGS Bellaria gestisce bene l’incontro e conquista tre punti grazie ad una buona prestazione del collettivo

 

Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo Pellini TOP: 3 – 0 (25/18  25/15  25/17)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (9), Camilla (9), Francesca M. (5), Nadine (1); ne Alessandra, Beatrice, Giulia S., Giulia A., Caterina – All. Lorenza

 

Sabato 22 ottobre 2011, la nostra prima squadra esordisce in casa nel campionato regionale serie D, stagione 2011-2012. Ospiti le modenesi del Torrazzo Pellini TOP, a tre punti in classifica grazie alla vittoria nella prima di campionato in casi CSI Clai Imola, e con in tasca il biglietto per il turno dei quarti in Coppa Emilia. Una squadra esperta da affrontare con la massima concentrazione e determinazione, cercando se sarà possibile di imporre il nostro ritmo di gioco. Esordisce in panchina Giulia A. chiamata dal gruppo 3DF/U18F a sostegno della squadra in sostituzione provvisoria di Giulia C. bloccata da problemi alla schiena.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: il Torrazzo parte bene e cerca di allungare anche se il massimo distacco è di soli tre punti. Le nostre attaccanti non hanno ancora preso le misure al muro avversario e stentano a piazzare attacchi convincenti. Ma Lorenza vede (giustamente) che la squadra non molla e non spezza il ritmo dell’incontro evitando il time-out. Così da 12 a 9 per le modenesi il tabellone segna 15 a 12 a nostro favore (break secco di 6 a 0) quando l’allenatore ospite è obbligato a chiamare time-out. Si torna a giocare con il PGS ancora padrone del campo: 18 a 12. A questo punto il Torrazzo ha una reazione di orgoglio e piazza due attacchi vincenti seguiti da un ace: 18 a 15. Lorenza ferma subito la partita per spezzare il ritmo alle avversarie e ridare fiato alle nostre. Si torna in campo con il PGS che sembra aver superato il momento di difficoltà; il tabellone marca 20 a 16 quando la panchina modenese spende il secondo time-out per cercare di incitare la propria squadra al recupero. La ripresa del gioco ci è ancora favorevole e in pochissimi minuti il set è chiuso 15 a 18.

Secondo set: torna in campo lo stesso sestetto. Inizio bruciante delle nostre ragazze: 6 a 1 e time-out Torrazzo. Si riprende a giocare ma in campo c’è solo PGS che gestisce con un buon ritmo l’incontro, fa punti e spinge le avversarie a forzare gli attacchi con molti errori. La panchina ospite interrompe ancora il parziale quando il PGS conduce 15 a 6, ma il rientro in campo non sortisce effetti se non quello che la partita prosegue punto a punto. Sul 21 a 13 a nostro favore è Lorenza che ferma il gioco, per fare rifiatare le ragazze sicuramente un poco affaticate per il ritmo imposto al gioco fino a quel momento. Si riprende per chiudere in tranquillità 25 a 15.

Terzo set: Lorenza non cambia sestetto. Inizio set equilibrato fino al pari 5, poi le nostre allungano decisamente portandosi sul 10 a 6. Ma il Torrazzo non molla e si rifà sotto spingendo Lorenza al time-out quando il nostro vantaggio si è ridotto ad un solo punto: 10 a 9. Intervento determinante della panchina per spronare la squadra e distribuire consigli. Il ritorno in campo vede una sola squadra giocare e neppure due time-out di Modena (uno sul 13 a 9 e l’altro sul 20 a 13 per il PGS) riesco a spezzare il nostro gioco e a risvegliare le ospiti. Chiusura di set 25 a 17.

 

I tre punti conquistati davanti al foltissimo pubblico amico hanno riportato non solo il sorriso, ma anche la convinzione che il gruppo nel suo complesso stia lavorando bene durante la settimana in palestra. La buona prestazione collettiva, segno di una ritrovata coesione, è la spiegazione della vittoria netta di questa sera. La squadra ha mostrato progressi in tutti i reparti, con una ricezione ed una difesa arcigna e determinata, un attacco convincente sull’intero fronte ed una regia in progressiva crescita. Il poter disporre durante le sedute di allenamento di dodici atlete che possono essere ruotate indifferentemente in due sestetti rappresenta un patrimonio importantissimo e fondamentale per la società, che avrà cura di sostenere e valorizzare con la necessaria attenzione. Appuntamento sabato prossimo 29 ottobre a Medicina, ore 18,30.

U16F: si cerca giocatrice per completamento organico

venerdì, 21 ottobre 2011

La Societa’ PGS Bellaria Volley Femminile cerca una giocatrice, ruolo banda/centrale, per completare l’organico della squadra UNDER 16 Femminile che disputerà anche il campionato Terza Divisione. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

U16F e U18F: buona anche la seconda

lunedì, 17 ottobre 2011

Continua la marcia positiva delle nostre due squadre giovanili entrambe a punteggio pieno dopo la seconda di campionato.

 

U16F: Pontevecchio C – PGS Bellaria : 0 – 3  (11/25   16/25   18/25)

 

Prima partita fuori casa ed è subito “derby di quartiere” con il Pontevecchio, seppur in edizione “ridotta” perché, anche questa volta, le avversarie sono una formazione U14. Ci aggiudichiamo subito il primo set senza difficoltà 25-11. Nel secondo set la squadra di casa riesce ad organizzarsi meglio ed il match si fa un po’ più combattuto e gli scambi diventano più lunghi; il PGS controlla comunque con una certa facilità anche questo tempo che finisce 25-16. Il meglio della partita arriva con il set finale, nel quale il Pontevecchio riesce a portarsi in vantaggio di tre punti sul 10 a 7 e a conservarlo per alcuni minuti fino al 13-10; poi le nostre ragazze riprendono il controllo della partita e chiudono il parziale sul 25-18. Tempo totale della partita di poco superiore all’ora. Il calendario, che ci ha fatto incontrare nelle prime due partite altrettante formazioni U14, ci ha senz’altro favorito dando tempo alla squadra di integrare le nuove arrivate e di trovare i giusti equilibri, considerando che rispetto alla scorsa stagione la rosa si è notevolmente rinnovata con cinque nuovi innesti a fronte di quattro uscite. Aspettiamo fiduciosi riscontri positivi dalle prossime partite (by Larissa e Luigi)

 

U18F: PGS Bellaria – CSI Clai Imola : 3 – 1  (25/19   21/25   25/16   25/22)

Al paladonBosco l’U18 si presenta con un rooster allargato grazie al contributo dell’U16: Karen libero, Valentina centrale e Giada alzatrice. Primo set: debutta Marti nel ruolo di libero integrando così il gruppo che comprende Fre, Toni, Costy, Eli, Gio, Ceci e Ket. Parziale giocato con facilità dalla nostra squadra. Molti errori in battuta (e saràcosì per l’intero arco della partita), giustificati dal fatto che molte ragazze hanno cominciato da poco a battere in salto. Secondo set: forte partenza delle ospiti che sfruttando un nostro calo di tensione si portano avanti 10 a 5. Andrea spende il time-out per riportare ordine e fiducia. Poco dopo cambia Ket con Giada in regia, ma l’eccessiva fallosità in battuta ci costa il parziale: 1 a 1. Terzo set: Andrea rivoluziona il sestetto, spostando Fre nel ruolo di opposto e facendo debuttare Valentina in quello di centrale; in regia ritorna Ket. Valentina fa sentire la sua presenza piazzando subito un punto alla prima palla ricevuta. La squadra appare motivata e determinata: buone giocate e belle schiacciate creano un buon solco rispetto alle avversarie. A metà tempo entra Ceci al posto di Gio; poi si chiude in tutta tranquillità. Quarto set: le ragazze imolesi non ci stanno a perdere e si gioca punto a punto fino alla fine, ma tempo e partita alla fine sono nostri. Da segnalare il rientro di Gio al posto di Ceci a metà set. Complimenti a tutte per la bella prestazione. L’augurio è di continuare a respirare l’aria pulita dell’alta classifica (by Stefano)

 

DF: comincia in salita la stagione 2011-2012

lunedì, 17 ottobre 2011

Partita a due facce persa al tie-break dopo un difficilissimo e dispendioso recupero per portarsi in parità dal 2 a 0 a favore delle avversarie

 

Pallavolo San Prospero ASD – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 2  (25/19  25/15  23/25  20/25  15/12)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Deborah (L), Annalisa (16), Francesca P. (5), Alessandra (9), Camilla (14), Beatrice (4), Francesca M. (6), Giulia S., Nadine, Caterina (1); ne Giulia C. – All. Lorenza

 

Sabato 15 ottobre 2011, inizio del campionato regionale di serie D, stagione 2011-2012. Prima partita in trasferta: destinazione San Prospero (Modena). Ritrovo come sempre nel piazzale davanti alla chiesa don Bosco con qualche cambiamento nel rooster: nuova regia affidata alla coppia Nadine/Beatrice, Alessandra è ritornata al suo ruolo naturale di opposto con l’arrivo nel ruolo di centrale di Francesca P. Per il resto nessuna variazione rispetto alla squadra che la scorsa stagione aveva chiuso il girone C (sempre lo stesso !!!) al sesto posto. Accompagnati da una bella giornata di sole, superato un primo tratto autostradale, raggiungiamo destinazione percorrendo la statale 12 che attraversa ampie distese dove i vigneti di Lambrusco la fanno da padrone e dove i colori dell’autunno colorano il paesaggio. Anche quest’anno l’avvio di campionato non ci sorride: Giulia C. è bloccata per problemi alla schiena, Nadine è ferma da due settimane con una sola seduta di allenamento alle spalle (problemi ad una gamba e ad un dito). A San Prospero ci aspetta una squadra esperta che lo scorso anno nel girone B ha veleggiato nelle zona medio-bassa della classifica, ma che quest’anno cercherà da subito di trovare una collocazione più serena e più consona alla sua caratura.

 

In campo: Beatrice palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza favorevole alle nostre che mettono in difficoltà la ricezione avversaria con buone battute. Sul 4 a 1 a nostro favore la panchina modenese spende il primo time-out più per spezzare il ritmo che per consigli tecnici. Si riprende a giocare con il PGS che sembra padrone del campo ed allunga inesorabilmente: 9 a 3. A questo punto accade l’imponderabile: le nostre ragazze entrano in trance e non riescono a strappare palla alle avversarie che piazzano un secco break portandosi sul punteggio di 11 a 9 a loro favore. Esce Francesca M. ed entra Caterina. Serve un altro punto del San Prospero per spingere Lorenza a spendere il primo (forse tardivo) time-out. La ripresa del gioco vede ancora il PGS in stato confusionale, così sul punteggio di 13 a 10 per le modenesi Lorenza prova a cambiare la regia: esce Beatrice ed entra Nadine. La squadra mostra qualche segno di ripresa e grazie ancora ad un buon turno di battute impatta a quota 16. Riagguantate le avversarie, l’aspettativa di tutti era di vedere un finale di set combattutissimo. Invece nuova trance e nuovo secco break San Prospero. Sul 19 a 16 esce Caterina e rientra Francesca M., ma le locali proseguono nella loro marcia irrefrenabile e fermano il tabellone sul punteggio di 22 a 16. Secondo time-out PGS. Si torna in campo, ma c’è solo una squadra che gioca e si chiude 25 a 19 per le modenesi.

Secondo set: torna in campo il sestetto che ha chiuso il precedente parziale. L’inizio è favorevole alle locali che si portano rapidamente avanti, vengono raggiunte a quota 4 ma poi allungano 6 a 4. Lorenza fa scendere Nadine e fa entrare Beatrice. Le nostre non sembrano trovare i giusti equilibri e così fra nostri errori e bordate modenesi il tabellone segna 10 a 5 per San Prospero. Lorenza spende il primo time-out per cercare di riordinare le idee. Si riprende a giocare ma le distanze sostanzialmente non cambiano e le modenesi mostrano di giocare con molta sicurezza. Si arriva così sul 18 a 13 quando Lorenza decide una nuova staffetta in regia. Poi sul 20 a 13 spende il secondo time-out. Si riprende a giocare ma la squadra è spenta e poco reattiva. Col tabellone che marca 21 a 13 esce Camilla ed entra Giulia S. Poco dopo il set si chiude tristemente 25 a 15.

Terzo set: rientra il sestetto iniziale. Sugli spalti (in realtà comode sedie) i tifosi PGS non ci stanno a tornare a casa con una sconfitta che fra l’altro sembra assumere le dimensioni di una Caporetto. Al rientro in campo delle squadre, inizia forte l’incitamento ed il sostegno alle ragazze. L’avvio di set rimane comunque disastroso perché le modenesi imperversano e ci inducono all’errore oltre a piazzare buoni attacchi. San Prospero allunga decisamente, ma il nostro pubblico non molla. Esce Ledia ed entra Alessandra quando il tabellone segna 11 a 5 per le locali. E’ il momento della riscossa: finalmente la voglia di non mollare dei tifosi si impadronisce delle ragazze che lentamente si rifanno sotto. Sul punteggio di 13 a 10 per le modenesi, l’allenatore locale spende il primo time-out per frenare la rincorsa PGS. Si torna in campo con le nostre decise più che mai a vendere cara la pelle. Così il PGS prima impatta a quota 16, poi allunga 18 a 16. Secondo time-out San Prospero. Il set è tiratissimo e la tensione molto alta: vincere per il PGS significherebbe riaprire la partita, la vittoria San Prospero segnerebbe la fine del match e l’amara sconfitta 3 a 0. Si riprende a giocare e le locali impattano a quota 19. Time-out Lorenza. Si torna in campo con le nostre motivatissime e concentratissime: in poche battute piazzano un secco break e fermano il punteggio sul 24 a 20. San Prospero reagisce e si fa sotto: 24 a 22. Esce Annalisa ed entra Giulia S., cambio tattico per spezzare il ritmo dell’incontro. Le modenesi non mollano e si avvicinano ancora con un muro vincente su nostro attacco da posto quattro. Rientra Annalisa, e finalmente il set è nostro 25 a 23.

Quarto set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il precedente parziale. La partenza PGS è bruciante: 4 a 0. Immediato time-out della panchina locale. Si riprende a giocare ma la corsa delle nostre non si ferma: 6 a 0. Poi lentamente l’esperta squadra modenese ritrova gli equilibri e si rifà sotto, così Lorenza ferma il gioco sul punteggio di 8 a 7 a nostro favore. Giusto time-out perché il PGS torna in campo più che deciso, sostenuto dalla calorosissima tifoseria, e rimette a posto le distanze: 12 a 7. Secondo time-out San Prospero. Anche questa volta il fermo gioco porta frutti: infatti le locali si rifanno decisamente sotto e si avvicinano ad un punto: 13 a 12. Esce Beatrice ed entra Nadine. Le nostre atlete sembrano subire un improvviso impeto di aggressività del San Prospero:si fanno raggiungere e superare. Sul 16 a 14 per le modenesi, esce Alessandra ed entra Ledia. Il San Prospero allunga ancora creando un solco importante: 19 a 15. Esce Nadine ed entra Beatrice. Il cambio palla ci apre un turno di battute (ben nove consecutive) estremamente favorevoli che mettono in grandissima difficoltà la retroguardia locale e producono un break decisivo. Infatti il tabellone segna 24 a 19 a nostro favore quando si cambia palla. Poco dopo il set si chiude 25 a 20 per il PGS. Si va alla lotteria del tie-break.

Quinto set: si ripresenta il sestetto che ha chiuso il precedente parziale. Partenza bruciante del San Prospero che si porta sul 4 a 0. Esce Ledia ed entra Alessandra. Dopo un altro punto delle locali, Lorenza si vede obbligata a richiamare in panchina le ragazze. Ripresa del gioco e tabellone che marca 6 a 0. Sembra che le nostre abbiano speso tutto, invece ancora un nuovo ritorno di fiamma fa accendere il tifo sulle “sedie”. Sul punteggio di 6 a 4, la panchina modenese chiama time-out. Su riprende a giocare con le nostre che sembrano determinatissime: prima impattano a quota sette e poi vanno al cambio campo in vantaggio. Ma le modenesi non hanno intenzione di mollare: si rifanno sotto e sorpassano. Sul punteggio di 11 a 9 Lorenza spende il secondo time-out. Si riprende a giocare punto a punto, ma il San Prospero è avanti. Sul punteggio di 13 a 12 per le locali un nostro banale errore sotto rete apre le porte al 15 a 12 finale per le modenesi.

Faticosissima trasferta che ha messo di fronte la nostra squadra, ancora alla ricerca dei giusti equilibri interni, ad una compagine che invece ha già alle spalle alcune partire “vere” giocate nelle prime due fasi della Coppa Emilia. Sicuramente la tensione agonista delle avversarie è stata ben superiore a quella delle nostre atlete che hanno ritrovato in parte carica e concentrazione solo dalla seconda parte del terzo set, dimostrando comunque di avere nel proprio DNA la capacità di saper reagire in un momento veramente critico dell’incontro. Dal punto di vista della classifica possiamo essere contenti, ma occorrerà lavorare intensamente in palestra durante la prossima settimana su tanti fondamentali e specialmente sull’organizzazione del gioco, se si vorrà affrontare il forte Torrazzo con la giusta determinazione e mentalità.

Presentazione attività Polisportiva PGS Bellaria per la stagione 2011-2012

domenica, 16 ottobre 2011

Domenica 9 ottobre 2011, ore 11,30 nella sala teatro della parrocchia don Bosco, in occasione dell’inizio ufficiale delle attività dell’oratorio, è stata illustrato dal presidente Federico Galloni il programma che la Polisportiva PGS Bellaria ha messo in cantiere per la stagione 2011-2012. Nel discorso introduttivo il presidente, pur ricordando che la Polisportiva rappresenta un’entità autonoma rispetto alla parrocchia don Bosco all’interno della quale opera in virtù di una convenzione stipulata fra le parti, ha sottolineato l’importanza di poter svolgere attività sportiva in una cosa importante realtà evidenziando i tanti momenti di incontro-confronto e di approfondimento per perseguire in maniera congiunta il principale obiettivo comune, ossia quello di contribuire alla formazione di giovani che guardano al futuro con impegno, serietà, fiducia e speranza.

In ordine rigorosamente alfabetico si sono succeduti sul palco della sala teatro i rappresentanti delle diverse discipline sportive, che hanno spiegato in dettaglio le attività, gli impegni e gli obiettivi 2011-2012. Dopo i responsabili della sezione “Arrampicata”, il palco è stato occupato dal folto gruppo della sezione “Basket” comprendente dirigenti, allenatori e moltissimi atleti delle varie squadre dai più piccoli del minibasket fino alla prima squadra che è inserita nella categoria Promozione. E’ stata poi la volta della “Ginnastica Dolce”, seguita dalla foltissima rappresentanza della sezione “Volley Femminile” che si è presentata con tutte le squadre dall’U14 alla prima squadra iscritta al campionato regionale di serie D passando per l’U16 e l’U18 (mancava solo il gruppo minivolley in corso di completamento) ovviamente accompagnate da dirigenti e allenatori. Per ultima la neo costituita sezione “Rugby” a cui auguriamo di poter raccogliere tante adesioni per un futuro ricco di soddisfazioni.

Dopo l’intervento di don Paolo che ha ricordato l’importanza dell’attività sportiva svolta con impegno e serietà nell’ottica della formazione educativa giovanile e che ha anche sottolineato il grande impegno economico a cui è chiamata la Polisportiva per sanare il deficit finanziario accumulato alcuni anno orsono, l’incontro si è concluso nel migliore dei modi in sala oratorio con il grande buffet offerto dalla PGS.

Aiuto allenatore per la DF – Ragazzine 1999-2000 per gruppo minivolley

giovedì, 13 ottobre 2011

La società PGS BELLARIA VOLLEY è alla ricerca di un aiuto allenatore per la prima squadra iscritta al campionato regionale di serie D. La nostra società cerca anche ragazzine annata 1999 e 2000 per completare il gruppo minivolley. Per contatti: cell. 3356240625 oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

U16F e U18F: esordio positivo per entrambe le squadre

domenica, 9 ottobre 2011

Se vale il proverbio “chi ben comincia è a metà dell’opera”, non possiamo essere che soddisfatti di come sono iniziati i campionati di categoria per le nostre due squadre, entrambe vittoriose a punteggio pieno.

  

U16F: PGS Bellaria – Solovolley CLAI B : 3 – 0  (25/12   25/12   25/19)

Partita senza storia, come testimoniano i parziali, contro una squadra molto più giovane inserita in questo campionato per fare esperienza. Rimane comunque il piacere di avere incamerato subito punti per la classifica in attesa di vedere le nostre ragazzine in scontri più impegnativi (by Larissa)

 

U18F: Nettunia VIP – PGS Bellaria : 1 – 3  (21/25   25/16   22/25   21/25)

Un inizio di campionato con tanti cambiamenti: Costy, schierata da opposto, nuovo capitano – Giorgia new entry nel ruolo di ala – Fre ritornata al centro – Ceci rientrata nella squadra – Karen che esordisce nel ruolo di libero – infine Niki che gioca con noi l’ulitma partita e da lunedì lascerà il gruppo. Partiamo senza aver disputato neanche un’amichevole, in una palestra dove giochiamo sempre la sera e sempre quando piove: sappiamo che sarà un campionato difficile, ma proprio per questo stimolante e ricco di emozioni.

Primo set: Andrea schiera Giorgia, Elena, Kat, Fre, Toni, Costy, libero Niki. Parziale giocato in scioltezza senza problemi con un punto anche del libero. Andrea ha modo di schierare anche Ari facendo riposare il capitano. Secondo set: riparte il sestetto iniziale. Si gioca punto a punto fino al pari 9, poi le nostre si perdono e complici alcuni errori in ricezione il Nettunia riesce ad allungare. Esordisce Karen al posto di Niki e poi Ceci prende il posto di Elena, ma il break è incolmabile ed il Nettunia si porta in parità. Terzo set: riparte il sestetto iniziale ma con Ceci al posto di Giorgia. Partenza bruciante del Nettunia che ferma il tabellone sul 6 a 0. Andrea spende il primo time-out per riportare tranquillità nel gruppo. Si ritorna in campo con ua squadra trasformata che recupera con schiacciate e muri e poi riesce a piazzare un controbreak di 8 a 0. Il PGS è avanti ma le avversarie non mollano e sul punteggio di 22 a 21 a nostro favore Andrea spende il secondo time-out. Si ricomincia a giocare ed il parziale è nostro. Quarto set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il precedente tmpo. Si gioca punto a punto, con scambi lunghi e buone giocate da entrambe le parti. La maggiore determinazione delle nostre con ottimi recuperi è l’arma vincente che consente di portare a casa parziale, partita e tre bei punti.

Un incontro ben giocato dalle due compagini, che si chiude con una nostra vittoria, è il più bel ricordo per Niki che ci lascia. Complimenti a tutte le atlete “nuove” e “vecchie” !!!! (by Stefano)